News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ARISS

Aperto da hafrico, 29 Ottobre 2008, 10:31:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

CARISSIMI ECCOVI UNA CHICCA........
Il 30 ottobre alle ore 9:50 ci sarà un collegamento radioamatoriale ARISS tra la Stazione Spaziale Internazionale e gli alunni della Scuola Paritaria Primaria "Santa Teresa del Bambin Gesù" di Roma.
I bambini rivolgeranno domande in lingua inglese al Comandante Mike Fincke (KE5AIT) che risponderà loro in diretta dallo spazio, durante il passaggio sull'Europa della stazione internazionale.

PS........... ORA VEDO DI TROVARE LE FREQUENZE...........


nau

73 a tutti...come direbbe homer simpson.... MITICOOOOO!!!
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

jackaroe

9.50 utc o ora locale italiana ?
Sai pure la frequenza ?

eurodani

E' sempre la solita 145,800 Mhz in FM.
Sara' necessario spostarsi di pochi Khz piu' su o piu' giu' a causa dell'effetto doppler ma la frequenza e' questa.
Daniele - Romania


hafrico

Citazione di: eurodani il 29 Ottobre 2008, 11:25:50
E' sempre la solita 145,800 Mhz in FM.
Sara' necessario spostarsi di pochi Khz piu' su o piu' giu' a causa dell'effetto doppler ma la frequenza e' questa.

grazie €dani............... la frequenza infatti è sempre la stessa 145,800 Mhz in FM.

avevo avuto qualche dubbio.....  per questo non l'avevo comunicata sopra.....  ma ora mi è stata confermata......   grazie per la collaborazione... :up:

r5000

73 a tutti c'è da dire che basta anche uno scanner o qualsiasi radio vhf con il suo gommino,ovviamente si deve stare all'aperto e con lo squelch al limite del rumore o anche escluderlo,con il gommino si sentirà per pochi minuti,2-3 propio perchè l'antenna è scarsa,ma con un'antenna veicolare o gp l'ascolto è possibile per tutto il passaggio orbitale,con le collineari si ascolta molto meglio all'orizzonte che quando è sulla perpendicolare (provare per credere...) penso che lo faranno vedere in televisione,non sò dove ma presumo sui canali rai,un pò di zapping e si trova,si ascolta la domanda dal tv e la risposta dalla ISS...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


eurodani

Questi sono gli orari locali di passaggio della ISS nella mattinata di domani, logicamente per quanto riguarda il nord Italia. Per il sud Italia gli orari non cambiano di molto.


Dalle 6:43 alle 6:52 con una elevazione massima di 22° sopra l'orizzonte
Dalle 8:19 alle 8:28 con una elevazione masima di 44° sopra l'orizzonte
Dalle 9:54 alle 10:03 con elevazione massima di 28° sopra l'orizzonte
Daniele - Romania


eurodani

.....mentre per seguirla in tempo reale basta clikkare http://www.n2yo.com/?s=25544
Daniele - Romania

PAPERO ( THE DUCK )

qualcuno ha avuto il piacere di sentire le trasmissioni di stamattina?
ciaooooooooooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


r5000

73 a tutti sì e con mio disappunto non ne hanno nemmeno parlato in un telegiornale,solo la questione delle manifestazioni, è una cosa che funziona e non interessa a chi spaccia informazioni come se fossero le più importanti... ricordo tanta "pompa" quando il presidente Napolitano ha parlato con la ISS e l'astronauta italiano,mentre la scuola non interessa se non per dare le solite notizie catastrofiche,quelle buone se le tengono per loro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

Eh.....pare anche a me.

Anche io non ne so' davvero nulla.
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti anche se non è la mia praticamente è la stessa cosa...

per chi non lo sapeva o l'ha persa hi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 31 Ottobre 2008, 21:36:58
73 a tutti anche se non è la mia praticamente è la stessa cosa...

per chi non lo sapeva o l'ha persa hi...
scusatemi visto ke l'argomento mi sta interessando molto vorrei sapere costruendo una semplice direttiva per la 2 metri dove dovrei puntare l'antenna e l'esatta angolazione piu o meno per captare il segnale
mi trovo in sicilia esattamente siracusa !! :up: :up: :up: :up: :up:
ho inserito i dati su orbitron gia mi calcola con buona approssimazione l'orbita della stazione spaziale iss  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


r5000

73 a tutti per ascoltare la ISS basta il gommino o meglio 1\4 d'onda,ovviamente più è alta meglio è,per una direttiva non serve a molti elementi,anzi meno ce ne sono meglio è per facilitare il puntamento che sarà dolce,mentre con una direttiva da 10 elementi per sempio devi seguire la ISS ogni 2 secondi,se tardi dopo 10secondi hai perso completamente la ricezione... ti consiglio una Moxon,semplice e garantita... meglio sarebbe una direttiva con polarizzazione circolare,ma senza complicarsi la vita la Moxon è semplice da puntare se lo fai a mano poi è anche leggera,se invece lo vuoi fare con il rotore serve oltre al movimento est-ovest anche l'azimut e quindi altra piccola complicazione... per la ISS non ne vedo la necessità,se parliamo di satelliti hrpt o i satelliti radioamatoriali  il discorso cambia e servono antenne con  maggior guadagno a polarizzazione circolare ,rotore interfacciato con il software che ci pensa lui a tenere l'antenna sul satellite... per non dire la radio che deve compensare l'effetto doppler...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 02 Gennaio 2009, 22:42:47
73 a tutti per ascoltare la ISS basta il gommino o meglio 1\4 d'onda,ovviamente più è alta meglio è,per una direttiva non serve a molti elementi,anzi meno ce ne sono meglio è per facilitare il puntamento che sarà dolce,mentre con una direttiva da 10 elementi per sempio devi seguire la ISS ogni 2 secondi,se tardi dopo 10secondi hai perso completamente la ricezione... ti consiglio una Moxon,semplice e garantita... meglio sarebbe una direttiva con polarizzazione circolare,ma senza complicarsi la vita la Moxon è semplice da puntare se lo fai a mano poi è anche leggera,se invece lo vuoi fare con il rotore serve oltre al movimento est-ovest anche l'azimut e quindi altra piccola complicazione... per la ISS non ne vedo la necessità,se parliamo di satelliti hrpt o i satelliti radioamatoriali  il discorso cambia e servono antenne con  maggior guadagno a polarizzazione circolare ,rotore interfacciato con il software che ci pensa lui a tenere l'antenna sul satellite... per non dire la radio che deve compensare l'effetto doppler...
grazie r5000 ho aggiornato orbitron e ho messo su quest antenna come da info 28 gradi sull orizzonte cioè est dove sorge il sole !! :up: :up: :up: :up: :up:
a chi potrebbe interessare posto questo semplice schema di quest'antenna che dovevo fare da tempo per le prove con la ricezione dell'iss buon divertimento
8) 8) 8) 8)il progetto finito lo posto poi su autocostruzione !!


Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

scienziato

Citazione di: scienziato il 06 Gennaio 2009, 11:01:43
Citazione di: r5000 il 02 Gennaio 2009, 22:42:47
73 a tutti per ascoltare la ISS basta il gommino o meglio 1\4 d'onda,ovviamente più è alta meglio è,per una direttiva non serve a molti elementi,anzi meno ce ne sono meglio è per facilitare il puntamento che sarà dolce,mentre con una direttiva da 10 elementi per sempio devi seguire la ISS ogni 2 secondi,se tardi dopo 10secondi hai perso completamente la ricezione... ti consiglio una Moxon,semplice e garantita... meglio sarebbe una direttiva con polarizzazione circolare,ma senza complicarsi la vita la Moxon è semplice da puntare se lo fai a mano poi è anche leggera,se invece lo vuoi fare con il rotore serve oltre al movimento est-ovest anche l'azimut e quindi altra piccola complicazione... per la ISS non ne vedo la necessità,se parliamo di satelliti hrpt o i satelliti radioamatoriali  il discorso cambia e servono antenne con  maggior guadagno a polarizzazione circolare ,rotore interfacciato con il software che ci pensa lui a tenere l'antenna sul satellite... per non dire la radio che deve compensare l'effetto doppler...
grazie r5000 ho aggiornato orbitron e ho messo su quest antenna come da info 28 gradi sull orizzonte cioè est dove sorge il sole !! :up: :up: :up: :up: :up:
a chi potrebbe interessare posto questo semplice schema di quest'antenna che dovevo fare da tempo per le prove con la ricezione dell'iss buon divertimento
8) 8) 8) 8)il progetto finito lo posto poi su autocostruzione !!



resoconoto , non ho avuto il tempo di andare dal ferramenta a comprare gli stili di ottone per fare l'antenna.
risultato con dipolo 1/4 donda non si è sentita una mazza .
mi rivolgo a qualcuno che abbia un po piu di esperienza scaricando i nuovi dati di orbitron mi dice che l'orbita di ieri faorevole era dalle22,45 ale 22,50 se qualcuno ha orbitron potrebbe controllare per vedere se la previsione è giusta ! :up: :up: :up: :up: :up: :-D :-D
nel frattempo ho trovato un sacco di materiale interessante 8) 8) 8)

http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/
il primo link è un sito di radioamatori con le info e frequenze dei satelliti piu conosciuti in orbita  :up: :up: :up: :up: :up:

http://science.nasa.gov/realtime/jtrack/Amateur.html
il secondo prorpio dalla nasa ,be vedetelo voi ci devo ancora smanettare ma e un ottimo controller per tenere d'occhio i satelliti  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti ieri sera non hanno parlato,l'altra sera sì,non sempre hanno tempo,comunque le frequenze più usate sono 145.800 e 145.825,poi 143.625 ma questa dubito che sia possibile ascoltare dalla sicilia visto che la usano per parlare in russia e quindi la utilizzano quando sono già fuori portata ottica per la sicilia,però se sei alto  all'orizzonte non è da escludere... mentre è già qualche volta che sento fare prove di trasmissione in orari diversi dal passaggio della ISS,non ho ancora capito se è un'interferenza dal ponte vicino (145.785) che sborda paurosamente  o è qualcuno che si stà attrezzando per poi fare qso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 07 Gennaio 2009, 16:18:07
73 a tutti ieri sera non hanno parlato,l'altra sera sì,non sempre hanno tempo,comunque le frequenze più usate sono 145.800 e 145.825,poi 143.625 ma questa dubito che sia possibile ascoltare dalla sicilia visto che la usano per parlare in russia e quindi la utilizzano quando sono già fuori portata ottica per la sicilia,però se sei alto  all'orizzonte non è da escludere... mentre è già qualche volta che sento fare prove di trasmissione in orari diversi dal passaggio della ISS,non ho ancora capito se è un'interferenza dal ponte vicino (145.785) che sborda paurosamente  o è qualcuno che si stà attrezzando per poi fare qso...
ho capito quindi l'hai sentita laltra sera ma a che ora vediamo se orbitron mi dice giusto ??? :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

Citazione di: scienziato il 07 Gennaio 2009, 16:50:41
Citazione di: r5000 il 07 Gennaio 2009, 16:18:07
73 a tutti ieri sera non hanno parlato,l'altra sera sì,non sempre hanno tempo,comunque le frequenze più usate sono 145.800 e 145.825,poi 143.625 ma questa dubito che sia possibile ascoltare dalla sicilia visto che la usano per parlare in russia e quindi la utilizzano quando sono già fuori portata ottica per la sicilia,però se sei alto  all'orizzonte non è da escludere... mentre è già qualche volta che sento fare prove di trasmissione in orari diversi dal passaggio della ISS,non ho ancora capito se è un'interferenza dal ponte vicino (145.785) che sborda paurosamente  o è qualcuno che si stà attrezzando per poi fare qso...
ho capito quindi l'hai sentita laltra sera ma a che ora vediamo se orbitron mi dice giusto ??? :up: :up: :up: :up: :up:
73 a tutti il prossimo passaggio è alle 22.44,poi 00.19 e 01.54,questo con una possibile differenza di 2-3 minuti visto la distanza tra noi. considera la ISS e non la ISS DEB che è la borsa che hanno perso nello spazio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


scienziato

Citazione di: r5000 il 07 Gennaio 2009, 22:35:30
Citazione di: scienziato il 07 Gennaio 2009, 16:50:41
Citazione di: r5000 il 07 Gennaio 2009, 16:18:07
73 a tutti ieri sera non hanno parlato,l'altra sera sì,non sempre hanno tempo,comunque le frequenze più usate sono 145.800 e 145.825,poi 143.625 ma questa dubito che sia possibile ascoltare dalla sicilia visto che la usano per parlare in russia e quindi la utilizzano quando sono già fuori portata ottica per la sicilia,però se sei alto  all'orizzonte non è da escludere... mentre è già qualche volta che sento fare prove di trasmissione in orari diversi dal passaggio della ISS,non ho ancora capito se è un'interferenza dal ponte vicino (145.785) che sborda paurosamente  o è qualcuno che si stà attrezzando per poi fare qso...
ho capito quindi l'hai sentita laltra sera ma a che ora vediamo se orbitron mi dice giusto ??? :up: :up: :up: :up: :up:
73 a tutti il prossimo passaggio è alle 22.44,poi 00.19 e 01.54,questo con una possibile differenza di 2-3 minuti visto la distanza tra noi. considera la ISS e non la ISS DEB che è la borsa che hanno perso nello spazio...
perfetto r5000 grazie sei un amico ascolta stasera io ho pizzato l'antenna a est inclinazion 28 gradi vediamo !!! :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti stà passando ma nulla...solo rumore di fondo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

Citazione di: r5000 il 07 Gennaio 2009, 22:51:01
73 a tutti stà passando ma nulla...solo rumore di fondo...

stesso su TORINO

scienziato

Citazione di: acquario58 il 07 Gennaio 2009, 22:58:08
Citazione di: r5000 il 07 Gennaio 2009, 22:51:01
73 a tutti stà passando ma nulla...solo rumore di fondo...

stesso su TORINO
niente nemmeno qui , non ho nemmeno mangiato però sentivo spruzzi di modulazione non so !!
ma su orbitron devo settarlo su ora locale oppure utc??
adesso è settato su locale e gli orari da come mi ha detto r5000 sono giusti , domani ci riprovo vediamo che succede !! 8) 8) 8) :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

scienziato

Citazione di: scienziato il 07 Gennaio 2009, 23:03:50
Citazione di: acquario58 il 07 Gennaio 2009, 22:58:08
Citazione di: r5000 il 07 Gennaio 2009, 22:51:01
73 a tutti stà passando ma nulla...solo rumore di fondo...

stesso su TORINO
niente nemmeno qui , non ho nemmeno mangiato però sentivo spruzzi di modulazione non so !!
ma su orbitron devo settarlo su ora locale oppure utc??
adesso è settato su locale e gli orari da come mi ha detto r5000 sono giusti , domani ci riprovo vediamo che succede !! 8) 8) 8) :up: :up: :up: :up:
da qui e aggionrato in tempo reale guardate micidiale !! 8) 8) 8)
http://www.spaceflight.nasa.gov/realdata/tracking/index.html
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti per comodità ti consiglio di lasciare l'ora locale,logicamente l'orario del pc deve essere corretto e lo fà già ma controlla che orbitron sincronizza l'ora esatta con un sito di riferimento tra i tanti a disposizione, se hai fatto l'antenna a dipoli incrociati puoi provare a ricevere i satelliti polari,quelli trasmettono sempre e non c'è scusa,metti la radio a 137.500mhz e ascolta alle 23.48 passa il noaa17 e dovresti sentirlo pochi minuti perchè è basso all'orizzonte sopra il portogallo,logicamente tra noi c'è qualche minuto di differenza,comincia ad ascoltare alle 23.44 ,arriva da sud e quindi prima... per seguire con orbitron scegli dalla lista dei satelliti i weater e poi clicca su noaa15 ,17 e 18 che è il più potente e certamente ascolti bene,gli altri sono più deboli di potenza e serve il preampli,ma comunque li ascolti a pelo... poi alle 00.19 ripassa la ISS ma dubito che parleranno,evidentemente sono impegnati con la stazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599