Antenna 43 Sconosciuta

Aperto da brunol949, 21 Ottobre 2019, 12:18:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brunol949

Ciao a Tutti

Mi è stata quasi regalata l'antenna di cui allego foto ; cliccateci sopra per vederla intera
Vorrei sapere se qualcuno la riconosce e mi dà indicazioni per cercare un eventuale manualetto
Ho già googlato inutilmente

Ringrazio anticipatamente

Bruno L.

45.66324,11.43760


Ricciolino

beh, marca e modello non saprei, ma non credo ci sia molto da leggere, su un eventuale "manuale"  [emoji1]

se già sai che è per i 43 mhz, per il resto sembra una verticale caricata senza radiali (a giudicare dal "rigonfiamento" in basso, e dall' assenza di inviti per i radiali).
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

brunol949

Ciao

Più che altro era per capire come vada "aggiustata"
Le giunzioni dei vari spezzoni dello stilo sono contrassegnate da fori per cui l'unico modo penso sia quello di muovere il tubo grosso alla base che sarà una specie di condensatore in aria

Vediamo se magari qualcuno l'ha smanettata
In ogni caso la metto su un treppiede e faccio qualche prova
Vi dirò come è andata
Bruno L.

45.66324,11.43760

dattero

ma quanto è lunga?? e una foto per intero??


brunol949

#4
Citazione di: dattero il 21 Ottobre 2019, 19:32:56quanto è lunga?? e una foto per intero??
L'antenna misura 4,2 metri dal cono isolante
Si può definire pertanto un 5/8
In quanto alla foto è uno stilo fatto da vari elementi sempre più sottili fissati con delle viti passanti
Quindi con posizione fissa tipo Turbo43 e Mantova5

La parte iniziale dello stilo dove poi sotto c'è il connettore è ovviamente un pezzo di tubo isolante
Al limite posso mettere una foto più particolareggiata della base
Bruno L.

45.66324,11.43760

dattero

Ok, ma tu la vuoi usare per quale frequenza?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



brunol949

Citazione di: dattero il 22 Ottobre 2019, 18:03:53Ok, ma tu la vuoi usare per quale frequenza?
43 ovviamente
Noi usiamo "ancora" i 43 per fare vari servizi
Bruno L.

45.66324,11.43760


dattero

Citazione di: brunol949 il 22 Ottobre 2019, 19:04:37
43 ovviamente
Noi usiamo "ancora" i 43 per fare vari servizi
se è una 5/8 hai una bobina di adattamento nascosta sotto la plastica, puoi verificarlo provando con il tester se c'è continuità tra polo caldo e polo freddo del PL, per la taratura ti rimane solo la possibilità variare la lunghezza del radiatore.
Però mi devi togliere una curiosità: quali sarebbero i vari servizi??

brunol949

#8
Citazione di: dattero il 22 Ottobre 2019, 19:19:22per la taratura ti rimane solo la possibilità variare la lunghezza del radiatore.
Però mi devi togliere una curiosità: quali sarebbero i vari servizi??
Mi è stato anche detto che potrebbe essere la parte mobile alla base il quid della taratura; come scritto più sopra farebbe da capacità in aria in "combutta" con la bobina che come dici tu c'è sicuramente sotto la plastica
Lo stilo ha giunzioni fisse e precostituite
Per quanto riguarda i servizi sono interventi in appoggio a manifestazioni sportive su circuiti in cui i cellulari sono completamente assenti ed in cui è necessario che le comunicazioni siano ascoltate in contemporanea da tutti gli interessati
Ma abbiamo anche fatto "saltare" immagini televisive della gara a 50 km di distanza sui 5 giga  [emoji341]
Bruno L.

45.66324,11.43760