News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Help cb senza ssb

Aperto da Ago, 04 Giugno 2017, 09:43:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ago

Avendo un problema di installazione su un Pajero ed essendo obbligato a posizionare la radio sotto il sedile, sono orientato all'acquisto di una CRT Mike che non ha SSB. Cosa perdo? È importante questa modalità?
Grazie dell'aiuto


Abusivo

Se non sei interessato a fare DX (collegamenti a lunga distanza) praticamente non serve a niente l'SSB.
Probabilmente userai l'apparato sul tuo fuoristrada in concomitanza di qualche giro/raduno dove le distanze coperte sono limitate e la semplice AM/FM è più che sufficiente.
Daltronde anche la SSB senza una adeguata antenna ha poco senso!
Anzi ti dirò di più, se non sei abituato a fare DX troverai qualche difficoltà nel farli!
E poi con la SSB è anche una questione di canali, con un omologato, anche SSB, 40 canali sono pochi!
Personalmente ho un Albrecht 6891 che va da 25 a quasi 30 MHz con frontalino estraibile in AM/FM.
Alla bisogna tiro fuori un 5890 e monto un "antennina" da 5,5 mt per chiacchierare con qualche paese estero.
Ma questo è tutto un altro discorso!

vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 04 Giugno 2017, 10:42:35
Alla bisogna tiro fuori un 5890 e monto un "antennina" da 5,5 mt per chiacchierare con qualche paese estero.
Ma questo è tutto un altro discorso!

allora non sono il solo, quando sono  parcheggiato in giardino ,  collego il cb ad una sirio tornado 7.20Mt    montata sul tetto di casa :mrgreen:
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Ago

Grazie per le risposte, ho ordinato una CRT Mike di cui leggo buone cose, ora passo alla ricerca di una antenna con base magnetica da montare sul tetto che sia il miglior compromesso tra lunghezza (la più corta possibile visto che la macchina è già altissima di suo) ed efficienza


Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 04 Giugno 2017, 13:48:17...allora non sono il solo...
Evidentemente no!
E mi fa piacere non essere il solo a farlo.
Il mio "giardino", però, si trova a 2000 mslm.
Non hai idea di che cosa si sente!
Senza dubbio in questi casi la SSB è essenziale, oltre ad avere un ampia banda a disposizione.

Abusivo

Citazione di: Ago il 04 Giugno 2017, 14:07:55...base magnetica da montare sul tetto...
Non è l'ideale se fai OR.
Ho una Sigma da 65 cm sul wing e la piego lo stesso quando passo sotto gli alberi!


vincenzo73

Citazione di: Ago il 04 Giugno 2017, 14:07:55
(la più corta possibile visto che la macchina è già altissima di suo)

non e'  una buona idea! l'antenna troppo corta  con il cb, non va d'accordo. Personalmente   ho  una lemm 2001 (2 Mt di lunghezza)  sul portello posteriore,  non ti dico di esagerare  ,ma almeno 120cm ci vogliono, troppo corta, butti via i soldi.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


vincenzo73

 comunque se fai OR, sei costretto a non alzarti troppo, scusa ma non avevo letto che hai un Pajero, io ho un Defender e all'occorrenza se devo fare passaggi particolari, la smonto , anche se montata sul portello posteriore e' abbastanza protetta, di ramate ne ha prese, mai un problema !
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

#8
Citazione di: vincenzo73 il 04 Giugno 2017, 19:18:39...io ho un Defender...
Fratello!!!
Noto con piacere che abbiamo molti punti in comune!


vincenzo73

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

90 Td5, il 110 non mi entrava a casa e con la conformazione delle mie zone sarebbe stato impossibile l'utilizzo!

vincenzo73

 110 HT 300 Tdi  :grin: :birra:
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

Bellissimo!
Con uno simile al tuo (preparato) partecipo ai raduni con grande soddisfazione!
Coppia elevata a basso numero di giri.
Con il mio non ci provo neanche, troppo pericoloso ed una volta mi sono anche ribaltato!


vincenzo73

Abusivo,mesa' che   siamo andati troppo fuori OT,  AGO  scusaci ,ma tra' landipendenti non abbiamo resistito! :mrgreen:   
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 04 Giugno 2017, 20:23:20
Abusivo, mesa' che siamo andati troppo fuori OT...
Temo di si, chiudo l'argomento e chiedo scusa!

Ago

Grazie ancora a tutti delle info, fa sempre piacere sapere che ci sono appassionati di OR, giusto per chiudere oltre al Pajero ho 3 moto da off...

vincenzo73

 :birra: :up:
Citazione di: Ago il 04 Giugno 2017, 21:11:12
Grazie ancora a tutti delle info, fa sempre piacere sapere che ci sono appassionati di OR, giusto per chiudere oltre al Pajero ho 3 moto da off...
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo