MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magari

Ciao a tutti sono Andrea  ho 19 anni e vengo dal M Amiata. Ho già partecipato a qualche post , sono molto appassionato FI tutto ciò che circonda la radio e le frequenza. Grazie per la pazienza che userete con me, che ne serve tanta!!! Ciao a tuttiiiiiiii


sierra echo

73 e ben venuto..
Questo forum é nato con lo spirito di aiutare i nuovi utenti come te,quindi tranquillo,se hai quesiti ponili,senz'altro qualcuno ti risponde...

73 e buona radio...
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

gasparino

Buonasera a tutti,sono un novellino e spero che con il vostro contributo di informazioni possa entrare nel mondo dei radioamatori. cq

IU1FIG

73 a tutti, mi chiamo Diego e sono nuovo di questo stupendo Forum!  :up:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


NationalDb

73 a tutti!!!!
Mi sono iscritto circa un mesetto fa ma la presentazione l'avevo fatta solo in un topic che avevo aperto e non avevo visto questo :-P Quindi mi ri-presento per bene!!!
Sono Davide e sono un neodiplomato dell'ITIS di Parma in Elettronica e Telecomunicazioni.  La passione del CB è attiva sporadicamente da un paio di anni ma purtroppo un po per la mia posizione un po perché dovevamo partire in 2 ma sono arrivato solo io non è mai stata attiva al 100%. Ho alle spalle mio padre che anche lui era sporadicamente attivo ai suoi tempi (a parte l'anno che aveva montato una sigma sulla vespa e faceva DX con i suoi amici della bassa fidentina/bresciana) e quindi per fortuna ho ancora la sua attrezzatura. Da settembre in poi un po perché mi sono cimentato in qualche auto costruzione un po perché finché non trovo lavoro sono a casa e ho un eternità di tempo libero la passione si è riaccesa. Adesso avevo appena acquistato un lineare ma purtroppo non ho fatto un buon acquisto e quindi l'ho rivenduto e con questi soldi ero propenso ad autocostruirmi una GM. La prossima spesa ci sarà da scegliere tra un CB/base o un lineare. A febbraio poi se verrà riattivato il corso dell'ARI di Parma all'ITIS per chi vuole prendere la patente di radioamatore sarò molto felice di parteciparvi per entrare veramente nella grande famiglia!!!

73 a tutti!!!!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




IT9ACJ-2

ciao davide da roberto it9acj in acireale, ben ritornato nella desertica 27 mhz. spero che l'ari locale si appresti a fare il corso,,, almeno poi alla fine ti potrai divertire come non mai.
in 6 anni di attività da parte mia nelle bande radioamatoriali ho conseguito un bel pò di diplomi (in formato pdf), ho avuto l'onore di essere insignito di una targa per il maggior numero di collegamenti per l'operazione husky (70 anni dello sbarco alleato in sicilia).
circa 250 paesi collegati e per ora 138 confermati.
insomma l'attività in banda om (tempo permettendo e anche soldi) dà più sodissfazioni dell'asfittica 27 mhz.


oscar 3

benvenuto pure a te NationalDb. Dici che vuoi frequentare un corso per il patentamento e quindi ti consiglio di non spendere soldi sulla CB, parli di base quindi presumo radio tipo saturn, che comunque non sarebbero omologate ma un radio HF tipo, e se sei fortunati ne trovi in ottime condizioni, Kenwood 440, accordatore entrocontenuto e radio sempre "alla moda". Considera che un Saturn lo potresti trovare tra le 250/300€ mentre un 440 presumo tra le 450/500€ ma se ben tenuto, li vale tutti e poi sono radio che si possono sempre riparare in caso di grossi problemi!!!
Per il resto....ti auguro un buon divertimento in frequenza!!!
abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


NationalDb

Eh infatti prima voglio autocostruirmi una GM per vedere se riesco a prendere qualcuno e se poi mi parte davvero la mania direi che si il passo successivo è quello di comprare una bella radio del genere. Anche se voglio comunque avere sempre la possibilità con il cb di fare attività in open field!!! Dato che poi sono anche uno scout direi che le 2 cose vanno di conseguenza:-P
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




rinucciopitbull

Ragazzi non scrivo uno a uno i vostri nomi perché ultimamente ne siete in molti a essere nuovi iscritti, la cosa è molto gradita da parte mia, che dire ben arrivati e buona continuazione su RGK......salutoni e 73 da Rino.


IT9ACJ-2

salve nationaldb a breve dovrebbe esserci lo jota (jamboree on the air). diverse volte ho contattato stazioni scout da diverse parti del mondo in hf.
consigilio si va bene ricominciare con la 27 mhz, magari facendo avvicinare i ragazzi e i ragazzini del reparto a questo mondo sconosciuto.. magari qualcuno (chissà...) invece di chattare o perder tempo su internet (ma ci credo ben poco) potrebbe appassionarsi.
oramai nella 27 mhz è totalmente abbandonata, morta tranne che pochissimi utilizzatori. nelle grandi città anzi è deserta.
cmq tentare non nuoce... ma ai ragazzini ben poco interessa un gioco antiquato quanto la Bibbia e Matusalemme.

NationalDb

Citazione di: IT9ACJ-2 il 10 Ottobre 2014, 13:17:46
salve nationaldb a breve dovrebbe esserci lo jota (jamboree on the air). diverse volte ho contattato stazioni scout da diverse parti del mondo in hf.
consigilio si va bene ricominciare con la 27 mhz, magari facendo avvicinare i ragazzi e i ragazzini del reparto a questo mondo sconosciuto.. magari qualcuno (chissà...) invece di chattare o perder tempo su internet (ma ci credo ben poco) potrebbe appassionarsi.
oramai nella 27 mhz è totalmente abbandonata, morta tranne che pochissimi utilizzatori. nelle grandi città anzi è deserta.
cmq tentare non nuoce... ma ai ragazzini ben poco interessa un gioco antiquato quanto la Bibbia e Matusalemme.

Purtroppo questo è vero :(
Ma più che per i ragazzi i Cb li useremmo noi ai campi quando non prende il telefono:-P
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




oscar 3

Si National....ma non lo dire in giro che i cellulari possono "non prendere" diventando di fatto, inutili, mentre le radio si...ti prenderanno in giro dicendo che "giochiamo" a fare i novelli Marconi!!!
Sulle radio e i telefonini....vi rimando a questo link:
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/2014/notizia/alpinisti-morti-il-soccorritore-giuseppe-gritti-era-vivo-e-chiedeva-aiuto-_2065719.shtml

Questo lo dovremmo ricordare sempre, quando si fanno asaggi troppo stretti, tanto da non permettere di far fare chiamata a chi vuole entrare e....in particolare chi si diverte a disturbare QSO in tutte le bande, HF in primis. Magari, mentre qualcuno di questi si diverte a disturbare, qualcuno chissà dove e in QRP assoluto, sta cercando aiuto....ma questa è un'altra cosa!
Ad ogni buon conto, tempo fa un nostro collega, aveva avviato un progetto scolastico per portare la radio nelle scuole, aiutandomi a sostenere la mia tesi che è quella di far conoscere il codiceQ visto che pare i ragazzi cerchino di abbreviare o comunque utilizzare poche lettere per esprimersi, facendo così almeno un'opera buona....evitare lo scempio dell'italiano scritto... :grin: :grin: :grin:

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZ8XOV

C'è un progetto molto interessante denominato "Radio nelle Scuole" ad opera di due amici della Zona-2 Emilio ed Alberto ma ho collegato altri ragazzi c/o Campi Scout e partecipato a un Jamboree on the Air un anno fa.

Le iniziative ci sono anche se non sono moltissime ma chi è interessato con la rete può scoprire il mondo della radio, altri hanno amici e parenti Om o Cb per cui i canali ci sono, la verità è che la radio non è un modo per comunicare come si usa oggi dove si cercano le cose facili e le immagini, filmati e giochi.

Almeno il lato positivo è che chi arriva alla radio lo fa per vero interesse e non per moda.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Francesco IU2DMG

Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e grazie al mio diploma di perito in elettrotecnica e automazione (attualmente studio ingegneria elettrica presso il Politecnico di Milano) sono riuscito a conseguire la patente di radioamatore con l'esonero (meno di un mese fa) e proprio oggi ho ricevuto il nominativo: IU2DMG.
Naturalmente anche se ho preso la patente con l'esonero non vuol dire che non ho studiato: mentre aspettavo la patente mi sono letto il libro di radiotecnica e quello sulle antenne (vol. 1) di Nerio Neri, ma ho ancora moltissimo da imparare!!!
Cos'altro posso aggiungere... possiedo uno Yaesu FT-7900 che sto ancora finendo di montare in auto.
Beh, ci si sente on air!!! (tra un po' di tempo, visto che devo ancora richiedere l'autorizzazione generale).

73 de IU2DMG

FoxG7

Citazione di: Francesco IU2DMG il 10 Ottobre 2014, 19:18:38
Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e grazie al mio diploma di perito in elettrotecnica e automazione (attualmente studio ingegneria elettrica presso il Politecnico di Milano) sono riuscito a conseguire la patente di radioamatore con l'esonero (meno di un mese fa) e proprio oggi ho ricevuto il nominativo: IU2DMG.
Naturalmente anche se ho preso la patente con l'esonero non vuol dire che non ho studiato: mentre aspettavo la patente mi sono letto il libro di radiotecnica e quello sulle antenne (vol. 1) di Nerio Neri, ma ho ancora moltissimo da imparare!!!
Cos'altro posso aggiungere... possiedo uno Yaesu FT-7900 che sto ancora finendo di montare in auto.
Beh, ci si sente on air!!! (tra un po' di tempo, visto che devo ancora richiedere l'autorizzazione generale).

73 de IU2DMG

Benvenuto on air (fra un po'...) Francesco !  Io in HF sui 40 metri ci sono abbastanza spesso, a volte facciamo dei ritrovi fra gli utenti del forum  e avrai modo di sentire via fonia diversa gente che qua vedi solo scrivere......... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

maxastuto IU8MLV

 abbraccino  Benvenuto in famiglia Francesco IU2DMG qui ti troverai molto bene con tantissimi amici e colleghi

IT9ACJ-2

benvenuto anche da parte mia francesco IU2DMG  da roberto it9acj in acireale.

IU2DMG

#2992
Ciao, sono ancora io (Francesco IU2DMG)
Mi sono registrato nuovamente perché mi sembrava troppo lungo utilizzare sia nome che nominativo (Francesco non è che sia uno dei nomi più corti che esistano) come nickname (molti di voi mi prenderanno per pazzo leggendo ciò  :grin:)
Beh, grazie a tutti per il benvenuto!
73 de Francesco IU2DMG

sierra echo

Benvenuto Francesco nella nostra comunita'... :birra: :birra:

73 e buona permanenza.
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


tulipano

Benvenuto Francesco  :birra:
Giusy Tulipano

1RGK030

Leopardo

Ciao Francesco.. welcome!   cq
A questa passione non si rinuncia mai!

NationalDb

E bello vedere quanta nuova gente entra in questo forum:) un saluto a tutti e anche un ringraziamento direi. Un grazie per tenere attiva una passione che si sta perdendo ma che molti sottovalutano. Stasera per esempio, essendo io di Parma colpita dall alluvione e soprattutto e stata colpita via po dove ha sede la centrale della telecom che gestisce 3 provincie, se tutti avessero la radio non ci sarebbero problemi a comunicare. Anche per gli aiuti. Per questo ringrazio voi del forum. Perche tenete attiva e viva una passione che molto spesso si sottovaluta o denigra senza saperne le immense e uniche potenzialita che ha.

73 a tutti:)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




Pasquale IU8CEW

Risalve a tutti ;D  mi sono già presentato in passato ;D  ora e da aprile che ho la patente e nominativo ma non riesco a cambiare il nome, qualcuno sa come si fa??

73
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

pegaso_75

Citazione di: NationalDb il 10 Ottobre 2014, 12:16:36
73 a tutti!!!!
Mi sono iscritto circa un mesetto fa ma la presentazione l'avevo fatta solo in un topic che avevo aperto e non avevo visto questo :-P Quindi mi ri-presento per bene!!!
Sono Davide e sono un neodiplomato dell'ITIS di Parma in Elettronica e Telecomunicazioni.  La passione del CB è attiva sporadicamente da un paio di anni ma purtroppo un po per la mia posizione un po perché dovevamo partire in 2 ma sono arrivato solo io non è mai stata attiva al 100%. Ho alle spalle mio padre che anche lui era sporadicamente attivo ai suoi tempi (a parte l'anno che aveva montato una sigma sulla vespa e faceva DX con i suoi amici della bassa fidentina/bresciana) e quindi per fortuna ho ancora la sua attrezzatura. Da settembre in poi un po perché mi sono cimentato in qualche auto costruzione un po perché finché non trovo lavoro sono a casa e ho un eternità di tempo libero la passione si è riaccesa. Adesso avevo appena acquistato un lineare ma purtroppo non ho fatto un buon acquisto e quindi l'ho rivenduto e con questi soldi ero propenso ad autocostruirmi una GM. La prossima spesa ci sarà da scegliere tra un CB/base o un lineare. A febbraio poi se verrà riattivato il corso dell'ARI di Parma all'ITIS per chi vuole prendere la patente di radioamatore sarò molto felice di parteciparvi per entrare veramente nella grande famiglia!!!

73 a tutti!!!!!!

Ciao e ben arrivato ....spero che quello che sto per dirti ti faccia felice ....
Con il diploma in elettronica e telecomunicazioni "SEI ESONERATO DALL'ESAME" ....per tanto invia la richiesta al Ministero dell'Econimia e Sviluppo territoriale di Bologna in via Sauro 20 e aspetta che ti arrivi la tua patente a casa ....dopo fai richiesta di nominativo e per finire richista di attivitã e buon divertimento .....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


saro74

Un saluto a tutti dal profondo sud... dopo 20 anni è rinato con maggior vigore un vecchio amore per la Radio!