ROGER BEEP - FATTO IN CASA - DIY - SCHEMA

Aperto da Ninconanco89, 23 Aprile 2023, 20:52:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ninconanco89

Ciao ragazzi, prima discussione che apro!! Colgo l'occasione per presentarmi, Ninconanco dalla Sicilia, Siracusa, 73-51 a tutti.

Allora, da molto tempo cerco uno schema elettrico per creare da me un roger-beep! Ne ho provati tanti, ahimè con pessimi risultati! alla fine ne ho trovato  uno sulla rivista cq-elettronica.
L'ho un po' modificato ed adattato alla mie esigenze ed a me FUNZIONA.
Condivido con voi lo schema elettrico. Spero vi faccia piacere, ne farete buon uso ed eviterete di impazzire (come ho fatto io) per cercare uno schema funzionante.

rogerbeep-cqelettronica" border="0

Foto versione senza trimmer da 50k per regolare il tono:

161c1259-b8f1-4036-b742-33bab1673089" border="0

7e27a0ec-ab02-4af8-b27f-51f4306564dd" border="0

Per chiarimenti chiedete pure!
Grazie, CIAOOO


r5000

73 a tutti, bel circuito stampato, presumo con la fresa cnc dalle curve e riempimenti, peccato che hai tribolato con gli schemi  perchè di solito erano riproduzioni funzionanti dei circuiti originali di alcuni cb, però è un'attimo dimenticare o sbagliare valori e collegamenti, ai tempi della scuola compravo le riviste di elettronica e aspettavo "l'errata corrige" nella rivista successiva perchè spesso stampavano errori e i circuiti non funzionavano, se hai utilizzato le riviste senza l'errata corrige capita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

bello il circuito, con cosa lo hai disegnato e inciso?

Ninconanco89

Citazione di: cimabue il 24 Aprile 2023, 09:02:46bello il circuito, con cosa lo hai disegnato e inciso?

Ciao, disegnato e sbrogliato con kikad. Inciso con una fresa CNC ✌🏼😜


Ninconanco89

Citazione di: r5000 il 24 Aprile 2023, 01:36:0173 a tutti, bel circuito stampato, presumo con la fresa cnc dalle curve e riempimenti, peccato che hai tribolato con gli schemi  perchè di solito erano riproduzioni funzionanti dei circuiti originali di alcuni cb, però è un'attimo dimenticare o sbagliare valori e collegamenti, ai tempi della scuola compravo le riviste di elettronica e aspettavo "l'errata corrige" nella rivista successiva perchè spesso stampavano errori e i circuiti non funzionavano, se hai utilizzato le riviste senza l'errata corrige capita...

Ciao grazie, sì basetta incisa con una fresa CNC. Ho usato gli schemi più disparati, tutti trovati sul web (anche qui sul forum). Sicuramente colpa mia, ma sono riuscito a fare funzionare solo questo che ho condiviso qui!😁

1vr005



Ninconanco89

Citazione di: 1vr005 il 24 Aprile 2023, 10:50:53Come si regola la durata della nota?

Ciao, devo ancora fare delle prove, ma credo inserendo un trimmerino da 1m al posto di R2. Ripeto, devo provare! In ogni caso così come nello schema la nota é breve  e secca! PIH 😁


AZ6108

Citazione di: Ninconanco89 il 24 Aprile 2023, 10:58:32Ciao, devo ancora fare delle prove, ma credo inserendo un trimmerino da 1m al posto di R2. Ripeto, devo provare! In ogni caso così come nello schema la nota é breve  e secca! PIH 😁


Sicuro che sia R2 ? Credo che la durata sia controllata da R1/C1 se non ho letto male lo schema
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Dimenticavo, se sei in vena di sperimentazione con i "beep", dai un'occhiata a questo

https://www.cbcintl.com/images/rbeep.gif



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Ninconanco89

Citazione di: AZ6108 il 24 Aprile 2023, 11:46:21Sicuro che sia R2 ? Credo che la durata sia controllata da R1/C1 se non ho letto male lo schema

No, non sono sicuro,  [emoji1]  sarei andato a tentativi. Quindi colgo l'occasione per chiederti una cosa: quindi la durata della nota si definisce in input?

Ninconanco89

Citazione di: AZ6108 il 24 Aprile 2023, 11:57:25Dimenticavo, se sei in vena di sperimentazione con i "beep", dai un'occhiata a questo

https://www.cbcintl.com/images/rbeep.gif



L'avevo visto, grazie. questo è senza integrato e comunque si dovrebbe aggiungere un relè!

AZ6108

Citazione di: Ninconanco89 il 24 Aprile 2023, 12:09:18No, non sono sicuro,  [emoji1]  sarei andato a tentativi. Quindi colgo l'occasione per chiederti una cosa: quindi la durata della nota si definisce in input?

Ripeto, posso sbagliarmi. ma da come ho letto lo schema U1A/B generano la nota (ed il trimmer ne definisce la frequenza), mentre U1C/D controllano il relay tramite Q1 e quindi la durata della nota, che viene stabilita dal C1/R1 se poi mi sono sbagliato, mi appello alla clemenza della corte [emoji28]
 
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ninconanco89

Citazione di: AZ6108 il 24 Aprile 2023, 12:17:35Ripeto, posso sbagliarmi. ma da come ho letto lo schema U1A/B generano la nota (ed il trimmer ne definisce la frequenza), mentre U1C/D controllano il relay tramite Q1 e quindi la durata della nota, che viene stabilita dal C1/R1 se poi mi sono sbagliato, mi appello alla clemenza della corte [emoji28]

GRAZIE! Quello che hai detto non fa una piega. Farò delle prove... vi farò sapere e pubblicherò lo schema aggiornato!


Ninconanco89

Citazione di: Consigliere il 24 Aprile 2023, 12:20:32Ciao Ninconanco89,

grazie per aver condiviso nel forum il tuo lavoro. [emoji106]  [emoji108]
Guardando il pcb è veramente fatto bene.
Visto che ti piace divertirti con queste cose, magari potresti rendere in considerazioe anche l'idea di mettere in cantiere anche qualcosa come la realizzazione di LukaNikoTechche è un qualcosa che va un bel po' più in là di un classico roger beep, risultando più versatile e dotato di funzionalità avanzate facilmente gestibili tramite app per smartphone.
Se la cosa ti interessa, posso fornire un link con un video esplicativo, casomai tu non ne fossi già al corrente.
Buon divertimento! [emoji2]

Ciao, certo. Sono sempre a disposizione per nuove sperimentazioni  [emoji2]

Ninconanco89

Citazione di: Consigliere il 24 Aprile 2023, 12:29:42Ciao Ninconanco89,

ecco il video:



In pratica con una scheda roger beep del genere, ci si potrebbe sbizzarrire senza limiti.

Sì conosco questo progetto. L'ha riprodotto anche FRAMICH recentemente. è una bellissima idea. Non dovrebbe essere molto complicato. Ci studio un po'.. vediamo cosa riesco a combinare!
Grazie per ora! [emoji111]

Ninconanco89

Citazione di: Consigliere il 24 Aprile 2023, 12:39:31Grazie a te Ninconanco89, [emoji106]
poi se vuoi, facci sapere come è andata. [emoji2]
Certamente, non mancherò. Intanto provvedo a perfezionare questo qui, aggiungendo il trimmer per la durata della nota!

AZ6108

Citazione di: Ninconanco89 il 24 Aprile 2023, 12:50:33Certamente, non mancherò. Intanto provvedo a perfezionare questo qui, aggiungendo il trimmer per la durata della nota!

e magari anche quello per la tonalità, già che ci sei, tanto vale

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ninconanco89

Citazione di: AZ6108 il 24 Aprile 2023, 12:55:10e magari anche quello per la tonalità, già che ci sei, tanto vale

Tonalità c'è... R3..trimmer 50k

AZ6108

Citazione di: Ninconanco89 il 24 Aprile 2023, 12:57:08Tonalità c'è... R3..trimmer 50k

Ah ok, avevo capito che tu avessi usato un resistore fisso

Già che ci sei, potresti anche aggiungere un preamp con speech processor

http://sm0vpo.altervista.org/audio/mic_processor.htm

[emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Ninconanco89

Citazione di: AZ6108 il 24 Aprile 2023, 13:01:21Ah ok, avevo capito che tu avessi usato un resistore fisso

Già che ci sei, potresti anche aggiungere un preamp con speech processor

http://sm0vpo.altervista.org/audio/mic_processor.htm

[emoji41]

 [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  fatemi finire questo prima!!!! Comunque, mooolto interessante lo speech processor!

AZ6108

Citazione di: Ninconanco89 il 24 Aprile 2023, 13:03:23[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  fatemi finire questo prima!!!! Comunque, mooolto interessante lo speech processor!

Ma ci mancherebbe, era solo per fornirti uno spunto; considera che potresti fare uno stampato unico con beep e processore e prevedere un commutatore per inserire o disinserire il beep [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ninconanco89

#21
Citazione di: AZ6108 il 24 Aprile 2023, 13:14:06Ma ci mancherebbe, era solo per fornirti uno spunto; considera che potresti fare uno stampato unico con beep e processore e prevedere un commutatore per inserire o disinserire il beep [emoji56]
QSL! prossimamente pubblicherò qui lo schema elettrisco col trimmer per la durata della nota! grazie per gli spunti AZ6108. Il commutatore per azionare/spegnere il beep lo avevo previsto, però non l'ho testato!

cimabue

#22
per la durata, aumenta il valore di C1 e sostituisci la resistenza R1 con un trimmer da 10Kohm,
se vuoi disinserirlo, basta che metti un interruttore per disinserire C1

AZ6108

Citazione di: Ninconanco89 il 24 Aprile 2023, 13:49:57QSL! prossimamente pubblicherò qui lo schema elettrisco col trimmer per la durata della nota! grazie per gli spunti AZ6108. Il commutatore per azionare/spegnere il beep lo avevo previsto, però non l'ho testato!

 IMG-20230424-134742" border="0


non ho capito lo scopo di quello switch; basterebbe inserire uno switch in serie con H4 in modo che il circuito resti sempre in standby
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ninconanco89

Citazione di: cimabue il 24 Aprile 2023, 13:56:01per la durata, aumenta il valore di C1 e sostituisci la resistenza R1 con un trimmer da 10Kohm,
se vuoi disinserirlo, basta che metti un interruttore per disinserire C1

Grazie mille!