News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Per i radioamatori di Lazio e Toscana

Aperto da IZ8XOV, 04 Dicembre 2017, 15:08:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Questo mese vorrei andare a visionare un mini attico situato nel comune di Ladispoli, un piccolo centro a nord di Roma, affacciato sul mare ed avente tutte le caratteristiche in grado di soddisfare le mie richieste:

- è un paese piccolo e quindi poco caotico
- è un paese di mare e quindi l'aria è salubre
- ha un bel lungomare dove passeggiare e fare il bagno in estate
- l'appartamento di piccole dimensioni dispone di un ampio terrazzo dove mettere le antenne

Radiantisticamente parlando Ladispoli è in una bella posizione geografica, affaccia sul Tirreno e spazia da nord a sud senza ostacoli oltre a presupporre un Qrm abbastanza basso in virtù della ridotta densità urbanistica/industriale.

La domanda che pongo agli amici laziali che conoscono Ladispoli è di darmi un giudizio onesto su questo piccolo comune. Mi interesserebbe sapere com'è la qualità della vita, se vi è criminalità, se il luogo è dotato di almeno una struttura sanitaria e in generale come lo giudicate rispetto ad altre località costiere del Lazio come Santa Marinella, Cerveteri, Fiumicino, Nettuno ed Anzio.

Ringrazio coloro che vorranno fornirmi qualche informazione al riguardo.

Nell'attesa porgo i miei più cordiali 73
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Maxxim

Leggo solo ora questo thread, ti do la mia opinione sui posti visto che conosco le zone piuttosto bene.

Santa Marinella
La cittadina è piccolina, di inverno è popolata solo dai residenti, d'estate invece è iperaffollata, come del resto anche gli altri centri della zona. Non c'è un ospedale, ma c'è un presidio medico, l'ospedale più vicino è quello di Bracciano. Come criminalità siamo nella media,ma  ci sono molti extracomunitari residenti, non sò per te questo è un problema. Cerveteri, che gli è difronte, ha gli stessi handicap, ma con meno extracomunitari residenti, non c'è la vista sul mare, visto che è all'interno, ma è in posizione leggermente più elevata.

Fiumicino è a ridosso di Roma, l'ospedale più vicino è il Grassi di Ostia, sono pochi chilometri, cittadina relativamente tranquilla, è sul mare, ma ha un difetto, è accanto all'aeroporto, quindi hai i voli sulla testa tutto il giorno

Anzio e Nettuno
Due belle cittadine sul mare, piuttosto tranquille, non sono a conoscenza della presenza di ospedali, per lo meno ad Anzio, se escludiamo quello militare, anche qui, durante l'estate vale il discorso di Ladispoli, la popolazione aumenta per via del mare :)

IZ8XOV

Ti ringrazio molto per la risposta che nell'insieme conferma ciò che pensavo. Mi interessa particolarmente Ladispoli perché rispetto agli altri comuni menzionati da ciò che ho visto ha prezzi più convenienti per le abitazioni aventi le caratteristiche che cerco (ultimo piano con terrazzo) e il mio budget è abbastanza limitato.

Se ci sono pareri specifici su Ladispoli scrivete pure.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

I059RM

Ciao Michele, io abito ad Anzio e ti posso dire che qui abbiamo un ospedale con pronto soccorso, criminalità bassa, un porto se hai una barca. I prezzi delle case sono in caduta libera, case che fino a ieri costavano 200mila euro oggi costano 90mila. Radiantisticalmente parlando zona 8 in diretta, calabria in propagazione per la parte bassa. In alto fino al monte Amiata non ci sono problemi questo un Vhf e Uhf. Per quanto riguarda le Hf ti posso dire che in estate ho collegato tutto il sud america, Africa e Russia senza problemi in 10mt. Spero di esserti stato utile. Se vuoi ho un'agenzia immobiliare vicino di negozio e ti posso dire qualche prezzo

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Maxxim

Citazione di: IU0JIW il 05 Dicembre 2017, 15:47:28
Ciao Michele, io abito ad Anzio e ti posso dire che qui abbiamo un ospedale con pronto soccorso, criminalità bassa, un porto se hai una barca. I prezzi delle case sono in caduta libera, case che fino a ieri costavano 200mila euro oggi costano 90mila. Radiantisticalmente parlando zona 8 in diretta, calabria in propagazione per la parte bassa. In alto fino al monte Amiata non ci sono problemi questo un Vhf e Uhf. Per quanto riguarda le Hf ti posso dire che in estate ho collegato tutto il sud america, Africa e Russia senza problemi in 10mt. Spero di esserti stato utile. Se vuoi ho un'agenzia immobiliare vicino di negozio e ti posso dire qualche prezzo

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

Perfetto. E' una informazione che mi mancava  :-D

giovanni1965

Se dovessi scegliere:
Cerveteri > piccolo ma delizioso centro storico
Anzio e/o Nettuno

Ciao


I059RM

Per farvi fare due risate tra Anzio e Nettuno c'è molta rivalità. Noi Portodanzesi per i Nettunesi siamo gli Scapociasarde, per noi i Nettunesi sono i Mangiaranocchie!!!
E per finire la più bella vista di Nettuno? Il porto di Anzio tutto illuminato di notte!!! (E i Nettunesi rispondono al contrario e che loro hanno il Borgo medioevale e noi no ecc.!!)
Insomma ci divertiamo con poco!!


Sanco

Al volo
Ladispoli ha i prezzi più bassi in quanto è tra i comuni con il più alto numero di stranieri, anche come assortimento di nazionalità. Sei in Italia ma ti sembra di vivere all'estero e non capisci in quale paese.

Maxxim

Mi sono accorto che nel mio commento, ho citato Santa Marinella, in realtà mi riferivo a Ladispoli, chiedo venia  :-[


IZ8XOV

Grazie amici, mi siete di grande aiuto. Purtroppo devo fare i conti col budget e non sono nelle condizioni di accendere un mutuo quindi ho due possibilità: 1) spostarmi laddove trovo l'offerta migliore, 2) temporeggiare nell'attesa di una buona occasione (ed è questo il mio intento). Qui siamo rimasti in due e tutto il resto della famiglia è suddivisa tra Toscana, Lazio e Puglia per cui non ho motivi per restare a Napoli. Logicamente si tratta di una scelta che va ben valutata anche in relazione al territorio e agli abitanti per cui ora mi dedicherò nei limiti del possibile a valutare le varie offerte che ho selezionato.

Al primo posto c'è certamente Santa Marinella (cittadina splendida da ogni punto di vista), mentre al secondo  posto vi è Piombino (provincia di Livorno), cittadina situata in una location radiantisticamente strategica e con una buona qualità della vita. Aimè questi due comuni non offrono case appetibili a meno di 120/140 mila euro ed è sopra le mie possibilità ma il mercato immobiliare è in discesa e spero sempre di trovare un'offerta vantaggiosa.

Ladispoli ha delle offerte immobiliari interessanti ma vanno tenute in conto le vostre giuste osservazioni sul luogo e nel mio caso la presenza di un terrazzo e la vicinanza al mare sono entrambi elementi vitali del mio stile di vita per me irrinunciabile. Il mio grande vantaggio è di potermi spostare senza particolari problemi e pertanto potrei trasferirmi anche in Sardegna, in Sicilia, in Puglia, sulle Dolomiti o alle Canarie, tuttavia mantenere dei legami familiari è per me importante così come restare sul territorio italiano, pertanto Lazio e Toscana rappresentano per me le opzioni ideali.

Grazie ancora per la vostra disponibilità.
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

gattonero

Ti stai trasferendo? Ecco perché ti sentivo poco sul sistema echolink, lasci la tua bellissima Napoli ? Sono stato dalle tue parti a settembre.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

IZ8XOV

Citazione di: gattonero il 06 Dicembre 2017, 18:27:04
Ti stai trasferendo? Ecco perché ti sentivo poco sul sistema echolink, lasci la tua bellissima Napoli ? Sono stato dalle tue parti a settembre.
Ciao Fabio, a lasciare Napoli ci vorrà tempo, non è così facile trovare un'abitazione idonea e trasferirsi ma devo iniziare ad occuparmi seriamente della faccenda perché la casa dove coabito è anche di mia sorella ed ha spese elevate. Non mi senti su Echolink non per via di questo problema ma per tutta una serie di vicissitudini nate prima dell'estate, diciamo che non ho la mente libera per dedicarmi serenamente all'attività radiantistica che spero comunque di riprendere (mantengo la stazione radio integra). Anzi se senti gli amici di Echolink salutali caramente da parte mia.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV