Informazioni per Baofeng uv-5r

Aperto da falcoONE, 11 Luglio 2019, 17:35:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falcoONE

NFORMAZIONI

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto
Ho acquistato un baufeng uv-5r e delle radioline al decathlon che hanno al massimo 8 canali
E' possibile, programmare il baufeng per poter parlare con queste trasmittenti ?
Grazie
Ciao
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.


IV3FNK


falcoONE

#2
Citazione di: IV3FNK il 11 Luglio 2019, 18:22:59
si ma è illegale.

Anche se possiedi il patentino da radioamatore, oppure a prescindere?
PS: Queste radioline che ho acquistato con soli 8 canali, trasmettono in LPD o PMR ?
Grazie
Ciao
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

kz

a prescindere
comunque se cerchi troverai facilmente sia le istruzioni che i file per chirp con i canali PMR446 preimpostati
se le radio di decathlon sono a 8 canali sono sicuramente PMR446 perché le radio LPD non sono più in vendita da anni e perché i canali LPD sono 69

Citazione di: falcoONE il 11 Luglio 2019, 18:27:34
Anche se possiedi il patentino da radioamatore, oppure a prescindere?
PS: Queste radioline che ho acquistato con soli 8 canali, trasmettono in LPD o PMR ?


dattero

Citazione di: falcoONE il 11 Luglio 2019, 18:27:34
Anche se possiedi il patentino da radioamatore, oppure a prescindere?
PS: Queste radioline che ho acquistato con soli 8 canali, trasmettono in LPD o PMR ?
Grazie
Ciao
si anche se possiedi la patente e AG, le frequenza pmr446 non sono frequenze radioamatoriali

lello1965

Premesso che è illegale programmare l' uvr5 come lpd o pmr in quanto omologato come apparecchio radioamatoriale ,
se proprio ne hai la necessità a scopo tecnico allora apri CHIRP in FILE apri configurazione stock e clicca su EU LPD and PMR CHANNEL
e programma con quello

73 Cordiali saluti


lake

premesso bla bla bla..... ma per inserire qualche frequenza Manualmente è cosi' complicato??? con l'uv5 è elementare e se non si devono inserire decine e decine di frequenze mi sembra molto + semplice, ma qui  quanto pare l'uso delle mani è destinato ad altre funzioni......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


falcoONE

Voglio ringraziare TUTTI per il prezioso e celere supporto

Domandina: La distanza coperta, è data solo dalla potenza dell' apparato oppure anche dal tipo di frequenza ?

Ciauz
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

i5wnn

Citazione di: falcoONE il 11 Luglio 2019, 20:14:18
Voglio ringraziare TUTTI per il prezioso e celere supporto

Domandina: La distanza coperta, è data solo dalla potenza dell' apparato oppure anche dal tipo di frequenza ?

Ciauz
Prima dalla frequenza, poi dall'ora e del periodo dell'anno e poi dalla potenza. Se cerchi qualche articolo sulla propagazione sulle varie frequenze ti farai un'idea.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



kz

Citazione di: falcoONE il 11 Luglio 2019, 20:14:18
Domandina: La distanza coperta, è data solo dalla potenza dell' apparato oppure anche dal tipo di frequenza ?

efficacia dell'antenna, altimetria, etc etc

lello1965

Citazione di: lake il 11 Luglio 2019, 20:02:50
premesso bla bla bla..... ma per inserire qualche frequenza Manualmente è cosi' complicato??? con l'uv5 è elementare e se non si devono inserire decine e decine di frequenze mi sembra molto + semplice, ma qui  quanto pare l'uso delle mani è destinato ad altre funzioni......

E ci hai ragione , caro amico , mai io mi domando sempre :

Perchè se ho la macchina devo andare a piedi ?
non è più comodo

73 cordiali saluti

lake

Citazione di: lello1965 il 11 Luglio 2019, 20:35:23
E ci hai ragione , caro amico , mai io mi domando sempre :

Perchè se ho la macchina devo andare a piedi ?
non è più comodo

73 cordiali saluti
in macchina sara' senz'altro + comodo (forse)... ma dipende dove vai, se devi fare 1-2 km, e non devi caricarti sulle spalle 1 zaino da 20 kg e non hai orari ristretti, senza ombra di dubbio andare a piedi ti fara' mooooltooo beneeeee alla salute, anche smanettare un po' ste radioline con le dita invece di affidarsi sempre al pc, forse al cervello fa altrettanto bene....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

davj2500

Citazione di: lake il 11 Luglio 2019, 21:18:51
in macchina sara' senz'altro + comodo (forse)... ma dipende dove vai, se devi fare 1-2 km, e non devi caricarti sulle spalle 1 zaino da 20 kg e non hai orari ristretti, senza ombra di dubbio andare a piedi ti fara' mooooltooo beneeeee alla salute, anche smanettare un po' ste radioline con le dita invece di affidarsi sempre al pc, forse al cervello fa altrettanto bene....

Anche leggere i manuali di istruzioni è un buon esercizio...

Ciaoo
Davide


it9acj

le uhf (frequenze dove trasmettono gli lpd e i pmr) si propagano per portata ottica. che significa, le 2 antenne si devono vedere.
in città e difficile comunicare a distanze scritte sulle confezioni (5-13 km), mentre in campo aperto e in montagna si coprono anche diversi km.
a parte questo ti ci vuole la patente e la ag.

falcoONE

scusate, ma non ho capito bene
Mi state dicendo che a parità di potenza ed antenna, coprirei più distanza in VHF, che in PMR ?
Avete da linkarmi qualche slide o screen per capire visivamente ?
Grazie a TUTTI
Ciauuu
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

inge_simo

Citazione di: falcoONE il 12 Luglio 2019, 09:27:08
scusate, ma non ho capito bene
Mi state dicendo che a parità di potenza ed antenna, coprirei più distanza in VHF, che in PMR ?
Avete da linkarmi qualche slide o screen per capire visivamente ?
Grazie a TUTTI
Ciauuu

qual'è il tuo background? cosa vuoi ottenere? sono risposte non semplici, in hf con qualche W fai 1000km se le condizioni sono ottimali (antenna- propagazione bla bla bla) MA.... ci sono tanti MA.... come in VHF, se non hai la patente ecc non ci puoi SEMPLICEMENTE andare!
Simone

it9acj

aooooo non ce siamo capiti, quella radio senza patente e relativa AG NON LA PUOI UTILIZZARE, E CONSIDERATA COME UN ARMA,,, capisc a mme!
stop!

inge_simo

Citazione di: it9acj il 12 Luglio 2019, 11:01:20
aooooo non ce siamo capiti, quella radio senza patente e relativa AG NON LA PUOI UTILIZZARE, E CONSIDERATA COME UN ARMA,,, capisc a mme!
stop!

ma è proprio li che non capiscono, vedono che costa poco, le usano tutti e perchè non usarle!!!
Simone

it9acj

salve inge dottor simone

proviamo a scriverlo in klingoniano... kissà


falcoONE

Ringrazio tutti per i consigli
Grazie ai vostri feedback, ho deciso di restituire questi apparati e di acquistare delle G7...e amen
Grazie a tutti
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

it9acj

ohhhhh finalmente uno ca raggiuna co cirivieddu...
bravo si fa così. se non vi sentite usate i santi telefonini.
li avete voluti i telefonini ora usateli

it9acj

inoltre visto il periodo di crisi, anche geopolitica (leggasi attentati e cose del genere) e vivamente sconsigliabile camminare con una radio bibanda...
anche se le forze dell'ordine non sanno cosa e, ma ci stanno 2 secondi a giocare sul vfo o sulle memorie della radio e se per casao (puro caso) hai memorizzato frequenze strane come direbbe lino banfi Tm -so uccelli per diabetici-

kz

Che ci siano attentati o piovano confetti e petali di rosa un divieto è un divieto.

lake

Citazione di: inge_simo il 12 Luglio 2019, 11:08:32
ma è proprio li che non capiscono, vedono che costa poco, le usano tutti e perchè non usarle!!!
beh, dell'uv 5 si puo' dire di tutto nel bene  e nel male... pero' che sia diventato un oggetto di culto quasi quanto la nutella e la coca-cola è innegabile....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz



Citazione di: lake il 12 Luglio 2019, 14:17:22
beh, dell'uv 5 si puo' dire di tutto nel bene  e nel male... pero' che sia diventato un oggetto di culto quasi quanto la nutella e la coca-cola è innegabile....

Di consumo  più che di culto

Per intenderci: "oggetto di culto" potrebbe essere il colt mky 8000 gx

Il baofeng è come il caffè delle macchinette automatiche: mediocre ma pratico, funzionale e poco costoso