News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenne CB in parallelo

Aperto da ITVC, 22 Marzo 2022, 21:47:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ITVC

Buonasera, vorrei sapere se ha senso mettere 2 antenne boomerang in parallelo, puntate con un angolo di 45° tra loro in un angolo del balcone.
Grazie 73


AZ6108

Citazione di: ITVC il 22 Marzo 2022, 21:47:55
Buonasera, vorrei sapere se ha senso mettere 2 antenne boomerang in parallelo, puntate con un angolo di 45° tra loro in un angolo del balcone.
Grazie 73

l'angolo non ha senso, l'alimentazione si; se le metti in fase usando una linea coassiale calcolata, otterrai una direttiva
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ITVC

gentilmente mi spieghi come metterle in fase con una linea coassiale calcolata.
73



AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ITVC

#5


trodaf_4912

#6
Facciamo un po' di calcoli che e' meglio.
Ogni Boomerang e' assimilabile al dipolo e quindi il suo guadagno sul dipolo e' 0 (e sono molto ottimista). Se noi volessimo parallelizzarle otterremmo un guadagno totale di 1dBd. Perche' 1dBd ? Perche' il guadagno totale di due antenne identiche poste in parallelo ed in fase  e' dato dalla somma del guadagno dell'antenna piu' G=10^(guadagno dell'antenna / 10) che in sintesi e' 10^0=1 e quindi il guadagno complessivo sara' 0+1=1 dBd.
Poi, pero' occorre distanziare le due antenne (a 27MHz) di 2.16 metri e alimentarle con un tratto di coassiale λ/4 e cioe' 2.75metri moltiplicato il fattore di velocita' del cavo che ipotizzo 0.67, ottenendo una lunghezza di 1.8425 metri. 
Perche' ?
Perche' ogni antenna  se ben tarata, ha una Z=50 OHm che, se parallelizzata brutalmente, produce una Z equivalente di 25 OHm e questo al nostro TX non piace.
Allora, usando un tratto di coassiale λ/4 con 75 OHm di impedenza, si trasformano i 50 OHm dell'antenna in 100 e rotti OHm al termine del cavo a 75 OHm. Cosi' facendo si possono parallelizzare le antenne. Il cavo usato deve essere della stessa matassa con medesimo fattore di velocita'.
Tutto questo per ottenere un guadagno di 1dBd.
Ne vale la pena ?
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


bergio70

un quarto d'onda in un cavo a dielettrico solido è di 275 cm per 0,66.... 181 cm malcontati.
Ovvero, accoppiare due boomerang è un'idea pellegrina.

ITVC

Ringrazio tutti, ho capito che non ne vale la pena, 73


Korradoroma1

Citazione di: ITVC il 23 Marzo 2022, 09:22:00
Ringrazio tutti, ho capito che non ne vale la pena, 73
non è detto che non ne valga la pena. potresti sempre provarci. e se non ti va di autocostruirlo, puoi sempre acquistare un accoppiatore già pronto. ne fa uno la zetagi. modello AX2. io fossi in te ci proverei.

Il miscelatore AX2 consente di usare due antenne adattandole ad un ricetrasmettitore.
 




MODELLO
 
AX2
Frequenza
MHz
2 ÷ 30
Potenza Max.
W
200
Dimensioni (LxPxH)
mm
60 x 100 x 35
Peso
Kg
0,22

trodaf_4912

#10
Infatti, di solito si fa questo per accoppiare due o piu' antenne direttive in V/U, oppure, se uno ha spazio e voglia anche in CB. Se ipotizziamo una direttiva 3 elementi che dichiara un guadagno di 8dBd (ho scritto che dichiara !), allora il guadagno aggiuntivo con due direttive identiche in parallelo diventa 6.3dBd e pertanto il guadagno totale risulta 8+6.3=14.4dBd.
Poi si passa agli ingombri e alle problematiche meccaniche per fare ruotare una giostra simile.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Marzo 2022, 09:57:04
Infatti, di solito si fa questo per accoppiare due o piu' antenne direttive in V/U

Beh... non solo, in CB veniva (viene ?) usato per accoppiare due antenne a stilo (da b/m) in modo da ottenere un diagramma di radiazione (bi)direzionale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Negli U.S.A. è abituale vedere i camion con i C.B. a bordo avere due antenne sul mezzo...una a dx altra a sx...se poi sono collegate o solo una non saprei, ma ci sono.


trodaf_4912

E secondo te ne vale la pena accoppiare due antenne da b/m con il guadagno che esprime una antenna caricata da auto ?. Quanto puo' guadagnare una antenna caricata per auto sul dipolo NON isotropico ?.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Marzo 2022, 10:29:43
E secondo te ne vale la pena accoppiare due antenne da b/m con il guadagno che esprime una antenna caricata da auto ?. Quanto puo' guadagnare una antenna caricata per auto sul dipolo NON isotropico ?.

Infatti non ho detto che convenga, solo che le b/m accoppiate in fase sono/erano usate
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#15
In campo CB e non (ma soprattutto CB) in tanti anni di balle ne ho lette molte.
Un'antenna in quarto d'onda intera (messa al centro di un mezzo mobile sufficientemente grande) non guadagna assolutamente niente rispetto al dipolo e guadagna meno di 2 db rispetto al radiatore isotropico. Potremo dire che tale antenna guadagna 0dB oppure 2dBi. Chi vuole esaltare il guadagno di un'antenna usa i dBi, mentre chi vuole essere più fiscale usa i dB.
Sappiamo poi che, per limiti in altezza, praticamente tutte le antenne per mezzi mobili sono "caricate" (raccorciate) ovvero di lunghezza fisica inferiore al quarto d'onda (2.75m) per cui è quantomeno fantasioso parlare di guadagno, semmai sarebbe più corretto parlare di perdite...ovvero dire l'antenna che perde di meno ....
In effetti questa è la realtà se pensiamo ad un'antenna montata al centro di un piano di massa sufficientemente grande mentre nella installazione reale in un mezzo mobile reale si possono avere delle marcate direttività in certe direzioni per cui in tali direzioni si può anche parlare di guadagno. Ovviamente ciò accade a scapito delle altre direzioni ed è dovuto alla posizione di montaggio. Nei 360 gradi l'antenna mobile CB non guadagna complessivamente niente, anzi...
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

mi pare che negli USA con l'installazione di due antenne accoppiate si cerchi soprattutto di orientare il lobo di irradiazione, almeno questa è la leggenda, credo che il guadagno sia poco rilevante visto che, nel caso specifico, antenne CB da BM, è sempre relativamente "fantasioso".
però se si ha abbondanza di boomerang e soprattutto di spazio, perché non provare?

trodaf_4912

Ottimo allora, attendo che qualcuno realizzi tale esperimento e conti alla mano, mi dimostri il risultato. Sara' bello vedere 10 Boomerang schierate.  [emoji1]
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

da 2 per orientare il lobo a 10 la strada è lunga.
però mi pare che nelle torri BC per la FM si mettessero parecchi dipoli in fase, non so se si arrivasse a 10.


165RGK591

il guadagno di un antenna si raggiunge restringendo il lobo di irradiazione, sia esso nel diagramma orizzontale o verticale.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

ITVC

Citazione di: Korradoroma1 il 23 Marzo 2022, 09:26:35
non è detto che non ne valga la pena. potresti sempre provarci. e se non ti va di autocostruirlo, puoi sempre acquistare un accoppiatore già pronto. ne fa uno la zetagi. modello AX2. io fossi in te ci proverei.


Avendo già una Boomerang montata, considerando che otterrò una direttiva con un'altra montata in parallelo e volendo provarci con l'accoppiatore "ZETAGI - AX2".

  • Description AUTOMATIC SPLITTER : It allows to use two antennas with one transceiver.
  • Power Max 200 Watts
  • Frequency 2 - 30 mHz
  • Impedance 50 Ohms

I cavi delle antenne devono avere la stessa lunghezza ?
Vanno bene da 50 OHm della stessa matassa ?
e poi ...

Grazie

IK3OCA

Deve essere ben chiaro che 2 antenne accoppiate in fase non emettono più energia di una sola, unica essendo la fonte dell'energia costituita dal trasmettitore, ma possono rafforzare il fascio in determinate direzioni a discapito di altre direzioni in cui viene ridotto.
Variando la fase di una rispetto all'altra è possibile dirigere il fascio (bidirezionalmente) dove si desidera per ottenere rafforzamento o diminuzione del segnale.

73 Rosario

trodaf_4912

Non so perche' ma quando sento il nome ZETAGI,mi si scatena la psoriasi. [emoji1]
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

anche la CTE produceva una scatoletta analoga, magari era migliore della zetagi: CTE 27/227 Coupler 2

Skywave

Citazione di: kz il 23 Marzo 2022, 12:03:24
da 2 per orientare il lobo a 10 la strada è lunga.
però mi pare che nelle torri BC per la FM si mettessero parecchi dipoli in fase, non so se si arrivasse a 10.

Si, collinear antenna array, se non sbaglio.
Possono essere sia di dipoli sia di elementi 1/4 d'onda.

L'idea di usare più antenne accoppiate è ampiamente usata anche in radioastronomia...