News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lafayette 145m

Aperto da Angelino85, 22 Settembre 2015, 10:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Angelino85

Buon giorno a tutti
Ho un problema con l'antenna che ho preso x la BM... una lafayette 145m, premetto ho montato un lafayette evolution che mi è stato regalato e cera un rumore di fondo praticamente intorno al 5 e soprattutto il problema peggiore sono i ros, mi spiego monto l'antenna in cortile provo i ros ch1 1:1,5 ch 20 1:1,2 ch 40 1:1,1 direi molto buoni parto esco dal cortile x un giro di prova e appena provo a fare chiamata si accende la spia awi... torno a casa riprovo il ros è qncora perfetto e la spia nn si accende allora torno fuori anche con il rosmetro e in effetti mi da una lettura oltre il tre allora armato di pazienza mi sono messa a tararla ma sono arrivato solo a un po meno di due e ho anche notato che se solo si sfiora l'antenna il rumore di fondo va quasi a zero. Quindi oltre all'ovvio consiglio di stare dentro il cortile riuscite a capirci qualcosa di piu?
Grazie e 73 a tutti
Ps le saldture dei connettori mi sembrano buone e poi ho provato anche a mettere a massal'antenna direttamente alla batteria
Ciao ciao


acquario58

Buongiorno...
maccano alcuni dettagli sul montaggio....
L'antenna é montata su base magnetica  o direttamente fissata a carrozzeria?
la massa dell'antenna non va collegata direttamente al negativo della batteria ma alla carrozzeria del veicolo...

Angelino85

No l'antenna è montata su base magnetica e messa a centro tetto

Angelino85

Un'altra cosa importante che ho dimenticato di scrivere è che il baracchino funziona bene xche lo montato sul trattore con una lemm turbo 2001


LuckyLuciano®

Citazione di: angelo mangiarotti il 22 Settembre 2015, 10:49:24
Buon giorno a tutti
Ho un problema con l'antenna che ho preso x la BM... una lafayette 145m, premetto ho montato un lafayette evolution che mi è stato regalato e cera un rumore di fondo praticamente intorno al 5 e soprattutto il problema peggiore sono i ros, mi spiego monto l'antenna in cortile provo i ros ch1 1:1,5 ch 20 1:1,2 ch 40 1:1,1 direi molto buoni parto esco dal cortile x un giro di prova e appena provo a fare chiamata si accende la spia awi... torno a casa riprovo il ros è qncora perfetto e la spia nn si accende allora torno fuori anche con il rosmetro e in effetti mi da una lettura oltre il tre allora armato di pazienza mi sono messa a tararla ma sono arrivato solo a un po meno di due e ho anche notato che se solo si sfiora l'antenna il rumore di fondo va quasi a zero. Quindi oltre all'ovvio consiglio di stare dentro il cortile riuscite a capirci qualcosa di piu?
Grazie e 73 a tutti
Ps le saldture dei connettori mi sembrano buone e poi ho provato anche a mettere a massal'antenna direttamente alla batteria
Ciao ciao


il rumore in ricezione ce l'hai a macchina accesa o anche spenta?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Saturno 5

Scusate ..sul tema massa dell'antenna: una volta collegato il PL dell'antenna  al baracchino e collegato i cavi di alimentazione di quest'ultimo (nella fattispecie il negativo della radio al negativo dell'auto-che nel 99,99% dei veicoli coincide con la massa)  la massa dell'antenna è automaticamente a massa col veicolo senza bisogno di astrusità varie........ o sbaglio???

73!


PS Angelo; mi viene da pensare che il cavo dell'antenna possa essere lesionato, magari in corrispondenza del punto in cui entra in auto (portiera/finestrino) oppure che qualche contatto non sia stabile....verifica bene saldature varie....
STOP +5 MHz shift repeaters


Angelino85

No il rumore ce sempre... x quanto riguarda la massa era solo x provare se x caso la calamita nn fosse stata sufficiente diciamo che era solo x togliere qualsiasi dubbio... ok allora ricontrollero le saldature xche il cavo sembra in ordine in quanto x evitare eventuali lesioni ( gia fatto in un altra occasione) il cavo lo fatto passare dal baule che ho notato sciaccia molto meno il filo
73


Angelino85

Ps il rumore smette solo se qualxhe cosa qualsiasi cosa tocca l'antenna ma se provi a andare in tx si accende la spia awi

cbtuono

Hai notato se mentre sei in movimento.. la ricezione è sempre stabile, o hai dei momenti che ricevi bene e momenti no?


Angelino85

No in movimento la ricezione va e viene

cbtuono

..da mie esperienze personali con quella antenna... ti posso consigliare di controllare a modo la bobina e in generale l'antenna!

Angelino85

Ok grazie allora controllero!!!!
Eventualmente se nn riesco a farla andare sulla base magnetica posso metterci un altra antenna tanto la base ha solo il connettore femmina
Ciao ciao
73

Angelino85

Citazione di: cbtuono il 22 Settembre 2015, 21:27:20
..da mie esperienze personali con quella antenna... ti posso consigliare di controllare a modo la bobina e in generale l'antenna!
[/quote


Angelino85

Buona sera a tutti
Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a smontare la bobina dell'antenna x controllarla...
Premetto ci capisco praticamente niente ma mi piacerebbe provare a guardarci io...
Cosi a prima vista nn si direbbe ci sia niente che nn va... cosa mi consigliate di controllare x primo?
Grazie e 73 a tutti

LuckyLuciano®

Citazione di: angelo mangiarotti il 05 Febbraio 2016, 18:46:18
Buona sera a tutti
Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a smontare la bobina dell'antenna x controllarla...
Premetto ci capisco praticamente niente ma mi piacerebbe provare a guardarci io...
Cosi a prima vista nn si direbbe ci sia niente che nn va... cosa mi consigliate di controllare x primo?
Grazie e 73 a tutti


controlla la continuità col tester. Eventualmente dai un punto di saldatura ai capi della bobina per migliorarne il contatto elettrico.
Dopo di che, bisognerebbe capire SE e DOVE risuona.
Con le antenne molto corte mi è capitato anche di dover sostituire completamente lo stilo con un'altro di un'altra antenna per farle funzionare a dovere. A volte può capitare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Angelino85

Con il multimetro ho controllato... da dove diciamo entra lo stilo al polo positivo del pl e la corrente passa... xro ho notato che se con il tester si prova il pl dell'antenna tra il polo positivo e quello negativo passa corrente e in teoria se nn sbaglio nn dovrebbe essere cosi almeno credo
By

Angelino85

Metto quache immagine

LuckyLuciano®

Citazione di: angelo mangiarotti il 05 Febbraio 2016, 21:24:41
Con il multimetro ho controllato... da dove diciamo entra lo stilo al polo positivo del pl e la corrente passa... xro ho notato che se con il tester si prova il pl dell'antenna tra il polo positivo e quello negativo passa corrente e in teoria se nn sbaglio nn dovrebbe essere cosi almeno credo
By


se è cortocircuitata alla base è normale che ci sia continuità elettrica tra polo caldo e massa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Angelino85

A ok ho imparato una cosa nuova :D:D