Pearce simpson super chettain

Aperto da Angelino85, 15 Settembre 2015, 10:23:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Angelino85

Buon giorno a tutti...
Innanzi tutto mi presento sono angelo cb angelino e sono nuovo di questo forum.
Io sono alcuni anni che uso il cb ma solamente x lavoro quindi tranne parlare con i colleghi e qualche camionista di passaggio nn faccio altro ma sinceramente puano piano mi sto apoasdionando alla radio. Alcuni giorni fa un signore ex camionista mi ha regalato 2 baracchini uno un alan 34 e un pierce simpson super chettain con le bande laterali usb e lsb, poi ce anche il cw che sinceramente nn ho mai sentito quindi chiedevo qualche informazione visto che, penso nn sia omologato, ma stavo pensando di metterlo a casa. Poi un altra cosa... visto che nn ho mai fatto qso e nella mia zona ogni tanto sento qualche cosa potreste farmi un corso accelerato di come comportarmi soprattutto in chiamata x nn fare casini e dare fastidio agli altri interlocutori.
Grazie a tutti e buona giornata


IZ8XOV

#1
Ciao Angelo
Per fare un Qso occorre fondamentalmente fare un po di ascolto (per vedere di cosa si discute, se ci  interessa e chi sono i partecipanti e prenderne nota), dopo di che si passa alla chiamata annunciandosi nello spazio lasciato tra gli altri interlocutori e pronunciando il proprio nome o nomignolo di stazione se si è in banda Cb dove non si usano i nominativi come quelli amatoriali.

Dopo una volta entrato saluti, ti presenti, dici eventualmente la zona da dove trasmetti cosa stai usando (antenna, radio), e dici qualche tua opinione sulla loro conversazione cercando di non fare passaggi troppo lunghi (diciamo che mediamente quei 2-3 minuti sono una misura giusta per non monopolizzare il Qso), dopo di che si "passa" il "cambio" alla stazione successiva che saprai chi è se hai fatto ascolto prima di entrare (l'ascolto è importante)...quindi dirai "ora rimetto il cambio a...pronunciando il suo nome di stazione e lasci il Ptt). La "ruota" proseguirà fra voi o se ci saranno altre chiamate le farete entrare.

La cosa importante è sempre il rispetto, la cortesia e lo spirito di amicizia che da sempre contraddistingue gli amanti delle comunicazioni radio, che siano Cb, Radioamatori o altro non importa.

Se poi hai anche una certa passione potrai cercare di capirci un po di più su apparati, microfoni, antenne, amplificatori etc.

Ti auguro buoni Qso  :up:

73 Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Angelino85

Ciao michele
Grazie x la tua risposta devo dire che mi hai risolto molti dubbi.... grazie ancora  e 73 anche a te

acquario58

mentre x quel che riguarda l'apparato Pearce Simpson, posso aggiungere che é un ottimo apparato che con una buona antenna e con propagazione la tua stazione si farà sentire anche nei DX.....
dimenticavo la posizione CW é quella che ti permette di trasmettere con Alfabeto Morse utilizzando un tasto collegato alla presa posteriore CW....

DIREI CHE é UN OTTIMO INIZIO....AUGURI..


IZ8XOV

Volevo aggiungere visto che lo monterai a casa, se puoi inizia a guardarti le antenne "fisse" (c'è una sezione dedicata nel forum) e....occhio alle "onde stazionarie".

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Angelino85