Intek starship 34S

Aperto da CBias, 05 Marzo 2014, 00:35:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CBias

Salve a tutti, ho questo intek starship che però presenta un problema.
Andando in trasmissione c'è una specie di innesco intermittente ed esce al massimo con mezzo watt, che però a volte sale fino a 5 watt, questo in am e fm, in ssb invece "grazie" all'innesco arriva a 15w.
L'innesco sparisce abbassando il mic gain, però in am e fm più di mezzo watt o 1 watt non esce.
Ho provato a togliere scheda canali e rogerbeep ma la situazione non è variata.
Qualcuno sa come intervenire?








CBias

Nessun aiutino?  :birra:

CBias

Ri-aggiornamento  ;-) premendo con un cacciavite di plastica sopra VR13 la potenza sembra tornare a 5w ma l'innesco non sparisce

cimabue

comincia a cambiare il trimmer VR13 che sicuramente sta passando a miglior vita.


acquario58

#4
e in seguito x l'innesco sempre se i contatti dello spinotto mic sono ok.......verifica la continuità delle impedenze presenti sul circuito saldato alla presa mic dell'apparato....

e anche il circuito aggiuntivo dei Beep

CBias

#5
Innanzitutto grazie delle risposte, ho sostituito il trimmer e in effetti ora da 5w "stabili" , però alzando il mic gain innesca comunque (praticamente non innesca solo con mic gain al minimo), ma già abbiamo fatto un passo avanti  ;)
Leggendo su un altro post qui sul forum avevo letto che qualcuno aveva tolto l'impedenza che c'è nel stampato che c'è nel connettore mic della radio, ho provato a scollegarla ma l'innesco peggiora, ora provo a vedere se c'è continuità nei contatti nel connettore e nell'impedenza. Per le schede canali e rogerbeep per ora le ho tolte.
Devo controllare solo l'impedenza nel circuito del connettore mic o anche altre?


CBias

Risolto il problema, chi aveva messo la scheda rogerbeep ha collegato un filo della basetta del connettore mic in modo sbagliato.
Una cosa che ho notato è che a volte rimane un residuo di portante, ovviamente parlo della ssb, potrebbe essere i trimmer del bias e finale ossidati? visto che già un trimmer era da sostituire...


acquario58

Citazione di: CBias il 26 Marzo 2014, 21:05:53
Risolto il problema, chi aveva messo la scheda rogerbeep ha collegato un filo della basetta del connettore mic in modo sbagliato.
Una cosa che ho notato è che a volte rimane un residuo di portante, ovviamente parlo della ssb, potrebbe essere i trimmer del bias e finale ossidati? visto che già un trimmer era da sostituire...

il residuo di portante può essere il trimmer: BALANCE da regolare....

CBias

Ho provato a regolare il balance ma non cambia, o meglio sembra ok ma poi puntualmente torna il residuo di portante che poi inspiegabilmente sparisce. Ho controllato i valori delle correnti nei punti TP8-7-9 e seguendo la tabella li avevo portati a 10mA e 100mA come da manuale ma la cosa non è cambiata, invece abbassando i valori a 5-6 mA tra TP8 e TP9 (driver bias) e 150mA tra TP7 e TP9 (final bias) la cosa sembra migliorata, solo che non vorrei che il driver e il finale lavorassero in modo scorretto.