Zetagi b150 problema distorsione con nuovo mic.

Aperto da Desca1997, 23 Dicembre 2019, 01:21:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Desca1997

Buongiorno a tutti, sono nuovo e sto maneggiando da poco con sti baracchini.. [emoji33] Ho un president madison a cui abbino saltuariamente l ampli citato in titolo.
Il problema è questo, cerco di darvi tutte le informazioni possibili voi chiedete precisazioni e io cerco di rispondere al meglio che posso:

Se uso il Microfono originale ceramico del president più l ampli, tutto regolare funziona bene.

Se uso un mb+4 senza ampli, tutto perfetto esco pulito modulo bene sia in banda che in AM-FM
Quando collego anche il b150 questo mentre parlo inizia a "friggere" ma non dal caldo nel senso che sfrigola sia in banda (quando parlo) sia con la portante fissa e di là mi sentono piano malissimo male modulazione e distorto radio 1...
Inoltre assorbe più corrente di quanto deve

Mi rivolgo a voi perché non so come risolvere, fa la stessa cosa anche con un altro zetagi da 30W

Ah dimenticavo se uso il mic originale con l ampli tutto regolare modulo bene.


pat0691

Devi sicuramente limitarti sia con la potenza in ingresso che con l'amplificazione del microfono.
Questo tipo di amplificatori transistorizzati, notoriamente vanno in distorsione quando gli dai troppo potenza o esageri con il mic.
Non dargli piu' di 3-4 watt in ingresso e non esagerare con il controllo di amplificazione del microfono e vedrai che va meglio.

Desca1997

Esatto anche io ho pensato questo, però anche abbassando al limite del possibile sfrigola lo stesso.
Comunque faccio prove più precise e poi vi aggiorno sul post.

Come potenza di ingresso difatti sul manuale segna 4W

inviato COL-L29 using rogerKapp mobile


Niko Ft7B

Saluti a tutti e buon Natale, forse hai un rientro di rf  nel miscofono per colpa del lineare, metti qualche ferrite sul cavo o cerca di mettere meglio a massa il circuito del miscofono nel web c'è come fare e prova, lo faceva pure a me ai suoi tempi col bv132 e galaxi pluto e mb +4

Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Desca1997

#4
Ok bene domani provo e vi aggiorno
Se ho difficoltà chiederò ancora, grazie.


Sul web ho trovato solo un post che parlava di mettere a massa la capsula, la mia risulta già essere bene a massa, facendo il test di continuità con il tester


Penso di poter dare un'informazione importante
Se alimento l amplificatore con una batteria I problemi svaniscono, nel senso non sfrigola più, ancora devo verificare quanto esce e come mi ascoltano ma già sembra funzionare a dovere
Se inverto la cosa ossia alimento a batteria il mic e con alimentatore esterno l ampli il problema persiste.

Nella mia configurazione utilizzo un alimentatore lineare a 13.8 stabilizzato e filtrato, con cui alimento sia il microfono che l amplificatore, il problema potrebbe essere anche utilizzare la stessa alimentazione?
inviato COL-L29 using rogerKapp mobile

Franco Balestrazzi

La risposta te la sei già data da solo. Alimenta il microfono a batteria. La cosa peggiore che potevi fare è quella di alimentarlo con lo stesso alimentatore dell'amplificatore
Franco


Desca1997

Okok, però il microfono non risente dell alimentazione ho visto, mente l ampli più che altro si. Se lo alimento a batteria funziona bene... Però un po' di tempp fa non lo faceva... Cosa può essere?

inviato COL-L29 using rogerKapp mobile



IZ8299SWL

Come già detto sicuramente hai rientro di rf sull'alimentazione, ferrite ovunque, cavi alimentazione lontani da quelli d'antenna, prova a mettere un induttanza da una decina di μH sul fili del mike dalla parte del mike stesso.
Controlla tutte le masse dei cavi sui connettori a volte l'ossidazione della calza crea problemi.
Non meno cerca di tenere le stazionarie basse che per esperienza più ne hai e più ti creano problemi.
In ultimo alimenta il mike con una batteria, evita di alimentarlo con lo stesso alimentatore dell'apparato o peggio quello dell'amplificatore. Perché tu hai un alimentatore per l'apparato e uno per l'ampli vero?

Desca1997

Si ho un alimentatore per l amplificatore e uno per il baracchino.
Allora provo ad aggiungere quel che mi hai detto, soprattutto nello schema del mic manca l induttanza da 330uh che non avevo e non lho messa, magari è proprio quella che crea problemi

inviato COL-L29 using rogerKapp mobile



Desca1997

Allora è successo questo inspiegabilmente...
Ho riposizionare gli apparecchi ho su una mensola superiore il baracchino e nella mensola inferiore l alimentatore:
A questo punto collego e magicamente il microfono e come se avesse un guadagno di 100dB nel senso che devo tenere il potenziometro a zero e regolare appena appena quello del baracchino per non andare in saturazione.
A parte ciò ho messo l induttanza e della ferrite ma niente rimane il problema...
La mia antenna di base ha un ROS di 1.5
A me sta a 2/2. 5 alla peggio di meno non riesco
Sto anche per cambiare antenna con una blizzard 2700 magari risolvo

inviato COL-L29 using rogerKapp mobile


Niko Ft7B

Scusa ma moduli senza accordatore? A 2-2,5 senza niente? Mah!!! Cambia antenna al più presto o comprati un accordatore o fattelo prestare per prova secondo me è un pochino troppo come ros.
Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Desca1997

No ma il president madison ha l accordatore integrato
Ovvero il potenziometro swr/cal con quello calibro e di conseguenza vedo le stazionarie che purtroppo non riesco a tenerle più basse di 2
Nei canali peggiori anche 2.5
Forse anche per quello ho del ritorno di rf?

inviato COL-L29 using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: Desca1997 il 25 Dicembre 2019, 01:51:36
No ma il president madison ha l accordatore integrato
Ovvero il potenziometro swr/cal con quello calibro e di conseguenza vedo le stazionarie che purtroppo non riesco a tenerle più basse di 2
Nei canali peggiori anche 2.5
Forse anche per quello ho del ritorno di rf?

inviato COL-L29 using rogerKapp mobile


quello non è un accordatore.
Ma un rosmetro. Cioè leggi il ROS che hai, senza poter far nulla per migliorarlo.
Oltretutto non è neanche un ROS reale, perchè se ci colleghi un rosmetro esterno noterai una differenza di lettura tra i 2 strumenti.
Quindi prima di stare qui a scrivere 800 post e perder tempo tutti, te compreso, nella soluzione di un problema inestistente creato da un altro problema di base, direi di montare una antenna e tararla ad un valore sotto 1:1,5. O meglio sotto 1:1,3.
Dopo di che, possiamo affrontare eventuali problemi residui di inneschi, saturazioni e compagnia bella.
Ma ripeto: senza una base solida (installazione ben eseguita), stiamo perdendo tutti tempo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Desca1997

Mamma mia sempre tutti nervosi sui forum
Buon natale,
Tra qualche giorno monto la sirio 827 la Taro bene e poi vi aggiorno! Vediamo se con un'installazione decente ho ancora problemi.

inviato COL-L29 using rogerKapp mobile


IZ8299SWL

Si, infatti come detto sopra la radio non ha l'accordatore. Mi viene a pensare che oltre al problema di stazionarie forse hai anche un problema di connessione ai cavi/falsi contatti, dato che spostando gli apparati cambiano le cose. Abbassa i ros, controllati il cavo del microfono che non abbia qualche filo che fa falso contatto o peggio vada in corto con altri nel connettore. E un classico dei problemi citati.