Consigli su verticale contrak huv -8 multibanda o similari

Aperto da busion, 23 Dicembre 2023, 21:12:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buona sera a tutti ,cortesemente pareri da parte vostra di questo tipo di antenna del tipo caricato o molto caricato specialmente sulla bande basse con stilo da 2.70 mt ,visto che vedo un'antenna abbastanza compatta ed in più copre 8 bande ,ringrazio tutti

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


pat0691

E' un'antenna dai grandi compromessi, ma se uno non puo' montare di meglio .... meglio quella che senza antenna.
L'hai detto tu stesso. E' veramente troppo corta e caricata per poter lavorare i 40 e gli 80 metri.
Pero' e' vera anche una cosa. Se come spazi puoi montare quella, significa che puoi montare anche altre verticali, un po' migliori. Gia' una CP-6, se pur compromesso anche quello, andrebbe meglio.

busion

Citazione di: pat0691 il 24 Dicembre 2023, 08:40:05E' un'antenna dai grandi compromessi, ma se uno non puo' montare di meglio .... meglio quella che senza antenna.
L'hai detto tu stesso. E' veramente troppo corta e caricata per poter lavorare i 40 e gli 80 metri.
Pero' e' vera anche una cosa. Se come spazi puoi montare quella, significa che puoi montare anche altre verticali, un po' migliori. Gia' una CP-6, se pur compromesso anche quello, andrebbe meglio.
Buonasera a tutti e buona vigilia ,pat  mi sono incentrato più su quest'antenna rispetto alla diamond cp6 per via delle 8 bande a disposizione ,cmq sia il guadagno e' molto relativo tra una cp6 e questa ,avendo la prima un radiatore di 2.70 mt mentre la seconda un radiatore di 4.70 mt ,che sono all' incirca 2 mt di differenza ,credo che con la cp6 si guadagnerebbe un punto db in tx rispetto la huv-8  ma più o meno siamo lì, unica cosa che ha in più la cp6 una bobina molto più larga di banda sia sugli 80 e sui 40 metri ,per quanto riguarda la huv-8 sui 144 e 430 si comporterebbe come una x30 ,da come dichiarato da manuale ,il suo guadagno sui 2 mt e 70 cm e' simile ad una x30

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

AZ6108

è una verticale "compromesso", ma non è che vada male, la "carica" capacitiva permette comunque di avere un basso angolo di radiazione, credo che l'antenna in questione ti potrà dare soddisfazioni, anche se... occhio alla meccanica, non è robustissima, purtroppo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: busion il 23 Dicembre 2023, 21:12:12Buona sera a tutti ,cortesemente pareri da parte vostra di questo tipo di antenna del tipo caricato o molto caricato specialmente sulla bande basse con stilo da 2.70 mt ,visto che vedo un'antenna abbastanza compatta ed in più copre 8 bande ,ringrazio tutti

leggi qui

https://www.eham.net/reviews/view-product?id=4310

buon natale.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

busion

Buona sera a tutti ,alla fine ho acquistato quest'antenna anche per uso in v ed  u ,oltre le hf per il cavo avevo pensato ad un 29 metri di extraflex bury 7 ,ora sicuramente mi consiglierete almeno qualcosa da 10 mm ma ho optato a questo che già superiore al 213 ,alla frequenza più alta perde 3.8 db non so se me lo consigliate ,ringrazio tutti

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile
Tonyyy


r5000

73 a tutti, 4 dB (connettori compresi...) sono tanti e sarebbe preferibile usare cavi da 1\2 " per ridurre le perdite di 29 mt di cavo, se utilizzi l'antenna per i ponti è probabile che ne impegni comunque tanti e quei 4 dB perdono di importanza, è ben diverso se fai dirette ssb e traffico sat dove ogni dB conta tanto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


busion

Buon giorno a tutti riprendo il topic in questione, alla fine ho montato l' antenna con un cavo da 10 mm  con discesa da 32 mt ,testando alla fine con analizzatore d'antenna ,ahimè ho avuto brutte sorprese,  stazionare altissime su tutte le 8 bande ,come se fosse che non vede le bobine l'antenna, ho seguito le istruzioni e tarato i vari stili come dicitura ma niente stazionare alle stelle ,non vorrei che l'antenna  non essendo in corto si e' accoppiata alla ringhiera di cui l'ho montata

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

r5000

73 a tutti, presumo che hai testato il cavo con carico fittizio per escludere difetti nei connettori e cavo e  che hai fatto la misura anche vicino all'antenna, il cavo lungo fornisce sicuramente il contrappeso e riduce il Ros visto dall'apparato quando l'attenuazione del cavo è significativa ma  se il cavo attenua poco e misuri Ros elevato va' rivisto per bene tutto, dall'installazione dell'antenna al cavo coassiale e relativi connettori,  ora se il dubbio è perché troppo vicina alla ringhiera và allontanata/ spostata in altro sito e rifare le misure...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599