News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Foto Vostre Antenne C.B.

Aperto da Radio Tigre, 26 Agosto 2007, 12:55:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti non ho ben capito come hai fatto la filare,hai il filo ripiegato con un'isolatore?molto meglio mettere due isolatori e fare una Le se il tetto non è in cemento armato ma legno ecc... puoi anche farlo appoggiare al tetto,sarebbe meglio più alto ma piuttosto che ripiegato su se stesso è meglio più basso ma lineare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

infatti, li materialmente sacrifichi il 50%, stendilo, anche maniera precaria!

Radio Tigre

Ad esempio io ho un dipolo mezz'onda sul tetto, che è di legno. Un braccio è appoggiato sulle tegole e disegna una L  (elle),l'altro scende dall altra parte del tetto.
In questa condizione, non voluta, ma obbligata (se lo si vuole appoggiare sulle tegole) mi dà direttività in 2 direzioni nordEst Europa - Sud OvestEuro Africa nordovest.

IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

aquilabianca

Si, tra l'altro una longwire ripiegata e come una longwire più corta se non ricordo male, inoltre se usata per rx stendila come capita! Sempre meglio!


Matteo 1WM115

ok ho capito,praticamente ho attaccato il balun 9:1 a 2m sul palo il filo scende per tutta l'ala del tetto circa 9m poi al ferma neve ho attaccato un pezzo di spago con un isolatore e poi il filo l'ho fatto tornare in dietro e attaccato al palo con un altro pezzo di spago e un isolatore...spero di essere stato chiaro....
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

r5000

Citazione di: Matteo 1WM115 il 28 Settembre 2008, 18:07:29
ok ho capito,praticamente ho attaccato il balun 9:1 a 2m sul palo il filo scende per tutta l'ala del tetto circa 9m poi al ferma neve ho attaccato un pezzo di spago con un isolatore e poi il filo l'ho fatto tornare in dietro e attaccato al palo con un altro pezzo di spago e un isolatore...spero di essere stato chiaro....
73 a tutti di fatto hai ripiegato su se stessa l'antenna,per migliorare notevolmente  l'antenna fai una L e fissa la fine del filo lontano dal palo,ho visto che c'è un tetto piatto,si può mettere sopra un peso e tendere il filo,senza grossi problemi,di fatto anche con la neve non c'è rischi di strappi,quanto più  è lungo il filo della longwire meglio funziona, di fatto hai ripiegato a 9mt ,se riesci per esempio a fare 13mt di filo lineare e loi ripieghi a L verso quel tettuccio o un'altro camino fai una notevole miglioria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Matteo 1WM115

quindi io che l'ho fatta più lunga alla fine non serve????se la facevo solo andata quei 8/9m per capieci avevo lo stesso risultato??
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


r5000

73 a tutti sì diciamo che averla ripiegata su se stessa così e quasi come tagliarla,di fatto non l'hai attorcigliata e quindi ha un'effetto capacitivo ma di fatto allunga un poco la lunghezza elettrica se la ripieghi a U con una distanza tra i fili paralleli sufficente a far in modo che entrambe i fili irradiano si ha una sorta di carico lineare che di fatto allunga molto la lunghezza elettrica e riesci a far stare un filo di 20mt con uno spazio più corto, ovviamente è un compromesso rispetto alla lunghezza lineare del filo,ma se per esempio i fili paralleli sono a 50cm si parla di antenna ripiegata,e di fatto l'impedenza rispetto al filo lineare è ancora gestibile con un'accordatore,guarda questo esempio di una windom con il braccio lungo ripiegato...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

infatti conviene largamente stenderla, ripiegata rende poco, comunque io la farei partire dove ripiegata ora con l'isolatore per altra destinazione, magari un palo, un comignolo o altro se non puoi stenderla!


Albano

Invece questa è la mia antenna "RAMBO 3000" è una barra mobile costruita e progettata nel barese una bomba ha 9db di guadagno la sua costruzione è un segreto... non ha piano di massa come le bm tradizionali è tutta starana è lunga 2,05 mt montata su terrazzo è alla pari di una ringo... con 2 (due) watt effettivi in uscita arrivo a 40 km e piu...
Piccolo ingombro quindi poca visibilità ma grande rendimento... Ho scelto questa antenna perchè come tutti sapete sono in coflitto con l'amministratore del mio condominio... La cosa assurda è che ha tvi inesistente... come potete guardare dalle foto è vicinissima all'antenna tv e non creo disturbo anche quando incomincio a divertirmi (a buon intenditore.....)






granata

 73 albano , ma ha ros come sei messo ?
-----    M A R I O   -----

eurodani

No....bhe... aspetta un secondo.

Ci dovresti spiegare cosa ha in comune con la Ringo ( che fra l'altro e' alta 5,50 ) e dove saltano fuori i 9dB di guadagno.

Daniele - Romania

Albano

Dunque a ros non sto messo benissimo.... poco meno di 2... la devo tarare... vabè risolvibile...
Per quanto riguarda i 9 db anche io sono scettico (considerando che una mantova 5 ha 7 db) però ci sta un dato di fatto va alla grande è una bomba io sto immerso nel cemento e mi sentono a 40 km... boo???
Cmq ci sta un modo alla femminile per vedere e misurare i reali db?


r5000

73 a tutti con 2 watt i 40km li fai anche con la boomerang,dipende tutto da cosa c'è dall'altra parte,se una comune antenna o un'Antenna... sul guadagno non basta dire 9db,serve sapere rispetto a cosa,dipolo isotropico,reale oppure rispetto a un gommino... io invece sono molto curioso per il traliccio tv che c'è e non l'hai sfruttato, una slooper sarebbe perfetta e invisibile con tutti i tiranti che già ci sono... per non dire anche una filare 1\2 onda,o anche 5\8,sospesa a quella grazia di Dio... per la misura del guadagno delle antenne è meglio fare un'altro topic,anche se ne abbiamo già parlato,è più utile farne uno appropiato che continuare qui.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Albano

carissimo r5000 parliamone... hai detto un sacco di cose molto interessanti di cui non ho capito molto...magari però questo non è il topic giusto...

Albano

Ma che cosa è la sloopper?, poi la 1/2 d'onda o la 5/8 sospesa come? orizontale? verticale? e la massa? devo creare un dipolo? o una v rovesciata?
AIUUUUUUTOOOOOO  8O 8O 8O 8O

r5000

73 a tutti scusa ma ho avuto da fare,la slooper è un sistema di funzionamento del dipolo,in pratica è un dipolo inclinato a 45° come se fosse un tirante perciò diventa invisibile tra tanti tiranti... per i 27mhz fai il solito dipolo da 270cm per filo ma tieni il cavo di discesa perpendicolare all'antenna,con il balun choke fatto con il cavo stesso si ha un lobo d'irradiazione abbastanza omnidirezionale e la polarizzazione è mista,cioè è sia verticale che orizzontale,il rendimento è però inferiore (di poco) al dipolo classico ma ha il vantaggio d'usare un solo punto alto di fissaggio,considera che funziona molto bene se distante dagli altri tiranti se metallici se invece sono in fibra meglio ancora,la fissi direttamente sopra un tirante... le punte comunque devo stare distante dal metallo,quindi servono almeno 7 mt di spazio,e lo tieni distante dal traliccio 1mt e anche da terra, se la tratta è più lunga meglio ancora,lavora come se fosse propio in aria libera,poi farò un disegno così si capisce meglio, lo stesso per la 1\2 onda o la 5\8, non importa che sia perfettamente verticale,se la tieni sospesa a un tirante isolante mantenendo almeno  1mt dal traliccio ( ma sarebbe perfetto allontanarla 4-5 mt ) tutta in filo sottile è sicuramente invisibile rispetto alle classiche antenne in alluminio...ora vado a dormire...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: Albano il 07 Ottobre 2008, 19:45:14
Invece questa è la mia antenna "RAMBO 3000" è una barra mobile costruita e progettata nel barese una bomba ha 9db di guadagno la sua costruzione è un segreto... non ha piano di massa come le bm tradizionali è tutta starana è lunga 2,05 mt montata su terrazzo è alla pari di una ringo... con 2 (due) watt effettivi in uscita arrivo a 40 km e piu...
Piccolo ingombro quindi poca visibilità ma grande rendimento... Ho scelto questa antenna perchè come tutti sapete sono in coflitto con l'amministratore del mio condominio... La cosa assurda è che ha tvi inesistente... come potete guardare dalle foto è vicinissima all'antenna tv e non creo disturbo anche quando incomincio a divertirmi (a buon intenditore.....)








Sembra molto simile ad un'antenna da BM americana.
Ma visto che non fa TVI, non puoi farne tu apposta puntando sul fatto che solo l'antenna "grande" risolverebbe il problema?  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

scienziato

Citazione di: r5000 il 09 Ottobre 2008, 02:22:31
73 a tutti scusa ma ho avuto da fare,la slooper è un sistema di funzionamento del dipolo,in pratica è un dipolo inclinato a 45° come se fosse un tirante perciò diventa invisibile tra tanti tiranti... per i 27mhz fai il solito dipolo da 270cm per filo ma tieni il cavo di discesa perpendicolare all'antenna,con il balun choke fatto con il cavo stesso si ha un lobo d'irradiazione abbastanza omnidirezionale e la polarizzazione è mista,cioè è sia verticale che orizzontale,il rendimento è però inferiore (di poco) al dipolo classico ma ha il vantaggio d'usare un solo punto alto di fissaggio,considera che funziona molto bene se distante dagli altri tiranti se metallici se invece sono in fibra meglio ancora,la fissi direttamente sopra un tirante... le punte comunque devo stare distante dal metallo,quindi servono almeno 7 mt di spazio,e lo tieni distante dal traliccio 1mt e anche da terra, se la tratta è più lunga meglio ancora,lavora come se fosse propio in aria libera,poi farò un disegno così si capisce meglio, lo stesso per la 1\2 onda o la 5\8, non importa che sia perfettamente verticale,se la tieni sospesa a un tirante isolante mantenendo almeno  1mt dal traliccio ( ma sarebbe perfetto allontanarla 4-5 mt ) tutta in filo sottile è sicuramente invisibile rispetto alle classiche antenne in alluminio...ora vado a dormire...
interessante quel traliccio accanto, non lo aveva notato nessuno ???? marameo marameo marameo marameo marameo
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


LuckyLuciano®

Magari ad averlo qui quel traliccio  :'(
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Matteo 1WM115

Citazione di: r5000 il 28 Settembre 2008, 18:37:54
73 a tutti sì diciamo che averla ripiegata su se stessa così e quasi come tagliarla,di fatto non l'hai attorcigliata e quindi ha un'effetto capacitivo ma di fatto allunga un poco la lunghezza elettrica se la ripieghi a U con una distanza tra i fili paralleli sufficente a far in modo che entrambe i fili irradiano si ha una sorta di carico lineare che di fatto allunga molto la lunghezza elettrica e riesci a far stare un filo di 20mt con uno spazio più corto, ovviamente è un compromesso rispetto alla lunghezza lineare del filo,ma se per esempio i fili paralleli sono a 50cm si parla di antenna ripiegata,e di fatto l'impedenza rispetto al filo lineare è ancora gestibile con un'accordatore,guarda questo esempio di una windom con il braccio lungo ripiegato...



73 a tutti
ieri mattina sono salito sul tetto e ho fatto la modifica con un tubetto di pvc pei impianti elettrici di 50cm e va un po meglio anche se ripiegata non è il massimo ma sicuramente meglio di prima...

grazie mille abbraccino

73 :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

r5000

73 a tutti ma non hai la  possibilità di farla finire da un'altra parte invece che ripiegarla indietro?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matteo 1WM115

come??sull'altra ala del tetto??
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

r5000

Citazione di: Matteo 1WM115 il 19 Ottobre 2008, 19:59:08
come??sull'altra ala del tetto??
73 a tutti  sì, se è fattibile,si vede dalla foto che c'è una costruzione con  un tetto piatto,si può usare quello come secondo appoggio oppure un camino,l'ideale è tendere il filo in modo rettilineo, ma se non c'è spazio a sufficenza lo ripieghi a L o comunque se capira anche su se stesso ma con una buona distanza tra i fili...per esempio una cosa del genere

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca