regolazione ricezione president lincoln 1 serie

Aperto da Massimoapache, 11 Settembre 2022, 10:52:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Massimoapache

ciao a tutti ..avrei bisogno di alcuni chiarimenti ho un problema con un presidente lincoln che nonostante vada in ricezione sullo s meter non si accendono i segmenti quando ce il classico rumore di ricezione ma si accendono solo quando ricevo la portante di qualche amico anche se mi arriva segnale 3 o 4 non capisco dovrei vederle accesse anche in ricezione sapete darmi qualche suggerimento grazie

etna

Massimo, potresti essere piu' chiaro? non si capisce qual'è il problema, intendi forse che in ricezione non si accendono in modo corretto i LED delle S-Meter? Forse intendi che se ne accendono troppo pochi?
73 by Carmine

Filippo73

Ciao a tutti e 73+51 anche il mio stupendo Lincoln ha qualche problema... beh a dire qualche sarebbe generico... all'inizio dopo averlo ripreso da oltre 5 anni di inattività l'apparecchio si è acceso senza numeri e con ritardi per poi fare tutti 8 , sistemo gli elettolitici del display e qualcuno qua e là ma ancora la ricezione anche se di sottofondo si sente un bassissimo rumore di frequenza... dico davvero bassissimo r raggiunto con altre sostituzione di elettrolitiici di ricevere proprio non vuole saperne tant'è che ad apparato vicino in trasmissione un po va ma in ricezione zero.   Dove potrebbe essere interrotto ? Lo squelch fa leggermente rumore ma funziona perfettamente i piedini dell'integrità di amplificazione sulla dx sembrano ok... non so più che fare e un problema di potenza del segnale audio veramente basso manco si sente ed ovviamente della ricezione stessa ancor peggio.   Voi dove interverreste? Il Vco tp 303 segna 2,7 V in 29,6999 e dovrebbe segnare 6,5 ma siccome è stato modificato con l'aggiunta di una scheda per i 45 Mt ed in più potrebbe mancare magari qualche massa o tensione altrove non me la sento almeno per il momento di portare manualmente quella bobina a 6,5  Grazie e 73  

HAWK

Noto che negli ultimi mesi i Lincoln di prima generazione, stanno proprio andando a farsi i funerali, ovunque leggo di decine ormai in deficit, tutti da recappare se va bene...forse una radio troppo anziana, come andare dal chirurgo estetico, tira la pelle, ma le ossa sono marce...il liftoing è aleatorio.

Sia stra usati che pari al nuovo...

Speriamo riesci a ripararlo, nel caso ci sono aggiustatori menzionati sul forum. [emoji106]

plotino

Citazione di: HAWK il 01 Settembre 2023, 11:10:40Noto che negli ultimi mesi i Lincoln di prima generazione, stanno proprio andando a farsi i funerali, ovunque leggo di decine ormai in deficit, tutti da recappare se va bene...forse una radio troppo anziana, come andare dal chirurgo estetico, tira la pelle, ma le ossa sono marce...il liftoing è aleatorio.

Speriamo riesci a ripararlo, nel caso ci sono aggiustatori menzionati sul forum. [emoji106]
magari stanno aumentando i nostalgici, come me, che li acquistano ora non avendo potuto possederlo da ragazzi anni fa, e quindi vengono fuori dagli scaffali abbandonati, apparati fermi da tempo
nella maggior parte dei casi un totale recap e un riallineamento riporta la radio allo stato originale (quasi...)  [emoji28]

in ogni caso, per il caso in topic, ricordo che c'è un trimmer dedicato alla taratura dello Smeter, ma deve essere fatto come da manuale di servizio, con segnale di tot valore iniettato, ovviamente la radio deve essere già recappata e allineata
quindi sconsiglio di agire su tale trimmer se non si è certi dello stato dei condensatori e allineamento 
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> [email protected]

HAWK

Anche io sono un nostalgico tra virgolette; ma dopo qualche esperienza negativa, tra anzianità e non correttezza di chi lo aveva, bypasso, ci ho perso tempo, denaro, delusione...
[emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji24]
Ora mi attiro le antipatie, però quando leggo sempre più sovente di queste cose, non sono poche, ma sempre di più, penso, mal comune mezzo gaudio...io bypasso.
[emoji33] [emoji33]
73' antidiluviani...lincolinzati.

Filippo73

Citazione di: HAWK il 01 Settembre 2023, 11:10:40Noto che negli ultimi mesi i Lincoln di prima generazione, stanno proprio andando a farsi i funerali, ovunque leggo di decine ormai in deficit, tutti da recappare se va bene...forse una radio troppo anziana, come andare dal chirurgo estetico, tira la pelle, ma le ossa sono marce...il liftoing è aleatorio.

Ciao scusami l'ho visto adesso... diciamo sto optando per un Hard reset dalla main board al circuito PLL dove non  riesco se non a tratti a tirare fuori i famosi 6,5 V in tp 303 ... ogni modo l'avevo finita si sentiva ma non va più in tx forse qualche saldatura da rivedere... l'inverno comunque è lungo e pieno di imprevisti ma anche di sorprese 😝