News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MONTAGGIO ANTENNA X50 - (Non originale) Orientabile ?

Aperto da ludovico-RF, 21 Gennaio 2021, 00:41:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ludovico-RF

Ciao a tutti, vorrei esporre un quesito tecnico riguardante il montaggio antenne v-u :

Un antenna collineare x50 per le sue caratteristiche di "irradiazione" (lobi di irradiazione) sembrerebbe produrre un effetto "direzionale" in base alla sua stessa rotazione sul palo di montaggio.

Cerco di spiegarmi meglio :  i dipoli interni posti sull'intera lunghezza formerebbero una sorta di array e l'irradiazione dei lobi avverrebbe (esempio : da Nord a Sud) in questo caso significherebbe avere una scarsa efficienza (da EST a OVEST) ??

Se ho capito, in base alle raffigurazioni di irradiazione fornite dal produttore, esiste un modo per verificare materialmente e posizionare l'antenna nel miglior modo desiderato ?

Andrebbe sfilato il rivestimento in vetro resina per ispezionare all'interno ?

Ringrazio tutti per la risposta sul tema, scusandomi per non aver utilizzato tecnicismi sull'argomento.

Grazie  [emoji341]  [emoji343]


bergio70

la x50 è una ominidirezionale, che possa avere delle preferenze è probabile, più per questioni di montaggio che altro, ma non è una direttiva... dunque montarla su un rotore è inutile.
Puoi anche aprirla, ma non vedi molto, un filo, qualche bobina e un condensatore dalla forma strana, nulla che ti possa far capire che direzione preferisce.

ludovico-RF

Citazione di: bergio70 il 21 Gennaio 2021, 07:08:26
la x50 è una ominidirezionale, che possa avere delle preferenze è probabile, più per questioni di montaggio che altro, ma non è una direttiva... dunque montarla su un rotore è inutile.
Puoi anche aprirla, ma non vedi molto, un filo, qualche bobina e un condensatore dalla forma strana, nulla che ti possa far capire che direzione preferisce.


Ti ringrazio per la tua risposta, approfitto della tua disponibilità per chiarire meglio alcuni dettagli : 

Molti utilizzatori ed il produttore stesso definiscono la x50 una collineare, certo che se dovessi montare un rotore opterei per una direttiva, ma il mio dubbio riguarda appunto alcuni test fatti da radioamatori che dicono di aver ruotato l'antenna sul palo e di essere passati sullo stesso segnale ricevuto da S6 a S1 con notevole peggioramento sia in Tx che Rx

Misteri della fede o è qualcosa che puó essere spiegato tecnicamente ?




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

[quote ]

alcuni test fatti da radioamatori che dicono di aver ruotato l'antenna sul palo e di essere passati sullo stesso segnale ricevuto da S6 a S1 con notevole peggioramento sia in Tx che Rx

Misteri della fede o è qualcosa che puó essere spiegato tecnicamente ?

[/quote]
voglio i nomi di questi ruotatori di antenne e vedere le loro installazioni.

Io ho avuto x30, x50 e ora ho 2 x200 sul tetto di cui una è sopra alla direttiva vhf e non ho mai visto nessuna differenza di segnale ruotanto il rotore , ne in vhf nei uhf.
Posso solo dirti che l'altra X200 risulta avere un qualche db in meno rispetto all'altra verso un direzione precisa ,perchè invece di essere in cima al palo è in fianco ad un metro circa, ed il palo probabilmente scherma il segnale , ma per il resto è tutto uguale.
Da S6 a S1 sono tanti , se teniamo il conto di 6db per punto di segnale sono 30 db di diversità!!!!


davj2500

Citazione di: ludovico-RF il 21 Gennaio 2021, 14:14:02
Molti utilizzatori ed il produttore stesso definiscono la x50 una collineare, certo che se dovessi montare un rotore opterei per una direttiva, ma il mio dubbio riguarda appunto alcuni test fatti da radioamatori che dicono di aver ruotato l'antenna sul palo e di essere passati sullo stesso segnale ricevuto da S6 a S1 con notevole peggioramento sia in Tx che Rx

Misteri della fede o è qualcosa che puó essere spiegato tecnicamente ?

Ciao Ludovico.

Non sono misteri della fede, sono dovuti al fatto che i radioamatori sono scienziati dilettanti, molto spesso nella loro formazione non hanno alcuna base tecnica e parlano a vanvera. E' normalissimo per molti radioamatori parlare di grandezze o fenomeni senza rendersi conto della portata delle affermazioni che stanno facendo.
Per fare un esempio, supponiamo di essere andati in autostrada a tutta birra con la Punto ed non essere mai riusciti a superare i 20km/h. Se un'auto non supera i 20km/h è talmente palesemente lenta che in tutta probabilità sarà guasta ed andrà portata da un meccanico. Però se uno non ha la più pallida idea di quanti siano 20km/h o quale sia una velocità normale per un'auto, ecco che, senza fare una piega, vengono fuori affermazioni tipo "la Punto è data per 150km/h ma in realtà non supera i 20km/h".
Se girando una verticale si passa da S1 a S6 è come la Punto che non raggiunge i 20km/h: è un'anomalia di proporzioni bibliche che andrebbe indagata nel caso specifico, non spacciata come se niente fosse come fatto normale di quel tipo di antenne.
Se vuoi ascoltare i pareri dei radioamatori devi imparare a discriminare la competenza del tuo interlocutore a prescindere dalla sicurezza con cui ti sciorina lezioni cercando di approfondire in autonomia gli argomenti che ti sembrano controversi.

Ciaoo
Davide

Ricciolino

Citazione di: ludovico-RF il 21 Gennaio 2021, 14:14:02
alcuni test fatti da radioamatori che dicono di aver ruotato l'antenna sul palo e di essere passati sullo stesso segnale ricevuto da S6 a S1 con notevole peggioramento sia in Tx che Rx

magari ruotando l'antenna gli si sarà dissaldato il connettore del cavo coassiale  [emoji23]  [emoji23]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


HAWK

Ho 2 X30, 1 X300, 1V2000.
Una differenza l'ho trovata sulla V2000 e nel radiale per i 50 Mhz.

Tenendolo a favore di ponte si sente leggermente meglio...quindi un orientamento del radiale per i 50 potenzialmente potrebbe servire, ma è fare la punta alle matite.

Poi forse, da non tecnico, i signori che hanno provato, volevano addurre che una collineare, non riceve e trasmette perfettamente in modo uniforme, su tutta la lunghezza di banda, ma a forme sinusoidale, nel senso che ogni tot Khz, si sente e/o trasmette peggio o meglio...

Cosa diversa di una direttività prodotta da una collineare, un pochetto di confusione...mi sembra.

73' indirizzati.


dattero

Citazione di: Ricciolino il 21 Gennaio 2021, 15:29:31
magari ruotando l'antenna gli si sarà dissaldato il connettore del cavo coassiale  [emoji23]  [emoji23]
ma magari intendevano ruotata di 90° sull' asse X. da posizione verticale a orizzontale

ludovico-RF

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 21 Gennaio 2021, 15:13:27
Ciao Ludovico.

Non sono misteri della fede, sono dovuti al fatto che i radioamatori sono scienziati dilettanti, molto spesso nella loro formazione non hanno alcuna base tecnica e parlano a vanvera. E' normalissimo per molti radioamatori parlare di grandezze o fenomeni senza rendersi conto della portata delle affermazioni che stanno facendo.
Per fare un esempio, supponiamo di essere andati in autostrada a tutta birra con la Punto ed non essere mai riusciti a superare i 20km/h. Se un'auto non supera i 20km/h è talmente palesemente lenta che in tutta probabilità sarà guasta ed andrà portata da un meccanico. Però se uno non ha la più pallida idea di quanti siano 20km/h o quale sia una velocità normale per un'auto, ecco che, senza fare una piega, vengono fuori affermazioni tipo "la Punto è data per 150km/h ma in realtà non supera i 20km/h".
Se girando una verticale si passa da S1 a S6 è come la Punto che non raggiunge i 20km/h: è un'anomalia di proporzioni bibliche che andrebbe indagata nel caso specifico, non spacciata come se niente fosse come fatto normale di quel tipo di antenne.
Se vuoi ascoltare i pareri dei radioamatori devi imparare a discriminare la competenza del tuo interlocutore a prescindere dalla sicurezza con cui ti sciorina lezioni cercando di approfondire in autonomia gli argomenti che ti sembrano controversi.

Ciaoo
Davide


Intanto ringrazio Tutti per le preziose risposte, Davide probabilmente è come dici tu, forse mi sono imbattuto in un forum (non questo) che non citerò, dove chi parlava non aveva competenze a riguardo. Personalmente negli anni ho avuto modo di provare diverse collineari ma non ho mai riscontrato questa cosa, per questo motivo essendomi imbattuto nell'argomento volevo domandare a chi ne sa sicuramente più di me.... se fosse cambiato qualcosa negli ultimi anni, visto che sono stato lontano dalla radio.

Grazie


ludovico-RF

Citazione di: dattero il 21 Gennaio 2021, 14:32:00
voglio i nomi di questi ruotatori di antenne e vedere le loro installazioni.

Io ho avuto x30, x50 e ora ho 2 x200 sul tetto di cui una è sopra alla direttiva vhf e non ho mai visto nessuna differenza di segnale ruotanto il rotore , ne in vhf nei uhf.
Posso solo dirti che l'altra X200 risulta avere un qualche db in meno rispetto all'altra verso un direzione precisa ,perchè invece di essere in cima al palo è in fianco ad un metro circa, ed il palo probabilmente scherma il segnale , ma per il resto è tutto uguale.
Da S6 a S1 sono tanti , se teniamo il conto di 6db per punto di segnale sono 30 db di diversità!!!!


Grazie Dattero per la tua testimonianza a riguardo.
Come dicevo in un altra citazione negli anni ho avuto modo di provare diverse collineari non riscontrando questa particolarità.


IW4BJG

Un ruotatore di antenne risponde.... il nostro ripetitore locale lo abbiamo fatto nascere con una x50.e'qui che ci siamo accorti della sua non omnidirezionalita'.infatti dopo averla smontata e rimessa nello stesso identico posto senza fare attenzione all orientamento dei radicali ci siamo accorti che la copertura radio era completamente cambiata:segnali più bassi a certe stazioni e più alti ad altre.il vento ci ha distrutto diverse antenne per cui abbiamo provato a usare quelle antenne che di volta in volta i soci offrivano.abbiamo avuto x30,x200,x300 e dopo la prima esperienza abbiamo sempre dovuto avere cura di orientare i radiali in un certo modo.facendo ruotare tutte queste antenne abbiamo sempre avuto diminuzioni di segnale a certe stazioni e contemporanei aumenti ad altre. Siamo arrivati alla conclusione che tre radiali sono pochi,ce ne vorrebbero di più per renderle veramente omnidirezi0nali.alla fine abbiamo messo un antenna professionale senza radiali e abbiamo accontentato tutti.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

dattero

Citazione di: IW4BJG il 21 Gennaio 2021, 19:57:41
Un ruotatore di antenne risponde.... il nostro ripetitore locale lo abbiamo fatto nascere con una x50.e'qui che ci siamo accorti della sua non omnidirezionalita'.infatti dopo averla smontata e rimessa nello stesso identico posto senza fare attenzione all orientamento dei radicali ci siamo accorti che la copertura radio era completamente cambiata:segnali più bassi a certe stazioni e più alti ad altre.il vento ci ha distrutto diverse antenne per cui abbiamo provato a usare quelle antenne che di volta in volta i soci offrivano.abbiamo avuto x30,x200,x300 e dopo la prima esperienza abbiamo sempre dovuto avere cura di orientare i radiali in un certo modo.facendo ruotare tutte queste antenne abbiamo sempre avuto diminuzioni di segnale a certe stazioni e contemporanei aumenti ad altre. Siamo arrivati alla conclusione che tre radiali sono pochi,ce ne vorrebbero di più per renderle veramente omnidirezi0nali.alla fine abbiamo messo un antenna professionale senza radiali e abbiamo accontentato tutti.
non voglio entrare nel merito delle vostre istallazioni, io come te ho riportato le mie esperienze sul campo e assolutamente non ho riscontrato nessuna differenza. Come dicevo sopra ora ho una delle 2  X200 sullo stesso mast della direttiva, quindi posso girare 360° l'antenna e non vi è nessuna variazione di segnale, ne in vhf ne uhf . Probabilmente un piccola differenza  potrà anche essere dovuta dai radiali ,ma impercettibile con lo s-meter delle radio.
Senza offese ovviamente , il termine RUOTATORE di antenne era rivolto in riferimento ai 5 punti di segnali di differenza.

ludovico-RF

Citazione di: IW4BJG il 21 Gennaio 2021, 19:57:41
Un ruotatore di antenne risponde.... il nostro ripetitore locale lo abbiamo fatto nascere con una x50.e'qui che ci siamo accorti della sua non omnidirezionalita'.infatti dopo averla smontata e rimessa nello stesso identico posto senza fare attenzione all orientamento dei radicali ci siamo accorti che la copertura radio era completamente cambiata:segnali più bassi a certe stazioni e più alti ad altre.il vento ci ha distrutto diverse antenne per cui abbiamo provato a usare quelle antenne che di volta in volta i soci offrivano.abbiamo avuto x30,x200,x300 e dopo la prima esperienza abbiamo sempre dovuto avere cura di orientare i radiali in un certo modo.facendo ruotare tutte queste antenne abbiamo sempre avuto diminuzioni di segnale a certe stazioni e contemporanei aumenti ad altre. Siamo arrivati alla conclusione che tre radiali sono pochi,ce ne vorrebbero di più per renderle veramente omnidirezi0nali.alla fine abbiamo messo un antenna professionale senza radiali e abbiamo accontentato tutti.


Bene IW4BJG, ringrazio anche te per la testimonianza, presumendo che si trattava di un ponte radio professionale non guasto e che i manutentori non si sono dimenticati di "riavvitare" il connettore d'antenna quindi con abbastanza esperienza... la domanda mi sorge spontanea : In che modo avete orientato i radiali ?  ipotizzando che abbiamo radiale A B C, la zona di copertura che vi interessava la facevate capitare "tra la visuale ottica di A B ?  B C ...  oppure puntando con il radiale ? Ti sarei grato di avere maggiori dettagli.

Probabilmente qualcuno più esperto troverà ridicolo tutto ció, ma penso che se a più persone capita la stessa cosa inizia a non essere più un caso anche se giustamente va analizzata ogni singola istallazione.

Un saluto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


davj2500

Ciao a tutti.

Io finché ero nel milanese ho sempre avuto una verticale sopra al rotore. Prima un clone della X50 e poi, in seguito rotta perché mi è caduta mentre la smontavo, una Comet GP-6 lunga 3.07m.

Nella foto si vede la Comet GP-6:



Era montata sulla sommità del mast rotante di un palo da 12m sul tetto di un palazzo alto 9 piani.

L'argomento "direttività" nella direzione dei radiali era venuto fuori in passato e, naturalmente, avendo già l'antenna sul rotore, avevo condotto svariati esperimenti.
Infatti è indubbio che la presenza o meno del radiale causi un maggiore guadagno in quella direzione, come è indubbio che un'antenna non può essere simmetrica in maniera assoluta. Come sempre, non è questione del "se", è questione del "quanto".
Nei vari esperimenti fatti, girando l'antenna nelle varie direzioni, non sono mai riuscito a rilevare alcuna variazione di segnale. Questo significa che le variazioni, che sicuramente ci saranno state dato che nulla è perfetto, erano al di sotto della capacità dei miei strumenti di rilevare differenze quindi lungi dal poterle sentire "ad orecchio" e men che meno passare da S6 a S1.
Ricordo che le simulazioni che feci ai tempi confermavano un H-plane praticamente circolare dai tre radiali in su, mentre con uno o due radiali il guadagno diminuiva nella direzione meno fornita.
Non solo, ma progettando antenne direttive, ci si rende conto che per ottenere direttività ci vuole ben altro che un radiale in più o in meno.
Infine questo tipo di antenne collineari con tre radiali sono prodotte da tempo immemore da svariate aziende, ma nessuna le tratta come antenne direttive. Anzi, la Diamond ad esempio pubblica solo di diagrammi di irradiazione sul piano E, dove avviene la direttività che contraddistingue le collineari di varia lunghezza, ma quella sul piano H viene data per scontata.
Poi sicuramente chi ha avuto esperienze diverse avrà avuto un suo perché: si avranno casi in cui per qualche ragione si presenta una direttività marcata, ma da questo concludere che "le antenne collineari sono direttive sul piano orizzontale" (cioè richiedono un rotore) è una conclusione rivoluzionaria che, in quanto tale, va motivata in maniera ben più solida di così.
Poi se uno vuole comprare un rotore per far girare una X50, sono soldi tuoi, faccia come vuole.

Ciaoo
Davide

IW4BJG

Citazione di: ludovico-RF il 21 Gennaio 2021, 20:45:27

Bene IW4BJG, ringrazio anche te per la testimonianza, presumendo che si trattava di un ponte radio professionale non guasto e che i manutentori non si sono dimenticati di "riavvitare" il connettore d'antenna quindi con abbastanza esperienza... la domanda mi sorge spontanea : In che modo avete orientato i radiali ?  ipotizzando che abbiamo radiale A B C, la zona di copertura che vi interessava la facevate capitare "tra la visuale ottica di A B ?  B C ...  oppure puntando con il radiale ? Ti sarei grato di avere maggiori dettagli.

Probabilmente qualcuno più esperto troverà ridicolo tutto ció, ma penso che se a più persone capita la stessa cosa inizia a non essere più un caso anche se giustamente va analizzata ogni singola istallazione.

Un saluto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
.   Ma no è il nostro RU19a IR4UCH che è nato con un ponte surplus militare anche se ora è stato sostituito per volontà dei soci e contro il mio parere con un C4FM. Ogni volta che il vento distruggeva l'antenna di turno e si montava quella nuova uno di noi la faceva ruotare in maniera da trovare un compromesso soddisfacente per le stazioni in ascolto,ovvero servirle tutte allo stesso modo. Per aumentare il segnale alle stazioni più sfortunate si ruotava l'antenna e corrispondentemente si verificava una diminuzione sulle stazioni più fortunate. Tutto qui. Quando abbiamo messo l'antenna professionale senza radiali si è visto che ruotandola non cambiavano i segnali.  Siamo giunti alla conclusione che probabilmente tre radiali sono pochi..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

fdarata

Io ho una diamond x50 smontata e rimontata diverse volte e non ho mai notato "efficienze" diverse. E' probabile che l'irradiazione non sia perfettamente equivalente verso tutte le direzione ma sicuramente non è apprezzabile con i normali apparati ..
f

r5000

Citazione di: IW4BJG il 21 Gennaio 2021, 22:33:51
.   Ma no è il nostro RU19a IR4UCH che è nato con un ponte surplus militare anche se ora è stato sostituito per volontà dei soci e contro il mio parere con un C4FM. Ogni volta che il vento distruggeva l'antenna di turno e si montava quella nuova uno di noi la faceva ruotare in maniera da trovare un compromesso soddisfacente per le stazioni in ascolto,ovvero servirle tutte allo stesso modo. Per aumentare il segnale alle stazioni più sfortunate si ruotava l'antenna e corrispondentemente si verificava una diminuzione sulle stazioni più fortunate. Tutto qui. Quando abbiamo messo l'antenna professionale senza radiali si è visto che ruotandola non cambiavano i segnali.  Siamo giunti alla conclusione che probabilmente tre radiali sono pochi..
73 a tutti, 3 radiali sono pochi quando sotto \ vicino c'è altro che distorce il lobo d'irradiazione, ad esempio io ho una collineare in cima al mast e sotto la crociera con le direttive e ho notato la differenza tra quando avevo solo la collineare e quando ho montato la crociera con le direttive, tanto che poi ho deciso di alzare il mast di 1 mt abbondante per allontanare la crociera dalla collineare e adesso ruotando la collineare non varia il segnale ricevuto\ trasmesso, è probabile che 3 radiali sono pochi quando sotto \ vicino ci sono altre antenne ecc... mentre su un palo distante da tutto per almeno 2 mt bastano e avanzano, una prova che avrei voluto fare ma che poi non ho fatto (perchè volevo comunque distanziare maggiormente le antenne tra loro) era propio quella di aggiungere almeno altri 3 radiali alla collineare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

I radiali sono una ground...OK che magari 3 sono pochi, quindi penso che la mia teoria sul radiale dei 50 Mhz sia magari indicativa, orientando il radiale verso un ponte o zona si ha miglioria nella stessa direzione, una sorta di boomerang indirizzata...sfruttando il radiale.
Sono quindi portato ad addurre che sia questo il fattore visto, lato radiali c'è migliore segnale.
Nel vuoto tra essi minore segnale.

Non è una vera direttività, quanto un incremento.
73'.


ludovico-RF

Citazione di: IZ1PNY il 22 Gennaio 2021, 10:42:58
I radiali sono una ground...OK che magari 3 sono pochi, quindi penso che la mia teoria sul radiale dei 50 Mhz sia magari indicativa, orientando il radiale verso un ponte o zona si ha miglioria nella stessa direzione, una sorta di boomerang indirizzata...sfruttando il radiale.
Sono quindi portato ad addurre che sia questo il fattore visto, lato radiali c'è migliore segnale.
Nel vuoto tra essi minore segnale.

Non è una vera direttività, quanto un incremento.
73'.

Ti ringrazio per l'indicazione IZ1PNY a questo punto faró sicuramente dei test di approfondimento. Grazie 73'


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


ik2nbu Arnaldo

Io dico che è tutta colpa dei " Terrapiattisti " !   

sono sicuramente loro che hanno annullato i poli magnetici   [emoji23] 

Suggerisco di aprire una nuova sezione del forum  "  Baggianate gratis per Tutti " [emoji12]

ludovico-RF

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Gennaio 2021, 18:50:59
Io dico che è tutta colpa dei " Terrapiattisti " !   

sono sicuramente loro che hanno annullato i poli magnetici   [emoji23] 

Suggerisco di aprire una nuova sezione del forum  "  Baggianate gratis per Tutti " [emoji12]


Buonasera Arnaldo mi scuso con te se ho inserito questo post e hai trovato la tematica cosi scadente da reputarla una "baggianata" al tal punto da dedicargli una sezione.

Peró per mia abitudine quando sostengo qualcosa di contrario e sono convinto che il mio interlocutore mi stia dicendo qualcosa di non vero o errato espongo il mio pensiero o le mie conoscenze (nei limiti appunto delle stesse) confrontandomi. 

Evidentemente nella tua risposta non meritiamo le tue considerazioni tecniche e conoscenze sull'argomento.

Alla fine poi a conti fatti c'è chi rimarrà sempre della sua opinione e chi sperimenterà o studierà gli argomenti per approfondire.

Mi farebbe molto piacere che tu ti esprimessi a riguardo dando una tua opinione tecnica o una tua esperienza.

Mi reputo abbastanza intelligente da comprendere i tuoi toni ironici peró magari i terrapiattisti potrebbero offendersi !!
[emoji6]

Ti ringrazio comunque per il tuo intervento.

Un saluto.





Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

@ LUDOVICO, a livello personale, penso che sulle teorie che vuoi studiare, fai bene a provare, confrontare, da una tempesta di idee si trae sempre qualcosa di buono, qualsiasi la direzione che sia.

Sul forum abbiamo tecnici e ottimi realizzatori e con scienza, probabilmente non perderebbero tempo a fare cose che a legge fisica e studi certi di elettromagnetismo danno delle indicazioni conclamate.

Ma è tuo diritto, come amatore della radio, nostro dovere come amici di tragitto, incoraggiarti e di fare le sperimentazioni che ti portino poi a capire materialmente le cose che ti servono, anzi, porta le tue prove pratiche sul forum, sarà una bella piattaforma di discussione e studio, un mio detto, conosciuto da molti al secolo dice:
Tutti dicono che non si può fare, arriva lo sprovveduto e lo realizza.

Non so se è il tuo caso, forse no per la tipologia e leggi fisiche certe, ma chi sono io per stabilirlo, nessuno !

Fatti le tue conoscenze e imparerai di più da tutto e tutti.

Grazie per a pazienza di avermi letto.

ludovico-RF

Citazione di: IZ1PNY il 23 Gennaio 2021, 10:06:40
@ LUDOVICO, a livello personale, penso che sulle teorie che vuoi studiare, fai bene a provare, confrontare, da una tempesta di idee si trae sempre qualcosa di buono, qualsiasi la direzione che sia.

Sul forum abbiamo tecnici e ottimi realizzatori e con scienza, probabilmente non perderebbero tempo a fare cose che a legge fisica e studi certi di elettromagnetismo danno delle indicazioni conclamate.

Ma è tuo diritto, come amatore della radio, nostro dovere come amici di tragitto, incoraggiarti e di fare le sperimentazioni che ti portino poi a capire materialmente le cose che ti servono, anzi, porta le tue prove pratiche sul forum, sarà una bella piattaforma di discussione e studio, un mio detto, conosciuto da molti al secolo dice:
Tutti dicono che non si può fare, arriva lo sprovveduto e lo realizza.

Non so se è il tuo caso, forse no per la tipologia e leggi fisiche certe, ma chi sono io per stabilirlo, nessuno !

Fatti le tue conoscenze e imparerai di più da tutto e tutti.

Grazie per a pazienza di avermi letto.



Grazie a te per essere intervenuto, in effetti cercavo qui sul forum l'intervento di qualche  tecnico radioamatore ben preparato che potesse dare delle delucidazioni a riguardo, magari perdendo un po di tempo sull'argomento però allo stato di fatto ancora nessuno ha fornito un commento "tecnico" categorico che si basi su principi sia teorici che pratici.

Probabilmente come dici tu nessuno vuole esporsi nella perdita di tempo.

Una volta un caro amico radioamatore nonchè un formidabile radiotecnico di professione mi disse :  Il vero radioamatore ama la radiotecnica e ama tutti quelli che si appassionano, che siano preparati o meno bisogna essere sempre disposti ad aiutarli a comprendere.
Personalmente mi ha insegnato molte cose e ne faccio bagaglio, ma posso dirti che nel corso degli anni ho trovato poche persone altruiste e molti "bacchetoni" che dalle mie parti è come dire : un Professore che quando fai un errore è pronto a richiamarti ma invece di spiegarti dove stai sbagliando "Ti invita semplicemente a studiare" ! ....magari è il metodo pedagogico migliore ... chi lo sa ?!


Ti ringrazio di nuovo per aver esposto il tuo pensiero.

Un saluto.

davj2500

Citazione di: ludovico-RF il 23 Gennaio 2021, 15:10:18
Grazie a te per essere intervenuto, in effetti cercavo qui sul forum l'intervento di qualche  tecnico radioamatore ben preparato che potesse dare delle delucidazioni a riguardo, magari perdendo un po di tempo sull'argomento però allo stato di fatto ancora nessuno ha fornito un commento "tecnico" categorico che si basi su principi sia teorici che pratici.

Mi dispiace che il livello degli interventi sia stato per te così insoddisfacente.
Spero almeno che tu abbia potuto raccogliere un numero di pareri sufficiente ad una democratica votazione a maggioranza sulla materia.

Ciaoo
Davide

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 23 Gennaio 2021, 15:59:27
Mi dispiace che il livello degli interventi sia stato per te così insoddisfacente.
Spero almeno che tu abbia potuto raccogliere un numero di pareri sufficiente ad una democratica votazione a maggioranza sulla materia.

Ciaoo
Davide
Lo sai bene che per essere "democratica" una votazione deve essere tra pari ed eguali.
Vale anche in ambito scientifico: pari ed eguali, non per nulla la revisione dei lavori ai fini della pubblicazione su definisce "peer review".
L'OP se ha riscontrato una direttività in un'antenna omnidirezionale dovrebbe valutare le variabili derivanti dall'installazione.
La stessa cosa per chi ha riportato le differenze di prestazioni tra le antenne radioamatoriali e una non meglio definita "verticale professionale", andrebbe verificato perché siano state rilevate delle prestazioni così diverse e non supporre una "direttività" difficile da giustificare.