News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JulioMN

Benvenuto nella più grande gabbia di matti del mondo!
Ahahahah tutto in H-I (acca-i)

73 + 51


IZ8XOV

Citazione di: JulioMN il 15 Dicembre 2015, 22:58:42
Benvenuto nella più grande gabbia di matti del mondo!


Matti si ma tutti fortemente radio appassionati  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Ahahahaha infatti era in H-I (acca i)....scherzando! ;-)

iu1gau

#3378
Ciao a tutti sono Cristian da Savona!! Superato l'esame a novembre finalmente è arrivato il nominativo!! IU1GAU!! A presto on air!! 73


IZ8XOV

Italia Unoform 1 Golf Alfa Uniform mi suona molto bene. Benvenuto nel forum Christian e complimenti per aver superato l'esame. Ps: sono un amante delle terre liguri (non solo le 5 Terre!).

73's  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iu1gau

Ti ringrazio si piace molto anche a me!! È molto bello e risonante!! HI!
Si la liguria è molto bella!! Ci sentiremo presto in 40mt!!


IZ8XOV

Citazione di: iu1gau il 27 Dicembre 2015, 13:44:23
Ti ringrazio si piace molto anche a me!! È molto bello e risonante!! HI!
Si la liguria è molto bella!! Ci sentiremo presto in 40mt!!

E si, di risonante non ci sono solo (a volte) le antenne, anche il nominativo conta!

Ancora auguri  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

iu1gau



Miki70

Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Mi presento sono Michele da Roma. Premetto di non avere la licenza da radioamatore anche se con ogni probabilità parteciperò alla sessione di esami su Roma prevista se non erro per il prossimo Giugno. Sono un "ragazzino" di 45 anni appassionato e con pochissima esperienza alla spalle, eccezion fatta per qualche baracchino posseduto anni e anni or sono. Sono velista da una vita e, quando capita, ne approfitto per prendere confidenza con apparati hf marini laddove presenti (ho fatto lunghe traversate dove il c.d. "ssb" era, ed è, strumento preziosissimo). Ovviamente ho il patentino RTF limitato dal 1989 (quello che si compra e con cui non è possibile fare praticamente nulla e che prendi insieme alla patente nautica).
Ma veniamo al punto. Mi sono spostato dalla città in campagna (dintorni di Roma) e da un pò di tempo mi è tornata la vecchia voglia di dotarmi di una base amatoriale in hf (dopo la licenza ovviamente). Tra l'altro ho diversi amici che bazzicano mari di mezzo mondo e mi divertirebbe l'idea (ditemi voi se è una sciocchezza) di poterli contattare in modo assai meno comodo rispetto al freddo telefono satellitare di cui sono dotati, partendo dal Mediterraneo! Un passo alla volta.
La casa dove vivo è sviluppata su 2 piani (di mia proprietà) in zona collinare a 280m slm, in zona molto isolata e un buon orizzonte intorno, limitato giusto per una 15ina di gradi verso NE da un'altra collinetta un pò più alta. Un buon terreno a disposizione (circa un ettaro e mezzo non livellato) dove però mi risulterebbe difficile ipotizzare un traliccio (vincolo paesaggistico... conosco limiti, normative, rogne potenziali, ecc ecc). Sono invece abbastanza ottimista in merito a una direzionale commerciale da installare sul tetto oltre a qualche antenna a dipolo autocostruita per sperimentare.
In relazione all'apparato mi ha sempre attratto l' icom ic 7600 (di cui ne ho sentito parlare quasi sempre solo bene) al quale affiancherei con ogni probabilità, magari in un secondo tempo, un lineare da 500w. Come antenna sarei orientato verso una direttiva prosistel lpa2010m (una log 8 elementi che fa discretamente 20-17-15-12-10), per successivamente pensare alle bande più affascinanti. In linea di massima, se si è capito, l'idea è di partire da subito con qualcosa che poi mi resta per un buon periodo di tempo, conscio del fatto che lo sfrutterei in minima parte. Non un impianto iper-professionale ma qualcosa di più di un entry-level. Della comunicazione radio mi affascina sia la componente vocale che quella testuale/dati.
Dato che fortunatamente sono dotato di una ottima dose di umiltà, oltre che dalla voglia di imparare, sono qui a presentarmi e ad ascoltare con assoluto interesse i vostri commenti a questa mia ipotetica futura configurazione!
73 e buon anno a tutti,
Michele

p.s. mi rendo conto ora che dal "mi presento sono" è partito il pippone off-topic!

IZ8XOV

Ciao Michele,
Benvenuto nel forum. I tuoi progetti mi sembrano potenzialmente validi, poi una volta conseguita la patente di radioamatore (ti inizio già a fare gli auguri), penserai a pianificare al meglio la tua stazione radio ed annesse antenne che ottimizzerai per il genere di traffico che prediligi.

Invece per collegare i tuoi amici in mari lontani se non sono anche loro radioamatori non è possibile per legge poiché le frequenze ad uso marittimo sono ad uso esclusivo dei mezzi marittimi e delle Capitanerie/uffici preposti. Se invece sono in possesso di patente e nominativo di radioamatori la cosa è differente ma sempre usando apparecchiature ed antenne proprie e logicamente le frequenze assegnate ai radioamatori.

Questo è il caso di un Om messicano di cui puoi visitare la pagina web:
https://www.qrz.com/db/XE1GR

Cordiali saluti,
Michele - IZ8XOV
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

zampro79

Buonasera a tutto il forum,
mi chiamo Andrea, la mia iscrizione risale a qualche anno fa ma solo ora decido di scrivere il mio primo post.
Sono appassionato di radio dal 1996, prima come CB, ricordo ancora con malinconia le "ruote" serali locali, successivamente come radioamatore con licenza speciale.
Ricordo pure che passavo il tempo libero a macinare intere annate di Cq Elettronica, Elettronica Flash e RadioKit... Chissà se esistono ancora...

Nel corso degli anni questa passione è andata scemando complici impegni personali e lavorativi.
In passato ho avuto diversi rtx, attualmente il mio parco radio si è ridotto ad un vx5 acquistato a Novegro nel 2003 e un Icr5 perennemente spenti.
Tra le poche esperienze degne di nota effettuate in passato c'è il breve collegamento in packet con la ISS effettuata nel dicembre del 2005 con l'817 e una semplice collineare.

Grazie a questo forum ho scoperto che hanno preso piede nuove tecnologie... E' arrivato il tempo di aggiornarsi!!!

73' Iw2nnv - Andrea
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Bastard Inside

Benvenuti, Michele e Andrea.  :-)
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



iu1gar

 :mrgreen:  CIAO A TUTTI da IU1GAR, Marco


:birra:

Ragnar (IU2IJW)

Ciao a tutti sono Ragnar,
Dopo 20 anni di assenza dall'etere,
sono tornato a gingillarmi rimettendo in piedi
un paio di PMR e un paio di cb.
Sono rimasto sconcertato dal silenzio
che ho sentito nelle mie zone,  e per questo
Ho deciso di munirmi di antenna x barra mobile,
E forse di spingermi a fare l'esame x diventare
OM, sogno che ho da sempre nel cassetto.
Complimenti x il forum, e un 73 a tutti.
In attesa Autorizzazione Generale...
It's the final countdown...

Sonic

#3390
Salve Gente!!

Sono nuovo del forum e anche per quanto riguarda il mondo radioamatoriale. Ho preso la patente da circa 2 mesi e il nominativo assegnatomi è IU6FZL.
Sono un appassionato di elettronica ed informatica. Per quanto riguarda l'elettronica oltre ad un diploma ho maturato diversi anni di esperienza nel settore audio in tutte le sotto-categorie e nella riparazione di amplificatori e varie. Per quanto riguarda l'informatica attalmente frequento un corso di Università specifico e prima di questo ho già maturato 4 anni di asperienza nel mondo Linux. Il mio interesse per le "frequenze analogiche" è nato da poco, dopo 2 anni di partecipazioni con 2 ponti wi-fi a 5GHz del progetto Ninux-Italia.
Quindi ora eccomi mi per imparare il più possibile da questo forum famosissimo. Per ora sono partito con la banda cd acquistando un vecchio alan 48-cte che sto modificando per curiosità e sfizio personale.

TITANO

Ciao sonic e benvenuto tra noi,,,ANTONIO TITANO da napoli..!
Detto' cio' ho letto con interesse il fatto che tu dici di riparare amplificatori . Ma intendi amplificatori hi-fi ?
Se fosse sull hi-fi ,appena ti e possibile farmi sapere cio',ti mando un messaggio cui vorrei chiederti delle informazioni proprio a riguardo un ampli hi-fi..! Ancora saluti e un benvenuto tra noi.   abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Sonic

Citazione di: TITANO il 30 Gennaio 2016, 03:33:46
Ciao sonic e benvenuto tra noi,,,ANTONIO TITANO da napoli..!
Detto' cio' ho letto con interesse il fatto che tu dici di riparare amplificatori . Ma intendi amplificatori hi-fi ?
Se fosse sull hi-fi ,appena ti e possibile farmi sapere cio',ti mando un messaggio cui vorrei chiederti delle informazioni proprio a riguardo un ampli hi-fi..! Ancora saluti e un benvenuto tra noi.   abbraccino

Si ampli hi-fi

Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



Velox

Salve a tutti. Mi ero già presentato chiedendo consiglio per una antenna ma visto che c'è una sezione dedicata, lo faccio pure qui.
Mi dedico soprattutto all'ascolto,  mi diverto a costruire antenne e faccio poca attività in Tx, solo sulle bande alte.
Sono rimasto colpito dalle innumerevoli sezioni di questo forum, veramente completo per la nostra passione.
Ciao da Velox.

Alex13

ciao a tutti piacere sono Andrea e sono nuovo

DeltaSQ

Benvenuti :birra:

73 da DeltaSQ :up:

michele87

Benvenuti a tutti!!!!! :dance:

moooose

#3398
ciao a tutti. ho lurkato rogerk per qualche tempo, imparando molto. ora è il momento dell'iscrizione e delle presentazioni.
Ex cb, mi è tornata la voglia di radio. Al momento faccio molto radioascolto con uno scanner e un ricevitore fisso; non ho però resistito e ho comperato anche un lincoln II.
Ho autocostruito qualche antenna (rybakov, dipoli), qualche un un e balun.
Il prossimo passo è l'esame autunnale....
grazie a tutti per quello che ho appreso leggendovi.

73

IZ8XOV

Do un benvenuto generale a tutti i nuovi iscritti al forum con un in bocca al lupo per tutti coloro che si apprestano a sostenere l'esame di radioamatore nella sessione autunnale.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV