News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

aprs e yaesu vx8de

Aperto da sandrexx, 01 Novembre 2010, 14:51:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sandrexx

in rete mi sono informato un po su aprs ma ho le idee confuse per esempio con questo portatile posso solo inviare dati posizione messaggi ecc o posso anche effettuare un qso anche in aprs ?


IZ2QDD

Ciao mi sà che fai un pò di confusione con l'APRS   ;-) con l'APRS puoi fare solo la radio localizzazione e l'invio di messaggi di testo,per un qso puoi andare tradizionalmente in diretta,l'APRS non c'entra nulla.

Ciao  marameo

sandrexx

si infatti sto imparando su internet dato che mi affascina anche il satellite  esiste  un portatile che riceva e trasmetta contemporaneamente per l'inseguimento satellitare ?

IZ2QDD

Ciao,dovresti dotarti di una direttiva portatile,andando a memoria cè la COMET e la M2 che ne fanno una specifica,poi devi avere un bi-banda. Solo che per l'inseguimento hai una finestra di 6 minuti e dopo ti tocca aspettare altri 90 minuti. Ciao  :up:


N2oae

Ciao ! se voi fare aprs da casa puoi farlo anche senza radio ...

un palmare come il VX8 é ideale per fare aprs dalla mobile
vediamo forse ho una schermata da quando mi trovavo in IA5



:grin:  questo é quello che vedevano a casa

73s'

sandrexx

ok ma per quanto riguarda l'inseguimento satellitare il yaesu vx8de mi permette di ascoltare su una frequenza e di trasmettere su di un'altra ?


N2oae



sandrexx

per inseguimento satellitare intendevo sui satelliti ao-51 ecc come questo questo

http://www.youtube.com/watch?v=1HfvmU_utI8&feature=channel

percio volevo capirre se il portatile me lo permetteva perche ricevi su una frequenza di dnlink e trasmentti su un'altra uplink

IZ2QDD

Ciao,certo ecco i dati necessari
Analog Uplink:   145.920 MHz FM (PL - 67Hz)
                        145.880 MHz FM (QRP, No PL)

Analog Downlink:   435.300 MHz FM

Però dubito che con l'antennino tu riesca senza problemi  :up:


ciccio90

salve per non aprire un altro thread chiedo qui info sullo yaesu vx8 di cui le versioni vx8 DR e GR di cui uno è tribanda e con gps esterno opzionale mentre l'altro è integrato ma non fa i 50mhz e non è ipx7, vorrei sapere se per fare aprs e il resto delle attività ci sono differenze tecniche e pratiche tra i due apprati precisamente al livello del segnale gps o se cmq il fatto che uno sia integrato e l'altro no sia irrilevante oppure fondamentale, poi mi sembra che il resto delle funzioni oltre la ricezione di broadcast sia tutto uguale, ma vista la mole delle spesa vorrei ben valutare prima dell''acquisto, e cmq sono molto molto interessato all aprs, accetto consigli anche perche dopo la patente farò attività sopratutto in portatile montagna, preferisco avere ipx7  francamente, ma essendo il gps piu soggetto ad urti ecc diventa un rischio avere il gps esterno rispetto al modulo integrato....e cmq aspetto utili consigli e soprattutto da chi ha uno della serie vx8!

ciccio90


ciccio90


ciccio90

salve, ripeto e chiedo info sulla domanda sopra fatta ed aggiungo, vedendo sul sito aprsfi. ho visto che ci sono stazioni con il simbolo "mic E repeater" lo trovate qui http://www.qsl.net/kb7tbt/aprs/APRS_Symbol_Chart.pdf in fondo pagine alla lettere M! in cosa consiste?


antilope

Salve a tutti...anch'io sono un felice possessore di uno yaesu vx 8 ge...nulla da dire bellissimo!!
ma...ignorante come sono nei modi digitali, non riesco ad impostare il digipath per agganciare i ponti Aprs.

In particolare, non sono ancora riuscito a capire cosa significhino quei WIDE 1-1 WIDE 2-2 3-3 ecc. ecc. ... ci sarebbe qualche anima pia che può aiutarmi?! non riesco mai ad agganciare i ponti della mia zona (Rovigo, tra Padova e Ferrara)...e a vedermi sul sito aprs.fi.....

Grazie in anticipo a chi vorrà e potrà aiutarmi...
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

ciccio90


Limboreale

73s Mi associo a Ciccio90 , ho appena acquistato anch'io un VX 8 GE e non riesco a capire come settare l'APRS , sono riuscito a agganciare i satelliti ma non riesco come Ciccio90 a vedermi su APRSfi !
Ho guardato in rete ma guide passo passo non ne ho trovate , ho visto il video postato qui su questo thread ma è' quello del VX 8 DE , approposito i settaggi sono uguali ?

PS Ciccio90 tu' sei riuscito ?
Grazie a chi mi aiuta  abbraccino
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

HB9OAE


cq  hi post del 2010 quando ero iscritto a RogerK con il call americano

buona giornata 73s' maico

Citazione di: N2oae il 02 Novembre 2010, 08:34:00
Ciao ! se voi fare aprs da casa puoi farlo anche senza radio ...

un palmare come il VX8 é ideale per fare aprs dalla mobile
vediamo forse ho una schermata da quando mi trovavo in IA5



:grin:  questo é quello che vedevano a casa

73s'

ciccio90

io facccio l momento aprs con aprsdroid con il cell e funziona alla grande ma non vedo l'ora di farlo con la radio in montagna ho gia trovato un tnc adatto se non prendo un vx8...

TITAN-TITAN

Citazione di: sandrexx il 02 Novembre 2010, 18:43:40
ok ma per quanto riguarda l'inseguimento satellitare il yaesu vx8de mi permette di ascoltare su una frequenza e di trasmettere su di un'altra ?
NO non puo farlo.


Limboreale

Con il VX8 GE comunque si puo' fare APRS ,ha già' all'interno il TNC e GPS no ? quindi non serve altro  :rool: o no !? quindi mi servirebbe una guida per le impostazioni sulla radio ,qualcuno me le può' dare ?
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

HB9OAE


La migliore guida è il Manuale originale in italiano allegato alla Radio seguilo passo passo   :up:

Buon lavoro 73s' maico


Citazione di: Limboreale il 17 Febbraio 2014, 15:31:50
Con il VX8 GE comunque si puo' fare APRS ,ha già' all'interno il TNC e GPS no ? quindi non serve altro  :rool: o no !? quindi mi servirebbe una guida per le impostazioni sulla radio ,qualcuno me le può' dare ?

Limboreale

Riuscito a attivare l'APRS con il VX8  leggendo il manuale (cosa che ho sempre detestato) dopo i vari settaggi sull'apparato mi sono apparsi  una sfilza di nominativi, quindi una parte della procedura l'ho fatta, ora  pero come e' possibile inviare i dati tipo previsioni del tempo e le varie info per vederle su APRS.fi   :candela: datemi un indizio e poi mi arrangio  :grin:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

pieruzzo

salve! qualcuno che possiede questo apparato sa dirmi se riceve in FMN (non WFM) le frequenze da 76 a 88 mhz?

yaesu1976


IZ1PNY

Citazione di: HB9OAE il 17 Febbraio 2014, 08:51:31
cq  hi post del 2010 quando ero iscritto a RogerK con il call americano

buona giornata 73s' maico

Ciao caro MAICO, leggendo questo 3D, vedo il tuo intervento, sii in pace nel cielo, riposa per sempre, dalla triste notizia sono passati pochi anni,  mi sono ricordato di tè...
Non esiste radio così potente per poterti ascoltare, non ancora Maico, non ancora. :rool: