News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna dietro veicolare

Aperto da aquiladellanotte, 22 Ottobre 2020, 22:45:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ciao a tutti. Mi è venuta una malsana idea... Collegare direttamente dietro il veicolare una antenna, come se fosse uno stilo sul portatile. Ora le domande sono:
1. Si può fare?
2. Che antenna suggerite?
Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


IW4BJG

Citazione di: aquiladellanotte il 22 Ottobre 2020, 22:45:56
Ciao a tutti. Mi è venuta una malsana idea... Collegare direttamente dietro il veicolare una antenna, come se fosse uno stilo sul portatile. Ora le domande sono:
1. Si può fare?
2. Che antenna suggerite?
Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


è esattamente come l'antenna sul portatile. una cosa di cui è difficile valutare il comportamento e dalle prestazioni continuamente variabili a seconda degli oggetti e dell'operatore che si trova nelle immediate vicinanze. io lo avevo fatto con uno stilo militare ripiegabile lungo circa 2 metri messo sul connettore dell ic703 che però ha l'accordatore interno.  i qso in locale a 27 mhz riuscivano lo stesso....
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

aquiladellanotte

Io lo vorrei usare per le VHF e UHF... Consigli?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

kz

per la CB esistevano:
https://www.ebay.it/itm/ANTENNA-ECO-PIPA-27-CB-27-MHZ-ECO-ANTENNE-ART-22/123969313599

potresti provare con una antenna veicolare anche se la vicinanza tra antenna e apparato non porta nulla di buono


Abusivo

Questo è un esperimento che vorrei tentare non appena avrò tempo.
Sulla banda CB mi è riuscito e vorrei tentare in banda PMR/LPD.
Naturalmente c'è un valido motivo per tutto questo ...

aquiladellanotte

La veicolare però necessità di piano di base, io vorrei metterla con una L...
Modelli?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


HAWK

Ciao posto un esempio che funge...non sapendo quale veicolare userai, ma è un inizio di partenza per darti una idea, la radio è un FT897.



aquiladellanotte

Esattamente 897! È un'antenna del portatile? Hai messo un adattatore a L?


inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

Ho replicato da un HB9, al quale si riferiscono le foto.
Nel connettore a pipa una V/U di grandezza che vuoi, nella staffa a L, una MK3800 HF, va bene anche la Proxel X1 HF a ponti jack...stili da 1.70 cm.

Poi ho replicato in uno zaino tattico militare, quelli rettangolari nord/sud dove dentro c'era l' 897, sopra alla apertura un telaio rettangolare con gli SO238 con rivetti messi, internamente collegati alle prese radio con codini.
Simile a questa foto che pubblico.
Ovviamente 897 con l sua batteria interna.

Le prime foto, in Nepal, durante degli eventi sismici, di aprile 2015...con squadra soccorso internazionale INSARAG.
Funzionò.
Tramite un O.M. indiano che faceva da QSP con l'Italia...