SWR: miti e leggende

Aperto da AZ6108, 14 Gennaio 2022, 16:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 15 Gennaio 2022, 21:04:41
il discorso (a parte ironia, sarcasmo e tutto il resto) è semplice, e facilmente verificabile; se da un lato è vero che i software di modellazione hanno delle limitazioni, dall'altro rendono semplice il confronto di cui si parla; basta modellare una yagi ed un dipolo, piazzare la yagi "bassa" (sotto ad 1/4 lambda) ed il dipolo alto (a circa 0,60 lambda) e verificare cosa viene fuori, poi c'è chi, non soddisfatto dalla simulazione ha ripetuto i test con antenne reali... ed i risultati hanno confermato quanto riportato dai modelli matematici

per completezza

https://vu2nsb.com/why-might-antenna-height-matter-more-than-gain/

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

#26
prima di fare crociate tanto rumorose quanto inutili forse prima bisognerebbe mettersi d'accordo sul campo di applicazione delle misure.
se parliamo di ambito radioamatoriale, soprattutto nelle HF, che il ROS sia solo un indicatore tra altri e nemmeno il più affidabile, siamo tutti d'accordo; ma in altri ambiti, in cui le antenne, le linee e i generatori hanno impedenze realativamente adattate e stabili,  e già nella CB è più o meno così, e la misura del ROS acquisisce una importanza diversa.

ps: Maxwell è fondamentale, ma basta cercare in rogerk per trovare gli interventi di IZ2UUF che hanno il pregio di essere sempre chiari e illuminanti, spesso con il sostegno di prove sperimentali di tutto rispetto.

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

AZ6108

Citazione di: kz il 16 Gennaio 2022, 20:43:22
se parliamo di ambito radioamatoriale, soprattutto nelle HF, che il ROS sia solo un indicatore tra altri e nemmeno il più affidabile, siamo tutti d'accordo; ma in altri ambiti, in cui le antenne, le linee e i generatori hanno impedenze realativamente accordate e stabili,  e già nella CB è più o meno così, il ROS ha un valore diverso.

Fammi capire, stai dicendo che il valore di SWR misurato su una verticale monobanda per i 20 metri e quello misurato su una verticale per gli 11 metri hanno valenza diversa solo perchè la seconda è "un'antenna CB" ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: AZ6108 il 17 Gennaio 2022, 11:16:50
Fammi capire, stai dicendo che il valore di SWR misurato su una verticale monobanda per i 20 metri e quello misurato su una verticale per gli 11 metri hanno valenza diversa solo perchè la seconda è "un'antenna CB" ?

Sembrerebbe la nascita di una nuova leggenda

AZ6108

Citazione di: dattero il 17 Gennaio 2022, 13:12:06
Sembrerebbe la nascita di una nuova leggenda

spero di no, e spero di aver capito male io !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

#31
Citazione di: dattero il 17 Gennaio 2022, 13:12:06
Sembrerebbe la nascita di una nuova leggenda

Basta leggere male e capire meno, vedi quante leggende spiegheresti.

PS: ho corretto alcune parole ad uso dei "coglitori di ciliege", con l'auspicio che siano in grado di percepire la somiglianza tra le parole "valore" e "importanza"


AZ6108

Citazione di: kz il 17 Gennaio 2022, 14:16:51
Basta leggere male e capire meno, vedi quante leggende spiegheresti.

PS: ho corretto alcune parole ad uso dei "coglitori di ciliege", con l'auspicio che siano in grado di percepire la somiglianza tra le parole "valore" e "importanza"

Considerando che credo siamo tra gente maggiorenne e perfettamente in grado di dar conto di ciò che scrive, vorrei capire per quale motivo, ormai in diversi post in risposta ai miei, tu cerchi continuamente la provocazione; se per qualche motivo ti ho offeso o fatto torto, fammi capire dove e come e provvederò a fare ammenda della cosa, in caso contrario, questo tuo atteggiamento mi risulta incomprensibile, pertanto ti chiedo cortesemente di spiegarne chiaramente le motivazioni

Grazie anticipate
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: kz il 16 Gennaio 2022, 20:43:22

se parliamo di ambito radioamatoriale, soprattutto nelle HF, che il ROS sia solo un indicatore tra altri e nemmeno il più affidabile, siamo tutti d'accordo; ma in altri ambiti, in cui le antenne, le linee e i generatori hanno impedenze relativamente adattate e stabili,  e già nella CB è più o meno così, e la misura del ROS acquisisce una importanza diversa.


non me ne volere ,ma continuo a non capire l' importanza diversa a cui ti riferisci.


Antenna

Perché il CCBB usa lo spray che abbassa le stazionarie!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

non è difficile, eh.
antenna risonante sulla frequenza x a 50 ohm, linea a 50 ohm e generatore a 50 ohm.
date tali condizioni il ROS di solito è basso, sia in CB che in HF che in UHF che nella frequenza che preferite.
presumo che sia per questo che si continui a misurare il ROS.
magari mi sbaglio ed è solo un qualche rito apotropaico che viene compiuto dai CB dopo lo spruzzo di vernice antiROS e le giaculatorie necessarie...

Marco De Caprios

Il ROS veniva raccontato dagli spartani intorno ai fuochi prima delle battaglie e poi cantato nei peana di vittoria...

dattero

Citazione di: kz il 17 Gennaio 2022, 19:32:13

antenna risonante sulla frequenza x a 50 ohm, linea a 50 ohm e generatore a 50 ohm.
date tali condizioni il ROS di solito è basso, sia in CB che in HF che in UHF che nella frequenza che preferite.


ma come??? prima dici che non è la stessa cosa, in BC, e ora è la stessa cosa??



Geremia

#38
B.C., addirittura andiamo a rispolverare la storia prima della nascita del Salvatore ?
S = k * log W

165RGK591

Citazione di: Geremia il 17 Gennaio 2022, 21:01:34
B.C., addirittura andiamo a rispolverare la storia prima della nascita del Salvatore ?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

bene bene bene ,ora si può chiudere la discussione

Geremia

S = k * log W