assorbimenti vari

Aperto da bimbo, 04 Gennaio 2008, 18:58:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bimbo

Ciao a tutti,stiamo facendo un qso in zona, come argomento gli assorbimenti è ognuno dà la sua teoria, in poche parole quanto assorbe (in ampere) un 48,un jackson un b300 e un b550? ??? ???


magnetique

48 0,5 ampere in rx massimo 1 ampere in rx , in tx 2 ampere.
Jackson asc 0,5-0,8 ampere in rx max 1,3 ampere in rx, in tx 1,7 ampere.
Jackson vecchio 0,5-0,8 ampere in rx max 1,3 ampere in rx, in tx 3 ampere.
B300 15-20 ampere.
B500  15-35 ampere.

mandi Maurizio.

PAPERO ( THE DUCK )

certo che la risosta si puo dare in due modi, effettivo o teorico, tu quale intendi....
poi vanno visti molti fattori, per esempio un jack a 5 w assorbe meno di 10 watt, un b300 dipende a quanti watt lo fai uscire e con quanti watt lo piloti ....se vuoi qualcosa di piu preciso faremo delle misure con il tester
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

hafrico

SCUSATE.......MA QUESTI AMP....IN TX.....SI RIFERISCONO A RADIO.....ORIGINALI ....VERO? .....NON DOPO CHE SONO PASSATI SOTTO IL GIRAVITE DEGLI ABITANTI DEL PIANETA ROGERK.......GIUSTO!!!! :mrgreen:


bimbo

il problema (si fà per dire) era la teoria di amico cb che dichiarava ogni 10watt( sia un jackson o un b300) c'è un assorbimento di 1,5amp.,  per me sinceramente sono pochi perchè mi ricordo che per alimentare un apparato che usciva con 10 watt reali  con un alimentatore da 5amp.dichiarati si faceva fatica.

Nico


Non sono sicuro che sia giusto, pero' io per calcolare gli assorbimenti di solito faccio il consumo in watt diviso il voltaggio, non so se vale anche per i cb visto che i watt sono di radiofrequenza emessa e non di consumo...nel caso fosse valido anche per i cb, uno originale da 5w a 12volt dovrebbe consumare 0.4ampere a cui aggiungere poi i consumi dell'apparato ( diversi dai finali ovviamente ) Pero' non so se si calcola cosi' anche nel caso dei cb.

Cmq posso dire con sicurezza che l'intero 48 consuma meno di 2 amp perche' il fusibile fornito di serie e' appunto di quella taglia e non mi si e' mai fuso.

'73 nico


PAPERO ( THE DUCK )

hafrico, scrivi in minuscolo ......scrivere in maiuscolo nei forum significa urlare
:up: :up:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


hafrico

si scusate ...da oggi in poi scriverò minuscolo..scusatemi è una mia vecchia e stupida abitudine.....grazie mille per avermelo ricordato..... scusatemi ancora... :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


dukeluca86

Negativo, per gli alimentatori dichiarati, uno della zg era dato per 7 amp e ne dava (stabili a 13.5) 3, meno della metà, poi gli apparati non assorbono tutta questa corrente che si vuol far credere, un 48 se lo metti sotto tester vedi che difficilmente arriva sopra gli 1.4 in tx, questo sempre originali, si intende.

PS Gli ampere si calcolano nei cb così come in tutti gli altri apparecchi elettronici, non c'è nessuna stregoneria, solo formule matematiche. bona !
Il miglior SO ? Linux !

hafrico

si ma ......se la matematica non è un'opinione.....che matematica è.....ihihihihihihi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: marameo