Differenze meccaniche tra connettori N Anphenol e Marlow

Aperto da trodaf_4912, 26 Gennaio 2018, 19:09:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Avevo bisogno di un connettore N e il rivenditore aveva un Marlow invece dei soliti Amphenol,
Non mi e' piaciuto per niente dal punto di vista meccanico. Il cavo tendeva a ruotare nel corpo del connettore e alla trazione e' uscito dal connettore stesso. Ben divesro l'Amphenol che ho sempre usato con zero problemi. Il costo era la meta' ma valeva di conseguenza.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


vincenzo73

non conosco i Marlow , ma gli Amphenol  hanno l'isolatore in ceramica che non e' poco, molti sono in teflon o plasticaccia .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

iw2mur

Distinguiamo bene... teflon e plasticaccia non sono la stessa cosa, la differenza sta nella temperatura al quale fondono, troppo bassa nella "plasticaccia", più che adeguata nel teflon

Non entriamo in dettagli perché questo argomento infiamma gli animi, secondo me amphenol fa ottimi connettori che se non badi a spese meritano di essere comprati, non è solo l'isolamento, ma anche il trattamento superficiale al nickel che li fa costare e durare, sicuramente all'esterno sarebbero da preferire, se invece si devono fare raccordi per collegare rosmetro ecc... dei connettori normali, ossia NON cinesate da bancarella che neanche si avvitano, il classico connettore economico che si comprava 30 anni fa, costava il giusto, durava il giusto, meccanicamente era perfetto e non si fondeva quando lo scaldavi per saldarlo

Oggi, purtroppo per non sbagliare si compra "il top" spendendo "trop", non ci si illuda che questo porti tangibili vantaggi in termini di minori perdite, si può dire che si è sicuri di non aver problemi... sempre se non ci si è fatti rifilare un tarocco... altrimenti si torna ai problemi della plasticaccia...

Come fare a non sbagliare? Se saldi il tuo connettore e tutto funziona, che sia originale o meno te ne renderai conto solo dopo parecchi anni, l'importante è non comprare "plasticaccia", quella è veramente inutilizzabile e te ne accorgi dopo pochi secondi...

Poi, ognuno la pensi come meglio crede

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


HAWK

#3
Oltre che in accordo con IW2MUR, sono sempre alla ricerca e tengo da parte, degli AMPHENOL vecchio stampo, non quelli serigrafati, ma quelli con marchio inciso.

Ho pubblicato varie foto di guasti di marche varie...
http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=240371

Anzi il più scadente degli Amphenol è la versione RFX, è il debole della catena e materialmente anche.

I venditori, lodano i loro prodotti, top, king, azzi e mazzi...tutte balle...sono cinesi o cinesi rimarchiati...anche con nomi tedeschi o altro, ma ti diranno sempre, i miei sono il meglio del meglio.

Attualmente andrei sempre su Amphenol BUONI o Messi e Paoloni.

73'.


vincenzo73

Citazione di: iw2mur il 27 Gennaio 2018, 09:04:02
Distinguiamo bene... teflon e plasticaccia non sono la stessa cosa,

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando rogerKapp mobile

infatti non ho affermato questo, era per fare una classifica di materiali dal piu' buono allo scadente ,in ordine : ceramica,teflon,plasticaccia . Poi come tu ben dici ci sono altri aspetti ovvero il metallo impiegato + o - nobile !  Personalmente sugli apparati CB sempre usato gli Amphenol .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

pontarolo

Ciao
Io ho avuto problemi anche con gli Amphenol, ma soprattutto con la qualita' della filettatura.
Male anche i CPE Greempar che facevano fatica ad avvitarsi, i migliori in assoluto che ho usato i Radiall.
Unica cosa e' sempre piu' difficile trovare connettori di qualita' anche gli ultimi che ho preso i Genex http://www.genex.it/ non mi sono piaciuti.
73


iw2mur

Io ho i messi e Paoloni,  sono fatti bene, tutto fatto con tornio doppio mandrino e tornio a fantina mobile, costano, ma sono meccanicamente perfetti


Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk



Sanco

Se vi dovessero capitare provate anche gli ssb, perfetti

HAWK

Ciao ragazzi.
Una forma di lista di marchi sicuri la possiamo fare, siamo utenti finali, presumo non commercianti, giusto per i newbie del forum.
Una lista magari con le massime temperature usabili, prima della fusione...HI.

??


trodaf_4912

Le differenze che ho trovato tra connettori "N" Marlow e Amphenol sono di natura costruttiva e non riguardanti attenuazioni o quant'altro. Nei connettori "N" e' solo il centrale ad essere saldato mentre la calza viene "premuta" all'interno del corpo del connettore. E' proprio di questo che parlo, i due connettori hanno un diverso sistema e, a mio parere, quello meccanicamente piu' resistente alla trazione e' l'Amphenol. Nel Marlow esiste un "colletto" che si deve infilare tra il dielettrico e la calza stessa e poi stringendo la vite dovrebbe portate questo "colletto" in battuta all'interno del connettore per fare contatto. Alla trazione questo sistema non mi ha dato affidamento tanto e' che dopo poco tirando il cavo e' fuoriuscito dal connettore. Se quel connettore fosse stato collegato ad un Choke di dimensioni generose, il suo peso avrebbe fatto fuoriuscire il cavo e lasciato avvitato il connettore all'antenna. Montando l'Amphenol, che ha un diverso sistema di bloccaggio della calza, questo non succede.
Mi si puo' contestare che non sono capace di montare cavi su connettori "N" Marlow mentre altri sono piu' bravi di me, e questo puo' anche essere vero, ma sta di fatto che con gli Amphenol non ho mai avuto problemi mentre questa volta, il mio "spacciatore" di connettori mi dato dei Marlow dicendono "vai tranquillo, e' robbba bbuona".
E di anni ne ho passati molti tra fare e disfare.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

pontarolo

Ciao
I connettori sono per che tipo di cavo?
Ho cercato in rete  le istruzioni del modello MW21 per il RG213 ma niente, tu le hai trovate.
Non conosco i Marlow ma di solito non e' la calza che fa la tenuta meccanica, ma quel tubo di gomma che quando stringi la ghiera
si gonfia e blocca il cavo.
Se  e' ben stretta la ghiera, il cavo deve rimanere solidale al connettore e non lo sfili neanche se ti appendi.
73

HAWK

#11
Ho sempre avuto dubbi sulle solidità.
Dubbi derivati da anni di maneggiamenti e visure di cablaggi sotto stress.

Un connettore, fatto perfettamente da manuale, resiste solidale per lungo tempo, VERO, sono in quei sistemi che una volta fatti, si svitano i bocchettoni 1 volta ogni tot anni.

Dove c'è cambio e scambio di radio, frequenti spostamenti, avvita e svita, raccordi e simili, no.
In prima battuta la parte filettata si deteriora, lo stagno si spezza, le guaine si corrompono, si sfilano le calze dalle torsioni.
Di fatti, il 50% delle cattive misure di stazione, alla fine cosa sono se non i cavetti di raccordo ?
Basta leggere in rete.

Altri connettori a mio modesto e opinabile parere, qui i pareri sono molto differenti, delicati al maneggio, sono gli "N".
La loro componentistica a più pezzi, porta nel tempo di uso un allungamento interno delle componenti per le sollecitazioni ai movimenti, avvita e svita, di "N" solidali perenni ne ho visti, sicuro, in installazioni fisse, perenni e di decine di ani mai toccate...
Di contro, per un uso duty, i PL, tradizionali, poche parti e ben dotate, solo 3, al maneggio, escluso siano fatti male, durano di più, più evidente otticamente il problema se esiste, negli "N" quale componente si è allargato ?
Devi aprirlo e sfaldare per capire.

Fatta salva la caratteristica radio elettrica degli "N", ma li ho sempre ritenuti deboli per un uso campale e di congrui maneggiamenti.

Ovvio che un negoziante te li spinga...il costo, ovvio che un installatore dica "N", attacco perfetto, ma poi, dovrebbero essere loro i primi a confermarne la solidità vincolata al maneggio !
Sotto l'antenna sul palo in alta montagna del rpt, ma in stazione se smanetti troppo dietro le radio l' "N" si pone a smembramenti interni.

Preferisco un BUON PL, con riduttore di marca...

La guaina termo restringente va bene, ma nel tempo la guaina si allenta e allarga...poche sono perennemente aderenti, io le uso, anche sulle saldature varie nei circuiti o cavetti elettrici vari...solo quelli da pochissimi mm. tengono, da 5 mm. in su nel tempo no.

Questa è la mia esperienza di 43 anni di radio.

r5000

Citazione di: Pontarolo il 29 Gennaio 2018, 18:06:17
Ciao
I connettori sono per che tipo di cavo?
Ho cercato in rete  le istruzioni del modello MW21 per il RG213 ma niente, tu le hai trovate.
Non conosco i Marlow ma di solito non e' la calza che fa la tenuta meccanica, ma quel tubo di gomma che quando stringi la ghiera
si gonfia e blocca il cavo.
Se  e' ben stretta la ghiera, il cavo deve rimanere solidale al connettore e non lo sfili neanche se ti appendi.
73
73 a tutti, concordo, se montato bene puoi davvero appenderti a un cavo da 10 mm, quì la modalità corretta http://www.ariforli.it/File_PDF/1_-_Montare_i_connettori_N.pdf in particolare il punto 12 non è semplice ma fatta la mano è indistruttibile,oltre a garantire la pressione per il collegamento elettrico l'oring che preme sul collare e la guaina del cavo sigilla e blocca tutto, se però non posizioni correttamente l'oring o per farlo ci metti del grasso ecc... ecco che non è più indistruttibile e diventa fonte di guai ma si fanno cose molto più difficili che montare i connettori quindi basta un pò di pratica e attenzione nel montaggio, certamente il pl è più semplice in assoluto e alla portata di chi non ha mai visto un connettore mentre l'N ha bisogno di maggiore attenzione, poi non sono tutti uguali ma una volta capito e montato lo dimentichi e anche a numero di inserzioni  non è male, ( il "peggiore" è l'sma che garantisce solo qualche centinaia di inserzioni se usato in shf...) l'usura è paragonabile al pl, la ghiera filettata è la stessa ma il bicchiere interno garantisce il miglior collegamento elettrico, comunque in base alle propie abitudini e mezzi (c'è chi non vuole comprare una crimpatrice per pochi connettori e sostiene che vengono meglio i cavi avvitati...) và scelto il connettore e certamente funziona meglio un pl montato correttamente che un N montato male quindi nel dubbio meglio quello che si sà fare bene ma è anche meglio imparare tecniche migliori se disponibili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


trodaf_4912

#13
Io uso come cavo l'H1000 con entrambre i tipi di N.  Come ho gia detto la tenuta la fa la compressione e con l'Amphenol e' una roccia, mentre con il Marlow e' ballerino. E' dal '77 che lavoro in questo campo  e  credo di avere imparato come si montano tutti i tipi di connettori. Se metto a confronto i due connettori meccanicamente  vedo differenze marcate. L'Amphenol e' piu' massiccio mentre il Marlow sembra ottentro da un processo di stampa ed e' piu' sottile. Questo per il maschio volante, per la femmina e' ancora piu' evidente. Ho visto connettori adattatori maschio/maschio PL259 di origine cinese che introducevano in VHF e ancora di piu' in UHF comportamenti strani. Mi sono voluto cavare la voglia e li ho sezionati longitudinalmente , ebbene i due contatti erano collegati con una spiralina di filo sottilissimo che faceva da induttanza.  Quindi se di ricorda il film "Dalla cina con furore" , in questo caso sarebbe "Dalla cina con fregatura". Ti puo' andare bene o male. Nel dubbio rimango sulla vecchia strada.
L'unico problema e', come dice un mio caro amico che vende componentistica elettronica (siamo cresciuti e laureati assieme) si fa molta fatica a trovarli e costano mentre gli altri li trovi a senza problemi.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

r5000

73 a tutti, concordo, oggi sono arrivati 5 lt1083 cp e non ne funziona nessuno, 4 sembrano doppi diodi e uno sembra un transistor npn... certo li ho pagati poco (€ 2.45) e non mi aspettavo che erano originali (introvabili da anni...)  ma che almeno funzionavano.... tornando ai connettori vale lo stesso dubbio, originali o cloni? purtroppo non è scontato, comprare gli originali e poi scoprire che non lo sono non è buono da mandar giù... i miei Marlow li ho comprati 4 anni fà a Friedrichshafen e li ho usati propio con l'h1000, nessun problema dopo aver riscaldato la guaina prima di infilare il collare, certamente i vecchi connettori sono più massicci dei nuovi e purtroppo più andiamo avanti sarà sempre peggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599