Setup attivazione da Campeggio al mare

Aperto da Tornadello, 24 Luglio 2020, 09:15:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tornadello

Buongiorno ragazzi,
La settimana di ferragosto sarò in campeggio nei pressi di Sperlonga e vorrei portarmi la radio per fate qualche collegamento. Il problema è che antenna installare, considerando che mi troverei in mezzo agli alberi e ai bungalow.
Avete qualche suggerimento anche da autocostruire?

Saluti

Daniele
1DF083

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



kz

canna da pesca da 10 metri e dipolo verticale tipo T2LT/cobra/scoubidou
oppure
dipolo a V inversa
oppure
la mezz'onda di Skypperman

la canna da pesca puoi anche prendere da 7 metri, ma da 10 è senz'altro meglio

5bwaz

Per me dipolo a v invertita. Niente ingombri nel trasporto e contenuto nell'installazione, poco visibile soprattutto se realizzato con conduttore di piccolo diametro (in un piccolo albergo la canna da 6 metri infastidiva perchè con il vento tendeva a sibilare.... [emoji35] ), semplice nella taratura, resa onesta e costo irrisorio se non nullo. E se il posto lo permette, lo puoi mettere anche verticale. Buone vacanze!

Marco De Caprios

magnetica da centro tetto auto magari con uno stilo di minimo 1.5 metri e bypassi tutti i problemi. facile semplice pratico.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



IK3OCA

Salve, ho fatto molto campeggio con tenda o camper spesso all'estero e per la radio l'antenna più pratica per le HF è un filo lanciato sugli alberi.

Come si lancia? prendi un piombo pesante a oliva e un filo di nylon da pesca: con maestria lanci il piombo più alto che puoi che per la sua forma che non si impiglierà e scenderà fra i rami.
Quando è a terra unisci il filo di nylon (lato lanciatore) all'estremità dell'antenna e tirando dal lato del piombo il filo dell'antenna sale.

Una volta (!!!!) ho usato un sasso al posto del piombo, il tutto ha attraversato l'albero ed è atterrato sul cofano di un'auto parcheggiata oltre l'albero. Ho risarcito con scuse...  [emoji1]

Quanto lunga l'antenna? Più lunga che puoi e necessita un accordatore per adattare l'impedenza in relazione alla frequenza.
Devi installare anche un contrappeso costituito da un filo lasciato per terra (attenzione che altri non inciampino o lo tirino) anche solo di 2-5 metri.

Se invece sei super attrezzato ti costruisci un dipolo windom e allora i lanci devono essere due, uno per lato. Per la discesa usa RG58 che pesa poco.

L'accordatore è comunque indispensabile e le perdite sono irrilevanti perchè le perdite se c'è ROS avvengono nel cavo coassiale, che nel primo caso è assente.

Buone vacanze + 73 Rosario




Ricciolino

una domanda, per capire meglio : parliamo di banda CB, o di 40/20/15 metri ed altre frequenze HF radioamatoriali?
Comunque quando monterai e sarai su qualche frequenza magari scrivi, io da Sperlonga sarò a circa 40 km (così ad occhio e croce) magari ci si riesce a sentire  [emoji1]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Tornadello

Parliamo di banda cb.
Un dipolo per gli 11m ce l'ho già fatto, lo devo solo accordare. Ma come lo monto a v invertita considerando che ho anche il balun 1:1? La canna da pesca non reggerebbe il peso. Serve qualcosa di più rigido.
Considero almeno un palo di 6m ma mi devo inventare qualcosa di trasportabile in sezioni. Che potrei usare?
Tubo di plastica da idraulica da giuntare con i suoi raccordi? Potrebbe essere sempre utile per eventuali uscite in montagna.
Qualche idea?

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



kz

prendi una canna da 10 metri e togli il cimino oppure il cimino e l'ultima sezione, rimane un supporto di circa 8 metri (un poco meno) molto robusto.
altrimenti con il dipolo verticale tipo T2LT non hai problemi di sostegni o di balun.

Niko Ft7B

Buona sera a tutti, portati tubi RK da impianti elettrici esterni di varie sezioni (32-25-20) o (40-32-25) si infilano l'uno nell'altro e hai la rigidità e la lunghezza che vuoi, sono tubi o da 2 o 3 metri mi pare li fermi con vite autoperforante o quella per Cartongesso da 40mm un ordine di tiranti giusto per stare tranquillo e via a parlare.

Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile