Yaesu VX-6E

Aperto da plcet, 24 Ottobre 2016, 22:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plcet

Buonasera,
ho dei problemi con la radio in oggetto, praticamente sembra sempre in comunicazione, prima si sentiva il rumore di fondo, poi muovendo l sql l' ho tolto, però rimane sempre accesa la luce verde di trasmissione, come si vede in foto, sul display appare il numeretto a bassa intensità (1) e come già detto la luce verde sempre accesa, non sono riuscito a toglierlo, sapete darmi una mano?!?!? la radio è questa per intenderci


magnetique

#1
Non conosco la radio ma penso sia normale.
Sei su un canale (1)delle memorie (DMR) . La spia verde accesa ti segnala lo "squelch" aperto.
la luce verde non indica trasmissione per quella c'è la rossa.
Più che pensare a dei problemi, prova a leggere il manuale d'uso.
Schiaccia il primo tasto in basso V\M passando su V (VFO) dovrebbe cambiare stato.

IZ1PNY

#2
Il numero I in alto è la banda selezionata, se premi il tasto band cambi frequenze e numero banda.
Il led verde è che senza squelch ti fa sentire anche il naturale qrn/qrm quindi sempre in rx.
Non è in tx.
Poi, se vede oltre i 13 volt, va in protezione e si riduce a 2.5 watt, stessa cosa se rileva un segnale da 9 in su.

La seconda feature la puoi togliere da menu, la prima no, devi fargli vedere sempre non oltre i 13, al limite dal veicolo metti dei diodi per abbassare la tensione o un LM. sulla linea.

Mic gain a 5/6, spara troppo forte di suo...col 9 da vicino sei stratosferico altro che doppio modulatore quadrielicottero da C.B.

Ne ho avuti 3, uno ancora nella scatola, una grande bella radio...

plcet

#3
innanzitutto grazie delle risposte però....spetta spetta, troppe cose tutte insieme hihihihihiihhi
allora il numeretto 1 non è della banda selezionata ma della trasmissione al minimo, nella foto sotto ho cerchiato cosa rimane acceso alla radio, ovvero lucetta verde fissa e l' 1 come trasmissione (come già detto)e come già detto, ho eliminato il rumore di fondo ma non il fisso "luminoso"
quindi devo agire sul gain del mic e sull' sql???




IZ1PNY

#4
Il numero 1 in basso è la grafica del segnale che ricevi togliendo lo squelch...simboleggia appunto a quanto ti arriva il qrm che ascolti.

La potenza in TX variate viene simboleggiata con low med high non con numeri.

Ok per le bande escono le lettere in alto.

Il display verde è la ricezione.

Questa radio ricordo che ha la funzione EAI. Pag.62.

Significa che metti una frequenza, ed un ascoltatore in base o portatile con la stessa frequenza, se rimani sotto la neve manda un segnale intermittente di richiesta di soccorso sulla frequenza stabilita per trovarti.

Attenzione nel manuale italico mancano dei trafiletti di spiegazioni che quello in inglese possiede, come la tensione oltre i 13 volt che ne fa abbassare la potenza, se poi nelle ristampe le hanno aggiunte non saprei.

plcet

ma se io non voglio quel numero e voglio eliminare la luce verde come faccio?!?!?! almeno sapere come cercare sul manuale :D Scusami, non sono tonto, anche se può sembrare, sono solo inesperto :D


conte dracula

 :-\ :-\
Non credo ti si voglia dare del tonto... mangio
Da come esponi i problemi,si vede che sei "solo"inesperto...quindi..,abbi un pò di pazienza.
Pensa che ci sono dei "Radioamatori"con molti anni di attività ed esperienza che trovano anche loro delle difficoltà a "maneggiare"apparechiature moderne.

P.S.
Di dove sei?


IZ1PNY

#7
Citazione di: plcet il 25 Ottobre 2016, 12:21:00
ma se io non voglio quel numero e voglio eliminare la luce verde come faccio?!?!?! almeno sapere come cercare sul manuale :D Scusami, non sono tonto, anche se può sembrare, sono solo inesperto :D

Per il led verde da farlo spegnere, devi alzare lo squelch fino a che scompare, aprendosi solo quando riceve un segnale più alto del livello che hai impostato.(MENU 59), pagina 13
Per il numero, se sei in funzione memoria, devi andare in VFO normale non in memoria, premendo il tasto a destra del 9.
Il numeretto in alto relativo alla banda rimane sempre e perenne.
Quello da te cerchiato è afferente alla scala smeter ti serve e rimane.
Se la sua antenna è ingombrante, 15 euro, SRH516 e sei a posto ed in forma.

Quella radiolina si collega anche in Internet.

plcet

hihihihihi la mia era una esclamazione ironica, so che non mi state dando del tonto(sono dell' abruzzo) ;) però è un pò come andare dal medico ti dice tipo "ai uno spostamento della cellulina canterina ballerina fondetina storta spossata sformata"....dimmi che mi sono rotto un dito hahahahahahaha

quindi devo alzare lo squelch e fin qui, ci sono, grazie....
il numeretto 1 (non quello in alto della memoria) è di trasmissione al minimo o sbaglio??? sull' altra radio identica non c'è ne luce verde ne numeretto 1 :(

speriamo di risolvere sto problema anche per una soddisfazione personale, almeno i proprietari non mi dicono male (non me ne dicono neanche loro hihihiihih)

Visto che mi ci trovo, conoscete qualche venditore di pezzi di ricambio per radio? cerco 2 tastierine sempre di una yaesu però modello ft50-r ...come vedete usano solo roba di qualità ;)


IZ1PNY

Citazione di: plcet il 25 Ottobre 2016, 21:00:10
hihihihihi la mia era una esclamazione ironica, so che non mi state dando del tonto(sono dell' abruzzo) ;) però è un pò come andare dal medico ti dice tipo "ai uno spostamento della cellulina canterina ballerina fondetina storta spossata sformata"....dimmi che mi sono rotto un dito hahahahahahaha

quindi devo alzare lo squelch e fin qui, ci sono, grazie....
il numeretto 1 (non quello in alto della memoria) è di trasmissione al minimo o sbaglio??? sull' altra radio identica non c'è ne luce verde ne numeretto 1 :(

speriamo di risolvere sto problema anche per una soddisfazione personale, almeno i proprietari non mi dicono male (non me ne dicono neanche loro hihihiihih)

Visto che mi ci trovo, conoscete qualche venditore di pezzi di ricambio per radio? cerco 2 tastierine sempre di una yaesu però modello ft50-r ...come vedete usano solo roba di qualità ;)

Il numeretto 1 E' IL SEGNALE IN RICEZIONE DI QUELLO CHE RICEVI SENZA SQUELCH.
E' la grafica dello SMETER.
Avevi già avuto risposta sopra.

La potenza viene segnalata da LOW MID HIGH in lettere.

Pezzi YAESU guarda CSY e SON.

Ciao.

zampro79

In realtà la barra dello s meter è usata anche per indicare il livello di potenza trasmessa.
L'indicazione alfanumerica viene restituita solo durante la selezione della ptx, alla pressione del ptt la barra si comporta di conseguenza.




IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


plcet

non ti arrabbiare IZ1PNY :( aahhaaha quindi tu dici che tolto lo squelch, si toglie pure quello....ho fiducià, nel week end vediamo;)

plcet

ci sono riuscitoooooo :D ho resettato totalmente la radio, poi insieme all' altra in possesso ho riprogrammato tutto come stava, sfogliano ogni pagina del menù e impostando tutte le memorie ora sembra funzionare, grazie degli aiuti :D


IZ1PNY

Bene ora sei contento.
Il mio, non l'ho neanche aperto, essendo il 3° mi pare.
Un tesoretto da tenere di scorta, vedrai che è valida.
Un grazie a Zampro che ha notato una mi sfuggita dopo tempo che non lo uso.
:up:

plcet

aggiornamenti....ho riparlato con i proprietari delle radio, ma a quanto pare ad una certa distanza la radio non riceve..... ho eliminato tutti i rumori di fondo e la luce verde, ma quel maledetto n.1 al centro in basso non vuole andare via.....perchè una radio non ce l' ha e l' altra si?!?!?! Eppure le impostazioni di menù le ho copiate pari pari all' altra dario.....aiuto :(

IZ1PNY

#15
Citazione di: plcet il 09 Novembre 2016, 08:05:22
aggiornamenti....ho riparlato con i proprietari delle radio, ma a quanto pare ad una certa distanza la radio non riceve..... ho eliminato tutti i rumori di fondo e la luce verde, ma quel maledetto n.1 al centro in basso non vuole andare via.....perchè una radio non ce l' ha e l' altra si?!?!?! Eppure le impostazioni di menù le ho copiate pari pari all' altra dario.....aiuto :(


Potresti mettere una FOTO REALE che si veda lo schermo con questo n.1 ? :'(
Non vorrei che il display fosse guasto, lasciando un simbolo che sembra un 1, con una foto precisa si capirebbe.
A volte capita che rimanga qualche simbolo intero o dimezzato quando il vetrino sotto non è integro.

Ad una certa distanza non riceve ...con antenna o senza ?
Dopo quanti KM ?
Questa affermazione mi sembra "strana".

:miiii:

plcet

la foto è sempre presa da internet perchè non ho la radio a portata di mano....però il quadro che io vedo è questo, come se fosse sempre in ricezione a livello 1 e sta fisso!!!!(vedi cerchietto rosso)


zampro79

Prova questa procedura, tentare non nuoce...
È descritta a pagina 93 del manuale in inglese della radio:

Set Mode Item 13 [CLK.SFT]
Function: Shifting of the CPU clock frequency.
Available Values: OFF/ON
Default: OFF
This function is only used to move a spurious response "birdie," should it fall on a desired frequency.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


IZ1PNY

#18
Avevi scritto n.1 al centro, quindi mi aspettavo un numero o segno AL CENTRO del display, a sinistra in basso dove adduci, per farlo scomparire devi settare lo squelch ad un livello che alzi la soglia di ricezione ad un segnale più alto in rx.
MENU 59 della radio nel manuale pag. 89.
Hai provato ?
Se non riesci neanche così...:
Occhio, nel VX6 è noto come guasto ricorrente il malfunzionamento dello squelch.
Quando questi non funziona, o non riesci a silenziarlo o non riesci a toglierlo.
In rete trovi anche dei video su questo problema...

che accade ma non a tutti.





plcet

allora.....lo squelch l' ho mosso ed effettivamente il led verde si è tolto definitivamente ed anche il rumore di fondo lo sono riuscito a togliere, quindi diciamo che 2 cose su 3 sono riuscito a risolverle, ora rimane quell' 1 (IZ1PNY scusami ma nella foto del 3° messaggio il cerchietto rosso era riportato sul numeretto 1 ;) )
Comunque scherzi a parte, proverò anche il sistema di zampro (anche se io ho il manuale in italiano) ma torno a ripetere che ho sfogliato il menù della "buona" e l' ho riportato pari pari sulla "infortunata" e quello è l' unico pezzo rimasto da curare.