News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Petizione per IZ2UUF

Aperto da arkeo, 03 Luglio 2017, 19:44:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Scusandomi per il ritardo ma sto frequentando poco il forum e le onde radio, desideravo associarmi ai complimenti a Davide IZ2UUF, persona squisita e leale nonché portatore sano del radiantismo che amo cioè quel radiantismo fatto di amicizia, condivisione, passione, correttezza e cordialità a sostenere il dialogo e lo scambio di esperienze. E' inoltre molto bello vedere tanta passione esternata e condivisa sempre con parole semplici, esempi e prove strumentali.

Pertanto grazie sia a nome di chi esercita questo hobby da diversi anni sia per chi, più giovane o aspirante Om, necessità dei giusti esempi e di una introduzione al mondo delle radio comunicazioni.

I più cordiali 73, Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


metalliserg

Citazione di: IZ8XOV il 05 Luglio 2017, 00:04:31
Scusandomi per il ritardo ma sto frequentando poco il forum e le onde radio, desideravo associarmi ai complimenti a Davide IZ2UUF, persona squisita e leale nonché portatore sano del radiantismo che amo cioè quel radiantismo fatto di amicizia, condivisione, passione, correttezza e cordialità a sostenere il dialogo e lo scambio di esperienze. E' inoltre molto bello vedere tanta passione esternata e condivisa sempre con parole semplici, esempi e prove strumentali.

Pertanto grazie sia a nome di chi esercita questo hobby da diversi anni sia per chi, più giovane o aspirante Om, necessità dei giusti esempi e di una introduzione al mondo delle radio comunicazioni.

I più cordiali 73, Michele
Condivido in toto. Tra l'altro da un po' di tempo ho iniziato a consultare il suo sito. Grande!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IU3EDK Alessandro

Mi associo a tutti voi! Davide 4 President! 73

inviato MM500 using rogerKapp mobile


moooose

Caro Reed Smith

avrei una proposta. Perché non apri un altro thread riguardante la tua discussione con Davide IZ2UUF?
A mio modestissimo avviso (sono i moderatori a decidere, naturalmente), le tue polemiche - o confronti - sono qui piuttosto off topic.

73 de IU5HIW Nino



FoxG7

Mi associo con il fare i complimenti a IZ2UUF, sempre disponibile ad aiutare e mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze.

Bravo Davide !!  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

gattonero

Interessante sito !!!!!quello di Ik2uuf.....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


lake

Caro Reed Smith, anche io ho conoscuto Davide, ma indipendentemente da quello la reputo una persona validissima e preparatissima su tutte le tematiche attinenti al mondo radio che qui ci accomunano che cerca di spiegare da anni le cose  in modo esaustivo supportato da esperimenti e non solo in maniera teorica
E' facile criticare. Ma tu chi sei dopo poco piu' di 1 mese qui sul forum spari critiche cosi gratuite????
L'invidia è una brutta cosa.......

E poi basta con questi falsi abbracci virtuali, io mi faccio abbracciare REALMENTE solo da chi decido io.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Sinewave

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 04 Luglio 2017, 15:09:42
Citazione di: Sinewave il 04 Luglio 2017, 12:17:18
Nella tua pagina http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/11/rf-ricezione/ descrivi il misfatto aiutandoti con figure come quella che riporto.La figura e le tue spiegazioni, non sono errate ma hai dimentiticato di dire che nella figura ad esempio, se il cavo coassiale è più lungo di una mezza lunghezza d'onda rispetto alla frequenza per cui è tagliato il dipolo e sempre se il coassiale è montato in modo che sia ortogonale al dipolo almeno per mezza lunghezza d'onda, il fenomeno descritto da te ed evidenziato con le frecce e lineee tratteggiate non si verifica affatto.

Questo non è evidenziato perché non è vero. L'ortogonalità mette al riparo dalle correnti indotte (es. boom di una direttiva Yagi con elementi isolati) o mette in condizioni di equipotenzialità (boom di una direttiva con elementi collegati). Nel caso descritto, la calza del coassiale è elettricamente collegata ad un polo del generatore. Essa irradia in base all'impedenza che offre indipendentemente dalla sua posizione rispetto agli altri elementi come qualunque altro elemento dell'antenna collegato a quel polo. Questo è scritto su tutti i libri, vedi ad.es. Reflection ed è facilmente verificabile sperimentalmente.

Citazione di: Sinewave il 04 Luglio 2017, 12:17:18
Visto che hai tempo e strumenti prova. Il tuo "rivelatore a prodotto" collegato ad uno strumentino, non è poi uno strumento su cui si possa fare affidamento, questo perchè la bobina avvolta sul toroide (che sembra quello che si usa nei monitor) non ha alcun tipo di schermatura verso l'esterno, è in grado quindi di captare qualsiasi segnale, oltre le correnti in modo comune del cavo in prova, cosi pure la bobina del Micro Amperometro sarà immersa nel campo elettromagnetico dell'antenna a dir poco e questo influenzera le tue letture

Io mi chiedo se prima di parlare, almeno per rispetto del tempo altrui, abbia almeno provato una volta nella vita a fare una misura del genere e a fare una stima dell'entità dei fenomeni di cui stai parlando. Eppure ci vogliono pochi minuti...



Avresti subito visto che se la corrente non passa esattamente nel toroide, le letture dello strumento sono nulle o minime.
Il contenitore è plastico e le parti metalliche sono ridotte al minimo affinché la loro massa vada a disturbare il meno possibile il DUT.


Citazione di: Sinewave il 04 Luglio 2017, 12:17:18
, per ultimo, ma non per odine di importanza,  nella tua descrizione dell' amperometro RF consigli una serie di diodi che non sono adatti, o per meglio dire un  AA116 o ancor meglio un AA119 (costruito appositamente per queste cose) è un ottimo diodo per le HF ma non per Vhf altre ne tantomento per le Uhf al contrario un 1N5711 è adattissimo per le Vhf alte migliore per le Uhf e ottimo per le Shf, ma in Hf sopratutto sui 3 Mhz lo strumento non si muoverebbe affatto.

Non sono adatti? Hai fatto una misura con uno strumento del genere su delle correnti campione e hai verificato qual'è la deviazione dello strumento nelle varie bande? Questo è il mio strumento che legge una corrente RMS di 141mA nelle bande dei 160m e dei 70cm realizzato con un 1N5711.





Citazione di: Sinewave il 04 Luglio 2017, 12:17:18
Con questo non stò dicendo che è sbagliato ciò che dici, semplicemente non è del tutto corretto, per i filmati poi , credi che sia un filmato che faccia la verità? Le cose di cui sopra sono scritti sui testi di elettronica, in modo sommario anche su quelli per radioamatori , addirittura su nuova elettronica mi pare di aver letto  delle correnti in modo comune...

E con questo chiudo la questione. Provvedi tu caro sinewave, insieme all'altro amico cintura nera di Google, a tenere alto il know-how del mondo radioamatoriale. Senza aver compreso la reciprocità (vedi post precedente), senza aver compreso i circuiti radianti (vedi l'ortogonalità), senza avere un'idea quantitativa su come si comportano i fenomeni che vai a criticare.
Io sono davvero stanco di dover dissertare con i vari "esperti" che paiono parlare perché hanno due nozioni appiccicate qui e lì ma non sembrano avere alcuna esperienza reale su quello che criticano, altrimenti non mi avresti fatto quelle altre due osservazioni sopra.
I video non sono i libri del Politecnico, ma dimostrano che un effetto è ricreabile, con che setup è stato fatto e che l'autore ha speso un impegno a provare le cose che dice.
Se vuoi essere "preciso" dovresti cominciare a verificare che le critiche che vai a fare, i dubbi che vai a gettare sul lavoro altrui, siano fondati almeno con lo stesso impegno profuso da chi ha fatto il lavoro che vai a criticare.

Davide
Reflection mi mancava... ecco perchè ! AHAHAHAH...
Quindi tu dici, "Nel caso descritto, la calza del coassiale è elettricamente
collegata ad un polo del generatore. Essa irradia in base all'impedenza che
offre indipendentemente dalla sua posizione rispetto agli altri elementi come
qualunque altro elemento dell'antenna collegato a quel polo."
Tutti le nostre radio sono "galvanicamente " collegate alla calza del coassiale
che è collegata "galvanicamente" ad un polo dell'antenna quindi la calza
irradierà sempre anche nel caso di antenne come Ground plane o Mantova 1 -
5 o turbo a meno che siano dotate di un balun o strozzatore (choke) che vista
l'alta impedenza ne impedisce o quantomeno diminuisce la propagazione
sulla calza quindi l'irradiazione a parte di questa...giusto?
Ma perchè in una Ground Plane o in una Mantova non danno in dotazione
almeno uno un-un ?
L'Aldena è un'industria che costruisce antenne nel campo delle broadcasting
in questo link http://www.aldena.it/index.php/component/content/article/38-
productsaldena/vhf-band-fm/vhf-band-fm-1/107-ade-01-02-2xx.html  c'è un
dipolo per le broadcasting FM 88-108 ma qui dov'è il balun? Eppure la calza
del trasmettitore è sicuramente collegata ad un polo del dipolo. Qui siamo in
règime di trasmissione continue h 24 e non coi nostri 100 watt.
In questo link http://www.labelitaly.com/web/it/sistemi-fm/sistemi-dipolo/151-
sistemi-dip-all un'azienda italiana che costruisce anche antenne ed accessori
per radiamatori, che utilizza anche A.R.I. Modena ...dove sono i balun ?
Relativamente al tuo RF Meter probabilmente ti mancano alcuni concetti
dell'elettronica, d'altro canto sei un softwarista e come tutti i softwaristi con  l'
hardware non ci vanno d'accordo, è propio la trasparenza di cui parli che
"affoga" il tuo DUT in qualsiasi campo elettromagnetico presente, che al
momento della misurazione condizionerà ogni misura che fai; una
schermatura non influenza un campo magnetico, lo confina, che è una cosa
ben diversa; ovviamente devi saperla fare una schermatura e questo implica
uno studio su questo particolare.
Non ci sarebbe bisogno neanche di dirlo o leggere sui libri visto che basta
aprire un qualsiasi apparato anche per la 27 Mhz vedi l'Alan 48 e vedere che
la zona dove si amplifica la Rf è confinata. In alcuni apparecchi con potenze
modeste basta allontanare la zona RF dalle altre,quelle più sensibili, ma ci
deve essere dello spazio tra loro, nelle ultime costruzioni, quelle serie, la zona
finale RF è addirittura "scatolata" a causa probabilmente della presenza dei
DDS che sono eccezionali ma piuttosto sensibili alla RF. I diodi?
No non sono adatti, non è un caso che ci sono una varietà di diodi tutti ideali e
per uno scopo ed ognuno è costruito per fare un lavoro specifico e ben
definito un AA119 non è uguale ad un 1N5711 basta leggere i datasheet , ma
se per la tua visione delle cose non ci sono differenze usa pure il diodo che ti
è più simpatico.
L'ultimo commento che si spinge sul personale non ti fà onore, se non accetti
le critiche e pensi da softwarista di rivoluzionare il mondo dell'elettronica con
le tue teorie "prese" dai libri che hai letto e non studiato significa solo che sei
pieno di te, verosimilmente troppo, io sono estremamente convinto che il 
voler confrontarsi con gli altri è sempre un fattore di crescita. Ti sei stancato di
dissertare con gli "esperti" , come accennato da IZ1PNY ? domandati perchè
tanti "esperti" dissertano con te e non sono d'accordo con quanto
scrivi...semplice no?
Altri invece non dissertano perchè si avvicinano per la prima volta a questo
mondo attraverso te,come potrebbe dissentire una persona che non ha le
stesse conoscenze? Chiaro che è meno impegnativo leggere l'articoletto sul
web piuttosto che aprire un libro e spaccarsi i marroni leggendo e rileggendo
passi in cui è difficile capire una spiegazione, ricordati che l'elettronica non è
una convinzione o un'idea come la politica o la religione.
Volevo poi dissertare su una tua affermazione presa dal tuo sito:
Infatti una linea di trasmissione può essere realizzata usando semplicemente
due fili paralleli tra di loro, perché è la somma dei campi che ne evita
l'irradiazione, non la schermatura.
Quindi una piattina bifilare quella che tu usi per alimentare la tua doppia
Zeppelin perchè la tieni lontano da muri o tralicci, o comunque oggetti se la
somma dei campi evita il formarsi di irradiazioni? Perchè se un normale rg 58
lo faccio passare dentro una canna dell'acqua da 1/2" non ho alcun problema
di variazione d'impedenza , mentre se faccio passare la piattina nello stesso
tubo la cosa è ben diversa?
Venendo all'informatica,che tu conosci meglio di me, parlando di cavi di reti,
cavi che trasportano dati ad alta velocità, di impedenza caratteristica di
100ohm, ne esistono di vari tipi, prendiamo i cavi UTP (Unshielded Twisted
Pair) 4 coppie di fili twistati , cioè avvolti su se stessi, se bastasse solo il fatto
che essi siano paralleli o ancor meglio, attorcigliati, (quest'ultima caratteristica
ne determina l'impedenza) allora a cosa servirebbe il cavo FTP o ancora il
cavo STP ?(Shielded Twisted Pair), a cosa servirebbero i cavi a doppia
schermatura o ancor meglio cosa li costruiscono a fare i cavi schermati se
basta farli viaggiare paralleli per risolvere i problemi di irradiazione??
Sembra che tu adatti le tue parole e le tue idee a seconda degli argomenti
che vai a trattare...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

davj2500

Citazione di: Sinewave il 05 Luglio 2017, 17:41:31
Reflection mi mancava... ecco perchè ! AHAHAHAH...
Quindi tu dici, "Nel caso descritto, la calza del coassiale è elettricamente
collegata ad un polo del generatore. Essa irradia in base all'impedenza che
offre indipendentemente dalla sua posizione rispetto agli altri elementi come
qualunque altro elemento dell'antenna collegato a quel polo."
Tutti le nostre radio sono "galvanicamente " collegate alla calza del coassiale
che è collegata "galvanicamente" ad un polo dell'antenna quindi la calza
irradierà sempre anche nel caso di antenne come Ground plane o Mantova 1 -
5 o turbo a meno che siano dotate di un balun o strozzatore (choke) che vista
l'alta impedenza ne impedisce o quantomeno diminuisce la propagazione
sulla calza quindi l'irradiazione a parte di questa...giusto?
Ma perchè in una Ground Plane o in una Mantova non danno in dotazione
almeno uno un-un ?
L'Aldena è un'industria che costruisce antenne nel campo delle broadcasting
in questo link http://www.aldena.it/index.php/component/content/article/38-
productsaldena/vhf-band-fm/vhf-band-fm-1/107-ade-01-02-2xx.html  c'è un
dipolo per le broadcasting FM 88-108 ma qui dov'è il balun? Eppure la calza
del trasmettitore è sicuramente collegata ad un polo del dipolo. Qui siamo in
règime di trasmissione continue h 24 e non coi nostri 100 watt.
In questo link http://www.labelitaly.com/web/it/sistemi-fm/sistemi-dipolo/151-
sistemi-dip-all un'azienda italiana che costruisce anche antenne ed accessori
per radiamatori, che utilizza anche A.R.I. Modena ...dove sono i balun ?
Relativamente al tuo RF Meter probabilmente ti mancano alcuni concetti
dell'elettronica, d'altro canto sei un softwarista e come tutti i softwaristi con  l'
hardware non ci vanno d'accordo, è propio la trasparenza di cui parli che
"affoga" il tuo DUT in qualsiasi campo elettromagnetico presente, che al
momento della misurazione condizionerà ogni misura che fai; una
schermatura non influenza un campo magnetico, lo confina, che è una cosa
ben diversa; ovviamente devi saperla fare una schermatura e questo implica
uno studio su questo particolare.
Non ci sarebbe bisogno neanche di dirlo o leggere sui libri visto che basta
aprire un qualsiasi apparato anche per la 27 Mhz vedi l'Alan 48 e vedere che
la zona dove si amplifica la Rf è confinata. In alcuni apparecchi con potenze
modeste basta allontanare la zona RF dalle altre,quelle più sensibili, ma ci
deve essere dello spazio tra loro, nelle ultime costruzioni, quelle serie, la zona
finale RF è addirittura "scatolata" a causa probabilmente della presenza dei
DDS che sono eccezionali ma piuttosto sensibili alla RF. I diodi?
No non sono adatti, non è un caso che ci sono una varietà di diodi tutti ideali e
per uno scopo ed ognuno è costruito per fare un lavoro specifico e ben
definito un AA119 non è uguale ad un 1N5711 basta leggere i datasheet , ma
se per la tua visione delle cose non ci sono differenze usa pure il diodo che ti
è più simpatico.
L'ultimo commento che si spinge sul personale non ti fà onore, se non accetti
le critiche e pensi da softwarista di rivoluzionare il mondo dell'elettronica con
le tue teorie "prese" dai libri che hai letto e non studiato significa solo che sei
pieno di te, verosimilmente troppo, io sono estremamente convinto che il 
voler confrontarsi con gli altri è sempre un fattore di crescita. Ti sei stancato di
dissertare con gli "esperti" , come accennato da IZ1PNY ? domandati perchè
tanti "esperti" dissertano con te e non sono d'accordo con quanto
scrivi...semplice no?
Altri invece non dissertano perchè si avvicinano per la prima volta a questo
mondo attraverso te,come potrebbe dissentire una persona che non ha le
stesse conoscenze? Chiaro che è meno impegnativo leggere l'articoletto sul
web piuttosto che aprire un libro e spaccarsi i marroni leggendo e rileggendo
passi in cui è difficile capire una spiegazione, ricordati che l'elettronica non è
una convinzione o un'idea come la politica o la religione.
Volevo poi dissertare su una tua affermazione presa dal tuo sito:
Infatti una linea di trasmissione può essere realizzata usando semplicemente
due fili paralleli tra di loro, perché è la somma dei campi che ne evita
l'irradiazione, non la schermatura.
Quindi una piattina bifilare quella che tu usi per alimentare la tua doppia
Zeppelin perchè la tieni lontano da muri o tralicci, o comunque oggetti se la
somma dei campi evita il formarsi di irradiazioni? Perchè se un normale rg 58
lo faccio passare dentro una canna dell'acqua da 1/2" non ho alcun problema
di variazione d'impedenza , mentre se faccio passare la piattina nello stesso
tubo la cosa è ben diversa?
Venendo all'informatica,che tu conosci meglio di me, parlando di cavi di reti,
cavi che trasportano dati ad alta velocità, di impedenza caratteristica di
100ohm, ne esistono di vari tipi, prendiamo i cavi UTP (Unshielded Twisted
Pair) 4 coppie di fili twistati , cioè avvolti su se stessi, se bastasse solo il fatto
che essi siano paralleli o ancor meglio, attorcigliati, (quest'ultima caratteristica
ne determina l'impedenza) allora a cosa servirebbe il cavo FTP o ancora il
cavo STP ?(Shielded Twisted Pair), a cosa servirebbero i cavi a doppia
schermatura o ancor meglio cosa li costruiscono a fare i cavi schermati se
basta farli viaggiare paralleli per risolvere i problemi di irradiazione??
Sembra che tu adatti le tue parole e le tue idee a seconda degli argomenti
che vai a trattare...



Oh mamma, che ho fatto di male per dovermi ribeccare sempre la solita trollata fotocopia che sembra provenire sempre dai soliti utenti che cambiano nick?
Sinewave, non so di cosa tu sia esperto ma i fatti sono:
1) hai detto che con 1N5711 a 3 MHz non si sarebbe mosso l'ago; falso, provato dalla realtà dei fatti essere una fesseria; evidentemente parli di cose che non conosci;
2) hai detto che lo strumento avrebbe captato il campo irradiato intorno falsando la misura: altro falso, provato dalla realtà dei fatti essere una fesseria; evidentemente parli di cose che non conosci.
3) mi metti una foto di un dipolo prodotto da una ditta di cui non si vede il contenuto: che ne so cosa c'è dentro? Un bazooka? Chiedilo a loro.
4) mi metti un'altra di foto di un dipolo commerciale con in primo piano il solito balun usato da tutti quei dipoli broadcast compresi quelli venduti su ebay. Ma mi stai prendendo per il culo o cosa?
5) perché si mettono le linee bilanciate lontane dai pali di ferro? Perché il campo TEM viaggia all'esterno della linea, a differenza del coassiale, non è il caso di metterci in mezzo altri conduttori. Anche qui, non lo sai o hai solo voglia di trollare?
6) se fosse necessario che i cavi di rete fossero schermati per non irradiare, perché si usano normalmente quelli UTP anche a 1Gbit e non siamo pieni di RF nei GHz (e non sono massacrati dal crosstalk)? Veramente non sai perché ci sono quelli schermati e quelli no?

Va beh, basta.
Io chiudo.


Ugo da Norcia

Reed-smith e Sinewave, il post è stato aperto per ben altre discussioni, se volete discutere di argonmenti tecnici, aprite o rispondete a post in tema. Questo non lo è. Come sempre siete andati fuori post facendo delle inutili e sterili polemiche. Inoltre abbiate il buon gusto di non aprire e presentarvi con nick nuovi. Siete riconoscibili a Km di distanza. Inoltre ho il sospetto/certezza che almeno uno di voi abbia anche interessi commerciali/economici, quindi, non nella condizzione di esprimere giudizi "assoluti" essendo inevitabilmente condizzionato economicamente. S sbalio.mea culpa. Ma poterei citare il sito di uno di voi due, volendo.

Penso che se sapete intendere e capire quello che leggete, la stragrande parte degli utenti del forum si è espressa in maniera cordiale e amichevole nei confronti di davj2500, quindi, abozzate, siete fastidiosi e molesti in questa inutile polemica. A buon intenditore ...., o forse non siete dei buoni intenditori.

Davide, davj2500, sono contento che abbia sagiamente optato al non prestare più il fianco. Ognuno continua per la sua strada, consapevole delle proprie competenze, e limiti.

A scanso di equivoci, molto cordialmente, non vi risponderò, per non entrare in un loop vizioso, molesto ed inutile. Ognuno di noi rimarrà inevitabilmente delle proprie convinzioni alla fine. Non mi presto e non intendo perdere ulteriore tempo per le vostre inutili polenmiche.

Parere, ovviamente, del tutto personale.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

#35
Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Luglio 2017, 22:18:32
Reed-smith e Sinewave, il post è stato aperto per ben altre discussioni, se volete discutere di argonmenti tecnici, aprite o rispondete a post in tema. Questo non lo è. Come sempre siete andati fuori post facendo delle inutili e sterili polemiche. Inoltre abbiate il buon gusto di non aprire e presentarvi con nick nuovi. Siete riconoscibili a Km di distanza. [b]Inoltre ho il sospetto/certezza che almeno uno di voi abbia anche interessi commerciali/economici[/b], quindi, non nella condizzione di esprimere giudizi "assoluti" essendo inevitabilmente condizzionato economicamente. S sbalio.mea culpa. Ma poterei citare il sito di uno di voi due, volendo.

Penso che se sapete intendere e capire quello che leggete, la stragrande parte degli utenti del forum si è espressa in maniera cordiale e amichevole nei confronti di davj2500, quindi, abozzate, siete fastidiosi e molesti in questa inutile polemica. A buon intenditore ...., o forse non siete dei buoni intenditori.

Davide, davj2500, sono contento che abbia sagiamente optato al non prestare più il fianco. Ognuno continua per la sua strada, consapevole delle proprie competenze, e limiti.

A scanso di equivoci, molto cordialmente, non vi risponderò, per non entrare in un loop vizioso, molesto ed inutile. Ognuno di noi rimarrà inevitabilmente delle proprie convinzioni alla fine. Non mi presto e non intendo perdere ulteriore tempo per le vostre inutili polenmiche.

Parere, ovviamente, del tutto personale.

Prima o poi un giretto a Casalpusterlengo lo faccio... :tao2: magari si trova roba interessante... ;)

r5000

73 a tutti, sarà il caldo ma non capisco propio cosa c'entra l'amperometro rf con il topic... alcuni utenti sistematicamente vanno fuori topic dove mettono le dita, ricordo che non c'è l'obbligo di presenza o di dover rispondere  a qualsiasi topic che capita riferendosi ad altro, o restate in tema o molti utenti (giustamente) si lamentano, i troll lasciamoli nelle favole, nel forum hanno vita breve e non mi sembra il caso di incamminarsi per quella strada, io nel sito di Davide ho trovato argomenti  spiegati in modo semplici a prova di "capra" (HI!!!)  e quindi lo ritengo un'ottimo lavoro perfetto per chi non ha ancora esperienza e prende per oro colato tutto quello che si sente in radio o si legge in rete, ovvio che chi ha studiato a scuola sui libri ci può trovare delle semplificazioni ma penso che lo scopo non è scrivere a chi ha già una solida base ma a chi non ce l'ha ancora... detto questo per quel tipo di strumento e di misura (mi riferisco all'amperometro rf) visto lo scopo (vedere se ci sono o meno correnti di modo comune) qualsiasi diodo và bene, ovvio che esistono diodi migliori da usare a seconda del lavoro da fare ma se non devo fare una misura assoluta perchè mi basta sapere una misura relativa  posso semplificare molto e metterci qualsiasi diodo e vedrò sempre muoversi l'ago in presenza di corrente di modo comune  (esattamente quanto non è importante) quando sul carico fittizio non si muoverà mai... anche un volgarissimo diodo al silicio per uso generale raddrizza una corrente alternata a 30 mhz e quindi se uso un diodo al germanio, schottky  ecc... và bene tutto, l'unico che non userei è il diodo by12  http://www.tme.eu/it/Document/9cb26c8a9a88e81f890e9818aa16aa88/by4.pdf  e simili, con 4 volt di tensione diretta non è propio adatto a rilevare piccole correnti rf....
ps: se lo scopo è misurare la corrente rf che circola in antenna ha senso fare un circuito ben più curato di quello ripreso da Davide ma non è sicuramente alla portata dell'hobbista o del radioamatore medio, e poi se usato per vedere se c'è o meno corrente di modo comune sarebbe veramente sprecato ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

Citazione di: r5000 il 05 Luglio 2017, 23:58:41
73 a tutti, sarà il caldo ma non capisco propio cosa c'entra l'amperometro rf con il topic... alcuni utenti sistematicamente vanno fuori topic dove mettono le dita, ricordo che non c'è l'obbligo di presenza o di dover rispondere  a qualsiasi topic che capita riferendosi ad altro, o restate in tema o molti utenti (giustamente) si lamentano, i troll lasciamoli nelle favole, nel forum hanno vita breve e non mi sembra il caso di incamminarsi per quella strada, io nel sito di Davide ho trovato argomenti  spiegati in modo semplici a prova di "capra" (HI!!!)  e quindi lo ritengo un'ottimo lavoro perfetto per chi non ha ancora esperienza e prende per oro colato tutto quello che si sente in radio o si legge in rete, ovvio che chi ha studiato a scuola sui libri ci può trovare delle semplificazioni ma penso che lo scopo non è scrivere a chi ha già una solida base ma a chi non ce l'ha ancora... detto questo per quel tipo di strumento e di misura (mi riferisco all'amperometro rf) visto lo scopo (vedere se ci sono o meno correnti di modo comune) qualsiasi diodo và bene, ovvio che esistono diodi migliori da usare a seconda del lavoro da fare ma se non devo fare una misura assoluta perchè mi basta sapere una misura relativa  posso semplificare molto e metterci qualsiasi diodo e vedrò sempre muoversi l'ago in presenza di corrente di modo comune  (esattamente quanto non è importante) quando sul carico fittizio non si muoverà mai... anche un volgarissimo diodo al silicio per uso generale raddrizza una corrente alternata a 30 mhz e quindi se uso un diodo al germanio, schottky  ecc... và bene tutto, l'unico che non userei è il diodo by12  http://www.tme.eu/it/Document/9cb26c8a9a88e81f890e9818aa16aa88/by4.pdf  e simili, con 4 volt di tensione diretta non è propio adatto a rilevare piccole correnti rf....
ps: se lo scopo è misurare la corrente rf che circola in antenna ha senso fare un circuito ben più curato di quello ripreso da Davide ma non è sicuramente alla portata dell'hobbista o del radioamatore medio, e poi se usato per vedere se c'è o meno corrente di modo comune sarebbe veramente sprecato ...

Ottima esposizione! Quoto al 100%, anche se aggiungerei che un grid deep meter ormai si trova a prezzi ridicoli! Qui in fiera li vendono a 5$ con tutte le bobinette di corredo!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



IZ1PNY

#38
Buon giorno a tutti.
Vivendo su due realtà di forum, mi faccio l'idea che:
L' IZ2UUF ha ottime buone volontà, posso non concordare forse con i modi a volte di esporre, ma sicuramente ogni persona ha i suoi innati sistemi, non pregiudicanti alla partecipazione di egli stesso a favore di chi sa poco.

Sarebbe interessante comunque che la scienza dei pochi, abbinata alla voglia di conoscenza di molti, trovi in questo forum, adesso sto scrivendo qui, una piattaforma utile.

L'utile è, non togliere o rendere vano nulla, ogni apporto fatto da varie esperienze, con varie tecniche e componenti usati per vari studi e risultati, SONO ALLA PARI UTILI.

Per confronti di report, per la migliore soluzione possibile usabile allo scopo.

Un puzzle di prove e verifiche diverse che devono servire all'ottenimento e conoscenza di tutti, tutto serve, nulla non serve, bisogna che ogni amatore della radio, ci metta del suo, chi poco, chi molto, chi in modo anche sbagliato ma si apprezza la buona volontà.


Poco serve lo scontro in modo assolutistico, nessuno di noi, io meno degli altri, ha lo scettro della sapienza assoluta, rendiamo tutto semplice e tra VERI amatori della radio, poniamo sul tavolo le esperienze diverse e facciamone un tesoretto per tutti, chi prenderà l' A chi prenderà il B o il C... cq

Vai allora IZ2UUF, la targa te la faremo, post mortem...  :special90:
come di dovere, quando non si è più in vita, chissà perché salta fuori e si pregiano di più le persone...
:up: :pazze153: :41: :tao2:

davj2500

Citazione di: IZ1PNY il 06 Luglio 2017, 07:30:11
Vai allora IZ2UUF, la targa te la faremo, post mortem...  :special90:
come di dovere, quando non si è più in vita, chissà perché salta fuori e si pregiano di più le persone...

Caro Carmelo.

Ti ringrazio per il cattivo gusto: finora nessuno mi aveva mai addirittura augurato la morte, ma capisco che ognuno ha la sua "classe" e non vede l'ora giustamente di sfoggiarla.
Nel frattempo noto che spesso e volentieri vieni contraddetto sui forum, come ad esempio qui, addirittura inerentemente al lavoro che fai. Sula mera scorta di questo, senza nemmeno entrare nel merito delle contestazioni, posso andare in giro per i forum ad insinuare che tu sul tuo lavoro sei un incompetente, come tu hai fatto con me?

Davide

IZ1PNY

#40
Dai Davide, stavo scherzando, non te la prendere, non penso che te la sei presa per la targa...non ci voglio credere... :38:
Nel caso, non era voluto nulla, è solo semplice battuta per sdrammatizzare, lo chiarisco adesso.
Lo avrai capito sicuramente;
per il resto facciamo finta di niente, pensiamo a divertirci ed a usare meglio queste radioline.
Poi sai bene che chi sa nulla pensa di sapere, chi sa poco pensa di sapere molto, chi dice di sapere di più...magari è solo interpretazione personale, giusto per far veder che sa molto.
Mai dare per scontato di essere veramente informato, a volte si lascia una traccia VOLUTA che sia quella, potrebbe far comodo, ed i fessacchiotti ci cascano e gongolano sulle info che pensano buone e se ne vantano di averle.

Siamo uomini di mondo, ci capiamo, a proposito, non capire male anche queste frasi, non sono assolutamente rivolte a tè...se no che devo fare, non scriverti più per non essere frainteso ?

Dovresti avere capito il mio carattere, di cattiveria ne ho poca o per niente, rispetto probabilmente fin troppo...

Una pacca sulle spalle sincera si che te la meriti, sia solo per spirito di trasmissione delle tue conoscenze.
Se la accetti.

Riconfermo e sottoscrivo...non ti ho mai pensato come incompetente, solamente appunto che a volte la tua conoscenza, a mio sindacabile parere, la dovresti promulgare diversamente, più semplicisticamente, un esempio?
Come fa IK8TEA... leggilo e capirai meglio.
Egli a mio povero giudizio è nato per spiegare alla portata di tutti.
Ecco come dovresti a volte spiegare le cose.
73'.

davj2500

Citazione di: IZ1PNY il 06 Luglio 2017, 08:42:23
Dai Davide, stavo scherzando, non te la prendere, non penso che te la sei presa per la targa...non ci voglio credere... :38:
Nel caso, non era voluto nulla, è solo semplice battuta per sdrammatizzare, lo chiarisco adesso.
Lo avrai capito sicuramente;
per il resto facciamo finta di niente, pensiamo a divertirci ed a usare meglio queste radioline.
Poi sai bene che chi sa nulla pensa di sapere, chi sa poco pensa di sapere molto, chi dice di sapere di più...magari è solo interpretazione personale, giusto per far veder che sa molto.
Mai dare per scontato di essere veramente informato, a volte si lascia una traccia VOLUTA che sia quella, potrebbe far comodo, ed i fessacchiotti ci cascano e gongolano sulle info che pensano buone e se ne vantano di averle.

Siamo uomini di mondo, ci capiamo, a proposito, non capire male anche queste frasi, non sono assolutamente rivolte a tè...se no che devo fare, non scriverti più per non essere frainteso ?

Dovresti avere capito il mio carattere, di cattiveria ne ho poca o per niente, rispetto probabilmente fin troppo...

Una pacca sulle spalle sincera si che te la meriti, sia solo per spirito di trasmissione delle tue conoscenze.
Se la accetti.
73'.

Ciao Carmelo.

Va bene, avevo frainteso, a volte capita. Scusami tanto.

Ciaoo
Davide

IZ1PNY

Davide mi hai scritto ho  modificato il post...
Pongo la tua attenzione su IK8TEA, vedi egli, è l'esempio che voglio e mal riesco a dire...
Spiega e scrive come vorrei tu facessi, ha un'esperienza didattica non da poco...

La tua conoscenza con la sua esposizione sarebbe perfetto.
:up:

Ma è un mio parere, magari e sono sicuro, altri sono contenti diversamente che da me.

-Tuscania-

Se uno pensa che Davide sia uno spacciatore di "aria fritta"  salti i suoi scritti a piedi pari, ma lasci  libera scelta agli altri di seguirlo o meno... Infangare pubblicamente da dietro una tastiera è  da "vil codardo".. 🖕

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


IZ1PNY

#44
Citazione di: -Tuscania- il 06 Luglio 2017, 08:56:31
Se uno pensa che Davide sia uno spacciatore di "aria fritta"  salti i suoi scritti a piedi pari, ma lasci  libera scelta agli altri di seguirlo o meno... Infangare pubblicamente da dietro una tastiera è  da "vil codardo".. 🖕

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

Ciao caro amico, in due parole hai detto una cosa giusta...!!!
Ora facciamo finta di lavorare...domani poi vado in ferie, dopo le 19.00   :tao2: :tao2: cq :shhhh:

arkeo

Citazione di: IZ1PNY il 06 Luglio 2017, 08:42:23
Riconfermo e sottoscrivo...non ti ho mai pensato come incompetente, solamente appunto che a volte la tua conoscenza, a mio sindacabile parere, la dovresti promulgare diversamente, più semplicisticamente, un esempio? Come fa IK8TEA... leggilo e capirai meglio. Egli a mio povero giudizio è nato per spiegare alla portata di tutti. Ecco come dovresti a volte spiegare le cose. 73'.

E' un genere di suggerimento che mi desta qualche perplessità, ma ci terrei a sottolineare che non è una critica netta a quello che scrivi, ci stiamo solo scambiando punti di vista.

Avevo iniziato il topic perché non ho mai trovato un tipo di esposizione adatta a me, e volevo "radunare" quelli che hanno le mie stesse lacune per spronare la sola persona che io abbia trovato in rete che ha adottato un approccio intermedio nello stile espositivo. Non sono andato a leggere gli scritti di IK8TEA, cosa che farò se mi si fornisce qualche link, ma da quello che scrivi sospetto che si collochino nell'estremo divulgativo (sono ovviamente pronto a dire che mi sono sbagliato) che credo sia già pieno di materiale.

Quello di cui io personalmente sento la mancanza è di quel livello leggermente superiore che fornisce non tanto risposte quanto strumenti. Come si passa dalle equazioni di Maxwell a "spiegare" un dipolo, il suo comportamento, cosa succede se si modifica un ramo, cose così? Non chiedo né mi aspetto che Davide o chi per lui facciano un lavoro del genere prima di tutto perché chi conosce la matematica e la fisica necessaria ricasca nella categoria di cui riferiva Davide sul suo amico prof.; ma cerco solo di evidenziare che possono esserci persone come me che non trovano il filo conduttore dei testi tipo il Neri (che ben presto passa su un piano un po' troppo nozionistico) e vorrebbero capire cosa succede "dietro le quinte" nella misura del possibile. Magari si riesce a non chiamare in causa la matematica ma si potrà comunque fare moltissimo.

Ora, non so quanto sia costruttivo chiedere a una persona di modificare la propria natura. Il bello di uno scritto riuscito bene è che l'autore è stato sé stesso e ha scelto il livello di esposizione su cui pensava di dare il meglio di sé (certamente si può anche fare didattica di professione e come gli attori, identificarsi facilmente col pubblico ma non voglio divagare). Ovviamente Davide e chiunque sono padronissimi di ascoltare le richieste di altro tipo e tarare la propria esposizione di conseguenza. Se vorrà farlo ci mancherebbe che io possa avere qualcosa da ridire. Ma la mia opinione è che un livello di esposizione scelto da pochissime persone perderebbe una delle già poche voci che si collocano in quel tipo di target e sarebbe un peccato. Vorrà dire che mi riprenderò il Feynman e con una fatica di dieci volte tanto forse ne caverò qualcosa.

ciao!

IZ1PNY

Ciao Arkeo.
Nessun problema, la libertà di pensiero è ottima cosa.

Cmq. ho deciso di togliermi da questo forum, cosa che pensavo da molto tempo.
Per dei motivi che non ho problemi ad esporre.
Troppa libertà di iscrizione, rifugio dietro dei nick fantomatici, ed una forma da parte di un congruo numero di utenza, a mentalità inclini a leggere e capire quasi tutto nel senso negativo.
Diciamo ad avere manie di essere attaccati e perseguiti, quando basterebbe saper dare il senso giusto  alle persone nelle loro esposizioni.

Evidente per me che il mio antico pensiero che la troppa macedonia, poi porta ad un gusto poco buono.
Magari non è molto errato.

Finisce qui ad oggi la mia esperienza su Roger Kappa, positiva e con buoni risultati quando ci sono stati.
Non produttiva per la chiusura mentale che trovo in alcuni soggetti, pur ritenendosi intelligenti.

Un saluto per tutti.
Non ci sarà modo di replicare ulteriormente dopo questo post.

lake

Sono contento per te  IZ1PNY che ,dopo questa missione, torni definitivamente alla base , cioe'sull'altro forum  che conosciamo tutti  dove senz'altro sarai  accolto come  un eroe che ritorna da una guerra santa, magari portati pure anche i 2 compagni di merende Reed Smith & Sinewave
Io e credo anche  altri non ne sentiremo la mancanza, anzi....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

arkeo

Citazione di: lake il 06 Luglio 2017, 12:49:44
Sono contento per te  IZ1PNY che ,dopo questa missione, torni definitivamente alla base , cioe'sull'altro forum  che conosciamo tutti 

Non voglio gettare benzina sul fuoco ma io non so quale sia; dato che mi manca tutto il contesto, qualche buon'anima, anche in MP potrebbe spiegarmi qual è l'altro forum e quali sono le contrapposizioni tra i gruppi principali? Non mi dite che non ce ne sono perché non ci credo :D

-Tuscania-