formaggio avariato

Aperto da IZ1KVQ, 08 Settembre 2008, 16:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

una vecchia notizia ... da repubblica

esito del processo

CitazionePIACENZA - Quando gli uomini della Guardia di Finanza trascrivono le intercettazioni, quasi non credono alle loro orecchie. Chi è il rappresentante legale e amministratore unico dell'azienda che ricicla formaggi avariati e scaduti? Semplice, l'ex comandante della stazione dei carabinieri. E chi certifica, passando a bere un caffè, che è tutto a posto, nonostante le celle frigorifere trabocchino di tonnellate di merce con dentro insetti, larve, escrementi e carcasse di topi, muffe, pezzi di plastica? Semplice: il veterinario dell'Asl.

È talmente disinvolto, il medico, con i banditi della tavola, da "dimenticarsi" i timbri dell'Asl di Piacenza - dov'è tuttora tranquillamente in servizio - in un cassetto della scrivania, nell'ufficio contabilità del caseificio. E così da controllore è diventato controllato. C'è anche lui nel fascicolo con cui la Procura piacentina (pm Antonio Colonna) scrive ora una nuova e ricca pagina nell'inchiesta sui formaggi avariati avviata due anni fa dai colleghi di Cremona (pm Francesco Messina).

Lo scenario ricostruito dagli investigatori è inquietante. Decine di tonnellate di scarti di formaggio piene di schifezze ritirate da grosse aziende (Granarolo, Ferrari Giovanni industria casearia, Zanetti) e mischiate a prodotto fresco: un sistema collaudato con cui la DELIA, stabilimento a Monticelli D'Ongina, sede legale a Milano in piazza IV Novembre, riesce a piazzare sul mercato italiano e europeo il suo prodotto finito. Che vuol dire soprattutto: formaggio grattugiato. Come? Vendendolo a aziende che lo confezionano in buste a marchio "Galbani", "Ferrari", "Medeghini", solo per citarne alcuni. O direttamente al cliente finale, come nel caso di "Biraghi" o "Prealpi".

Il giro è enorme, e abbraccia mezza Europa (Spagna, Austria, Germania, Francia, Belgio). Una ventina di milioni di euro il volume d'affari della società, collegata a altre tre aziende di cui due con sede a Barcellona (Compinque S. L. e Quederlac S). Sono tutte riconducibili a Alberto Aiani, cinquantatreenne di Casalbuttano. Il paese in provincia di Cremona dove l'ex ufficiale dell'Arma Francesco Marinosci, pugliese di Francavilla, cremonese d'adozione, - prima di darsi al formaggio e diventare socio di Aiani nella DELIA - dirigeva la stazione dei carabinieri. Ieri usava l'utilitaria in dotazione, guadagnava un moderato stipendio. Oggi gira in Jaguar e, si capisce, ha implementato le sue entrate.


Con Aiani e un'impiegata dell'azienda - per ora sono denunciati - Marinosci dovrà rispondere del reato di adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari con rischio di danno per la salute pubblica. Ma c'è dell'altro. Sulle triangolazioni pericolose con cui DELIA acquistava "merda" - termine usato dai truffatori per indicare il prodotto avariato, dalle intercettazioni del primo troncone di inchiesta condotta dalle fiamme gialle guidate dal comandante Mauro Santonastaso - il compito di vigilare, si fa per dire, spettava a un veterinario dell'Asl piacentina: Luciano Dall'Olio (falso e abuso d'ufficio). Il medico non è esattamente un guardiano scrupoloso.

Di più: alla DELIA in pratica si autocertificano. Con il timbro del competente servizio veterinario. Per ricomporre il quadro che emerge dalle pieghe dell'inchiesta non c'è bisogno di aggiungere molti altri tasselli. Né confortano le "spigolature" venute alla luce nel corso delle indagini (già arrestate quattro persone, sigilli alla Tradel di Casalbuttano, la prima azienda "riciclona" del siciliano Domenico Russo). Per esempio: possibile che il legale di Andrea Chittò, veterinario dell'Asl di Cremona, anche lui accusato di reggere il gioco dei truffatori e sospeso dal servizio, nella memoria difensiva produca la testimonianza del comandante dei Nas di Cremona, Raffaele Marongiu?

In Procura ormai ne sono convinti: il sistema della truffa del formaggio avariato ha continuato e continua a funzionare grazie alla connivenza-complicità di chi dovrebbe controllare e però si fa chiudere gli occhi. Così la "pattumiera" funziona a pieni giri: ritira roba scaduta e marcita, e la ripulisce sotto forma di formaggio fuso che poi viene fatto raffreddare e venduto in panetti (delimix) alle grosse aziende.

Il prodotto finisce nelle grattugie. Si ottiene il lavorato finale: il formaggio grattugiato. Non deriva, ovvio, né da parmigiano né da grana padano o da altri formaggi duri fatti direttamente con il latte, ma da un "fuso" insaporito a seconda della percentuale di croste o scarti immessi nella fusione. Eccole, riempite con il prodotto delle due aziende-pirata, le classiche buste di grattugiato che finiscono sulle nostre tavole. "Di aziende come queste c'è pieno - dice un investigatore anti-frode - e i grandi marchi se ne servono abbondantemente. È un sistema di vasi cinesi che va combattuto e stroncato. I ministeri della Salute e dell'Agricoltura, adesso, dovrebbero intervenire pesantemente".

(5 settembre 2008)

situazioni incredibilmente pericolose !

danno

1) alla salute per chi mangia quella "cosa"

2) economico per gli onesti

3) al mercato in genere perche' i consumatori con sti casini non si fidano piu'

:(
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Cinghiale

 8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O   8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O

menomale che io non mangio nessun tipo di formaggio.......

aquilabianca

io ne mangio, e tanto ma da buon siciliano.... solo dal pecoraio di fiducia........ all'antica  :grin: :grin: :grin: :grin: Oppure da supermercato Biologico, li si trovano in genere prodotti un pò superiori di qualità. Purtroppo però ste cose succedono e noi ne paghiamo le conseguenza........ :down:

Radio Tigre

Si, ricordo la notizia quando uscì.
io non ho mai comprato il formaggio già grattuggiato.
Compro sempre dei bei pezzi da un paio di kili di parmiggiano o grana padano.

Ke skifo ragazzi!
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


arizona

si un vero scandalo.... 

che schifo :down:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Io prenderei le mani di quei bastardi e le passerei piano piano nel Gratì.....si che bello che dev'essere...!!!!!


r5000

73 a tutti sarebbero solo da mettere in galera e come pasto mangiare solo la loro roba... e invece... se non stiamo attenti la mangiamo noi ... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Epoch

Le buste non mi sono mai piaciute.
Meglio il formaggio "vero", quello con la crosta che tende a fare un po' di muffa e che una volta grattata via è più buono di prima!!!

73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 

hafrico

...........io non voglio nemmeno pensare a cosa farei mangiare a questa gente se potessi averla tra le mani............ farei......... occhio per occhio e dente per dente...... pero' no grattugiati............. ma interi e vivi........... e quello che non riescono ad ingoiarlo glie lo metterei in .......... :culo: :culo: :culo:        :up: :up:


LuckyLuciano®

Che dire: dove ci sono i soldi, ci sono le truffe.
C'è poco da fare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

arizona

io se ci penso a quanto ne ho comprato e mangiato.... :down:


neil69

Il problema è che se guardassimo bene intorno a noi come gira la produzione alimentare non mangeremo piu nulla ,il formaggio gratuggiato è solo una delle tante schifezze che vi sono sul mercato..
Modulante Mastrolindo

IZ1KVQ

Citazione di: hafrico il 09 Settembre 2008, 14:45:24
...........io non voglio nemmeno pensare a cosa farei mangiare a questa gente se potessi averla tra le mani............ farei......... occhio per occhio e dente per dente...... pero' no grattugiati............. ma interi e vivi........... e quello che non riescono ad ingoiarlo glie lo metterei in .......... :culo: :culo: :culo:        :up: :up:

quoto al 1000000

inoltre tornando seri
Citazione di: neil69 il 09 Settembre 2008, 14:45:24
Il problema è che se guardassimo bene intorno a noi come gira la produzione alimentare non mangeremo piu nulla ,il formaggio gratuggiato è solo una delle tante schifezze che vi sono sul mercato..

il vero problema e' questo per quanto uno ci sta attento queste insidie esistono e chissa' quante tonnellate di spazzatura abbiamo mangiato credendo fosse genuina e spesso di marca prestigiosa

per non parlare di ristoranti e rosticcerie dove alcuni ladroni confezionano emerite bombe per la salute!!!

anche il contadino non è immune dal dio profitto pertanto abbonda con pesticidi eccetera ...

viene spontanea una riflessione

ma quante

 

ci sono a questo mondo??
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


lillo

Quanto la fate lunga per qualchè tonnellata di formaggio avariato. Dai sù e poi il formaggio coi vermi costa pure di più perchè chè la carne dentro! noo? :culo:
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

IZ1KVQ

va be il formaggio marcio sardo e` OTTIMO  :up: :up: :up:  mangio mangio mangio
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

dukeluca86

Che schifo ! Spero che a quei cani non di razza gli inflino un bel pitone nel  :culo:
Il miglior SO ? Linux !