Yaesu Ft90-r problema potenza vhf

Aperto da kit21, 14 Aprile 2017, 15:44:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kit21

Salve ragazzi
Ho per le mani un piccolino di casa yaesu. Il problema è il seguente:trasmetto in vhf e ho pochi watts disponibili,  dopo circa 20 secondi la potenza schizza al massimo. Ho aperto il modulo finale m67746 perché non dava completamente potenza. Ho trovato una induttanza completamente staccata ma risaldandola il problema è quello sopra descritto. Altra cosa strana è  che se metto 5 watts di potenza,  all'inizio non da nulla ma ho comunque 10A di assorbimento, quando iniziano ad uscire i 5 watts l'assorbimento scende a 5.
In uhf tutto regolare

Che ne pensate?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



acquario58

potrebbe essere il finale ibrido  delle VHF....

kit21

Presumo anch'io ma non riesco a darmi una spiegazione. Ho provato anche a riscaldare il modulo. Dimenticavo. ...dopo che ho tutta la potenza se lascio la portante e la ripremo nel giro di alcuni secondi la potenza c'è tutta.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


conte dracula

 :-\ :-\
Le "riparazioni"degli ibridi,anche se tavolta hanno risultati positivi,sono sempre dei terni al lotto.
La soluzione drastica e sicura è sempre quella di sostiture il componente.
Sarà costosa...ma,se fatta per terzi.... ;)
Se invece è una cosa personale...anche se qualche volta non va... marameo
73


kit21

È proprio questo il problema. Non sono sicuro che il modulo sia difettoso

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


conte dracula

 :up:
Non conosco il tipo di modulo,ma,se la tensione di alimentazione e quella di controllo sono esatte e stabili e se l'intensità del segnale rf di pilotaggio è costante...molto probabilmente  è l'ibrido difettoso.(anche perchè se ci hai lavorato dentro.... :sfiga:).


kit21

Risolto. Chi ha provato a ripararlo prima di me ha pensato bene di montate tre diodi al contrario

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



kit21

Altro problema.... alla prima accensione funziona tutto tranne i caratteri del display... iniziano sbiaditi e nel giro di 1 minuto ritornano visibili

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


IZ1PNY

Ne avevo un esemplare completo di tutto.
Il bonus è la dimensione.
Il malus è la vecchiaia, finali da anni introvabili, equivalenti non danno le potenze giuste.
Malori causati da come è stato usato, se fin troppo imboscato e senza aria circolante...
Il cavetto del micro si spellava da solo.

Come per l' FT100D, stesse problematiche, radio di stessa data.

L'FT100D, è ancora ad oggi nuovo nella sua scatola, ultima produzione e serie, non lo uso appunto per la introvabilità di componenti e finali, qualcuno li vendeva a circa 70 euro...magari in rete si legge ancora l'annuncio su google.

Buona fortuna allora, per quanto un tecnico ti chiede, non avrai la resa di fabbrica, pagando quanto costa un piccolo di oggi nuovo. 


kit21

Non lo porto da nessun tecnico. Cerco di fare da me... una parte l'ho già sistemata con zero spesa. Vediamo di risolvere anche questo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


IZ1PNY

Buona cosa, le radio più sono vintage, più si fanno pagare le assistenze, poi ci sono quelli che ti dicono irreparabile, diventa rottame, lo lasci a loro a due lire, poi o lo riparano o lo vendono a pezzi e ci guadagnano al 100%.

Dalla zona 2, hanno siglato le schede di una radio, mandata in assistenza, fece questa fine, tutta da buttare nulla prendere disse, poi su ebay schede a iosa...pari al nuovo però la pubblicità.

Erano TUTTE di quel rottame...