News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alinco DX-10 Power SSB Adjust

Aperto da 1PAT165 Mirco, 24 Dicembre 2021, 01:41:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PAT165 Mirco

Buon Natale a tutti voi.
¿ Qualcuno sa dirmi qual'è esattamente il trimmer da ruotare per incrementare di potenza IN SSB su ALINCO DX-10 ?

Grazie 🙂


bergio70

senza saper nè leggere nè scrivere...
Se per aumentare la potenza basta un trimmer loavrebbero fatto all'origine...
Se non è stato fatto ci sarà una ragione.
Girar trimmer a caso è sempre una pessima idea, poi ognuno decide in modo autonomo, sulla propria radio.


1PAT165 Mirco

#2
Citazione di: bergio70 il 24 Dicembre 2021, 08:16:39
senza saper nè leggere nè scrivere...
Se per aumentare la potenza basta un trimmer l'avrebbero fatto all'origine...
Se non è stato fatto ci sarà una ragione.
Girar trimmer a caso è sempre una pessima idea, poi ognuno decide in modo autonomo, sulla propria radio.
Non è esattamente così, tutti gli apparati CB internamente hanno dei trimmer di regolazione della potenza AM/FM ed SSB ed anche se l'aumento della potenza e di pochi watt comunque c'è questa possibilità.
Al momento mi serve sapere quali siano i trimmer perché vorrei fare alcune prove sia alla minima che la massima potenza per pilotare un amplificatore lineare da 500 w.
Ripeto, se c'è qualcuno che ha qualche schemino cortesemente me lo passi 🙂.
Grazie.

Auguri di Buon Natale a tutti.

dattero

Citazione di: 1PAT165 Mirco il 25 Dicembre 2021, 17:23:23
Non è esattamente così, tutti gli apparati CB internamente hanno dei trimmer di regolazione della potenza AM/FM ed SSB ed anche se l'aumento della potenza e di pochi watt comunque c'è questa possibilità.
Al momento mi serve sapere quali siano i trimmer perché vorrei fare alcune prove sia alla minima che la massima potenza per pilotare un amplificatore lineare da 500 w.
Ripeto, se c'è qualcuno che ha qualche schemino cortesemente me lo passi 🙂.
Grazie.

Auguri di Buon Natale a tutti.
gli apparati CB non sono diversi da altre radio più o meno professionali.
Resta il fatto che ti conviene prendere il cavetto dedicato e il suo SW, oltre alla potenza puoi modificare altri parametri , senza far danni al circuito.
Il DX 10 dovrebbe essere la copia del crt 6900



HAWK

Ringraziando KZ il quale è sempre sul pezzo... [emoji106]

Leggendo il Technical, i VR li menziona diversamente, sapranno i Ns lettori che VR o T hanno la stessa funzione ? [emoji12]

Per finire, i nostri amici possessori della menzionata radio, potrebbero farci delle belle foto grandi del circuito interno dal vivo, pubblicandole, così vediamo tutti dove sono allocati i punti chiave per i "cacciaviti d'oro"...  [emoji39]

Dallo studio dei finali, sapendo che il rendimento è in percentuale in base alla tensione e frequenza operativa, si potrebbe desumere il max rendimento ottenibile delle power out della stessa.

73'.


1PAT165 Mirco

#6
Citazione di: kz il 25 Dicembre 2021, 18:01:11
schemi, manuali etc sono reperibili in rete:
http://www.cbradio.nl/cre/ServiceManual_CRE_8900_ENG.pdf
http://cbtricks.xyz/radios/cre/8900/graphics/CRE_8900_Adjustments.pdf
(quest'ultimo è un mirror del solito cbtricks.com)
Non sono ben chiari, vorrei una foto vera e propria del circuito interno ed i relativi trimmer della potenza AM/FM ed SSB da muovere, senza star qui a sbattere la testa per capire quali siano esattamente.
Mi sembra che in qualche altro topic qualcuno aveva postato una foto della board in cui si vedevano chiaramente i trimmer della potenza AM/FM ed SSB da "smanettare" contrassegnati da un cerchettino rosso.
Può darsi che ce l'abbia Carmelo PNY.


Saluti e felice Natale a tutti.


1PAT165 Mirco

#7
Citazione di: kz il 25 Dicembre 2021, 18:01:11
schemi, manuali etc sono reperibili in rete:
http://www.cbradio.nl/cre/ServiceManual_CRE_8900_ENG.pdf
http://cbtricks.xyz/radios/cre/8900/graphics/CRE_8900_Adjustments.pdf
(quest'ultimo è un mirror del solito cbtricks.com)

¿ Insomma possibile che non ci sia nessuno che mi dica dove si trova esattamente il trimmer W13 per la potenza SSB ?

bergio70

non è chiara una cosa....
la tua domanda è una pretesa di un aiuto??
Ovvero... abbiamo un obbligo nei tuoi confronti??

Probabilmente in questo momento non c'è nessuno che ha una radio come la tua aperta a cui fare una foto.
Percarità.... dispostissimi ad acquistarne una, aprirla e scacciavitarla per aiutarti, ci mancherebbe!!
A una richiesta posta con tanta grazia non ci si può certo tirar indietro.


AZ6108

Citazione di: bergio70 il 03 Gennaio 2022, 15:47:58
non è chiara una cosa....
la tua domanda è una pretesa di un aiuto??
Ovvero... abbiamo un obbligo nei tuoi confronti??

Probabilmente in questo momento non c'è nessuno che ha una radio come la tua aperta a cui fare una foto.
Percarità.... dispostissimi ad acquistarne una, aprirla e scacciavitarla per aiutarti, ci mancherebbe!!
A una richiesta posta con tanta grazia non ci si può certo tirar indietro.

E comunque, sempre ammesso e non concesso che esista questo "magico" trimmer che smanettato a casaccio senza cognizione di causa e senza strumentazione permetta miracolosamente di "aumentare la potenza" - poi ok, se questo teorico aumento di potenza consisterà per il 99% di armoniche e spurie, chi se ne importa [emoji14]

vero ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

fino

Citazione di: 1PAT165 Mirco il 03 Gennaio 2022, 15:05:05
¿ Insomma possibile che non ci sia nessuno che mi dica dove si trova esattamente il trimmer W13 per la potenza SSB ?
Leggi il service manual e vedi che ce il tuo w13link=topic=78859.msg826430#msg826430 date=1641218705]
¿ Insomma possibile che non ci sia nessuno che mi dica dove si trova esattamente il trimmer W13 per la potenza SSB ?
[/quote]
Citazione di: 1PAT165 Mirco il 03 Gennaio 2022, 15:05:05
¿ Insomma possibile che non ci sia nessuno che mi dica dove si trova esattamente il trimmer W13 per la potenza SSB ?
Leggi il manual service e vedi che ce il tuo w13


Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1PAT165 Mirco

#11
Citazione di: bergio70 il 03 Gennaio 2022, 15:47:58
non è chiara una cosa....
la tua domanda è una pretesa di un aiuto??
Ovvero... abbiamo un obbligo nei tuoi confronti??

Probabilmente in questo momento non c'è nessuno che ha una radio come la tua aperta a cui fare una foto.
Percarità.... dispostissimi ad acquistarne una, aprirla e scacciavitarla per aiutarti, ci mancherebbe!!
A una richiesta posta con tanta grazia non ci si può certo tirar indietro.

Bergio, non pontifichiamo sterili polemiche, io ho fatto semplicemente una domanda, se vogliamo con un po' di sgomento per il motivo che in questo forum (come in tanti altri di natura radiantistica) ci sono tantissime persone che hanno lo stesso mio apparato ma tacciono per ripicca o per far dispetto di non so cosa e sanno
benissimo qual'è il trimmer da ruotare o al limite conoscono qualche link specifico in cui viene riportato attraverso una fotografia del circuito ed un cerchettino rosso il trimmer esatto per aumento della potenza SSB, che appunto dovrebbe essere il W13 se non erro ma che ahimè non riesco a scovare.
Perciò le chiacchiere stanno a zero e se ti senti chiamato in causa non è un mio problema, io ho parlato in generale. STOP!

1PAT165 Mirco

Citazione di: fino il 03 Gennaio 2022, 16:34:32
Leggi il service manual e vedi che ce il tuo w13link=topic=78859.msg826430#msg826430 date=1641218705]
¿ Insomma possibile che non ci sia nessuno che mi dica dove si trova esattamente il trimmer W13 per la potenza SSB ?
Leggi il manual service e vedi che ce il tuo w13




FINO, IL W13 NON È RIPORTATO SUL CIRCUITO DEL MIO ALINCO DX-10, PER CUI NON RIESCO A CAPIRE DOVE CAVOLO STIA POSIZIONATO, VORREI UN AIUTO PIÙ PRATICO NO SCHEMATICO!!!

GRAZIE.


1PAT165 Mirco

Citazione di: fino il 03 Gennaio 2022, 16:34:32
Leggi il service manual e vedi che ce il tuo w13link=topic=78859.msg826430#msg826430 date=1641218705]
¿ Insomma possibile che non ci sia nessuno che mi dica dove si trova esattamente il trimmer W13 per la potenza SSB ?
Leggi il manual service e vedi che ce il tuo w13




FINO: ¿ DOVE CAVOLO STA STO W13 SECONDO TE ?
PUOI INDICARMI IL PUNTO ESATTO IN BASE ALLA MIA FOTOGRAFIA ?

fino

Citazione di: 1PAT165 Mirco il 03 Gennaio 2022, 17:44:40
FINO: ¿ DOVE CAVOLO STA STO W13 SECONDO TE ?
PUOI INDICARMI IL PUNTO ESATTO IN BASE ALLA MIA FOTOGRAFIA ?

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1PAT165 Mirco

Citazione di: fino il 03 Gennaio 2022, 17:58:18


Ok, ti ringrazio: ¿ Allora è esattamente il "W1 3" ? ¿ Si ?
Se la risposta è OK, girando in senso orario dovrebbe aumentare ed al contrario diminuire: ¿ Giusto ?

fino

Citazione di: 1PAT165 Mirco il 03 Gennaio 2022, 18:11:05
Ok, ti ringrazio: ¿ Allora è esattamente il "W1 3" ? ¿ Si ?
Se la risposta è OK, girando in senso orario dovrebbe aumentare ed al contrario diminuire: ¿ Giusto ?
[/quote
Citazione di: 1PAT165 Mirco il 03 Gennaio 2022, 18:11:05
Ok, ti ringrazio: ¿ Allora è esattamente il "W1 3" ? ¿ Si ?
Se la risposta è OK, girando in senso orario dovrebbe aumentare ed al contrario diminuire: ¿ Giusto ?
Citazione di: 1PAT165 Mirco il 03 Gennaio 2022, 18:11:05
Ok, ti ringrazio: ¿ Allora è esattamente il "W1 3" ? ¿ Si ?
Se la risposta è OK, girando in senso orario dovrebbe aumentare ed al contrario diminuire: ¿ Giusto ?
Non hai un wattmetro e lo vedi subito...segnati la posizione del trimer originale
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1PAT165 Mirco

Citazione di: fino il 03 Gennaio 2022, 18:18:23
Non hai un wattmetro e lo vedi subito...segnati la posizione del trimer originale

Sì il wattmetro ce l'ho naturalmente, in ogni caso prima di eseguire l'operazione volevo chiederti: ¿ Non sai dirmi più o meno di quanto può incrementare al massimo ?

fino

Citazione di: 1PAT165 Mirco il 03 Gennaio 2022, 18:24:05
Sì il wattmetro ce l'ho naturalmente, in ogni caso prima di eseguire l'operazione volevo chiederti: ¿ Non sai dirmi più o meno di quanto può incrementare al massimo ?
Non lo conosco il DX-10...io ho tutto un altro DX10  [emoji39]
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


AZ6108

Citazione di: 1PAT165 Mirco il 03 Gennaio 2022, 18:24:05
Sì il wattmetro ce l'ho naturalmente, in ogni caso prima di eseguire l'operazione volevo chiederti: ¿ Non sai dirmi più o meno di quanto può incrementare al massimo ?

anche fossero 10 W, sarebbero per la maggior parte SPURIE, certo, il wattmetro misurerebbe anche quelle, come potenza in uscita, ma dal punto di vista del segnale intellegibile ed utile, non avresti guadagnato nulla, so che ti sembra strano, ma è così.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1PAT165 Mirco

Citazione di: 1PAT165 Mirco il 03 Gennaio 2022, 18:24:05
Sì il wattmetro ce l'ho naturalmente, in ogni caso prima di eseguire l'operazione volevo chiederti: ¿ Non sai dirmi più o meno di quanto può incrementare al massimo ?
Comunque grazie FINO, sono riuscito finalmente ad aumentare la potenza ed a pilotare il mio kl-703 fino ad arrivare a una potenza massima di 525 watt pep.
¡ Era ora! Purtroppo con la sua potenza originale non arrivava nemmeno a 400 watt pep (380 watt, per la precisione)
Grazie ancora e buon anno.  [emoji4]  [emoji106]

trodaf_4912

#21

480W max con 35 W input. Curva dichiarata dalla casa.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

1PAT165 Mirco

#22
Citazione di: AZ6108 il 03 Gennaio 2022, 19:13:23
anche fossero 10 W, sarebbero per la maggior parte SPURIE, certo, il wattmetro misurerebbe anche quelle, come potenza in uscita, ma dal punto di vista del segnale intellegibile ed utile, non avresti guadagnato nulla, so che ti sembra strano, ma è così.

Tutte balle, non è assolutamente vero nulla, NON SONO SPURIE, CAXXATE, è potenza reale pulita.

AZ6108

Citazione di: 1PAT165 Mirco il 03 Gennaio 2022, 20:20:54
Tutte balle, non è assolutamente vero nulla, NON SONO SPURIE, CAXXATE, è potenza reale pulita.

certo, certo, hai ragione, sicuramente non ci sono spurie, del resto è evidente, hai tarato il tutto usando un analizzatore di spettro ed un oscilloscopio, mica solo un wattmetro, ci mancherebbe, neanche tu fossi un cretino !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 03 Gennaio 2022, 21:13:57
certo, certo, hai ragione, sicuramente non ci sono spurie, del resto è evidente, hai tarato il tutto usando un analizzatore di spettro ed un oscilloscopio, mica solo un wattmetro, ci mancherebbe, neanche tu fossi un cretino !


ma scherzi!!!!???? il wattmetro non dice bugie !  hihihi