GALAXY SATURN 5 STELLE RESTART...

Aperto da HAWK, 20 Aprile 2019, 14:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao a tutti, oggi ho rimesso in funzione questa base, coperchio riverniciato dal carrozziere, diciamo ben messa e presentabile; adatto un'antenna della ECO HF 6, per la 28 mhz la banda alta, ma accordo sulla 27 con il tuner di cui si vede alla foto.
Un MFJ, sprecato, appena trovo un MM27 lo cambio.

I segnali sono diversi, tra il suo strumento e l' MFJ, i ros, anche se accordo, il Galaxy mi sena quasi 2 di swr...la potenza l' MFJ mi dà circa 15 watt in portante fissa, la base non oltre il 9/10.

Anche su carico mi segna swr più alto anche se il Revex abbinato al carico stesso mi segna 1.1...

Si dovrebbe ritarare tutto...!?

Ma un micro palmare...migliore dovrei trovarlo...!


aldo84

Io ne ho una uguale e identica da anni e va che una meraviglia acquistata con tanti sacrifici non la venderò mai 73 iu7ifn


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

acquario58

Citazione di: IZ1PNY il 20 Aprile 2019, 14:42:39
Ciao a tutti, oggi ho rimesso in funzione questa base, coperchio riverniciato dal carrozziere, diciamo ben messa e presentabile; adatto un'antenna della ECO HF 6, per la 28 mhz la banda alta, ma accordo sulla 27 con il tuner di cui si vede alla foto.
Un MFJ, sprecato, appena trovo un MM27 lo cambio.

I segnali sono diversi, tra il suo strumento e l' MFJ, i ros, anche se accordo, il Galaxy mi sena quasi 2 di swr...la potenza l' MFJ mi dà circa 15 watt in portante fissa, la base non oltre il 9/10.

Anche su carico mi segna swr più alto anche se il Revex abbinato al carico stesso mi segna 1.1...

Si dovrebbe ritarare tutto...!?

Ma un micro palmare...migliore dovrei trovarlo...!


Ciao Carmelo....
PER OTTIMIZZARE la radio mezzi non ti mancano...
BUONA PASQUETTA..

HAWK

Si, ho lasciato il circuito, tolto solo il trasformatore...ed inserito lo switching da 15 ampère...

Per l' swr che segna di più, la schedina dovrebbe essere quella fuori in verticale a destra, in linea orientativa dietro l'SO239.

C'è un trimmer che si vede senza smontare la scheda, in alto verso il retro radio,...ma potenzialmente tarerei la lancetta che scenda a 1.

Un secondo GALAXY, di un amico di mio figlio, me lo porta venerdì, da mettere sotto carico e dare una verifica per il momento strumentale, mi dice che dopo una 15 ina di minuti che lo usa, in SSB, con antenna accordata, ha una portante residua fissa a 9, in pratica non deflette l'ago come deve fare in SSB.

Penso che se non lo fa anche con carico fittizio, sarà un residuo causato dall'accordo mal fatto, ha un TM della ZG.

Venerdì ci guardo, quel Galaxy,lo avevo trovato io  e regalato, suo padre che da anni non c'è più, ne usava uno, una forma di ricordo.


HAWK

#4
Rimesso in carreggiata uno...

Poi il mio, con accoppiato un accordatore datato ma funziona molto bene.
LAFAYETTE DS100 gli ho messo un led per illuminare il display...
fa bello ?

Ora ci devo trovare un microfono Astatic o da base o palmare...no il Red...ho il +3 ma esteticamente non è bello...verniciato male e  circuito interno rifatto malissimo.

HAWK

Datosi che ho messo la foto, posto anche qui lo schema del Lafayette DS100; postato anche nella sezione schemi.
Scannerizzato quello in allegato alla confezione.




LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1PNY il 04 Maggio 2019, 17:35:37
Rimesso in carreggiata uno...



Quello dell'amico di tuo figlio?
Cosa aveva?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


HAWK

#7
Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Maggio 2019, 20:14:47

Quello dell'amico di tuo figlio?
Cosa aveva?




Allora, il sintomo è questo, su carico fittizio, funge tutto, l'ago in SSB deflette a seconda della modulazione ovviamente, su antenna, come già detto, sia l'ago dello smeter suo che quello di un eventuale strumento esterno, accordatore/rosmetro, rimangono a metà scala...

Parrebbe che l'swr di ritorno magnetizzi l'ago, casualmente passando il dito sopra i display, ho notato che gli aghi si muovono e tornano a posto a zero a sx.
Ma non subito.

Quindi un effetto condensatore (?), sul circuito di funzionamento degli strumentini, il passaggio delle dita influisce.
Oggi proverò di nuovo e vediamo cosa fa.

Ma dove si trovano le letterine bianche in decalcomania ?

Sembra un'impresa trovarle.

HAWK

Da un primo controllo visivo e spray contact...funge...
La zona interessata è il "CALIBRATE" dell' swr del Galaxy, passando un panno antistatico, spruzzatina di spray sul potenziometro...riparte da zero e funziona.


La parte watt non ha problemi quindi, l'anomalia è posta in fine sul circuito calibrate/swr... la lancetta dopo gli accorgimenti fino ad ora non proprio elettronici, torna a zero, al muoversi del calibrate sbatte a fondo scala...

Non ha una regolazione da normale escursione di range.
Le continuità ci sono al multimetro.

Datosi che la 50 chiama se ne parla domani.


pat0691

Solo una considerazione Carmelo, su questo apparato che menzioni e scusa se non inerente al tema da te descritto.
L'ho cercato per mesi (usato ovviamente...) mettendo annunci un po' dappertutto, perche' mi e' sempre piaciuto molto, ma sembra che sia letteralmente IMPOSSIBILE trovarlo se non supersmanettato o addirittura supermodificato, oppure con grossi problemi.
Penso di averne visionati almeno una decina, ma sembra che il piu' grande hobby dei possessori, fino adesso sia stato quello di metterci le mani dentro, il piu' delle volte senza sapere cosa si stia facendo.
Praticamente impossibile trovarne una ORIGINALE, come invece succede con altri apparati.
Forse e' una mania riguardante il Saturn...non so.
Beh...alla fine ci ho rinunciato, senza pero' capire il perche' di questo accanimento "modificatorio" su questo apparato.
E mi astengo dal commentare i prezzi richiesti....
Ciao
Pat

HAWK

Ciao, vedo che cerchi in giro.
Secondo me lo smanettamento è per emulare i veicolari che vanno, pensano, come razzi...
Pochi non smanettano i veicolari stessi.
La scheda di vecchia generazione rispetto agli smd, lo spazio,  si presta allo scopo del cacciavite.

Il mio, non è ritoccato, quanto ho solo eliminato il trasformatore lasciando il circuito, inserendo come già sai lo switching.

Di difetto ha solo due cose, un mike accoppiato della Midland il 4190 plus...ed uno/due numeretti del clarifier semi cancellati, ma prima o poi li trovo sti benedetti numeretti.

Poi tutto originale.

Volevo a titolo sperimentale inserire un KB40, magari una ventolina per forzare l'aria in aggiunta ad esso...ma poi ci ripenso...datosi che arriva alla 28...mhz. [emoji56]

In merito al problema, sto riverificando ed è proprio il circuito del calibrate che si impalla...di statica, ora, provo a mettere qualche ferrite...in qualche cavetto se riesco...o provo a collegare più messa a terra tra chassis e calibrate...non voglio porre cannibalizzazioni, non è mio...quindi  [emoji33]

Stavo pensando anche di rimettere a posto il +3...intanto di vernice poi di circuito...anzi vado in cantina a riesumarlo.
Ma se trovo ne inserisco un secondo...mi piaceva l' Astatic da base...1104C mi pare che sia,
anche se mi piace il microfono a mano, mi appare più sportivo...non so come la pensi.

73'.

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1PNY il 05 Maggio 2019, 08:11:45

Sembra un'impresa trovarle.


Non ne ho idea. Mai acquistati.
Per questo mi son messo a riprodurre i frontalini  [emoji1]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Citazione di: IZ1PNY il 05 Maggio 2019, 08:11:45



Allora, il sintomo è questo, su carico fittizio, funge tutto, l'ago in SSB deflette a seconda della modulazione ovviamente, su antenna, come già detto, sia l'ago dello smeter suo che quello di un eventuale strumento esterno, accordatore/rosmetro, rimangono a metà scala...

Parrebbe che l'swr di ritorno magnetizzi l'ago, casualmente passando il dito sopra i display, ho notato che gli aghi si muovono e tornano a posto a zero a sx.
Ma non subito.

Quindi un effetto condensatore (?), sul circuito di funzionamento degli strumentini, il passaggio delle dita influisce.
Oggi proverò di nuovo e vediamo cosa fa.

Ma dove si trovano le letterine bianche in decalcomania ?

Sembra un'impresa trovarle.
Carmelo quell'effetto quando passi il dito sullo strumento...lo puoi riscontrare su molti rosmetri/wattmetri con la doppia lancetta....purtroppo e un fattore lettrostatico causato dal materiale trasparente( Policarbonato) con cui é fabbricato..che si carica di energia statica.....
non ha nulla a che fare con l'elettronica....io x eliminarla avevo adottato 2 pezzi di nastro adesivo metallico  del tipo quello utilizzato in idraulica e termica..attaccato sui bordi dello strumento...collegati con la struttura in metallo


LuckyLuciano®

Citazione di: pat0691 il 05 Maggio 2019, 12:06:54
Solo una considerazione Carmelo, su questo apparato che menzioni e scusa se non inerente al tema da te descritto.
L'ho cercato per mesi (usato ovviamente...) mettendo annunci un po' dappertutto, perche' mi e' sempre piaciuto molto, ma sembra che sia letteralmente IMPOSSIBILE trovarlo se non supersmanettato o addirittura supermodificato, oppure con grossi problemi.
Penso di averne visionati almeno una decina, ma sembra che il piu' grande hobby dei possessori, fino adesso sia stato quello di metterci le mani dentro, il piu' delle volte senza sapere cosa si stia facendo.
Praticamente impossibile trovarne una ORIGINALE, come invece succede con altri apparati.
Forse e' una mania riguardante il Saturn...non so.
Beh...alla fine ci ho rinunciato, senza pero' capire il perche' di questo accanimento "modificatorio" su questo apparato.
E mi astengo dal commentare i prezzi richiesti....
Ciao
Pat


Personalmente ne ho "guardati" 2 il mese scorso.
Entrambi originali.
Uno addirittura MAI aperto, che quasi quasi avevo il timore referenziale ad essere il primo a farlo dopo tanti anni.
Entrambi acquistati a 200 Euro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pat0691

Sei stato fortunato oppure vivi in una zona ad alta densita' di Saturn originali.
Qui neanche l'ombra !!!

Abusivo

Citazione di: acquario58 il 06 Maggio 2019, 19:18:55
....io x eliminarla avevo adottato 2 pezzi di nastro...
Funziona realmente?
E' sufficiente solo lateralmente?

HAWK

Citazione di: Abusivo il 06 Maggio 2019, 21:49:14
Funziona realmente?
E' sufficiente solo lateralmente?

Ciao a tutti, in pratica, Acquario ha creato una sorta di gabbia di Faraday, proverò...pensavo anche un rivestimento di foglio in alluminio, messo a terra...grazie per l'idea.

HAWK

#17
A proposito, grazie a Yeti, ho ordinato le lettere bianche, sono in arrivo...

Vediamo come diventa, sono solo 4 numeretti da ricoprire...

Per Lucky, ho visto qualche tuo frontalino, ma per il 6 bande ne hai ?


73'+51'.

HAWK

Dei tecnici di manutenzione,(TLC), mi dovrebbero portare un nastro di alluminio, adesivo,appena arriva provo la manovra antistatica...


Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 07 Maggio 2019, 10:49:14
...alluminio adesivo...
Ne sono pieno!
Attendo sviluppi su come/dove stenderlo...

HAWK

Ma hai un problema eguale da qualche parte ?
[emoji33]

Quindi, tappetino di gomma con la messa a terra, polsiera con la messa a terra.., una volta da buoni O.M. ci mettevano anche il poggia piedi in legno isolato...sotto la scrivania delle radio...

Oggi siamo moderni.

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 07 Maggio 2019, 11:15:37
Ma hai un problema eguale da qualche parte ?...
Se la domanda è rivolta a me la risposta è si!

acquario58

Citazione di: IZ1PNY il 07 Maggio 2019, 10:49:14
Dei tecnici di manutenzione,(TLC), mi dovrebbero portare un nastro di alluminio, adesivo,appena arriva provo la manovra antistatica...


Proprio quello...lo trovi anche nei negozi Brico e Fai da te


luciano100

Citazione di: IZ1PNY il 20 Aprile 2019, 14:42:39
Ciao a tutti, oggi ho rimesso in funzione questa base, coperchio riverniciato dal carrozziere, diciamo ben messa e presentabile; adatto un'antenna della ECO HF 6, per la 28 mhz la banda alta, ma accordo sulla 27 con il tuner di cui si vede alla foto.
Un MFJ, sprecato, appena trovo un MM27 lo cambio.

I segnali sono diversi, tra il suo strumento e l' MFJ, i ros, anche se accordo, il Galaxy mi sena quasi 2 di swr...la potenza l' MFJ mi dà circa 15 watt in portante fissa, la base non oltre il 9/10.

Anche su carico mi segna swr più alto anche se il Revex abbinato al carico stesso mi segna 1.1...

Si dovrebbe ritarare tutto...!?

Ma un micro palmare...migliore dovrei trovarlo...!
Questa foto mi fa' sognare

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


HAWK

Ho ripreso il TURNER +3 nero...dalla cantina...batteria scarica ormai, rimessa nuova e va bene.
Ritocco di pennarello nero 5 mm. sulla ghiera...

Mi Chiedevo, datosi che il pin 4 del Galaxy medesimo, da schemi che vedo e suggerimenti per le connessioni microfoniche, è libero; ma come negli apparati amatoriali, prelevare una cc da 9/10 volt...dall'interno radio, magari con un riduttore di tensione tipo un LM facendo passare la tensione nel cavetto del pin 4...alla piastrina della batteria.
Si alimenterebbe il microfono dalla radio e senza cali di tensione, lo spazio c'è da 12.8 dell' alimentatore ridurlo a 10 è uno scherzo.

Di LM ne ho una bustina piena di varie tensioni.

GURU del Galaxy che ne dite ?