Progetto ristrutturazione GALAXY SATURN!!

Aperto da rocco, 03 Aprile 2011, 16:26:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barracuda

Citazione di: spiderman il 10 Aprile 2011, 00:17:06
Ciao di nuovo, in effetti l'elettronica se non erro porta due finali 2n3055 diciamo a sufficienza per il corretto funz. ma il traformatore è un po' sottodimensionato se non erro è 90w quindi in banda laterale oppurein am  se aumenti la mod o metti il mic amplificato si ha una diminuzione o abbassamento di corrente da pare del trafo e quindi l'apparato non va' al 100x100

Confermo il trasformatore è sottodimensionato e ne soffrono tutti i Saturn di questo problema di ali, come hai detto te sia nelle bande che in AM. Peccato veramente perchè gli americani della Galaxy si sono persi in un bicchiere d'acqua potevano inserire un trasformatore più idoneo nel saturnino  :down: :down: :down: Per quanto riguarda i finali non saprei dirti non ho controllato !


rocco

Citazione di: Barracuda il 10 Aprile 2011, 00:00:23
Quindi ricapitolando raga, per quando sarà ci vorrebbe un trasformatore con potenza 150 VA con 220 V in entrata e in uscita ??? a 15 V o 18 V ???. Ma cambiando il trasformatore cambia anche l'amperaggio oppure rimane uguale ? E invece quello originale che caratteristiche tiene?. Scusatemi ragazzi ma sono veramente a terra con l'elettronica 

Allora il mio come finale di alimentazione ha un 2N6328, e il trasformatore maggiorato ha queste caratteristiche, 220 in entrata e 15 in uscita, e a me funziona alla grande, non  produce rumore nè tantomeno abbassamenti di tensione!
Sicuramente quello originale è sottodimensionato, il mio se non ricordo male, mi scoccia farmi i calcoli, dovrebbe dare circa 110\115W. Certo la potenza e quindi la corrente in uscita (ampere) cambiano, se non ricordo male dovrebbe dare circa 5 ampere in più dell'originale. Quello originale dome ha detto il collega dovrebbe essere di 90W, circa 8 o 9 ampere. Facci sapere come va con il cambio dei condensatori! Ciao!!

Barracuda

Ok Rocco ti ringrazio nuovamente per tutte le info, mi metto al lavoro e vediamo che combino  :up: :up: :up: 

marzio88

salve ragazi risp qui per nn aprire un altro topic... anche il mio zodiac osaka squittiva  e lo faceva solo quando accendevo il frequensimetro ora ho inserito il piccolo condensatore 103. il rumore è scomparso ma ne sono comparsi altri piu cupi e che si annullano spegnendo il display... è normale? cosa puo essere?vi è successo pure a voi?
Pseudonimo: PEGASO
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

contatto skype:Marzio1rgk371


rocco

bisogna vedere che scheda monta magari questo condensatore non è compatibile...ma che rumori sono? cosi non si capisce nulla! A me comunque non è successo, solo un perfetto silenzio!

marzio88

allora inizialmente senza condensatore faceva un fischio intermittente. ora invece fa lo stesso rumore di quando cadono i fulmini.... cmq l'osaka è uguale al pluto... che ne pensi?
Pseudonimo: PEGASO
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

contatto skype:Marzio1rgk371


Barracuda

#31
73 carissimi Amici, finalmente dopo vari: tentativi, prove, tempo, e viaggi dal negozio di elettronica, ho risolto il problema del mio saturn comune a tutti gli altri apparati Galaxy da base, e sarò lieto di spiegarvi la soluzione da me adottata.
Dopo aver sostituito i condensatori della scheda di alimentazione e quello grosso da 10000uF, ho eseguito anche una piccola modifica sull'alimentazione proposta dal sito della galaxy, purtroppo non sono riuscito a eliminare o escludere completamente il problema del ronzio, ma solamente a limitarlo. Dopo aver riflettuto sul da farsi, parlandone con un amico anzichè cambiare il trasformatore di alimentazione con un altro più grosso che parlandone con voi almeno dovevo spendere, facendo un lavoro pulito 40-50 €. Per fortuna il mio amico mi ha detto: Antonio ma perchè devi spendere tutti questi soldi quando con una cifra irrisoria potresti alimentare l'apparato con un alimentatore esterno? cioè applicare i morsetti serrafilo del + e - sul posteriore dell'apparato, in modo tale che l'apparato venga alimentato a 13.8 volt esternamente come se sarebbe un normale apparato veicolare, ed infine di mettere in parallelo un interruttore per accendere o spegnere l'apparato, così come originalmente già esiste l'interruttore della 220 V.
Il risultato è stato soddisfacente, il rumore è scomparso totalmente, l'apparato risulta più stabile in tutti i modi di emissione, grazie all'alimentazione priva di problemi, che adesso l'apparato viene usato con un 10 ampere, mentre prima a causa dell'alimentatore entrocontenuto un pò sottodimensionato i problemi c'erano. Morale della favola con 11 € di spesa ho comprato: 2 Morsetti serrafilo rosso e nero da 10 ampere, il cavo di alimentazione positivo e negativo da 2,5 mm e per finire un interruttore da 10 ampere. Quindi a conti fatti la soluzione è stata strategica e di ottima fattura  :-D  
Vi posto le foto di ciò che ho realizzato, al momento ho fatto le foto interne, poi farò quelle nel posteriore con le nuove serigrafie, e poi altre ancora a lavoro ultimato.
Infine stò facendo riverniciare il coperchio superiore di blu metalizzato (visto che c'ero lo portato dal carrozziere :grin:) e per completare ho cambiato il led di alimentazione rosso con uno multicolor. Dimenticavo raga l'apparato adesso si può usare sia a 220 V sempre con il suo alimentatore originale che a 13,8 volt con l'ali esterno   
Spero di non avervi annoiato con questa premessa, e che il lavoro eseguito sarà di vostro gradimento, a voi l'ardua sentenza :up:
Ringrazio tutti gli amici che si sono resi disponibili e pertecipi ...  






hafrico

ottima soluzione.....  bravo..........  avrei optato per la stessa...  :up: :up:

Skypperman

Diciamo che hai aggirato il problema ma non lo hai risolto...
spendendo poco di più avresti messo uno switching al posto del trasformatore originale, così avevi tutto entrocontenuto...

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Barracuda

#34
Citazione di: hafrico il 02 Maggio 2011, 00:17:10
ottima soluzione.....  bravo..........  avrei optato per la stessa...  :up: :up:
 :up:

Citazione di: Skypperman il 02 Maggio 2011, 00:24:16
Diciamo che hai aggirato il problema ma non lo hai risolto...
spendendo poco di più avresti messo uno switching al posto del trasformatore originale, così avevi tutto entrocontenuto...


73 Alex, come ti ho già detto in mp purtroppo viste le mie scarse conoscenze in elettronica, in quanto non sono un tecnico e per la disponibilità economica restava quella l'unica soluzione da adottare. A mio modesto parere per quel che sono riuscito a fare, e per il risultato ottenuto mi ritengo molto soddisfatto per aver risolto, con questa escamotage, che tra l'altro la posizionerei anche come una soluzione definitiva, per incombere al problema tanto l'originalità dell'apparato non è stata intaccata, ne tanto meno le funzionalità dell'apparato, anzi l'apparato sembra risorto miracolosamente  :grin:
La soluzione switching sarebbe stata più idonea e su questo non ti dò torto, anzi  lo avrei messo un alimentatore switching anche io se solo sarei stato più preparato e in grado di affrontare tale procedimento ma non tutti sono ben preparati in materia come te  :rool:  

Barracuda

#35
Ragazzi ecco il mio Saturn completato a fine lavori, dopo una lieve revisione:
sono accettati giudizi sia positivi che negativi  




rocco

Ciao Barracuda!!!! Ottima soluzione a basso costo vabbè ci sono i pro e i contro, volendo essere pignoli, ma alla fine il disturbo è stato eliminato!! Bellissima la cover superiore!!! Personalizzata pure con l'adesivo! Io ho ancora il coperchio grezzo...qualche idea carina?? Ehehehehe!

Ottone

73 a tutti,
bel lavoro estetico barracuda, complimenti!

Un po' meno bello quello elettrico...
Il ronzio che senti, non dipende dagli elettrolitici (che comunque sono insufficienti come capacità per il lavoro che devono fare), quanto piuttosto dal trasformatore e dalla sua cattiva schermatura.
Per questo Alex Skypperman lo ha risolto con un ali switching, perchè di fatto essi non hanno il trasfo nel senso classico del termine.

Nel tuo caso, volendo evitare di usare un ali esterno per eliminare il ronzio (che dipende dal campo elettromagnetico a 50 hz generato dal trasfo che ha molte "perdite" e poca efficienza), potresti risolvere in due modi:

- uno certo (sostituzione trasfo con uno più efficiente, ad esempio toroidale,  o almeno lamierino di schermatura più spesso);
- uno solo probabile (rotazione del trasformatore di 90 gradi lateralmente, per ridurre l'accoppiamento con il circuito BF ed RF della scheda del baracchino ad esso adiacente).

Ciao


Ottone

P.S. Il lamierino di schermatura più spesso, puoi provare anche a fartelo da solo ;)

Ciao

Barracuda

Citazione di: rocco il 04 Maggio 2011, 19:20:12
Ciao Barracuda!!!! Ottima soluzione a basso costo vabbè ci sono i pro e i contro, volendo essere pignoli, ma alla fine il disturbo è stato eliminato!! Bellissima la cover superiore!!! Personalizzata pure con l'adesivo! Io ho ancora il coperchio grezzo...qualche idea carina?? Ehehehehe!

Ciao Rocco ! si appunto è stata un ottima soluzione per tamponare, anche se io oramai lo lascierò a vita così mi scoccia rimetterci le mani dentro :mrgreen: Grazie dei complimenti ne sono onorato del giudizio, per quanto riguarda il coperchio potrei darti una mano a realizzare qualcosa di carino, contattami pure in mp, quando desideri, sarò lieto di darti una mano.   

Citazione di: Ottone il 04 Maggio 2011, 19:32:10
73 a tutti,
bel lavoro estetico barracuda, complimenti!

Un po' meno bello quello elettrico...
Il ronzio che senti, non dipende dagli elettrolitici (che comunque sono insufficienti come capacità per il lavoro che devono fare), quanto piuttosto dal trasformatore e dalla sua cattiva schermatura.
Per questo Alex Skypperman lo ha risolto con un ali switching, perchè di fatto essi non hanno il trasfo nel senso classico del termine.

Nel tuo caso, volendo evitare di usare un ali esterno per eliminare il ronzio (che dipende dal campo elettromagnetico a 50 hz generato dal trasfo che ha molte "perdite" e poca efficienza), potresti risolvere in due modi:

- uno certo (sostituzione trasfo con uno più efficiente, ad esempio toroidale,  o almeno lamierino di schermatura più spesso);
- uno solo probabile (rotazione del trasformatore di 90 gradi lateralmente, per ridurre l'accoppiamento con il circuito BF ed RF della scheda del baracchino ad esso adiacente).

Ciao

73 Ottone, grazie per il complimento te ne sono grato  :up: ... Riguardo al lavoro elettrico, non è stato eseguito bene ?
ho cercato di fare il tutto più pulito e ordinato possibile e poi sul retro già c'erano questi fori fatti, dal precedente proprietario quindi mi sono detto perchè non usufruirli ?  Quindi mi è venuto il raptus e ho allargato i tre buchi con il trapano  ...
Credimi avevo intenzione di sostituire il trasformatore, come già mi aveva consigliato Alex, quindi non sei il primo a dirmelo, poi effettivamente ho tirato le somme e non potevo farlo sia per la disponibilità economica che per quello tecnico non sono un esperto nel campo e già per quel che ho fatto mi sembra di aver dato il max per le mie scarse conoscenze in elettronica, ripeto non sono un tecnico  :up: ...
Ti ringrazio del consiglio ma preferisco ormai tenerlo così, tanto il Saturn alimentato tramite un alimentatore esterno esce e lavora a meraviglia ...  :birra: :birra: :birra:

Ottone

Citazione di: Barracuda il 04 Maggio 2011, 20:53:55
73 Ottone, grazie per il complimento te ne sono grato  :up: ... Riguardo al lavoro elettrico, non è stato eseguito bene ?
ho cercato di fare il tutto più pulito e ordinato possibile e poi sul retro già c'erano questi fori fatti, dal precedente proprietario quindi mi sono detto perchè non usufruirli ?  Quindi mi è venuto il raptus e ho allargato i tre buchi con il trapano  ...
Credimi avevo intenzione di sostituire il trasformatore, come già mi aveva consigliato Alex, quindi non sei il primo a dirmelo, poi effettivamente ho tirato le somme e non potevo farlo sia per la disponibilità economica che per quello tecnico non sono un esperto nel campo e già per quel che ho fatto mi sembra di aver dato il max per le mie scarse conoscenze in elettronica, ripeto non sono un tecnico  :up: ...
Ti ringrazio del consiglio ma preferisco ormai tenerlo così, tanto il Saturn alimentato tramite un alimentatore esterno esce e lavora a meraviglia ...  :birra: :birra: :birra:

Ciao barracuda,
non mi riferivo al lavoro elettrico per come l'hai realizzato (che mi pare pulito e ben fatto), quanto al fatto che hai deciso di utilizzare un alimentatore esterno.
E' un po' come decidere di mandare avanti una Fiat Topolino con un altro motore diverso, non sapendo come riparare il suo...
In fondo potrebbe forse bastare girare il trasformatore o fargli una schermatura differente, ma se ci pensi è un peccato mandare avanti un così bel Galaxy Saturn come se fosse un Pluto, cioè con l'alimentatore esterno, quando la soluzione in realtà potrebbe essere anche molto semplice ed economica.

Provaci, non credo sia una spesa girarlo di 90 gradi da un lato e schermarlo meglio con una seconda corazza metallica più spessa. Magari il tremolio delle voci in ascolto, non si avverte più.  Mal che vada, avrai speso pochissimi euro e imparato una cosa nuova.
Ciao

Barracuda

73 Ottone bene adesso ho capito  :up: Beh certo non è proprio il massimo alimentare esternamente il Saturn, e su questo non ci piove ma per quello che devo fare, mi può stare benissimo ... Vorrei precisare che il mio saturn ancora è funzionante anche a 220 V quindi basta che collego la presa può partire tranquillamente a funzionare come in origine ... Solamente il fatto che non ho voluto cerverllarmi a sostituire il trasf. oppure a schermarlo per bene ... Come avrai notato dalle foto gli ho tolto i coperchetti laterali metallici del trasf. ed ho usato al loro posto il nastro isolante, anche per capire se il ronzio era dovuto dalla vibrazione del lamierino, e in effetti adesso anche il rumore è diminuito notevolmente, però ancora persiste ...
L'unica soluzione un domani che ho la possibilità e disponibilità è quella di sostituire il tutto mettendo un modulo switching, azzerando i problemi oppure cambiare il solo trasf. Ma per il momento và bene così grazie del consiglio  :up: :up: :up: :up: 

PANDEMONIUM

Citazione di: Barracuda il 04 Maggio 2011, 18:06:07
Ragazzi ecco il mio Saturn completato a fine lavori, dopo una lieve revisione:
sono accettati giudizi sia positivi che negativi  







a breve riceverai anche un regalo per finalizzare il lavoro estetico.......ciao Tonino......ciao a tutti e buon week -end

73's by PANDEMONIUM-1RGK254-IT9BWW (SR)  :up:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

LuckyLuciano®

Citazione di: Barracuda il 04 Maggio 2011, 18:06:07
Ragazzi ecco il mio Saturn completato a fine lavori, dopo una lieve revisione:
sono accettati giudizi sia positivi che negativi  






Bello mi piace.
Completalo con una bella illuminazione visto che stai curando anche i dettagli  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Skypperman

Bel lavoro, anche se sinceramente avrei lasciato le colorazioni originali quanto possibile...
mi sarebbe piaciuto avre una lamina di acciaio (anche adesivo) da applicare sopra con la scritta saturn..

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Barracuda

Grazie ragazzi, scusatemi se rispondo adesso, comunque sono contento che il lavoro vi sia piaciuto, per L'illuminazione già ci ho pensato ho sostituito con un led multicolor quello rosso opaco dell'accensione e poi ho tolto le lampadine originali del vu meter e dello smiter e al posto ho messo 2 led gialli dello stesso colore del frequenzimetro... Manca solo la Mascherina frontale per completare l'opera  :grin: :grin: :grin:       

TITANO

Buonasera e complimenti toni.
Ma il coperchio superiore lai fatto pittare da qualcuno o lai fatto tu con le classiche bombolette ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Barracuda

Citazione di: TITANO il 22 Maggio 2011, 00:48:56
Buonasera e complimenti toni.
Ma il coperchio superiore lai fatto pittare da qualcuno o lai fatto tu con le classiche bombolette ?

Buonasera a te Tità e grazie per i complimenti :up: Il coperchio superiore è passato dalle mani del carrozziere  :mrgreen:   

stefano3

Ottimo lavoro Barracuda, complimenti :up: :up: :up:

Barracuda

Citazione di: stefano3 il 22 Maggio 2011, 01:04:08
Ottimo lavoro Barracuda, complimenti :up: :up: :up:

Thank's  :up:  :birra: :birra: :birra: