Quesito del venerdì.

Aperto da gulliver, 08 Ottobre 2021, 13:05:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gulliver

Buongiorno all, ho programmato un TYT 446 PLUS e con mio sommo rammarico ho scoperto che è limitato ai canali PMR nonostante abbia 128 canali liberi. Ma il quesito è questo: dopo averlo programmato è uscita fuori una piccola scritta..SCR...che non ho capito cosa sia. Ho guardato nel manuale ma non è contemplata, come non è contemplato lo scrambler al quale avevo pensato. Insomma non so cosa sia e come posso levarlo. Qualcuno mi aiuta? Grazie anticipate.


CB_forever

Citazione di: gulliver il 08 Ottobre 2021, 13:05:20
Buongiorno all, ho programmato un TYT 446 PLUS e con mio sommo rammarico ho scoperto che è limitato ai canali PMR nonostante abbia 128 canali liberi. Ma il quesito è questo: dopo averlo programmato è uscita fuori una piccola scritta..SCR...che non ho capito cosa sia. Ho guardato nel manuale ma non è contemplata, come non è contemplato lo scrambler al quale avevo pensato. Insomma non so cosa sia e come posso levarlo. Qualcuno mi aiuta? Grazie anticipate.

Ti allego il manuale dove a pagina 13 (pag. 9 del PDF allegato) la tabella di spiegazione indica che la scritta SCR significa "Scrambler On", ossia che hai attivato lo scrambler.
A pagina 23 del manuale (pag.14 del PDF allegato) troverai il settaggio del menù ed i codici per disattivare lo SCR (SCR OFF).

gulliver

Ti ringrazio ma questo è il TYT 446, invece il TYT 446 TYT PLUS non contempla lo scrambler, infatti nel manuale non ne parla. Non riesco a capire anche perchè non contemplandolo non ti dice come levarlo e nemmeno come metterlo. Grazie cmq provo ancora a guardare.

CB_forever

Mmmm diciamo che non è così.
Il Plus può avere o non avere lo scrambler semplicemente se è
A versione standard oppure export.
Dai un'occhiata qui:
https://www.sdtarea.it/shop/it/portatili/1284-tyt-th-446plus-pmr-446-uhf-portatile-in-versione-standard-ed-export-4040391903234.html


gulliver

Credo a questo punto che sia la versione standard perchè nel menù non è contemplato lo scrambler. Però la stranezza è che me lo sono ritrovato dopo aver usato chirp. Il TYT 446 PLUS su chirp non esiste e ho trovato l'alternativa con il Puxing PX 777. Altra stranezza mi ha aumentato la potenza da solo. Il suo sw originale non ti fa fare granchè, sicuramente non puoi toccare la potenza e nemmeno inserire lo scrambler. Continuo a "pasticciare" per vedere se ne esco. Grazie
p.s.
Oltrettutto con il suo sw originale non puoi uscire dal range di frequenza dei PMR. Pertanto non puoi nemmeno inserire gli LPD. Ho provato a inserirli con chirp ma poi non li vede visto che il range di frequenza è quello PMR