Larry international 3-zero watt

Aperto da madison, 02 Maggio 2019, 22:06:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madison

73' a tutti ...come da titolo la radio ha smesso di erogare potenza
dopo circa un'ora di qso ...ho provveduto alla sostituzione finali
( la radio monta un pre 2166 e un 1969 ) ero sicuro di avere risolto il problema
invece la potenza è rimasta a zero watt...la radio monta una PTBM 133A4X..se qualcuno
mi può aiutare ringrazio in anticipo Cordialità Madison


otodoedro

Ciao Madison, quando ha smesso di erogare potenza , in ricezione , ascoltavi correttamente quelli che stavano sul canale con te ?
Ma quando hai sostituito i finali la radio aveva gia' lavorato ed era ancora calda ?
Ciao.

madison

ciao otodoedro...radio perfetta in ricezione ....sostituito i finali il giorno dopo ,,perciò fredda gelata Madison

otodoedro

Ciao Madison , a quanto ho capito , hai eseguito la sostituzione dei finali rf con una coppia di nuovi , e siccome dalla radio non esce potenza , adesso  non sai se i finali vecchi erano ancora buoni oppure no .
Intanto li dovresti provare con un tester in portata 20 mega ohm per vedere se sono in debole conduzione tra collettore  ed emittore , per cercare di capire se sono ancora funzionanti (la prova migliore sarebbe di testarli su di un altro rtx .....).
Purtroppo i transistor rf che vengono distribuiti come ricambi provenienti oggi dalla Cina , e' accaduto a me , spesso non amplificano e di conseguenza questa cosa puo' portarti fuori strada nell' ambito della riparazione creando involontariamente un secondo guasto .
Verifica come prima cosa sulla radio in modalita' am o fm se in tx hai circa 12 volt sui collettori ( parte metallica della struttura del 2166 e del 1969 ) del pilota e del finale rispetto la massa (negativo di alimentazione ) .
Se manca , i finali non sono alimentati e di conseguenza non esce potenza .
Sempre in am o fm ed in tx  verifica se sulla L7 sia prima che dopo hai circa 8-9 volt .
Se questa dovesse mancare  U3 , Q4 e Q5 che fanno capo alla catena di trasmissione non sarebbero alimentati ed anche in questo caso , pure con il 2166 ed il 1969 alimentati , non ci sarebbe potenza in uscita .
Questa tensione e' generata da uno dei  transistor dc switch Q35 (2SA683) che  commuta in tx la tensione del regolatore avr q34 (2sd837) che viene poi distribuita alle varie parti del circuito interessate da una sezione del commutatore del modo di emissione .
Spero che queste info ti possano aiutare a ritrovare il guasto fammi sapere . Ciao .


madison

grazie otodoentro ...mi hai dato delle info importanti e molto dettagliate
..questa mattina ho fatto un po di verifiche e ho notato che con finali a riposo
la tensione ai collettori di entrambi i finali si aggirava intorno ai 4,5 volt..mentre
se mandavo la radio in potenza i volt andavano a zero assoluto ..ripeto ..ho fatto solo un
controllo veloce che però mi ha dato la conferma di insufficiente tensioni ai finali
Lunedi sicuramente vedrò di controllare il Q34 e il Q35 devo però recuperare prima lo schema elettrico ...dai ti faccio sapere, per il momento ti ringrazio e ti saluto come pure tutto il Forum Buon Sabato e Buona Domenica per domani  73' Madison

LuckyLuciano®

controlla il trimmer di regolazione BIAS con relativa resistenza limitatrice. Perchè quando rompi il finale su quelle radio, 8 volte su 10, si bruciano anche loro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


madison

grazie Lucky...vedremo di controllare anche Trimmer + resistenza
buona serata Madison 


madison

riprendo questa discussione dopo avere risolto il problema bassa potenza ...come suggerito ho sostituito il prefinale 2sd837 e tutto è tornato nella normalità ...però volendo fare un allineamento mi trovo una scheda strana nel senso che scaricando da internet la ptbm 133 a4x viene fuori che non è assolutamente nemmeno lontanamente uguale a quello che monta la mia radio ..leggendo lo stampato sulla scheda mi dice ptbm 188 a4x che in realtà se vai a cercare in internet non da nessun risultato vedo di postare qualche foto attendo notizie grazie e 73 a tutti Madison
 








kz

cercando cercando si trova una traccia labilissima
http://www.pa3hgt.nl/kappa.htm
(è in olandese, usa google translate)
potresti chiedere lì


madison

Il Larry International 3 è in realtà un Jumbo 3 HAM internazionale ma senza un barbecue di segale.
La scatola ha 5x226 canali (da 26.065 a 28.315 Mc, AM, FM, USB, LSB e CW, tx power 13 watt SSB e 6 watt FM) e può essere collegata a 220 volt.
Il Jumbo 3 ha PTMB133A4X come circuito stampato e il mio Larry International 3 ha PTMB188A4X, quindi mi aspetto che sia stato modernizzato.
Non vedi il rogerbeep con il Larry, a sinistra dei 4 cristalli ci sono alcuni punti vuoti che sono riempiti con un Jumbo 3, perché non so perché il rogerbeep è montato sul Larry.
Ho anche notato che il circuito stampato menzionato nel documento di servizio è lo stesso di HAM Jumbo 3 (PTMB133A4X), quindi ci sono almeno 2 versioni diverse.
Questa generazione non ha menu, quindi quello che vedi è quello che ottieni ;-), un bel cambio canale liscio e tutto è facile da usare....grazie KZ questa è la traduzione del sito che mi hai  consigliato che però non mi porta a uno schema grafico ...faccio altre ricerche Cordialità Madison

     

kz

mentre stamattina google rispondeva che non c'erano contenuti con "PTMB188A4X" adesso riporta i nostri risultati.
quindi non c'è molto in giro su quella mainboard.
io credo che tu possa chiedere al collega olandese se il service manual sia comunque utilizzabile.

madison

ok KZ ancora grazie ti terrò informato 73 Madison