News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alimentatore e protezioni

Aperto da CBias, 27 Novembre 2011, 01:12:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CBias

Salve a tutti, avendo l'alimentatore in foto mi chiedevo se qualcuno lo conosce, e se per caso è meglio aggiungere delle protezioni per sovratensioni o altro.
P.S. Nella scheda tecnica scrivevano: protetto contro sovracarico, corto ecc.... dunque in teroria "dovrebbe" essere ok




r5000

73 a tutti, dipende da quanto costa \ vale l'alimentatore switching, se economico e scadente il rischio che una sovratensione  ti brucia la radio è remota ma possibile, se costruito come si deve in caso di sovratensione si blocca e si spegne, la differenza non la puoi vedere dall'esterno ( hanno tutti la stessa forma e contenitore...) ma solo seguendo il circuito o schema elettrico, nel dubbio un fusibile e una protezione esterna risolvono sempre anche se magari è già di serie nell'alimentatore, se cerchi in rete come crowbarr trovi parecchi schemi tipo questi http://web.tiscalinet.it/i2viu/electronic/alimswic.htm
http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/alim40a.htm  perfetti per alimentatori di grosso amperaggio ma il principio è uguale anche per alimentatori da pochi ampere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

alfa40

Citazione di: CBias il 27 Novembre 2011, 01:12:26
Salve a tutti, avendo l'alimentatore in foto mi chiedevo se qualcuno lo conosce, e se per caso è meglio aggiungere delle protezioni per sovratensioni o altro.
P.S. Nella scheda tecnica scrivevano: protetto contro sovracarico, corto ecc.... dunque in teroria "dovrebbe" essere ok



io c'e l'ho identico e lo uso tutti i giorni con il cb e il lineare, sta acceso 8 ore di fila e finora non sono riuscito neanche a farlo scaldare, è un 30A max comprato dai cinesi  :grin: :grin: :grin:
il ritorno di alfa 40

shineime

dove lo hai preso questo alimentatore? mi interessa per un apparato remoto e quindi di poco costo....grazie.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


rocco

Shineime la scorsa domenica ne ho preso uno nuovo al mercato delle pulci, da 5A, tensione regolabile con trimmer...molto contenuto però la tensione...altro che stabilizzata...variava di almeno 0.7V sopra e sotto...

CBias

Per shineime: se cerchi sulla baya ne trovi di diversi modelli, eventualmente ti mando il link via mp se vuoi

L'alimentatore proverò ad aprirlo, però quasi quasi farò lo stesso la protezione crowbarr, diciamo che provato un pò velocemente si comporta meglio del lafayette 25A che ho, la ventola dopo ore senza carico non si è mai accesa mentre il lafayette sembra un phon, anche senza nessun carico collegato; poi provando con un assorbimento di 20 A circa "il cinese" cala molto meno di tensione rispetto al "cugino" della lafayette.
Adesso gli sto facendo un case con strumenti ecc, spero di finirlo presto.


rocco

Quindi ssono sempre alimentatori anonimi?? Io settando la tensione mi sono accorto chenon è proprio stabilizzata..comunque metti qualche foto interessante mi piacerebbe vedere la realizzazione!


CBias

#7
Certo farò delle foto, intanto aprendo l'alimentatore ho trovato che la ventola era leggermente rotta al centro, ora ho messo un pò di attack onde evitare che si rompesse di piu bloccandosi, ho controllato se va ed è tutto ok.
Diciamo che non si sono soffermati molto nella puliza del montaggio  ;-)



CBias

Questo schema nel caso dell'alimentatore 30A può andare bene cambiando solo il fusibile con uno da almeno 30A ?




shineime

avevano fretta di montarlo??????

caspita che lavoro!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

CBias

 Hanno fatto un montaggio diaciamo... alternativo  :mrgreen:
Mi chiedevo inoltre se posso collegare una seconda ventola assieme alla sua, nella stessa uscita dedicata

Frilander

Buon giorno a tutti, approfitto per porre un  quesito, da ieri  sera il mio limentatore un Proxel 6045 NFA Swich....,  dopo che lo accendo si  spegne, rimane spento per circa 10 secondi poi si riaccende sta un po e poi la stessa musica.
Che problemi ha ???  Condensatori ???  altro ???  o ne devo comprare uno nuovo. :-\
73 da 1rgk 286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

oscar 3

Comprane uno nuovo!!!!! Sai, non si sa mai! Consiglio un alimentatore tradizionale, certo, costo e peso sono uno svantaggio, ma valgono tanto quanto pesano (e costano!!!)  Personalmente la così:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=34086.msg399470#msg399470
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


alfa40

Citazione di: shineime il 27 Novembre 2011, 08:59:18
dove lo hai preso questo alimentatore? mi interessa per un apparato remoto e quindi di poco costo....grazie.
se la domanda è riferita a me, l'ho preso in un negozio di cinesi che vende un sacco di roba elettronica e ti ripeto con il lineare da 150watt non si scalda proprio, lo accendo alle 8 di mattina e lo spengo alle 12, lo riaccendo alle 13 fino alle 17  e quasi sempre con il lineare acceso :up:
il ritorno di alfa 40

acquario58

Citazione di: Frilander il 28 Novembre 2011, 13:23:44
Buon giorno a tutti, approfitto per porre un  quesito, da ieri  sera il mio limentatore un Proxel 6045 NFA Swich....,  dopo che lo accendo si  spegne, rimane spento per circa 10 secondi poi si riaccende sta un po e poi la stessa musica.
Che problemi ha ???  Condensatori ???  altro ???  o ne devo comprare uno nuovo. :-\
73 da 1rgk 286.


molte volte quel tipo di alimentatori hanno il problema dell'interruttore di accensione....verifica e ventualmente sostituiscilo con uno migliore

CBias

Forse è sfuggito il mio post nell'altra pagina  ;-) , lo schema della protezione può andar bene cambiando il fusibile?

Frilander

Grazie aquario della dritta   hi, verificherò e ti farò sapere.
73 da 1rgk286
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

CBias

#17
 :up: giusto non avevo fatto caso all'amperaggio dell'SCR, visto che non dovrei arrivare ai 30A come assorbimento posso prenderli da 30A o meglio da 40?
Dimenticavo... l'uscita della ventolina può tenere come assorbimento una ventola aggiuntiva?

CBias

Dunque fusibile da 40A e SCR da 60A può andare?


CBias

Forse ho trovato lo schema, la sigla coincide, provo a verificare meglio se è il suo.



CBias

salve a tutti, il zener va bene anche da 0,5 o 1 W ?

CBias

Allora... ho realizzato la protezione e collegandola senza carico all'uscita del lafayette da 25A ho provato ad aumentare la tensione; arrivando ai 15V si è spento l'alim. però il fusibile non si è bruciato, segno che il circuito funziona ma salta prima la protezione dell'alimentatore.

Ho riprovato ad accendere il lafayette e funziona, e rialzando la tensione oltre i 15V scatta di nuovo la protezione dell'alimentatore.

Dunque se anche l'alimentatore da 30A ha la protezione si comporterà così ma se non c'è l'avesse come faccio a sapere che salterà il fusibile?  ???

CBias

Rieccomi... ho provato con un alimentatore tradizionale ed ho aumentato a 16V circa, il circuito manda in corto l'scr e l'alimentatore cala la tensione quasi a zero, però il fusibile non salta.
Ritornando ai 13,8V sempre con l'alimentatore tradizionale il crowbar ritorna a dare a dare uscita 13,8 (dunque nemmeno l'scr o altro è bruciato).
Vorrei provare sull'alimentatore switching dove andrà montato ma non vorrei fulminarlo prima dell'ora  :-\

Magari se qualcuno guardando lo schema che ho postato sa dirmi se ha qualche protezione provo senza la protezione crowbar.

CBias

Allora ho fatto la prova facendo un breve corto di una frazione di secondo ed ha fatto delle scintille ma non si è spento. ho messo la protezione crowbar all'alimentatore cinese da 30A ed ho alzato la tensione finche non è partita la protezione crowbar che ha fatto calare la tensione dell'alimentatore ma ha fatto fumare un pò l'scr credo, in quando era il componente più caldo, ma senza far rompere il fusibile. come ho visto il filetto di fumo ho spento subito, e riavviando a tensione normale è ripartito tutto

CBias

il fusibile è da 30A, ma se lo metto da 15 poi con assorbimento classico dei 100W poi non salta?