News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Icom 7100

Aperto da Lo Renzo, 29 Luglio 2023, 22:07:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Renzo

Mi scuso magari è già stato detto in precedenza ma vorrei sapere ( mi rivolgo ai possessori) se anche a loro quando trasmettono in FM notano che la radio "modula in negativo". Io la uso prettamente per il traffico vhf e questo strano effetto lo nota anche il corrispondente dall'altra parte. Grazie saluti a tutti


trodaf_4912

Prova a ridurre la potenza di uscita a 5/10W in FM e verifica se il problema persiste.  
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Lo Renzo

Lo fa su tutte le potenze tanto da pensare che sia una sua "carartteristica" ecco perchè chiedo se qualcuno lo utilizza e se può far caso a cosa succede utilizzandolo in FM

AZ6108

#3
Citazione di: Lo Renzo il 30 Luglio 2023, 09:28:12Lo fa su tutte le potenze tanto da pensare che sia una sua "carartteristica" ecco perchè chiedo se qualcuno lo utilizza e se può far caso a cosa succede utilizzandolo in FM

hai regolato bene il livello ALC come da manuale ?

inoltre, il mic è originale ?

https://kv5r.com/ham-radio/2018-projects/icom-ic-7100/

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Lo Renzo

La radio è settata come si deve alc sta dove deve stare, ti dirò di più lo fa con qualsiasi microfono si adoperi. Nessun problema sugli altri modi di emissione solo in FM fa così ma..ahime..finche non incontro un altro pignolo come me non riuscirò mai a capire se lo fan tutti gli altri oppure solo il mio.

i5wnn

Citazione di: Lo Renzo il 30 Luglio 2023, 15:05:57La radio è settata come si deve alc sta dove deve stare, ti dirò di più lo fa con qualsiasi microfono si adoperi. Nessun problema sugli altri modi di emissione solo in FM fa così ma..ahime..finche non incontro un altro pignolo come me non riuscirò mai a capire se lo fan tutti gli altri oppure solo il mio.
In fm non dovrebbero esserci picchi di Modulazione

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



Lo Renzo

Lo so appunto mi fa strano questa cosa che vada in negativo in FM. Peccato non riuscire a aver risposta da chi lo possiede per confermare o smentire a ciò che accade. Ringrazio chi mi ha risposto fino a ora


HAWK

#7
Prova a mettere un multimetro all' alimentatore, vedi se la tensione varia, oltre che regolare il mic gain a livelli diversi.

Se lo facesse su tutte le bande ed emissione era la schedina DC/DC...

Fatti salvi tutti i parametri fatti da manuale, MANUALE, nel senso come c'è scritto.

Di fatti in FM ....fosse un Kenwood datato erano delle capacità nel settore FM, in avaria, o magari anche nel tuo.

Se lo mandi in assistenza, la prima cosa che faranno, è, andare nei TP, con la sonda e verificare che tensione arriva nella scheda FM.

Vicino a tè, relativamente, c'è Braga che va in ferie ad agosto,, poi in pensione...

Prova a sentire IT9GUL...ero a casa sua l'altra sera.


O rimane RadioAssistance, ripara anche Icom.

73'.
73'.

Lo Renzo

Grazie per l'imbeccata vedrò il da farsi. Sta di fatto che lo fa anche a un mio conoscente e ho voluto scrivere qui sul forum per capire se fosse un'avaria oppure una " caratteristica stramba o difetto" di questa radio. Seguo sempre i tuoi video su YouTube mi complimento ancora per quello che fai. Ma per ora nessuno col 7100 si è fatto presente. Grazie ancora


trodaf_4912

Sembra un residuo di portante AM. 
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Lo Renzo

Per chi mi chiedeva la sezione dei cavi rispondo dicendo che sono i cavi di alimentazione in dotazione ICOM.

Saturno 5

Ciao Lorenzo, ho il 7100, non lo uso praticamente mai in FM, non ho capito cosa intendi con "modula in negativo", ma confesso di essere uno "schiacciabottoni", però se mi spieghi meglio posso provare a capire e verificare cosa fa la mia. Scrivimi anche in privato se preferisci. 

Marco
IU2GDU
iu2gdu@gmail.com



STOP +5 MHz shift repeaters

trodaf_4912

Teoricamente, se tutto funziona correttamente, non ci dovrebbero essere residui di AM in SSB e FM. E' probabile che necessiti una controllata. Se tu avessi un analizzatore di spettro sarebbe semplice verificarlo. 
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


HAWK

Ciao, Advantec, ti potrebbe mandarti da chi gli fà assistenza dopo la disconnessione di BGP.

Magari vai a trovarli con la radio, sei a 1 ora e mezza da loro.

I cavi anche se buoni e originali, possono difettare nel punto dei fusibili, qualche allentamento o altro, un cavo senza essi è una prova; gli Icom, ad interim non è che sono proprio il top, tuttavia il 7100, non l'ho posseggo, ne leggo che è un mulo...va bene come radio, raro sentire che non vada, se aggiorni la lettura ti ringrazio.

Magari un analizzatore ti direbbe qualcosa.

Lo Renzo

In primis vi ringrazio a tutti per l'interessamento e ieri sera mentre leggevo i vostri consigli ho esposto il problema su un noto reapeter del nord italia per aver più info possibili e si è arrivati a una conclusione che vi diro a seguito. Tutto è partito perchè nelle dirette mi han detto che mi ricevevano in "negativo" e la cosa mi sembrò strana sin da subito...mi feci inviare i filmati e vidi effettivamente che era così. Bene ieri mi rispose un om che si ricordava che questo"effetto" in rx lo fa il 991 in FM quando riceve. Da questa risposta iniziai a fare 1+1 perchè chi mi ha registrato nelle dirette utilizzava codesta radio. Per di più entrarono in QSO altri OM possessori e mi confermarono la cosa del 991. A questo punto non mi rimane che chiedervi scusa e ringraziarvi uno a uno per l'interessamento. Saluti cordiali

pat0691

Mah...io ho il 991 e non ha assolutamente questo comportamento in ricezione

i5wnn

Citazione di: pat0691 il 31 Luglio 2023, 11:05:25Mah...io ho il 991 e non ha assolutamente questo comportamento in ricezione
Neppure io

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK

Avuto il 991 ed ho il 991A, nessuna rx negativa in segnale in tutte due, valore fermo fisso e stabile.

73'.

HAWK

ARI Fidenza  Ciao, prova a leggere quì....un pè diverso il sintomo, ma tra le righe è interessante la lettura.