banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori radioamatoriali

Non so decidermi aiuto!!!!

(1/6) > >>

Niko Ft7B:
Salve a tutti sono nuovo del mondo radioamatoriale ma non della radio..Allora il mio problema amletico nasce da un’esigenza estiva e non di casa mi spiego, vorrei comprare una radio per il camper ma non so decidermi perché non riesco a focalizzare i problemi che posso avere con le varie radio e qui mi potete dare un aiuto voi che avete un’esperienza maggiore.
Le radio che avrei scelto sono :
Yaesu 857d
Pro quadribanda piccolo trasportabile
Antenna dedicata Atas 120

Contro Display piccoli non so come va realmente su tutte le bande e che ricezione ha in vhf e uhf ma da quello che ho letto insomma va ....ha bisogno di interfaccia esterna per il traffico digitale

Yaesu 891
Pro piccolo trasportabile antenna dedicata Atas 120 bel display tripla conversione dicono che va bene come hf e ha l’interfaccia interna per i modi digitali
Contro non ha le vhf e uhf ma diciamo che ormai una radio o dmr o cf4 o dstar costa usata dai 50 ai 250 euro e poi non si sa ancora quale sarà il diciamo definitivo o ne arriveranno altri per ora ho 2 veicolari analogici quindi diciamo che non avrei problemi su questo

Ultimo ma non perché è il peggiore anzi ..

Icom 7100 come lo chiamano alcuni la radiosveglia

Pro ha tutto hf-50-70-vhf-uhf- dstar
Dicono che va veramente bene in hf e bene in vhf e uhf

Contro il prezzo dell usato almeno 300 euro sopra agli altri due, non ha un’antenna dedicata anzi c’è ma è inavvicinabile per il prezzo dovrei prendere la diamond quella motorizzata oppure l’atas con il comando mfj ma non è la stessa cosa di averla controllata dalla radio direttamente

Non so decidermi chi mi aiuta???

Premetto che so benissimo che sto mettendo in relazione apparati non della stessa gamma sono 2 quadribanda e 1 hf ma diciamo che per me sono “uguali “ forse proprio il 857d è quello che mi piace di meno per il display....

Grazie a tutti Nicola

inviato iPhone using rogerKapp mobile

IW2OGQ:
Ciao,
Domanda : ma tu cosa vorresti fare ?
Hai qualche preferenza circa ascolti, fonia (se si, dove V/U, HF).
Sei interessato al digitale ?
Secondo me devi ragionare su questo e non mettere "tanta carne al fuoco" come hai scritto.
La/le radio le userai tu, non noi.
Chiarisciti cosa vorresti, poi vedrai che posterai domande più mirate.
73 indecisi de Rick

ik2nbu Arnaldo:
Ma il camper come ha il tetto, metallo o plastica ?
e lascia perdere le antenne tutto fare....miracolose.

Meglio una HF monobanda con stili intercambiabili per singola banda ed una bibanda VHF-UHF dedicata.

Ergo meglio 2 radio separate una che fa solo HF /50 mhz e altra le bande superiori V-U, ne guadagni in versatilità operativa.  Incomincia a darti delle priorità sulle bande che userai maggiormente.

Considera che comunque il traffico lo farai a camper fermo in parcheggio, una bella canna da pesca da 10 metri ? con balun ed accordatore HF ?

Arnaldo ik2nbu

Niko Ft7B:
Allora pian piano rispondo a tutto, a me piace la fonia e il morse (ex rt della Marina militare) in vacanza apparte mare mi piacerebbe anche fare un po’ di fonia e morse per il digitale non lo so per adesso sto in ascolto da casa col mio 735 con interfaccia digitale e cavo cat mentre aspetto il nominativo ma questo ft8-4 mi sembra tanto come mandare un fax forse era più “appassionante” rtty L’utilizzo da fermo solo così posso usare la radio hf? Le antenne tipo atas non si utilizzano in movimento? Su YouTube ho visto le tarhell che l’usavano in viaggio col 857... io non posso usare una antenna del genere in viaggio? Nemmeno se uso stili monobanda? Dico questo perché spesso faccio viaggi di 8-10 ore per spostarmi dall’Italia all’estero (Slovenia-Croazia-Francia-Spagna-Grecia) e mi sarebbe piaciuto parlare con qualcuno mentre viaggiavo che ne so in 20m o cose così fare qualche dx . Avevo trovato pure dove mettere le antenne quella bibanda V/u al posto di quella cb è quella hf una staffa sul lato del paraurti anteriore o meglio sul portamoto posteriore tutto di alluminio collegata alla massa portante del camper...
allora il tetto è un pannello coibentato con l’esterno di alluminiò è un motorhome Laika Laserhome 590 del 1991
Diciamo che mi ero orientato sul 891 anche se il 7100 lo vedo realmente una bomba ho visto che fa di tutto ed è remotabile da quello che ho capito lo controlli via programma da dove vuoi anche dall’estero e trasmetti da casa in fonia insomma io che provengo sall’ft7b vedere ste cose mi sembra incredibile ma anche un po’ oltre quello che è la radio... comunque ic 7100 lo vedo anche delicato con il suo touchscreen anche se bello mah!
Ho già una canna da pesca da 7,60 balun 4:1 , dipolo g5rv half , una proxel pro x2 è una bibanda della diamond mi pare la 7200, doppio accordatore un daiwa cn419 manuale e un ldg z100plus con cavo icom che già era nella confezione quando l’ho preso quindi diciamo che qualcosa ho per iniziare l’impresa.
Scusate ma sono logorroico in certi momenti

Nicola

inviato iPhone using rogerKapp mobile

Niko Ft7B:
Una curiosità secondo voi conviene prendere come veicolare un kenwood ts50 a cui hanno cambiato i condensatori smd e la pila a lito completo di accordatore at50 ? Semplicemente perché il prezzo sembra buono .
Grazie Nicola

inviato iPad using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa