News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema tx 48 plus

Aperto da CBias, 03 Agosto 2018, 10:18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CBias

Salve a tutti, ho tra le mani un 48 plus che ha un problema in trasmissione.
Non eroga potenza, neanche mezzo watt, ma la cosa strana è che non si accende nemmeno la spia TX sul display nonostante premendo il PTT la ricezione si silenzia. Provando il PA invece è tutto ok.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo ;)

inviato BND-L21 using rogerKapp mobile



conte dracula

Rifai le saldature del pll,sotto il lamierino-schermo ,quello piccolo singolo,1x3 cm.

CBias



Citazione di: tre-ciclo il 03 Agosto 2018, 10:43:29
Rifai le saldature del pll,sotto il lamierino-schermo ,quello piccolo singolo,1x3 cm.

Intendi sotto il lamierino che si trova dal lato saldature?

inviato BND-L21 using rogerKapp mobile


conte dracula

esatto....il lamierino è saldato a massa in tre punti..sotto ci sono le saldature del pll....generalmente il guasto è in una di quelle saldature fredde...


CBias

Purtroppo nulla da fare, il problema rimane

Marco De Caprios

Ciao, potrebbero essere tante cose. Così senza info chiare è difficile fare "diagnosi". In ricezione funziona ? Hai misurato le tensioni sui transistors della catena di trasmissione ? Hai misurato il finale se è integro ? Potrebbe anche essere il transistor che commuta in TX dando tensione ai finali (come è successo al mio connex 4000).

inviato X9pro using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Se non si accende nemmeno il led TX potrebbe proprio essere la mancanza di tensione alla catena di trasmissione. Generalmente è un transistor che si occupa di questo. Non conosco lo schema però.

inviato X9pro using rogerKapp mobile



CBias

Citazione di: TW 71 il 04 Agosto 2018, 08:43:32
Se non si accende nemmeno il led TX potrebbe proprio essere la mancanza di tensione alla catena di trasmissione. Generalmente è un transistor che si occupa di questo. Non conosco lo schema però.

inviato X9pro using rogerKapp mobile
Ciao, in ricezione sembra funzionare bene. Il finale lo avevo inizialmente imputato ma poi notando che non si accende il led TX l'ho escluso. Dici che potrebbe comunque essere lui?

Marco De Caprios

Non lo so, dipende da come è fatto il circuito. adesso provo a scaricare lo schema e vedo cosa da tensione al led. Però se non lo apri e dai una misurata almeno ai finali non è che si può capire molto. Magari se c è qualcuno che ha più esperienza di me con quell' apparato ti può dare un aiuto migliore.


Marco De Caprios




Prova a dare un occhiata ai componenti presenti nel rettangolo.

cimabue

la cosa più stupida, hai controllato il cablaggio microfono?

CBias

Oggi lo controllo con calma grazie anche allo schema postato , le connessioni del microfono le ho escluse d'istinto quando ho provato il PA e funzionava perfettamente

LuckyLuciano®

Citazione di: CBias il 03 Agosto 2018, 10:18:19
Salve a tutti, ho tra le mani un 48 plus che ha un problema in trasmissione.
Non eroga potenza, neanche mezzo watt, ma la cosa strana è che non si accende nemmeno la spia TX sul display nonostante premendo il PTT la ricezione si silenzia. Provando il PA invece è tutto ok.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo ;)

inviato BND-L21 using rogerKapp mobile


Se sei sicuro che la radio funzioni in ricezione, controlla i transistor subito dietro il bocchettone microfonico.
Con la vecchiaia, alcuni passano a miglior vita.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™