Baojie BJ-218 136-174/400-490MHz

Aperto da JohnDiggle, 09 Settembre 2015, 10:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Prisco



Andrea Padrin

Ciao a tutti! Ho appena ricevuto il bj-218.
Ho una domanda: ci sono solo i 4 toni inseriti oppure si possono inserire in qualche modo anche gli altri toni per poter accedere ai ripetitori?
Grazie mille!

-Tuscania-

Tutti i toni... perché dici solo 4?

inviato U PULSE LITE using rogerKapp mobile


Andrea Padrin

Ciao! Io vedo solo 4 toni sub-audio per l'accesso ai vari ripetitori.
Vedo i 1000Hz, 1450Hz, 1750Hz e 2100Hz sul tasto 27 del menù; come faccio a vederli tutti? Forse sbaglio io qualcosa.. Grazie mille!


-Tuscania-

#79
Citazione di: Andrea Padrin il 02 Marzo 2019, 17:09:45
Ciao! Io vedo solo 4 toni sub-audio per l'accesso ai vari ripetitori.
Vedo i 1000Hz, 1450Hz, 1750Hz e 2100Hz sul tasto 27 del menù; come faccio a vederli tutti? Forse sbaglio io qualcosa.. Grazie mille!

ma va [emoji23]  [emoji23]  [emoji23] ...quelli sono i vecchi toni che si usavano una volta per aprire i ponti con 2 colpetti di PTT...!!!

...ora a memoria non ricordo la voce precisa del menù ...ma tranquillo che li ha tutti...DCS (digitali) compresi.

nelle memorie devi cercare la voce T-CTC

Ciao Enrico.

Andrea Padrin

Trovato grazie... Ma è sorto un problemino.... Sono riuscito ad impostare un ponte, ma sebbene abbia messo lo squelc a 0 e il non emettere nessun rumore, ma la cosa preoccupante è che sebbene ni segni che va in trasmissione, non passa l'audio

inviato EML-L09 using rogerKapp mobile



-Tuscania-

Non è che hai messo il tono anche sullo squelc...

inviato U PULSE LITE using rogerKapp mobile



Andrea Padrin

Non penso... Provo a reimpostare il tutto

inviato EML-L09 using rogerKapp mobile


HAWK

#83
Citazione di: -Tuscania- il 02 Marzo 2019, 20:58:12
Non è che hai messo il tono anche sullo squelc...

inviato U PULSE LITE using rogerKapp mobile

Sicuramente come dici, ha impostato non solo l' Encoder, per accedere,  ma anche il decoder per ascoltare...(TSQ), il collega, del quale non ho capito se è un O.M., avrebbe bisogno di un propedeutico o leggere il manuale.
Magari c'è il bugiardino ma sarà solo in inglese che ovviamente rispetto ai tradotti sono realmente completi.

Riprendo la foto di Tuscania, del quale seguo sempre le sue prove materiali, poco sofistiche ma molto reali, il cerchiato rosso deve essere in OFF...quindi no tono in rx.
73'.


Andrea Padrin

Comunico che non è la prima volta che imposto un trasmettitore, né ho ben 5 a casa, poi sono un OM (IZ3SFX), ho solo un problema di traduzione di inglese... Se ho chiesto un consiglio è solo perché dopo prove e prove continuavo ad avere lo stesso problema.... Comunque grazie e tolgo il disturbo.

inviato EML-L09 using rogerKapp mobile


Andrea Padrin

IZ3SZF
Citazione di: Andrea Padrin il 03 Marzo 2019, 20:00:36
Comunico che non è la prima volta che imposto un trasmettitore, né ho ben 5 a casa, poi sono un OM (IZ3SFX), ho solo un problema di traduzione di inglese... Se ho chiesto un consiglio è solo perché dopo prove e prove continuavo ad avere lo stesso problema.... Comunque grazie e tolgo il disturbo.

inviato EML-L09 using rogerKapp mobile

inviato EML-L09 using rogerKapp mobile


Andrea Padrin


dario91

Brekko in questo topic.
Il papà della mia 25 vorrebbe una radio V/U economica da mettere in stazione fissa per fare un po' di ponti alla sera.
Questa collegata ad una verticale Diamond bibanda può andare bene?
Quanti ampère per l'alimentatore?
73's!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


Lorenzo iw9gyz

Prendi un bel Mini Pro QYT KT - 8900D Lo trovi a circa 85 euro... Metti una bella x50 o X200 alimentatore da 10 amp. E vai sicuro!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

dario91

Citazione di: Lorenzo iw9gyz il 10 Marzo 2019, 20:16:53
Prendi un bel Mini Pro QYT KT - 8900D Lo trovi a circa 85 euro... Metti una bella x50 o X200 alimentatore da 10 amp. E vai sicuro!

Grazie Lorenzo!
73's!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

revolver83

ciao meglio quest'ultimo postato o il retevis rt95? grazie

Lorenzo iw9gyz

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71533.0

Retevis RT-95 Anche questa è una bella radio! (In rapporto al prezzo)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

fko

Salve a tutti,

ma questo BJ-218 alla fine come va? vedo che questo 3d è stato aperto qualche anno fa, quindi immagino che chi doveva provare ha provato, e al di la dei primi giudizi che inizialmente sono sempre gloriosi, magari poi con il tempo si diventa più realistici; sono alla ricerca di un piccolo rtx da tenere fisso in macchina, e dopo aver toppato con quella "campana" del leixen VV-898 sono molto scettico su queste scatolette cinesi. Qualcuno ha avuto modo di compararlo in ricezione, in particolar modo sui 2mt.magari con una radio di cui si conosce la reale capacità di ascolto? perchè anche il Leixen fino a quando non l'ho comparato in ascolto con un altra radio ero convinto che ascoltava tutto ....
73's Enzo IW0fko

-Tuscania-



fko

Citazione di: -Tuscania- il 23 Maggio 2019, 22:59:57
...ho risposto alla Tua mail... [emoji341]

Ti ringrazio enormemente Enrico, ma non trovo la tua risposta; puoi cortesemente girarmela direttamente su iw0fko @ gmail.com (avevo provato a contattarti direttamente, ma non ho trovato in rete tuoi riferimenti email).
Grazie!
73's Enzo IW0fko

Massy73

Citazione di: fko il 23 Maggio 2019, 22:18:31
Salve a tutti,

ma questo BJ-218 alla fine come va? vedo che questo 3d è stato aperto qualche anno fa, quindi immagino che chi doveva provare ha provato, e al di la dei primi giudizi che inizialmente sono sempre gloriosi, magari poi con il tempo si diventa più realistici; sono alla ricerca di un piccolo rtx da tenere fisso in macchina, e dopo aver toppato con quella "campana" del leixen VV-898 sono molto scettico su queste scatolette cinesi. Qualcuno ha avuto modo di compararlo in ricezione, in particolar modo sui 2mt.magari con una radio di cui si conosce la reale capacità di ascolto? perchè anche il Leixen fino a quando non l'ho comparato in ascolto con un altra radio ero convinto che ascoltava tutto ....

Curioso pure io se avete dei riscontri da condividere ne sarei grato.

-Tuscania-

#96
Bho la mail risulta regolarmente inviata,vah beh non essendo un segreto di stato pubblico qui  [emoji106]

Lo uso tutt'ora come stazione mobile di back-up o qrp montano...per quel che costa fa il suo lavoro,non pretendere la luna.
Difetti il display sempre spento in trasmissione altrimenti scalda e si frullano i cristalli liquidi,..con antenne mal accordate scalda ...occhio che ci son 2 versioni...senza ventola 1/5/10 watt...con ventola 5/10/25...
...usandolo in altura non ho riscontrato particolare sordità in Vhf...che oltretutto uso poco.
Se ci altri quesiti chiedete pure.

Ciao Enrico.

fko

Citazione di: -Tuscania- il 24 Maggio 2019, 09:35:30
Bho la mail risulta regolarmente inviata,vah beh non essendo un segreto di stato pubblico qui  [emoji106]

Lo uso tutt'ora come stazione mobile di back-up o qrp montano...per quel che costa fa il suo lavoro,non pretendere la luna.
Difetti il display sempre spento in trasmissione altrimenti scalda e si frullano i cristalli liquidi,..con antenne mal accordate scalda ...occhio che ci son 2 versioni...senza ventola 1/5/10 watt...con ventola 5/10/25...
...usandolo in altura non ho riscontrato particolare sordità in Vhf...che oltretutto uso poco.
Se ci altri quesiti chiedete pure.

Ciao Enrico.

Tranquillo, neanche io trovo la email che inizialmente ti avevo inviato (tant'è che poi aperto un post qui), parlarne qui è sicuramente comodo anche ad altri visto che in giro recensioni sull'apparecchio non ce ne sono. No, non sono alla ricerca della Luna, questo lo so, con 898 fino a quando non mi sono accorto del problema, ero pure soddisfatto per quello che poi dovevo farci, mi andava anche bene ....


- Mi scrivi del display spento in tx; ma è un accorgimento che hai dovuto fare te? oppure si spegne lui quando vai in tx?

- Si avevo considerato quello con la ventolina di raffreddamento nel caso di acquisto

- Te sai se il cavo di programmazione del VV-898 è compatibile con questo rtx?

- Oltre al VV-898 ho avuto tra le mano anche altri ricetrasmettitori (palmari) di origine asiatica, ed in tutti ho riscontrato un grave problema di sensibilità in ricezione molto accentuata in VHF, roba da rizzare i capelli e che passa inosservata solo fino a quando non ne metto un altro (logicamente di cui si conoscono le caratteristiche in ricezione) a confronto sulla stessa linea aerea. Non voglio sembrare paranoico, ma essendo rimasto scottato più di una volta, logicamente ora ci vado con i piedi di piombo anche se il costo è irrisorio (e che mi sono rotto di collezionarli  [emoji12] ) , auspico anche l'intervento di qualcuno che abbia fattivamente osservato il problema, come ho fatto io all'epoca con i miei rtx, in modo da chiudere il cerchio e permettermi una scelta.
Grazie per ora!
73's Enzo IW0fko

Massy73

Citazione di: fko il 24 Maggio 2019, 10:30:59
Tranquillo, neanche io trovo la email che inizialmente ti avevo inviato (tant'è che poi aperto un post qui), parlarne qui è sicuramente comodo anche ad altri visto che in giro recensioni sull'apparecchio non ce ne sono. No, non sono alla ricerca della Luna, questo lo so, con 898 fino a quando non mi sono accorto del problema, ero pure soddisfatto per quello che poi dovevo farci, mi andava anche bene ....


- Mi scrivi del display spento in tx; ma è un accorgimento che hai dovuto fare te? oppure si spegne lui quando vai in tx?

- Si avevo considerato quello con la ventolina di raffreddamento nel caso di acquisto

- Te sai se il cavo di programmazione del VV-898 è compatibile con questo rtx?

- Oltre al VV-898 ho avuto tra le mano anche altri ricetrasmettitori (palmari) di origine asiatica, ed in tutti ho riscontrato un grave problema di sensibilità in ricezione molto accentuata in VHF, roba da rizzare i capelli e che passa inosservata solo fino a quando non ne metto un altro (logicamente di cui si conoscono le caratteristiche in ricezione) a confronto sulla stessa linea aerea. Non voglio sembrare paranoico, ma essendo rimasto scottato più di una volta, logicamente ora ci vado con i piedi di piombo anche se il costo è irrisorio (e che mi sono rotto di collezionarli  [emoji12] ) , auspico anche l'intervento di qualcuno che abbia fattivamente osservato il problema, come ho fatto io all'epoca con i miei rtx, in modo da chiudere il cerchio e permettermi una scelta.
Grazie per ora!

Secondo il mio parere tutti gli asiatici di questa fascia di prezzo soffrono di saturazione, che si ovvia inserendo un filtro notch, ma visto i costi, alla fine della fiera conviene puntare su apparati leggermente più costosi...
Da quello che ho potuto constatare la componentistica è la medesima dei portatili tipo Baofeng UV.... hanno solo un finale differente.

Poi dipende dall'utilizzo che se ne fa, chi come me è immerso in una grande città dove si è pieni di radio frequenza, mi sa che deve orientarsi altrove, mentre se si utilizza in QRP o fuori dai centri abitati vanno discretamente bene.

-Tuscania-

No per il display nessuna modifica...come altri cinesi puoi scegliere 3 colori per lo sfondo oppure OFF...!!!
In città non l'ho mai provato ma credo che Massy abbia ragione.

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile