News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

carico fittizio

Aperto da COOPER, 23 Maggio 2019, 19:20:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, non ho le idee molto chiare sulla necessita' del carico fittizzio, qualcuno potrebbe spiegarmi a cosa serve di preciso e quando andrebbe usato ( di sicuro non per modulare) [emoji1]  Grazie a tutto il gruppo


Abusivo

Ognuno fa un po quello che vuole!
Io lo ritengo indispensabile per le tarature degli stadi finali.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: COOPER il 23 Maggio 2019, 19:20:18
Ciao a tutti, non ho le idee molto chiare sulla necessita' del carico fittizzio, qualcuno potrebbe spiegarmi a cosa serve di preciso e quando andrebbe usato ( di sicuro non per modulare) [emoji1]  Grazie a tutto il gruppo

Queste domande fanno tenerezza e sono allarmanti... ma neanche un CLUB CB vicino a casa tua ? Nessuno uno che ti dia delle dritte " de visu" ? Sono Tutti CB single man isolati dalla vita sociale ??!!  hi hi  un libro di radio da leggere la sera magari ??


Va be il forum risolve tutto ( o quasi )


a)  Il carico fittizio è una resistenza " non induttiva " da 50 ohm di adeguata potenza che si inserisce al posto dell'antenna e serve per varie prove in stazione, del tipo:

1) misurare la potenza del tuo TX con precisione nei vari modi AM / SSB etc, direttamente sul carico fittizio al posto dell'antenna
  sia con watmetro incorporato che esterno in linea. Essendo una resistenza pura non induttiva la misura è molto più precisa di quella che faresti in antenna che è influenzata dalle componenti L e C  ( che sul carico non ci sono ) tipiche di ogni antenna. Ovviamente sul carico fittizio hai sempre ROS a Zero (se non è una ciofeca)

2) Se hai un finale a valvole, serve a fare gli accordi del PA prima di andare in antenna  ( con un deviatore 2 posizioni ) senza disturbare nessuno, ahimè è una abitudine che molti hanno dimenticato.Infatti solitamente gli accordatori hanno 2 uscite commutabili, ad una ci metti antenna, all'altra il carico fittizio. Durante i temporali fa comodo...

3) Facedo autocostruzione e/O in laboratoriolo monti il carico al posto dell'antenna per regolare i circuiti senza rischi e simulando le condizioni di utilizzo con una antenna "perfetta". Solitamente in tal caso dal carico si preleva una piccola parte di RF che viene mandata agli strumenti come analizzatori di spettro ed oscilloscopi. I questo modo verifichi le armoniche, la qualità della modulazione etc. etc.

Insomma è uo strumento utile, la potenza del carico deve essere almeno 2 volte quella del TX, altrimenti scalda rapidamente e va in fumo.
Ne trovi in commercio sia a secco che ad olio (vintage), per costruirlo non è difficile. I componenti li trovi su ebay.

In questo video vedi il mio carico fittizio da 500 watt ( autocostruito digitale  ) mentre provo il TX a 7 Mhz




73 Arnaldo www.ik2nbu.com

COOPER

Grazie Arnaldo, purtroppo in questo paese mi sa tanto di essere l'unico ancora con questa passione. Prima modulavo del tipo: metti un antenna, controlli il ROS e via, c'era il "BOOM", ti parlo di 25 anni fa, poi dopo tanti anni ho deciso di riprendere ed approfondire, ma poi ti ritrovi a non sapere praticamente nulla o quasi di quelle che sono le cose da imparare, principalmente teoriche, e pratiche. Ho qualche libro a riguardo ma tutto molto di base e superficiale. Vedro' a poco a poco di farmi una cultura piu' dettagliata. Grazie di nuovo per le informazioni. Un 73 a te e a tutti


kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Maggio 2019, 20:55:27
ma neanche un CLUB CB vicino a casa tua ?

club cb: sento odore di cose lontane come la schedina sisal, la benzina normale, la miscela al 4%, il telefono a gettoni e le caramelle di zucchero d'orzo

COOPER



Marco De Caprios

Citazione di: kz il 23 Maggio 2019, 22:24:04
club cb: sento odore di cose lontane come la schedina sisal, la benzina normale, la miscela al 4%, il telefono a gettoni e le caramelle di zucchero d'orzo

Anche di CB a 23 ch, di boomerang sul balcone, di alimentatori da 2A 12V con i 2n3055  [emoji1]


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: COOPER il 23 Maggio 2019, 21:21:55
Grazie Arnaldo, purtroppo in questo paese mi sa tanto di essere l'unico ancora con questa passione. Prima modulavo del tipo: metti un antenna, controlli il ROS e via, c'era il "BOOM", ti parlo di 25 anni fa, poi dopo tanti anni ho deciso di riprendere ed approfondire, ma poi ti ritrovi a non sapere praticamente nulla o quasi di quelle che sono le cose da imparare, principalmente teoriche, e pratiche. Ho qualche libro a riguardo ma tutto molto di base e superficiale. Vedro' a poco a poco di farmi una cultura piu' dettagliata. Grazie di nuovo per le informazioni. Un 73 a te e a tutti

Club CB ci sono ancora e sono vivi e vegeti, alcune info:

https://www.fircb.org/index.php?option=com_content&view=article&id=138&Itemid=123

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&ei=gc3nXKCgFoadkwXIgYvoCw&q=CB+27+LISTA+CLUB&oq=CB+27+LISTA+CLUB&gs_l=psy-ab.12...16425.20146..21494...0.0..0.97.332.4......0....1..gws-wiz.......0i71.xAU_pN26m8w

73 Arnaldo ik2nbu

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 24 Maggio 2019, 12:57:25
Club CB ci sono ancora e sono vivi e vegeti, alcune info:

https://www.fircb.org/index.php?option=com_content&view=article&id=138&Itemid=123

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&ei=gc3nXKCgFoadkwXIgYvoCw&q=CB+27+LISTA+CLUB&oq=CB+27+LISTA+CLUB&gs_l=psy-ab.12...16425.20146..21494...0.0..0.97.332.4......0....1..gws-wiz.......0i71.xAU_pN26m8w

"purtroppo" sembra che la principale attività di tutti questi club è la protezione civile
non credo che in tutto il paese ci sia attività sociale legata solo alle telecomunicazioni su CB
forse poteva trovare aiuto in qualche sede ARI o CISAR o altro di altro associazionismo
radiantistico anche se, pure lì, molte sezioni sono ibridate con la PC.
ritengo che abbia fatto benissimo COOPER a chiedere informazioni qui


COOPER

Grazie a tutti per per i vostri consigli. A volte e' brutto essere indietro anche perche' non puoi partecipare bene alle discussioni del Forum, (tanti termini sono buio completo) cmq mai perdersi d'animo, piano piano tutto si apprende. Ancora grazie a tutti voi 73 [emoji4]  [emoji106]

r5000

73 a tutti, aggiungo a quanto già scritto che il carico fittizio dovrebbe essere uno strumento molto più diffuso, al pari del rosmetro \ wattmetro che da solo è uno strumento incompleto senza un'antenna di riferimento sicuramente funzionante, spesso si legge di potenze o ros diversi se misurati con apparati differenti, con un carico fittizio da 50 ohm tutti i rosmetri devono indicare ros 1:1 e se non è così vanno ritarati meglio, poi per chi vuole controllare e tarare apparati ecc... sono molto utili anche valori diversi, 75 ohm (ros 1:1.5) e 100 ohm (ros 1:2), sempre fatti con resistenze non induttive di potenza adatta al trasmettitore e se serve controllare l'intervento della protezione servono anche i 150 ohm per avere ros 1:3 che è il valore tipico per gli apparati dotati di protezione da ros elevato, poi per provare l'integrità di cavi, connettori e giunte varie e come già scritto per regolare i settaggi tx senza farlo sapere al mondo intero...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599