News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

taratura antenna

Aperto da COOPER, 26 Novembre 2023, 20:53:08

Discussione precedente - Discussione successiva

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: AZ6108 il 01 Dicembre 2023, 23:24:03e, guarda caso, ti sei guardato bene dal rispondere alla domanda che ti è stata posta, che strano !

Ripeto (e ho già detto che mi scoccia farlo), la questione è stata già discussa in un altro post tempo fa.

Ad ogni modo se prendi un BUON libro di elettronica puoi capire benissimo anche da solo la differenza tra le due cose senza che te la spieghi io.

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

AZ6108

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 02 Dicembre 2023, 11:14:10Ripeto (e ho già detto che mi scoccia farlo), la questione è stata già discussa in un altro post tempo fa.

Ad ogni modo se prendi un BUON libro di elettronica puoi capire benissimo anche da solo la differenza tra le due cose senza che te la spieghi io.

Saluti.

ok, hai scritto una fesseria e non hai il carattere di ammetterlo, ma ti nascondi dietro l'arroganza per mascherare l'ignoranza, chiaro e già visto; grazie della conferma e buon fine settimana
355/113 is not PI but a darn nice approximation (52163/16604 is even better)

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: AZ6108 il 02 Dicembre 2023, 11:47:51ok, hai scritto una fesseria e non hai il carattere di ammetterlo, ma ti nascondi dietro l'arroganza per mascherare l'ignoranza, chiaro e già visto; grazie della conferma e buon fine settimana

Si, si certo....come vuoi tu.     [emoji85]

Al posto di stare perennemente a scrivere sui post le TUE "verità assolute" prova a prenderti un pò di tempo da dedicare allo studio e alla sperimentazione invece di riportare costantemente esempi e articoli di altre persone a caso giusto per dar man forte alle tue tesi.

Bal-un vuol dire bilanciato-sbilanciato se l'inglese ancora non è variato.

SE hai la strumentazione idonea prova la differenza tra un choke e un 1:1, e poi mi dirai quale dispositivo risponde ai requisiti di bilanciare le correnti e quale no.

Se poi vogliamo chiamare giraffa un orso giusto perchè "lo fanno tutti" allora è un conto, ma la giraffa è un animale e l'orso un altro.

Tant'è vero che dove va il choke NON può andare il bal-un e dove va il bal-un il choke non serve.

Ma è inutile sprecare tempo qui con cose già dette e ridette.

Studiate sui LIBRI meglio, non sui forum con articoletti (sbagliati) scritti da chissà chi.

E con questo per me l'argomento è chiuso caro.

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

AZ6108

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 02 Dicembre 2023, 12:14:27Si, si certo....come vuoi tu.     [emoji85]

Al posto di stare perennemente a scrivere sui post le TUE "verità assolute" prova a prenderti un pò di tempo da dedicare allo studio e alla sperimentazione invece di riportare costantemente esempi e articoli di altre persone a caso giusto per dar man forte alle tue tesi.

Bal-un vuol dire bilanciato-sbilanciato se l'inglese ancora non è variato.

SE hai la strumentazione idonea prova la differenza tra un choke e un 1:1, e poi mi dirai quale dispositivo risponde ai requisiti di bilanciare le correnti e quale no.

Se poi vogliamo chiamare giraffa un orso giusto perchè "lo fanno tutti" allora è un conto, ma la giraffa è un animale e l'orso un altro.

Tant'è vero che dove va il choke NON può andare il bal-un e dove va il bal-un il choke non serve.

Ma è inutile sprecare tempo qui con cose già dette e ridette.

Studiate sui LIBRI meglio, non sui forum con articoletti (sbagliati) scritti da chissà chi.

E con questo per me l'argomento è chiuso caro.

Saluti.

e qui abbiamo piantato un bel paletto, riconfermando quanto già detto (toh, anche la rima)

@COOPER

tornando IN TOPIC (ed al di là delle ignoranti/assurde affermazioni di certa gente), come procede la faccenda, hai provato quello che ti ho suggerito ? Dopotutto lo puoi fare "in casa"  [emoji1] !
355/113 is not PI but a darn nice approximation (52163/16604 is even better)

Marcello

Ma perchè sempre usare queste parole pensati, AZ6108 non ce la fai proprio a insultare gli utenti, lascio qualche giorno questi post poi li cancello, intanto prendo provvedimenti.

Grazie, scusate per l'intromissione, intervengo poco nel forum, ma ogni tanto devo farlo.

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: Marcello il 02 Dicembre 2023, 14:10:30Ma perchè sempre usare queste parole pensati, AZ6108 non ce la fai proprio a insultare gli utenti, lascio qualche giorno questi post poi li cancello, intanto prendo provvedimenti.

Grazie, scusate per l'intromissione, intervengo poco nel forum, ma ogni tanto devo farlo.

Grazie Marcello.
Tra l'altro questo comportamento assillante e petulante è assolutamente inaccettabile.
Persino se uno lo ignora in un post ,per non fare inutili discussioni e non dover stare sempre a spiegare l' "ABC" , viene citato
in tutt'altro post (in pieno OT) con rimandi ad altre discussioni con tanto di "frecciatine" e provocazioni.
Per non parlare degli insulti gratuiti della serie "quando la volpe non arriva all'uva"...
Ho notato anche atteggiamenti poco simpatici e rispettosi persino verso membri STORICI del Forum che hanno tanto di attributi e una reputazione seria. Non si può stare sempre a contraddire tutto giusto per il gusto di "far polemica" e voler avere a tutti i costi ragione a prescindere da quale sia la verità oggettiva.
Tutto ciò, purtroppo, mina e rovina il bel clima sereno e spensierato che ha sempre regnato su questo Forum e che l'ha sempre contraddistinto da altri; forum dove gli utenti si sono sempre confrontati in maniera COSTRUTTIVA specialmente tra i "big".

Saluti,

-Enigma-

- C.Bukowski -

trodaf_4912

Domanda : che cosa fa il balun ?.
E' un dispositivo atto ad eliminare le CMR lungo la linea sbilanciata e che si produrrebbero alimentando con tale linea un carico bilanciato. Tra i tanti tipi di balun elencati sul mio vecchio libro di campi elettromagnetici e circuiti, oltre al balun λ/4 non adatto per le basse frequenze perche' avrebbe dimensioni significative e gli altri tipi di balun in corrente e' citato anche il "Choke Balun" che realizza una induttanza sulla calza del cavo coassiale attraverso l'avvolgimento di piu' spire impedendo alle CMR di scorrere verso l'eccitatore. Questo balun perde di efficacia piu' ci si sposta in alto di frequenza a causa della capacita' interspira. Si possono avere anche balun con trasformazione dell'impedenza ad esempio ingresso 50 OHm sbilanciato uscita 200 OHm bilanciati. Il Choke Balun non e' il classico simmetrizzatore 1:1 e quindi un vero balun 1:1 ma e' un modo semplice per bloccare le CMR e da qui, per errore o semplicita' viene chiamato "Choke Balun".
A meno che sia cambiato qualcosa nel frattempo io ero rimasto a questo.
Altri dispositivi io li chiamo trasformatori di impedenza o "unun" se utilizzati tra linee sbilanciate e carichi sbilanciati.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

1vr005

Ci sono aggiornamenti da @COOPER ? Hai provato a sostituire il cavo, a fargli fare un altro giro, o ad allontanare l'antenna?