Perché sconsiglio le G9 Pro per i gruppi

Aperto da Rassus, 16 Giugno 2023, 10:50:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rassus

Ciao a tutti,

scrivo questo messaggio per condividere un'esperienza in modo che altri possano usarle per fare le proprie scelte.
Come forse sapete, mi sono avvicinato a questo bellissimo mondo delle radio perché, da capo scout, avevo bisogno di una soluzione che permettesse a diversi gruppi di ragazzi e capi di comunicare anche in aree dove il segnale dei cellulari fosse assente... oltre che per divertirci e mostrare loro un mondo col quale difficilmente avrebbero potuto entrare in contatto.
Per far questo, ho seguito i molti consigli che mi sono stati donati da persone di questo forum (che ringrazio per la cortesia e disponibilità), tranne uno... e questo è stato un mio errore.
Per i ragazzi ho preso un set da 6 radio Retevis RT24 (come consigliato) e per noi due capi ho preso due Midland G9 Pro (l'errore).
Le Retevis sono delle ottime radio; devo ancora valutare la durata della batteria ma aggiornerò questo posto al ritorno dal campo estivo (di due settimane) dove le testeremo intensamente. Ma per le nostre esigenze sono delle ottime radio in quanto a qualità, costo d'acquisto e, per ora, ricezione.
Il problema, seppure relativo, sono le G9 Pro. Intendiamoci, sono delle ottime radio. Le ho testate abbastanza sia a low che hi power (tutto legale, high power è da intendersi il mezzo watt) anche in spazi relativamente lontani e con ostacoli e il giudizio tecnico è del tutto positivo.
Ciò che non mi piace è la rigidità delle configurazioni. I primi 16 canali sono predefiniti con le 16 frequenze standard e hanno la possibilità di impostare i toni ctcss mentre gli altri 16 sono una ripetizione dei primi ma con toni fissi, tutti sui 114,8 e non sono modificabili.
Questo non è un vero problema per chi acquista una radio singola per RRM o per la sicurezza personale ma in ambienti dove la G9 debba interagire con diversi altre radio divise in gruppi, limita pesantemente la possibilità di interazione.
Per esempio, nel mio caso ho 6 diversi gruppi (per chi non conosce gli scout, possiamo considerarli solo di nomi di gruppi):

- squadriglie (5 gruppi, tutte RT24)
- rover in servizio (fa parte del gruppo capi, RT24)
- capi (1 gruppo, G9 Pro)

Ciò che volevo ottenere è di avere dei canali specifici:

capi + rover -> ogni singola squadriglia (canali dedicati alle conversazioni private tra capi e singola squadriglia)
singola squadriglia -> singola squadriglia (permette alle squadriglie di comunicare tra loro 1:1 privatamente)
un canale solo per le squadriglie femminili (per un gioco basato sull'uso delle radio)
un canale solo per le squadriglie maschili (per un gioco basato sull'uso delle radio)
un canale per tutti che sarà il canale di default

Per privato intendo che la radio della squadriglia 1 (per esempio) non ha la frequenza sulla quale le sq 2 e 3 comunicano... mancano completamente dalla configurazione, quindi non possono accedere. Oppure le radio delle squadriglie maschili non hanno la frequenza del gruppo delle squadriglie femminili. Ovviamente privato vale solo per i ragazzi, i capi possono sempre sentire tutto e tutti (chiaramente i ragazzi ne sono consapevoli).

Sono riuscito ad ottenere i canali come mi servivano ma ho dovuto basare tutto sulla configurazione delle G9 perché non si può cambiare a piacimento tramite software.
Ripeto: la G9 va benissimo e per un utilizzo più normale (la mia è una configurazione quasi da gruppi di lavoro) è più che valida. Ma per chi vuole lavorare su più gruppi pone dei limiti che si possono bypassare ma sarebbe molto più comodo poter contare sul software per personalizzare la radio.

La scelta delle G9 è stata fatta non perché non mi fidassi dei consigli (tutt'altro) ma perché, da inesperto, pensavo che  la disponibilità della banda LPD potesse essere un vantaggio (non è disponibile nella G13 o G18) e anche per motivi di costo. La G18 era troppo costosa e la G13 (che costa come la G9) non aveva la LPD e alcuni video su youtube mostravano una grande fragilità della clip di fissaggio.

In futuro credo che penserò di prendermi (a titolo personale) una G18 ma la sua configurazione sarà sempre dettata dalla rigidità delle G9 che ormai sono un asset del mio gruppo scout.

 



HAWK

Ciao, per la RRM, leggi sul forum e fattene una idea, non ti/vi basate sul serio su quel volontariato a ore e col sole e 22 gradi ben accoglienti, diversamente non troverai mai nessuno...ed anche per la tipologia che stai toccando con mano, ovvero capirai la limitatezza.
Saranno magari nelle baite a mangiare salamini col freddo e pioggia.

Personalmente sarei andato sulla CB, i motivi li sai...o al max 43 Mhz..

Buone attività.

Estote Parati.

joesatriani

Quindi la G18 pro potrebbe anche ascoltare i ponti radio UHF?
Potenza di uscita aumentabile?

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#5
Citazione di: Consigliere il 25 Giugno 2023, 23:19:58Come al solito, evidentemente non hai letto bene

Mi sa che chi non ha controllato sei tu, il link che ho postato io porta ad una richiesta dello stesso OP su altro forum e l'OP in questione dice di aver comunque trasmesso su ponte...

CitazioneSe dovessi fare per prova un passaggio su un ponte radioamatoriale rischio molto? solo per una prova intendo di pochi secondi...

Citazioneho inserito la frequenza di un ponte e lo aggancio senza problemi

post sopra tratti da qui

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento