MIDLAND G9 CON CONNETTORE SMA E ANTENNA GFLEX

Aperto da I8SV, 24 Maggio 2011, 11:52:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

I8SV

Salve ragazzi, sono nuovo del forum ma vi leggo con piacere gia da diverso tempo.
Apro questo topic per avere chiarimenti sul midland g9, al quale ho effettuato modifica dell'antenna. Ho acquistato il kit g7 flex, perfettamente compatibile anche con la g9.
Saldato il polo caldo sul punto in cui vi era in precedenza connessa l'antenna originale, mentre come punto di massa ho preso a riferimento la placca metallica che copre lo stadio rf. Con un tester ho verificato che fosse un punto di massa, in effetti c'è conduzione con la massa dell'apparato.
Per le mie prove di resa utilizzo un parrot installato sulla mia abitazione. Recandomi in una zona decisamente negativa, ho notato che con la gflex non aggangiavo il parrot, mentre provando rispettivamente antenna in gomma originale Yaesu VX1R ed antenna originale Kenwood th-78 il parrot viene agganciato.
Ho provato inoltre a collegare una antenna veicolare, in tx rende meglio (non avevo dubbi) ma non mi sembra un granchè di miglioramento in ricezione. Cosa ancora più strana, dal mio qrl che dista almeno 2 km dal parrot, riesco ad aggangiarlo anche SENZA ANTENNA COLLEGATA, e con l'antenna collegata la ricezione è pressochè simile.
Come si spiega tutto cio?

Un saluto a tutti!


shineime

strano.
perchè non prendi la massa dal punto di antenna?
io uso una gflex su un 5050 intek con risultati ottimi...boh. la mia è lunga circa 30 cm .
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

I8SV

Citazione di: shineime il 24 Maggio 2011, 11:58:14
strano.
perchè non prendi la massa dal punto di antenna?
io uso una gflex su un 5050 intek con risultati ottimi...boh. la mia è lunga circa 30 cm .

Ciao Shineime, intanto grazie per il tuo intervento. Effettivamente ho provato a prendere la massa in diversi punti, anche direttamente sul negativo del vano batterie, poichè li è presente una rondellina che poi va a far contatto sul punto di ingresso della vite. Dovrebbe essere indifferente dove prendere la massa, essendo appunto massa.
Ma la cosa che che mi lascia davvero perplesso è il fatto che togliendo l'antenna normalmente non dovrebbe ricevere piu nulla, ed invece io continuo a ricevere e pure bene! Assurdo poi il fatto che aggancio il parrot anche senza antenna e dentro il qrl (senza manco uscire fuori all'aperto).
Mi domando come cavolo stanno costruiti sti apparati, secondo me saldare la massa serve davvero a poco, considerando che di fabbrica c'è solo un pezzo di ferro a mo' di antenna e niente massa sullo stadio dell'antenna.
Comunque ribadisco che con la gflex non ho avuto risultati sperati, dovrò provarla senza massa per vedere cosa succede.
Le prove di disturbo sulla tv o su un impianto stereo le ho fatte anche io, per rendermi conto della potenza d'uscita. Con la gflex c'è un certo disturbo ed alla medesima distanza ma con l'antenna dello Yaesu il disturbo aumenta notevolmente.

Mistero....?!!?!?

shineime

misura un po empirica ma siccome "empiria" significa "sul campo" va bene fare questi confronti. segno che la yaesu irradia meglio. credo che il piccolo corto insignificante pezzetto di filo che va dal rtx all'antenna....faccia gi aun buon lavoro, HI. forse ti conviene toglierla del tutto cosi è più nascondibile  ri-hi!!
certo che voi napoletani avete nel sangue l'arte di arrangiarvi!! brevettalo questo sistema senza antenna....
oh! senza offesa eh!??!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


I8SV

Citazione di: shineime il 24 Maggio 2011, 12:11:26
misura un po empirica ma siccome "empiria" significa "sul campo" va bene fare questi confronti. segno che la yaesu irradia meglio. credo che il piccolo corto insignificante pezzetto di filo che va dal rtx all'antenna....faccia gi aun buon lavoro, HI. forse ti conviene toglierla del tutto cosi è più nascondibile  ri-hi!!
certo che voi napoletani avete nel sangue l'arte di arrangiarvi!! brevettalo questo sistema senza antenna....
oh! senza offesa eh!??!!


Chi ti ha detto che sono napoletano? .... Cmq la mia era una domanda seria. L'antenna della Yaesu si adatta così bene che sembra quasi sia di serie.
Vi posto 2 foto che fanno vedere il risultato, sembra quasi una antenna originale.








bimbola

L'EFFETTO visivo e' molto gradevole,quello prestazionale lo sara' meno poiche' le antenne bibanda si adattano male agli apparati pmr-lpd  :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


I8SV

Citazione di: bimbola il 24 Maggio 2011, 12:46:16
L'EFFETTO visivo e' molto gradevole,quello prestazionale lo sara' meno poiche' le antenne bibanda si adattano male agli apparati pmr-lpd  :rool: :rool: :rool: :rool:

Salve Bimbola, si in effetti a guardarla non da l'idea di un'antenna sostituita. Per quel che riguarda la resa, in teoria è come dici tu, le antenne bi-banda hanno una resa minore di una monobanda, eppure ciò nonostante rende meglio questa che la gflex.
Altra prova di aggancio parrot fatta la settimana scorsa a circa 35Km di distanza, con gflex aggancia ma la voce di ritorno era seriamente disturbata. Connettendo l'antenna come da foto, la voce era decisamente più pulita, quasi lo stesso risultato ottenuto con una Wouxun KG-699E 4w reali.
Come si spiega?


bimbola

evidentemente in uhf ha una banda piu' ampia che ti consente di lavorarci bene anche in pmr....che antenna e'? di quale modello?  :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

shineime

bel lavoro. complimenti. comunque strano che la flex non va.

I8SV è una sigla della zona 8...piu o meno campania , vicino a napoli.
o è inventata. ( sono sempre sulle battute mi raccomando, perchè scrivendo il tono non si capisce e potrebbe sembrare offensivo...non è mia intenzione .)

ma hai provato con una antenna ad 1/4 d'onda per le uhf?   e fare confronti?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


I8SV

Citazione di: bimbola il 24 Maggio 2011, 13:01:07
evidentemente in uhf ha una banda piu' ampia che ti consente di lavorarci bene anche in pmr....che antenna e'? di quale modello?  :up:

L'antenna in questione è quella originale del portatilino YAESU VX-1R. Mi è stata consigliata da un OM e guarda caso ne ho uno buttato in mezzo alla polvere di vx-1r , così ho montato questa ed in effetti va piuttosto bene.

I8SV

Citazione di: shineime il 24 Maggio 2011, 13:01:17
bel lavoro. complimenti. comunque strano che la flex non va.

I8SV è una sigla della zona 8...piu o meno campania , vicino a napoli.
o è inventata. ( sono sempre sulle battute mi raccomando, perchè scrivendo il tono non si capisce e potrebbe sembrare offensivo...non è mia intenzione .)

ma hai provato con una antenna ad 1/4 d'onda per le uhf?   e fare confronti?

Non ho ancora provato con una 1/4 onda per le uhf, avrei quella della wouxun ma ha il connettore sma rovesciato (maschio anzichè femmina).
Si sono della zona 8, ma molise :) IL nick è chiaramente inventato, era il mio vecchio qrz che usavo anni fa in cb: ITALIA 8 SIERRA VICTOR.
Cmq no problem...ogni battuta è sempre ben accetta, tutto in HI! :)

bimbola

Citazione di: I8SV il 24 Maggio 2011, 14:15:39
Citazione di: bimbola il 24 Maggio 2011, 13:01:07
evidentemente in uhf ha una banda piu' ampia che ti consente di lavorarci bene anche in pmr....che antenna e'? di quale modello?  :up:

L'antenna in questione è quella originale del portatilino YAESU VX-1R. Mi è stata consigliata da un OM e guarda caso ne ho uno buttato in mezzo alla polvere di vx-1r , così ho montato questa ed in effetti va piuttosto bene.
capito....grazie dell'info... :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

I8SV

Salve ragazzi, dunque oggi ho provato a staccare la massa, lasciando la radio (come principio di funzionamento) come uscita dalla fabbrica. C'è poco da fare, senza massa irradia meglio e sfrutta meglio anche l'antenna esterna sulla barra mobile.
Se c'erano troppi ros la resa sarebbe stata pessima, eppure....boh, misteri della Midland!


danielepanda

ragazzi ho fatto pure io la modifica con la gflex alla g9 e mi sapreste spiegare perchè le prime volte che facevo le prove mi usciva con circa 3w mentre ora al massimo esce con 0,5w non capisco il motivo mi affido a voi!

Rallye

Buongiorno a tutti! Rispolvero questo vecchio topic per chiedere un'informazione: per installare il connettore SMA sulla Midland G9+ (ma credo anche per G7 / G8) devo saldare la massa alla scheda / piastrina metallica? Perchè in rete ho trovato pareri contrastanti: chi la salda e chi invece non la connette proprio.
Purtroppo sono nuovo e la mia padronanza dell'argomento è pari a zero, volendo provare entrambe le soluzioni per vedere l'effettiva resa non saprei nemmeno come fare...
Ringrazio vivamente chi mi vorrà aiutare!!