News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Morgain 80 160 x spazi ridotti..

Aperto da CODICE_ROSSO, 21 Gennaio 2015, 22:09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Community 73...
Io non parlo molto di antenne..è un settore davvero ostico..poi ci sono troppe variabili e sul campo i fatti spesso smentiscono la teoria...però mi piacerebbe avere la vostra opinione in merito..

Come definireste quest' antenna..una rombica ? una loop ? una semplice morgain ripiegata..

Faccio una premessa..io ho una casettina in campagna dove spesso mi diverto con le antenne..

Dunque, torniamo a questo "scherzo" , quasi da non crederci.. l' alimentazione è in alto, non ci sono assolutamente adattatori di impedenza...sui 160 la larghezza di banda parte da 1,2 1820 inesistente a 1860 1,2 1890 x poi impennarsi agli estremi ..voi direte allora non funziona è troppo larga !!..io rispondo che si fanno qso con 1 watt in 160 fonia e si riceve tutto benissimo... Tuttavia..nei segnali locali ci sono circa 10 db di differenza di segnale in 160 se l' antenna è con i baffi stesi (la classica morgain 80 160..)
In 80 va in modo simile al dipolo full..,,ma la cosa che veramente mi stupisce è la strepitosa efficienza in 20 mt--ecco, avrei necessità di capire perchè statisticamente nei dx quest antenna in 20 mt ottiene migliori risultati in TX di una buona verticale per i 20 di una direttiva 3 elementi della echo e di una windom lunga 80 mt

Per la taratura..da non crederci..io ho realizzato una classica morgain 80 160..con un criterio tutto mio..tutte le misure presenti nel web non mi soddisfacevano..dunque ho tarato la morgain con i baffi stesi alla F 1850 stazionarie inesistenti ed appena 15 , 20 khz di larghezza poi il ros aumentava impennandosi bruscamente..avendo necessità di impiantare l' antenna in luoghi ristretti..mi sono avventurato in questa pseudo realizzazione ripiegando come da disegnino i baffi verso il paletto..con mio stupore in 160 faccio i primi test e mi accorgo che addirittura l' unica differenza sulla taratura è stata un ampliamento sulla larghezza di banda...insomma, questa esperienza mi lascia davvero perplesso..
Cosa ne pensate ?




73 Gianluca...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


r5000

73 a tutti, in genere l'antenna morgain funziona bene se montata alta sul terreno e se propio non ci stà orizzontale funziona anche a V invertita, tu l'hai ripiegata  ulteriormente ed è parecchio bassa sul terreno, qualcosa mi dice che il ros basso e la banda passante elevata sono dovuti alla vicinanza con il terreno e sarebbe da provare a sollevarla per vedere se come penso sale il ros e si stringe la banda passante, sull'efficienza ovviamente è minore del dipolo a 1\2 onda montato come da teoria ma se perde anche 10 dB si riesce a fare qso comunque, con un loop magnetico piccolo e 817 abbiamo stimato almeno -12 dB rispetto all'altra antenna e ci parliamo, ovviamente con più fatica ma se dall'altra parte c'è chi vuole fare il collegamento è fattibile anche se con più difficoltà rispetto ad antenne più efficienti o con potenze elevate, solitamente si pensa che per le bande basse servono antenne grandi e potenze elevate ma c'è anche chi fà i collegamenti in qrp con antenne molto piccole, ovviamente non è facile ma nemmeno impossibile...  riguardo ai 20 mt  penso che aver ripiegato i bracci a 10 mt aiuta e in qualche modo il resto dell'antenna permette  il funzionamento come una sorta di una 2x5\8 o simili, mi viene in mente anche l'antenna a H o la bobtail curtain che mettono in fase più elementi e hai guadagno e lobo d'irradiazione, spesso bisogna scendere a compromessi con lo spazio, i punti d'ancoraggio ecc... e una soluzione del genere è da prendere in considerazione, quest'anno mi dedico certamente alle antenne chiuse utilizzando solo un punto di sostegno, ovviamente sarà una canna da pesca da 10 mt e potrei replicarla, sicuramente con materiali "leggeri" dovrebbe reggere anche i distanziatori ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

#2
Ciao Silvio....in questi giorni leggo di molte antenne accrocchi..con adattatori ed oggetti simili ....mi domando come mai nessuno si è avventurato ad effettuare dei test.......resto convinto che sia nettamente migliore di tante altre antenne con adattatori di impedenza..


73 Gianluca..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

ik1npe

Salve, tu parli di ROS basso a determinate frequenze ma non dici la resa in trasmissione cioè il rapporto che ti danno i corrispondenti.
Forse è questo il dato più importante non tanto il ROS che anche il carico fittizio ti può dare.

73 de ik1npe


CODICE_ROSSO

#4
Giusta l' osservazione...se può servire come indicazioine ..diciamo che tutto quel che si ascolta ti ascolta con segnali simili a quelli ricevuti..

in 80 i segnali nozionali superano i 20 db..in 160 i 10/15 db..controlli ricevuti.. in eu in 160 con 100 watt siamo sui 910 .in 80 qualcosina in +......in 20....in 20 chiamavo all' infinito una dx pedition con una 3 elementi..una verticale ed una windom senza riuscirci assolutamente nonostante usassi un italyamplifire..per pura curiosità provo ad inserire l' accrocco..lo accordo rapidamente..faccio una chiamata e passo con i soli 100 watt ..nelle ore successive mi accorgo che mediamente i segnali dei report ricevuti erano nettamente superiori agli altri sistemi di antenna...


73 Gianluca

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IZ8XOV

A che se ne dica le antenne sono alla fine sempre da provare, magari un progetto sulla carta non ci convince del tutto ma se la provi e a te va bene perché non tenerla? Ad esempio io non avrei scommesso su questa antenna che hai disegnato....la vedo troppo corta e troppo bassa...eppur pare funzionare bene!

Al tuo posto avrei optato o per una delta con triangolo verso l'alto e alimentazione in basso o al lato con linea a 450 Ohm bifilare o ancora la classica Doublet sempre con discesa a 450 Ohm e accordatore bilanciato o ancora la classica G5Rv ma certamente con quelle dimensioni non ti saresti spinto agevolmente sotto i 40 metri mentre la tua pare andar bene anche in 80 e 160.

L'importante è sperimentare e divertirsi!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


CODICE_ROSSO

#6
Michele....non parlo molto di antenne perché come OM ho avuto la fortuna di provare diversi sistemi  contemporaneamente...di cambiare quote con le varie antenne...50 mt slm..569 mtslm 1100slm....cosa vuoi che ti dica, teoricamente alcuni progetti che apparentemente sui simulatori e su carta promettono mari e monti nella realtà si trasformano in flop...come OM mi sono legato al dx ..al dx impossibile ecc etc...nei vari pile up difficili..nonostante le modeste potenze sono stato sempre tra i primi ad essere in log....Se metto della potenza in + ( circa 18 db) sono davvero pochi quelli in EU che la spuntano nonostante 2 e 3 elementi full in 40 e relativa artiglieria......

Ritornando a questa antenna...in particolar modo sui 160 ..( come noto banda difficile per questioni di spazio )..  è indubbiamente il miglior sistema/compromesso  che io abbia mai  utilizzato ..ripeto, rispetto un dipolo full si perdono 10 db di segnale in trasmissione..apparentemente è molto..ma è sicuramente molto meno di tanti altri accrocchi che in termini di efficienza riscaldano solo le componenti di trasformazione o di accordo...in questo caso non ci sono perdite negli accordi..( ovviamente è tutto da dimostrare) magari si riscalda il suolo..comunque il segnale dall' altro lato arriva ed arriva anche forte..

Dimenticavo ...la lunghezza totale è relativamente corta..sono comunque 20 mt di base..lo stesso spazio di un dipolo full dei 40..

Sarebbe interessante una simulazione..infatti io ho aperto questo 3d per coinvolgere gli amici bravi con i simulatori per capire effettivamente come stanno le cose...

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


IZ8XOV

Ciao Gianluca, A me stava girando l'idea disponendo di Linea Bifilare a 450 Ohm, di fare una cosa analoga, alimentata sempre al vertice e messa più o meno come la tua ma col vertice parecchio più alto....essendo in città devo fare i conti coi palazzi.

Sarebbe interessante vedere se qualche esperto di simulazioni simula la tua creatura.

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

CODICE_ROSSO

#8
Mik.....rischio di essere ripetitivo, come dicevo non ho l' abitudine di dispensare consigli sulle antenne..ognuno di noi ottiene dei risultati in funzione degli spazi e dell' ambiente circostante..In genere faccio sempre il confronto con il dipolo full nelle gamme basse..senza trappole ed accrocchi.  la morgain è l' unica antenna che compete con il dipolo.ad eccezione delle direttive full e delle wire beam oppure dei dipoli in fase... tutte le altre non le prendo assolutamente in considerazione..windom.loop long wire,  L inverted accordatori statici ,dinamici sui pali ecc etc....probabilmente avrò le mie ragioni, forse perchè le ho provate tutte avendo spazi e possibilità di movimento..ricordo ancora quando un OM con i suoi quattro loop full in 80 nelle varie direzioni con una notevole potenza, dovette desistere ed io passai al primo tentativo..per non parlare degli slooper nelle 4 direzioni...dunque, quel che voglio dire..con il tuo spazio non c'è miglior compromesso..ed quello che uso io in casa !!  Questa antenna non è di certo migliore del dipolo full in 80..ma gli sta molto vicino sicuramente ..i miei dipoli full di qualsiasi gamma..ad esempio gli 80,  hanno una banda passante larghissima..partono da 3650 e finisco a 3800 con 1,5 agli estremi ed un rapporto di >ROS inesistente al centro..3730 circa..praticamente anche con 10 K il ros è inesistente..dopo aver comprato tanti strumenti, analizzatori ecc etc..mi sono accorto che l' unico strumento necessario è lo strumento SWR della radio attaccato alla linea per fare le tarature ..per ogni distanza dal suolo ( capacità) esiste un angolo del dipolo in gradi di apertura  ed una lunghezza dei baffi ....realizzando un dipolo in questo modo,  bastano 100 watt per passare anche nei pile up + feroci..chiaramente non voglio insegnare niente, ci mancherebbe..tuttavia, posso dire che in 80 ed in 160 la maggior parte degli OM usa notevole potenza che riscalda solo le componenti di accordo..( adattatori e accordatori ) ..poi gli dici che esci con 1 watt in caso di test e quelli restano sgomenti...nei dx con 100 watt i collegamenti con le coste americane  sono assicurati...9 5 9 10...con maggiore potenza..i segnali saranno in funzione dei db che ci aggiungi...
Ecco...se con un antenna riesci ad ottenere dei risultati simili..vuol dire che funziona...il mio principio è quello che ;   ciò che ascolto,  deve ascoltarmi !!..se un segnale S9 10 in 80, dopo le prime 5 chiamate con 100 watt non mi ascolta almeno S7 S8 in assenza di nois dichiarato .. significa che l' antenna non irradia..la potenza rf si perde in calore nei circuiti di accordo o adattatori..al contrario se l' OM usa dichiara 1 K...mi arriva S 9 5 9 10 e mi dice di ascoltarmi S8 9 ..è evidente che l' antenna che uso in quel momento funziona in modo degno..

Poi,  personalmente uso anche altri criteri aldilà del campo vicino o lontano oppure dei volt/metro.. Xl o XC  ecc etc.. ad esempio la saturazione dei centralini tv  :-D..superata data potenza irradiata un qualsiasi centralino TV posto nelle immediate vicinanze satura e le trappole rf nei centralini risultano inefficaci..tanto è maggiore l' efficienza dell' antenna tanto sarà maggiore la saturazione di un centralino vulnerabile..ma queste sono le mie teorie  :-D ..quindi un dipolo perfettamente tarato ros 0 con l' uso di una discreta potenza disturberà i segnali tv...mentre un qualsiasi sistema con accordatori o adattatori ed antenne non risonanti anche se utilizzato con moltissima potenza in + non disturberà il televisore..solo per un motivo..la potenza irradiata sarà nettamente minore e verrà dispersa in calore nei circuiti di accordo ...quindi è semplicemente l' illusione di avere un antenna..i disturbi armonici sono un altra cosa..stessa cosa i CEM circostanti il coassiale..anzi, uno dei motivi x cui nel paese non userei mai un bifilare è legato fortemente all' inesistenza dello schermo ( anche su questo io ho le mie teorie su gli schermi,  la loro funzione ed eventuali correnti che circolano) ..

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


gattonero

Citazione di: CODICE_ROSSO il 21 Gennaio 2015, 22:09:47
Community 73...
Io non parlo molto di antenne..è un settore davvero ostico..poi ci sono troppe variabili e sul campo i fatti spesso smentiscono la teoria...però mi piacerebbe avere la vostra opinione in merito..

Come definireste quest' antenna..una rombica ? una loop ? una semplice morgain ripiegata..

Faccio una premessa..io ho una casettina in campagna dove spesso mi diverto con le antenne..

Dunque, torniamo a questo "scherzo" , quasi da non crederci.. l' alimentazione è in alto, non ci sono assolutamente adattatori di impedenza...sui 160 la larghezza di banda parte da 1,2 1820 inesistente a 1860 1,2 1890 x poi impennarsi agli estremi ..voi direte allora non funziona è troppo larga !!..io rispondo che si fanno qso con 1 watt in 160 fonia e si riceve tutto benissimo... Tuttavia..nei segnali locali ci sono circa 10 db di differenza di segnale in 160 se l' antenna è con i baffi stesi (la classica morgain 80 160..)
In 80 va in modo simile al dipolo full..,,ma la cosa che veramente mi stupisce è la strepitosa efficienza in 20 mt--ecco, avrei necessità di capire perchè statisticamente nei dx quest antenna in 20 mt ottiene migliori risultati in TX di una buona verticale per i 20 di una direttiva 3 elementi della echo e di una windom lunga 80 mt

Per la taratura..da non crederci..io ho realizzato una classica morgain 80 160..con un criterio tutto mio..tutte le misure presenti nel web non mi soddisfacevano..dunque ho tarato la morgain con i baffi stesi alla F 1850 stazionarie inesistenti ed appena 15 , 20 khz di larghezza poi il ros aumentava impennandosi bruscamente..avendo necessità di impiantare l' antenna in luoghi ristretti..mi sono avventurato in questa pseudo realizzazione ripiegando come da disegnino i baffi verso il paletto..con mio stupore in 160 faccio i primi test e mi accorgo che addirittura l' unica differenza sulla taratura è stata un ampliamento sulla larghezza di banda...insomma, questa esperienza mi lascia davvero perplesso..
Cosa ne pensate ?




73 Gianluca...
Cercavo un antenna per i 160 metri, però non ho capito le misure della tua realizzazione ? posso sapere la misura totale? Grazie
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

plotino

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-morgain/

qui trovi le misure, facci sapere come andrà, mi ha sempre incuriosito come antenna

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

mimoletti

Come mai non mi compare il disegno dell'antenna in oggetto? Potresti ripostarla? Io ho realizzato una Morgain per le bande 20-40m e mi ha dato molte soddisfazioni.


inviato iPhone using rogerKapp mobile