K-PO DX5000Plus 2022 & simili (CRT, Anytone) impressioni, tip & ticks

Aperto da c64new, 27 Marzo 2022, 12:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

KP-O 5000 DX Plus spooky error - YouTube

Inserisco il video, in base alle Vs conoscenze di tali radio, il problema da cosa potrebbe arrivare per dare tale impulso ?

Poteva far vedere se è in tutte le bande...coperte, cmq. una via di difetto è la CPU o una soglia di funzionamento nel bios della radio...tipo lo Squelch o un RXGain eccessivo...cosa ne pensate ?

73'.


mauroSO74

Citazione di: HAWK il 15 Maggio 2022, 11:08:54
@mauroSO74, non devi meravigliarti.

Il negoziante è legato commercialmente al fornitore, con prezzi e pezzi di vendita, non andrà mai contro la ditta, ufficialmente, a tè dirà che ti sbagli, poi al fornitore gli porrà le tue osservazioni in modo semplice e casualmente come se cascasse dal pero, usandole in proprio.

Stessa cosa in ambiti HAM, per il negoziante è tutto materiale perfetto, le assistenze a seconda chi chiama, ammettono o non ammettono di avere materiale nuovo in giacenza per problemi...

Si crea tra il negoziante ed il fornitore con aggiunta delle assistenze, un circuito di omertà che si costituisce in modo silente, senza per accordi, ma si instaura in forma naturale, un cane non morde cane.

Ed il cittadino che ha speso, ponendo le giuste domande, non viene apparentemente preso in considerazione...ma usano le tue osservazioni a comodo loro e le fanno proprie.

73'.
Giusta interpretazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

Come dire sic et simpliciter...

Il grave non è quando il venditore o assistenza è un mero commerciante o riparatore in generale; il grave si colloca quando sia il venditore che riparatore, SONO RADIOAMATORI UFFICIALI...

Dovrebbero essere più partecipi, corretti  e con HAM SPIRIT...ma il commercio li fa cambiare...

Ciao.

mauroSO74

Citazione di: c64new il 15 Maggio 2022, 09:28:16
Pure!
Beh, al di là di preferenze di marchio e di qualche differenza su tali apparati, vista la 'non chiarezza' sulle caratteristiche e sugli accessori/add-on dichiarate dal distributore che ha tratto in inganno più di una persona, compreso me che per altre ragioni ho scelto altro marchio, la cosa diventa oggettiva per cui al di là di tutte le attenuanti possibili, è evidente ci sia proprio un chiaro motivo per essere insoddisfatti.
Il tutto potrebbe 'rientrare' se CRT metterà a disposizione la 'schedina NR' in vendita separatamente come ha fatto a suo tempo per il CRT9900 con la schedina CTCSS/DCS. Resta il fatto però che la spesa sull'apparato aumenterà ...
Sempre se nel modello in vendita ora non c'è variazione sulla funzionalità della schedina NR e quindi sul menù dell'apparato, in tal caso i 2 apparati (senza e con NR) resteranno diversi e distinti.
Si be avevo letto in giro vari giudizi su questo venditore anche se non voglio fare nomi ho acquistato ultimamente anche altro materiale radio amatoriale ma dopo le risposte datemi del tipo chi mi aveva detto che era già disponibile e  cosa mi frullasse per la testa e nemmeno quando gli ho mandato la foto del sito ufficiale con tanto di disponibilità e prezzo mi dice che una casa può fare come vuole ecc ecc nel mio piccolo posso dire che nemmeno una vite acquisterò più da questo


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


c64new

Citazione di: HAWK il 15 Maggio 2022, 14:15:58
KP-O 5000 DX Plus spooky error - YouTube

Inserisco il video, in base alle Vs conoscenze di tali radio, il problema da cosa potrebbe arrivare per dare tale impulso ?

Poteva far vedere se è in tutte le bande...coperte, cmq. una via di difetto è la CPU o una soglia di funzionamento nel bios della radio...tipo lo Squelch o un RXGain eccessivo...cosa ne pensate ?

73'.
Fare una 'diagnosi' a distanza è sempre complicato e si rischia di sbagliare.
Qui purtroppo lo 'sfarfallio' del display con anche variazione sui 'modi di emissione' (fm/usb) lascerebbe supporre a 'saldature fredde' o a difetto di connessione (flat cable tra la unità centrale (motherboard) e il 'front-end' o un difetto sul 'front-end' stesso che ospita il processore che sovraintende alle funzioni di tutti i tasti, manopole e display e che a sua volta potrebbe influenzare i modi di emissione (am/fm/ssb). Nel filmato si sente anche l'attimo di silenziamento proprio come avviene quando si agisce sul commutatore 'mode' o, in assenza di segnale proprio come avviene tra il forte fruscio della FM e il minor fruscio delle bande laterali. Non pare invece un difetto che viene influenzato da segnali forti o dalla soglia di squelch (non viene ricevuto nessun segnale) e per la strana, rapida, alternanza tra FM-SSB.
Personalmente inizierei a 'indagare' sull'elettronica e i collegamenti del front-end/pannello frontale.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

AZ6108

Citazione di: HAWK il 15 Maggio 2022, 18:52:25
Come dire sic et simpliciter...

Il grave non è quando il venditore o assistenza è un mero commerciante o riparatore in generale; il grave si colloca quando sia il venditore che riparatore, SONO RADIOAMATORI UFFICIALI...

Dovrebbero essere più partecipi, corretti  e con HAM SPIRIT...ma il commercio li fa cambiare...

Ciao.

Hawk

non è che prendere una licenza radioamatoriale cambi la mentalità di CERTE persone [emoji107]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Hai perfettamente ragione, AZ6108.

Una volta anni fa avevo una citazione che avevo creato io stesso...

La patente di radio operatore, ci abilita all'uso di apparati ricetrasmittenti, NON CI QUALIFICA BRAVE PERSONE.

[emoji56] [emoji18]


Offroad

Per gli apparati citati nella discussione viene fornito il manuale in italiano?
Visto che su alcuni siti di rivenditori è specificato "manuale in italiano".

kz

nessuno di questi apparati ha il manuale "ufficiale" in italiano.
l'eventuale manuale specificato dal rivenditore è stato tradotto o redatto a cura dello stesso.


archimede72

buongiorno a tutti ho comprato il k-po dx 5000 ma ho notato che in ssb esce pochi watt sul modulato circa 15-18 
in fm 40 watt in am 12 watt è possibile aumentare potenza in ssb ho letto che dal menu segreto è possibile grazie

pat0691

Lascia stare il modulato, quello dipende dal tipo di wattmetro che hai.
Se fischi oppure gli mandi una nota, i watt promessi li hai regolarmente?

archimede72

grazie per la risposta se fischio i watt sono 40 watt come wattmetro uso un daiwa cn 801

HAWK

@ Archimede, questo mi insegna che, le letture con gli strumenti che usiamo sono aleatori, poi c'è sempre il discorso che in ambiti Ham dicono inviluppo di modulato, non saprei se per quelle radio si erge.

La potenza di picco è raramente uguale a quella del modulato reale; per vedere la lancetta a destra tutta, la quale visione capisco sia accuorante sull' acquisto, deve necessariamente tenere toni alti e stretti, da DX per perforazione QRM/QRN, in tal modo con tali enfasi acute goderemo della visione.
I toni bassi, salottieri o da pentola che bolle con fagioli, pilotano a larga emissione ma fanno vedere meno watt di trasmissione.

Nelle Ham radio è così...chiedo scusa per l' esposto basico e troppo semplice; c'è caldo...
e la tastiera la sappiamo usare tutti per scoprire di più.

Saluti.


pat0691

Citazione di: archimede72 il 09 Giugno 2022, 13:13:21
grazie per la risposta se fischio i watt sono 40 watt come wattmetro uso un daiwa cn 801
Stai tranquillo che e' tutto ok. Come ti ha detto anche Carmelo la potenza nel parlato, misurata con strumenti tradizionali, e' sempre parecchio piu' bassa. Se con il fischio arrivi alla massima potenza significa che va bene. Se prendi 10 wattmetri diversi avrai 10 letture diverse.

archimede72

grazie per le risposte se metto un mixer avrò delle migliorie in toni alti e stretti come dice hawk

HAWK

Archimede, grazie alla tua domanda che è utile a leggere.

Tutti Noi amanti della radio, pensiamo di avere strumenti seri, a fronte del marchio e dei 200 euro di costo, di media; posso a cuor sincero dirti che ci facciamo delle emerite chimere e sogni.

Anche i marchi blasonati hanno pecche e percentile di errore minimo il 5% in meno o in più sulle letture.

Figurati poi con i marchi afferenti totalmente alla 27 Mhz.

Teniamoli sempre con beneficio di inventario per sapere se trasmetto, non per sapere come e quanto di reale.

Ti suggerisco se vuoi soddisfare la tua curiosità di contattare una ditta che fa impianti o riparazioni radiantistiche, fatti misurare con un BOLOMETRO le tue radio, saprai improvvisamente come rende di vero e certificato, con tale set test ci dovremmo essere.

Ciao carissimo.

mauroSO74

Mi è arrivato oggi il crt nuova versione v7+nrc platino e come la versione precedente v7 senza nr la potenza in ssb pep da manuale dice 30w max ma fischiando al massimo arriva a25 scarsi mentre in fm 40 e 12 in am


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

1vr005


pat0691

Comunque sta cosa che per inserire l' NR bisogna entrare nel menu e non abbiano messo un tastino diretto sul frontale, e' una cosa assurda...


HAWK

L' estetica, è molto rustica, poco design, l' Alinco ne ha di linee più curate.
Non dico che non è valido...ma una radio la guardi anche non si usa a occhi chiusi...

Un peccato secondo mè...la poca attrattività.

pat0691

Hai ragione Carmelo... E' vero che l'estetica non dovrebbe contare molto, o per lo meno meno dell'efficienza, ma esteticamente, continua a rimanere lo stesso da svariati anni, quando veniva marchiato anche Intek HR-5500. Diciamo che una piccola svecchiata estetica gliel'avrebbero potuta dare, dato che hanno fatto molte modifiche hardware.

HAWK

Guarda non lo volevo dire, l' ho avuto l' HR5500...3 giorni e dato via...trovo migliore il Grant Asc Premium omologato, oggi non prodotto, come l' 8001XT...sanno poco e li valuto meno...meno male che mi era costato 150 euro con spedizione dalla Romania.
Propendo sempre per l' Alinco.

Sicuramente la marca e il riferimento ad ambiti amatoriali mi portano fuori strada...mi sento in colpa, dovrei ? [emoji85] [emoji86] [emoji87]

Gironzolo su queste radio come informativa, curiosità, ma ho dei blocchi mentali.

pat0691

Io ho l'Alinco, che come hardware e' meno aggiornato dei nuovi K-PO/CRT, pero' e' molto piu' bello e anche piu' piccolino. E' un apparato che mi piace molto, perche' ha tutti i comandi che servono sul frontale, senza dover entrare ogni volta dentro al menu.
Se non fosse per lo s-meter che e' un po' troppo (ma proprio troppo) generoso (S9 a 4,8 microvolt), sarebbe perfetto.

HAWK

Mandalo da Yvo Muniz che lo regola come si deve... [emoji106]

Il problema di queste radio si colloca sul volere farle di tecnica migliore, bene, ma gli stampi costano, a fronte di due capacità e 1 resistore ed una induttanza...un redesign gli costa di più, marketing, credo, presumo, deduco, sicuro mi sbaglio.

mauro1974

Qualcuno sa dove reperire software e firmware per questi apparati per farlo diventare versione export ovvero da 24715 a 30105 mhz grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp