APPARATI OM

Aperto da 1et320, 04 Settembre 2008, 17:02:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et320

IL MIGLIORE DI QUESTI APPARATI 4/BAND SECONDO VOI!!
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


1et078

l'icom ic 706 mk2g provato domenica scorsa durante il contest 50 mhz accoppiato a una direttiva 5 elementi e 110 watt di uscita, stupendo sia in hf che 50 e vhf e uhf.

1et320

Citazione di: 1et078 il 04 Settembre 2008, 17:46:47
l'icom ic 706 mk2g provato domenica scorsa durante il contest 50 mhz accoppiato a una direttiva 5 elementi e 110 watt di uscita, stupendo sia in hf che 50 e vhf e uhf.

Si Roberto si che è molto buono l'apparto...infatti ho aperto questo sondaggio prorio perchè sono indeciso tra questi apparati e vorrei pareri da voi in merito...

Grazie per aver votato.. :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

aquilabianca

Alcune serie del 706mkIIg hanno qualche difettuccio, ma nulla dicché, a me piace tantissimo, nella mia bm ho il 706 prima serie perché sono avverso ai quadri e anche perché ho notato nella prima serie una maggior propensione alle hf nonostante la mancanza del dsp ben soppiantato dai filtri stretti opzionali montati sul mio.
l 897 è di pari validità ma preferisco mamma Icom, l 857...... no comment..... a quel punto un bel ft100d...... molto molto molto meglio..... Io valuterei anche quello che a mio avviso è molto buono con il dsp!


uw21

io ho il 706MkIIG da 2 anni (attulmente in riparazione) preso nuovo, 750 euro... messo sulla scrivania accanto ad un 857 e 897...  non cè proprio paragone,

se tornassi indietro, come detto nell'altro post, non me lo comprerei mai 706,
a partire dal fatto che è un apparato di concezione relativamente vecchia rispetto ai quadribanda della yaesu.

A parte il fatto che il 706 scalda tantissimo, in estate in casa funziona da stufa ma non è gradevole. Se ci fa traffico in Fm e lo tieni in TX piu di 5 minuti a massima potenza non so se regge e poi la potenza dichiarata non è mai quella,

con strumento, alimentazione 13.8 e SWR a 1.2 in hf non va piu di 80W in V non piu di 35 (dovrebbero essere 50) e in Uhf una miseria... a 431 tira 10 Watt. se provi ad andare gia a 438 non va piu di 6 Watt... e a scendere.. è vero che nelle bande alte per comunicare bene quando c'è la portata ottca basterebbero 3 Watt pero' insomma, se voglio ne mettere 50 in Vhf per agganciare ponti siciliani???

Apparte questo in trasmissione non è male, se ci abbini poi un microfono da base tipo SM20 va molto bene. Poi è uo dei pochi professionali che in Am sela cava.

altro problema è la intermodulazione in Hf, segnali fantasma, e saturazione stadio RX, la ricezione non è alquanto gradevole, il tutto povato con dipolo 1/4 d'onda 40-80 e verticale,

per non parlare del prezzo che la Icom li alza molto e a volte non vi è quel buon rapporto qualita'-prezzo che si puo trovare con la yaesu. Inoltre c'è da dire che non puoi mettere lo shift ma sempre con lo split e doppio VFo altrimenti è un bordello.

messo in paragone a un 897... tutta un altra storia... DSP funzionante (sul 706 era come non ci fosse), ottima ricezione selettiva e gradevole, piu "calda" e prezzo molto piu in rapporto con la qualita' nel senso che ne vale a candela. traffico in FM molto piu semplice e con potenza effettiva dichiarata e inoltre sul 897 vi è molta piu personalizzazione tramite i 2 menu.

naturamente l'857 è molto  molto simile, stile veicolare costa meno del 706 e ne vale di piu!

Tutto questo Secondo me,,, parere personale.

Bene, l'ho fatta lunga come si dice, saluti a tutti

Daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

aquilabianca

è strano, forse hai beccato una radio con difetto congenito, di solito proprio i 706 di watt ne danno sin troppi, superando la teoria o perlomeno pareggiandola. Che scalda è verissimo! Per l rx..... beh..... l mkIIg con i filtri..... da filo da torcere anche al 7000. L 897 non saprei! Comunque ok! :up: :up: :up:


uw21

senz'altro con i filtri qualcosa migliora... ma il 706 è piu da macchina per quanto penso.
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


aquilabianca

si, confermo, io non lo terrei in casa... come non ci terrei ne l 857 ne il 100d...
Comunque io ho scelto il prima serie perché fatte prove comparative in hf e 50 è superiore ai modelli seguenti, in quanto, a detta di un amico molto addentrato in icom, meno "compromesso" v-u delle sue evoluzioni. Certo il dsp forse qualcosina aiuterebbe ma in hf è veramente ottimo, io 50 e v non le uso (per v e u in macchina ho il thf7e con antenna e mike esterni per quel poco che ci faccio).
In am comunque è insuperabile.... quasi un cb! Per il resto poi son gusti, ad esempio a puro livello di ergonomia non mi piace affatto ne l 857 ne il 100d, soprattutto nel uso veicolare! Per l 897 lo consiglio sempre.... dopo aver ascoltato quello di Filippo che va gran bene anche se io della yaesu amo solo due apparati.... il 990 e i due 1000 (d ed mp) per il resto.... non mi fanno impazzire!

Emergency118

#8
Citazione di: aquilabianca il 05 Settembre 2008, 10:37:02
è strano, forse hai beccato una radio con difetto congenito, di solito proprio i 706 di watt ne danno sin troppi, superando la teoria o perlomeno pareggiandola. Che scalda è verissimo! Per l rx..... beh..... l mkIIg con i filtri..... da filo da torcere anche al 7000. L 897 non saprei! Comunque ok! :up: :up: :up:
...che dia filo da torcere al 7000, anche con i filtri INRAD istallati, non credo proprio!
Il 7000 dà del filo da torcere al 756 pro, quello è sicuro!






Concordo con il dire che magari il 706 primissimo andava un capello meglio in hf, ma rispetto al 7000 c'è un abisso...E l' 897 và comunque molto meglio!
Sai, come vedi sono tutti sul banco.....assieme!


aquilabianca

K, confermo e concordo al 1000%! Infatti se in futuro tolgo il 706 dalla bm sarà proprio per il 7000! MI FA IMPAZZIRE QUELLA RADIO!!!

TheGuardian

Che dire del 706 un mulo, ne ho uno preso nel 96, prima serie, usato sempre nelle condizioni più disparate, leggi portatile, non vi dico neanche quali acrocchi di antenne gli ho attacato non mi hai tradito , purtroppo questa estate ha tirao i remi in barca è diventato quasi sordo, ma credo che dopo 12 anni di onorato servizio ci possa anche stare un controllo dal dottore se poi la malattia è grave opterò anchio x 7000.
73 Mikele   

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Mah.....vabbè......

1PNP548

il paragone devi fa farlo tra 897,857 e 706, il 7000 è di un'altra fascia di mercato e penso sia il migliore al momento.
restando tra i 3 piccoli io veramente non trovo differenza tra 857 e 897 (o meglio non trovo differenza che giustifichi la diversità di prezzo); il 706 a parte il problema che scalda eccessivamente sento tutti parlarne bene.


uw21

Citazione di: aquilabianca il 05 Settembre 2008, 10:50:08
....In am comunque è insuperabile.... quasi un cb!

in tx sono d'accordo ma in ricezione in Am... quasi una sofferenza..con la mantova ricevo 2 ch sopra e2 ch sotto O_o  e se provi e mettere il filtro .. senti tutto un Imbuto :D

in  fm va bene
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: uw21 il 05 Settembre 2008, 13:23:53
Citazione di: aquilabianca il 05 Settembre 2008, 10:50:08
....In am comunque è insuperabile.... quasi un cb!

in tx sono d'accordo ma in ricezione in Am... quasi una sofferenza..con la mantova ricevo 2 ch sopra e2 ch sotto O_o  e se provi e mettere il filtro .. senti tutto un Imbuto :D

in  fm va bene

Confermo...il 706 è proprio una chiavichetta in AM......perlo ovviamente della RX...in TX è una bomba!!!

E poi ovviamente il miglior 706 rimane sempre l'MK2G....quello oltre un certo Serial Number è stato miglirato ulteriormente...a livello di calore! Io ne ho avuti 3 di MK2G, e l'ultimo che ho preso non scaldava tanto come gli altri...

aquilabianca

#15
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 05 Settembre 2008, 13:41:25
Citazione di: uw21 il 05 Settembre 2008, 13:23:53
Citazione di: aquilabianca il 05 Settembre 2008, 10:50:08
....In am comunque è insuperabile.... quasi un cb!

in tx sono d'accordo ma in ricezione in Am... quasi una sofferenza..con la mantova ricevo 2 ch sopra e2 ch sotto O_o  e se provi e mettere il filtro .. senti tutto un Imbuto :D

in  fm va bene

Confermo...il 706 è proprio una chiavichetta in AM......perlo ovviamente della RX...in TX è una bomba!!!

E poi ovviamente il miglior 706 rimane sempre l'MK2G....quello oltre un certo Serial Number è stato miglirato ulteriormente...a livello di calore! Io ne ho avuti 3 di MK2G, e l'ultimo che ho preso non scaldava tanto come gli altri...

Beh io la comparazione tra il mio e il g l'ho fatta..... in hf..... mah! (rimango e rimmarrò sempre dell'opinione che non è perché si ha l'ultimissimo modello si hanno i migliori risultati....a me interessa il mio orecchio....e il mio è "allenatuccio" :grin:) Per discorso delle "spurie" in am..... nasce come veicolare..... comunque a me non dispiace, semmai la cosa penosa è il suo altoparlantino interno.
Comunque io cambierei il mio unicamente per un 7000!!

1et320

Citazione di: Emergency118 il 05 Settembre 2008, 11:33:26
Citazione di: aquilabianca il 05 Settembre 2008, 10:37:02
è strano, forse hai beccato una radio con difetto congenito, di solito proprio i 706 di watt ne danno sin troppi, superando la teoria o perlomeno pareggiandola. Che scalda è verissimo! Per l rx..... beh..... l mkIIg con i filtri..... da filo da torcere anche al 7000. L 897 non saprei! Comunque ok! :up: :up: :up:
...che dia filo da torcere al 7000, anche con i filtri INRAD istallati, non credo proprio!
Il 7000 dà del filo da torcere al 756 pro, quello è sicuro!






Concordo con il dire che magari il 706 primissimo andava un capello meglio in hf, ma rispetto al 7000 c'è un abisso...E l' 897 và comunque molto meglio!
Sai, come vedi sono tutti sul banco.....assieme!


Ciao Filippo tu che disponi di tutti e due gli apparati (ft-897d/mkIIg) qual'e il migliore in rx e tx?
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

aquilabianca

Fili!!!! Mi pare che qualche volta vengo a toglierti tutti quegli impicci di radioline veicolari che hai a casina!!!  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: abbraccino abbraccino abbraccino ...... Tanto alla fine che te ne fai!!! Basta avere una sola radio in shack per modulare  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :grin:

1et320

Citazione di: aquilabianca il 05 Settembre 2008, 13:53:30
Fili!!!! Mi pare che qualche volta vengo a toglierti tutti quegli impicci di radioline veicolari che hai a casina!!!  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: abbraccino abbraccino abbraccino ...... Tanto alla fine che te ne fai!!! Basta avere una sola radio in shack per modulare  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :grin:

Eheh proprio come te Eli... :grin: :grin: :grin:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


aquilabianca

Appunto, ci basto io   :grin: :grin: :grin: :grin: Mi assumo l'onere di pulire ed usare anche tutte quelle radioline inutili di Fili e di chiunque altri voglia  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 05 Settembre 2008, 14:00:52
Appunto, ci basto io   :grin: :grin: :grin: :grin: Mi assumo l'onere di pulire ed usare anche tutte quelle radioline inutili di Fili e di chiunque altri voglia  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Ti direi di venire da me col pennellino a spolverare il 7700...ma dato che ho acuistato una cosetta dagli USA molto interessante...ora non serve piu!!!!

1et320

Citazione di: aquilabianca il 05 Settembre 2008, 14:00:52
Appunto, ci basto io   :grin: :grin: :grin: :grin: Mi assumo l'onere di pulire ed usare anche tutte quelle radioline inutili di Fili e di chiunque altri voglia  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Mi associo anche io.... :grin:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

aquilabianca

[quote author=SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 link=topic=9699.msg135009#msg135009
Ti direi di venire da me col pennellino a spolverare il 7700...ma dato che ho acuistato una cosetta dagli USA molto interessante...ora non serve piu!!!!
[/quote]

Beh no, io spolvero solo se nel mio QTH  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: che hai preso dagli usa? qualcosa di utile alla pulizia? perché il duster è un pò troppo "casalingo"!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 05 Settembre 2008, 14:37:06
[quote author=SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 link=topic=9699.msg135009#msg135009
Ti direi di venire da me col pennellino a spolverare il 7700...ma dato che ho acuistato una cosetta dagli USA molto interessante...ora non serve piu!!!!

Beh no, io spolvero solo se nel mio QTH  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: che hai preso dagli usa? qualcosa di utile alla pulizia? perché il duster è un pò troppo "casalingo"!
[/quote]

Eheheh!!! E una cosa molto carina e "personalizzata"!!!!!!!! Te ne parlerò su MSN...

aquilabianca

Ok!  :up: :up: :up:  Anche perché in previsione di futuri acquisti..... vorrei mantenerli lucidi, proseguendo nel OT e scusandomene, se avete graffi sui display ho provato un prodotto che va di lusso!