ANTENNE E FULMINI: ATTENZIONE> DANGER !!!

Aperto da CODICE_ROSSO, 08 Agosto 2007, 05:39:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

Benvenuto Fucimin ( non sei quello citato da Toto' nel film "I soliti gnoti": per tutti...metodo fuCimin da uno scassinatore veneto che tento' di aprire una cassaforte con il tritolo....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)
Ottimo post e di sostanza per la corretta installazione della propria antenna.
speriamo che tutti prendano nota del tutto. Aggiungerei anche l' aggiunta di uno scaricatore di elettrostatica, giusto per mettere il  :culo: in cassaforte...
73 + 51  a tutti


r5000

73 a tutti benvenuto Fucimin,hai spiegato molto bene il da farsi,in particolare il discorso che se l'antenna è effettivamente a massa tiene scarica l'antenna dalle cariche elettrostatiche.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fucimin

Grazie a tutti del caloroso benvenuto!

Per rispondere a CODICE_ROSSO, il materiale usato per la lettiera dei gatti dovrebbe essere la bentonite, ma ho letto in giro che anche la sepiolite va bene, tali materiali servono per mantenere l'umidità attorno alla puntazza, visto che non la rilasciano facilmente. In tal modo la resistenza ohmica del sistema si mantiene piuttosto bassa e miglioriamo la capacità di scarica. Se poi, quando è molto secco, si ha l'accortezza di versare in prossimità della puntazza un po' d'acqua, non facciamo altro che mantenere a livelli ottimali la resistenza di terra. Questa cosa andrebbe fatta, ogni tanto, anche con i normali pozzetti dell'impianto di terra di casa.
Per lo schema dell'impianto, è molto semplice: basta fare in modo che, nel punto dove si attacca il filo di massa, il cavo coassiale cambi direzione con una curva piuttosto netta ed in direzione opposta per qualche metro. Idem per tutti gli altri cambi di direzione, sempre curve a 90° e tratte di cavo di qualche metro, prima di ricambiare nuovamente direzione. In questo modo forziamo l'eventuale fulmine a preferire la via più semplice per scaricarsi, cioè quella che abbiamo previsto con il filo di massa e puntazza.


Per Nembo: ebbene sì, proprio fu-Cimin! Diciamo che uso, a fin di bene, le mie doti di scassinatore, per riparare tutto quello che mi capita a tiro, ma a volte la tentazione di usare il tritolo... se lo avessi... lo userei volentieri, nei casi disperati  ;-)
Hai ragione quando parli dello scaricatore, sarebbe obbligatorio anche quello, nel caso che lasci sempre collegate le radio durante il temporale. In realtà, risparmio sul componente staccando i cavi d'antenna dai vari apparati.


ciao
Carlo

Marcello

Quindi mi state confermando che mi converrebbe mettere un cavo di massa tra il palo della mia antenna e la PUNTAZZA di casa mia??

Ma non corro il rischio di traformare la mia SIRIO 827 in un parafulmine raccogliendo i fulmini della mia zona?


hafrico

i vicini .............ti ringrazieranno.......... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

maury70

Cavolo , meglio staccare il bocchettone , mettere a terra lo shack  ma non le antenne divengono paraflmini ed anche li va a fortuna.
Maury70,1rgk174


neil69

Ragazzi scherzi a parte il fulmine è entrato nell'antenna di un mio amico che ha qth in alta quota ,proprio mentre stava modulando  :miiii:non vi dico il disastro che gli ha fatto  :'( posso dirvi che il Doctor ha lavorato a lungo per risistemargli 14 radio FULMINATE :sfiga:
Modulante Mastrolindo


hafrico

Citazione di: neil69 il 23 Gennaio 2008, 01:15:58
Ragazzi scherzi a parte il fulmine è entrato nell'antenna di un mio amico che ha qth in alta quota ,proprio mentre stava modulando  :miiii:non vi dico il disastro che gli ha fatto  :'( posso dirvi che il Doctor ha lavorato a lungo per risistemargli 14 radio FULMINATE :sfiga:
e gli è andata bene..............se puo' raccontarla...... :up: :up: :up: :up: :up:

r5000

73 a tutti le antenne per le normative devono essere a terra, poi che sia meglio o peggio c'è pareri discordi,però se c'è la terra efficente il fulmine dovrebbe percorre la via principale (impianto di massa) evitando grossi danni alla casa all'interno...
questo non aumenta la possibilità di prendere fulmini ma aumenta la probabilità che se ti prende un fulmine fà meno danno...considerate che fare 10mt in più  quando il fulmine ha fatto 10km sono niente, e anche l'antenna isolata dal suolo solo per il fatto di essere conduttiva facilita la scarica anche se isolata da tutto...poi se ne vedono tante, tipo fienili andati a fuoco per un fulmine senza che nelle vicinanze c'è un'antenna o impianti elettrici,oppure antenne fuse (nel vero senso della parola...)pur avendo strutture metalliche intorno molto più alte che teoricamente dovevano scaricare  il fulmine senza raggiungere l'antenna più bassa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dukeluca86

Si bèh poi c'è da tenere in considerazione la carica di un oggetto, che se più "polarizzato" di altri attira di più, c'è da tenere in considerazione i sentieri di aria più umida nell'aria stessa, ovviamente sono cose che non puoi vedere... almeno finche non ci cade un fulmine.
Il miglior SO ? Linux !

don camillo

io 6 anni fa ero felice possessore di una sirtel 2000, oggi dovrebbe chiamarsi sirio 2001 credo, e un fulmine passando molto vicino, credo una ventina di metri ha colpito l'antenna tv di un mio vicino facendo prendere fuoco il tetto della casa. dopo qualche giorno accendo la mia radio e non sento più nulla. il perchè lo potete vedere nella foto. meno male che avevo staccato gli apparati.  l'antenna aveva la messa a terra...


maury70

Ciao a tutti , come dive r5000 i pareri sono discordanti su massa si massa no e comunque ci vuole anche tanta fortuna , la casa in montagna che ho a 1000 metri li non è mai successo nulla e soino la casa più alta (va ha fortuna ).- :-D
Maury70,1rgk174

cocconato

73 a tutti, io sto per montare una roma1 nella casa in collina, vicino a casa mia ci sono altre cascine con le antenne tv sul tetto, solo ke essendo in un altra posizione le case fanno si ke quelle antenne siano più alte della roma 1... speriamo in bene altrimenti mi toccherà tornare alla sigma city... :sfiga:


DukeAlex

Citazione di: don camillo il 23 Gennaio 2008, 10:19:34
io 6 anni fa ero felice possessore di una sirtel 2000, oggi dovrebbe chiamarsi sirio 2001 credo, e un fulmine passando molto vicino, credo una ventina di metri ha colpito l'antenna tv di un mio vicino facendo prendere fuoco il tetto della casa. dopo qualche giorno accendo la mia radio e non sento più nulla. il perchè lo potete vedere nella foto. meno male che avevo staccato gli apparati.  l'antenna aveva la messa a terra...


azzz.. saldaci un filo cosi la riaggiusti.... :grin:
scusa me sei don camillo l'appassionato dei mayor?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

BARBAPAPA

in bm nn si corrono rischi invece, giusto??? :rool:

conte dracula

....in b/m corri gli stessi rischi...dipende dove ti trovi...Caso già successo,a 2000 m ,cima di montagna con temporali vaganti...carica elettrostatica,non fulmine!,autoradio e rtx kaputt.... :miiii:

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

BARBAPAPA

Citazione di: conte dracula il 06 Aprile 2008, 15:00:13
....in b/m corri gli stessi rischi...dipende dove ti trovi...Caso già successo,a 2000 m ,cima di montagna con temporali vaganti...carica elettrostatica,non fulmine!,autoradio e rtx kaputt.... :miiii:

osti! :(....e c'e' qualcos'altro da fare per evitare queste scariche(oltre che lasciare la bm nel garage durante i temporali) oppure bisogna affidarsi alla buona sorte? :rool:

MIKAPPA1

Tranquilli ragazzi, essere colpiti da un fulmine nonè un evento molto probabile. Un semplice calcolo statistico ci permette di affermare che tale probabilità è di gran lunga inferiore a quella di vincere una grossa somma ad una lotteria nazionale ed è la stessa di essere uccisi da uno squalo negli Stati Uniti. Solo 0,0000166 %!
MIKAPPA1-IZ20IF


Nembo

Citazione di: MIKAPPA1 il 07 Aprile 2008, 14:33:15
Tranquilli ragazzi, essere colpiti da un fulmine nonè un evento molto probabile. Un semplice calcolo statistico ci permette di affermare che tale probabilità è di gran lunga inferiore a quella di vincere una grossa somma ad una lotteria nazionale ed è la stessa di essere uccisi da uno squalo negli Stati Uniti. Solo 0,0000166 %!

Certo, però bisogna tenere conto del fattore "S" ( leggasi sf... ). Quindi è meglio mettere a terra il tutto e tenere scollegati gli apparati quando serve. Due settimane fa in 80m tre corrispondenti del centro Italia, approssimandosi un temporale, hanno salutato tutti in quattro e quattr' otto e hanno fatto qrt in men che non si dica.
Prevenire è meglio che curare.
73 + 51  a tutti

MIKAPPA1

Sono d’accordo con te Nembo ed a testimonianza di ciò, ti assicuro al di là delle battute, il sottoscritto, per eccesso di cautela quando ci sono i temporali, stacca non solo le antenne ma anche le spine dei tv e radio.
MIKAPPA1-IZ20IF

cocconato

Citazione di: MIKAPPA1 il 07 Aprile 2008, 16:39:29
Sono d’accordo con te Nembo ed a testimonianza di ciò, ti assicuro al di là delle battute, il sottoscritto, per eccesso di cautela quando ci sono i temporali, stacca non solo le antenne ma anche le spine dei tv e radio.
hih allora siamo in  2  a farlo... pure io stacco tutto...  :candela:

pescalazio

siamo in tre. Scusate l'ignoranza, se disgraziatamente il fulmine colpisce l'antenna, anche se ho tolto tutti gli spinotti tv, sto disgraziato potrebbe entrare in casa lo stesso via presa?

LupoS

Se malaugurantamente dovesse colpire un palo (tipo vecchio con isolatori in vetro) o qualche centrale di smistamento nei pressi è possibile... a me è capitato circa due anni fà e per fortuna anch'io ho l'abitudine di scollegare sempre il tutto, ma nonostante tutto mi è saltato il fusibile del gruppo di continuità e mi ha letteralmente fuso una presa della camera da letto dietro al comodino  :down: :down:, l'unica parte debole dell'impianto a quanto pare. Per il resto nulla per fortuna.  :candela:

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

aquilabianca

staccate sempre presa e antenna quando non modulate!