News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

laserman



TheBoss_89pn

Citazione di: laserman il 14 Novembre 2013, 21:40:03
ValCellina!
Bene bene! Io di Udine ma sono spesso a Sacile dai miei...

El Airdarr

Complimenti che bella presentazione!
Benvenuto sia a te che a tutti i nuovi arrivati in famiglia RGK!
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Skypperman

Un caloroso benvenuto da parte mia Acquazzura...
vedo che hai la radiofrequenza nel DNA come molti di noi  :mrgreen:
Vedo che hai lavorato su depuratori a osmosi inversa, uno di quelli che mi ha tormentato per anni facendomi un sacco di QRN su tutte le frequenze per anni!!!  :sfiga:

Una "stretta di mano", Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



JohnDiggle

Ciao a tutti. In realtà mi sono iscritto l'altro giorno con il nick JohnDiggle. Per uniformare a altri forum (non radio) ho chiesto oggi a Marcello il cambio nick. Ho pensato quindi fosse corretto ripresentarmi

:birra:

radiofronte

Ciao :)

Inviato da RogerK Mobile



ACQUAZZURRA

Autorizzo fin da subito i moderatori a spostare questo mio intervento altrove: io non saprei dove possa essere più opportuno, dovendo rispondere a chi mi ha scritto qui.

Grazie del tuo più che gradito benvenuto, Skypperman_Alex.
Sì, senza un qualcosa per comunicare, foss'anche un tamburo o uno specchietto nascosti in valigia (e non solo dei cellulari), mi sentirei un pesce fuor d'acqua anche nella città più popolosa ed attrezzata dell'universo. Perfino quando andai in crociera sulla Pacifica e pure sulla Concordia (giusto due volte), l'FT23R è stato mio compagno fedele sebbene mai usato se non per ascoltare le comunicazione altrui.
Sono strumenti, le radio ricetrasmittenti, che giustamente vanno messe nelle mani di chi le sappia usare correttamente e legalmente ma di cui io doterei ogni essere umano: quando non si può contare su alcuna delle altre vie di comunicazione (telefoni, cellulari, internet, tamburi, specchietti, fuoco e fumo), queste potrebbero ancora toglierci d'impaccio quando non addirittura contribuire a salvare il salvabile (anche altrui: a quanti di noi non è mai capitato di prestarsi a fare da ponte?! Scommetto nessuno).
Dopo una lotta estenuante cui, certamente in infinitesima parte, ho contribuito anch'io, ho piacere di leggere, per esempio, e finalmente oggi su Volo Sportivo (proprio questo appena uscito in edicola, del mese di novembre 2013) che anche alle orecchie degli operatori radio del circuito di traffico nazionale (aereo civile) è giunto l'ordine (o l'invito) a prestare attenzione ed aiuto anche a coloro che, pur senza esservi autorizzati ad interessare le loro frequenze, dovessero mai contattarli per un'imprevedibile difficoltà non diversamente risolvibile: è passato cioè il ragionamento che, se c'è qualcuno da denunciare perché non autorizzato a detenere e/o usare un apparecchio ricetrasmittente, ok, ma prima riportiamolo a terra - o comunque su un percorso sicuro per lui e per chiunque altro, magari quest'altro perfettamente in regola - sano e salvo (prima potevi venire ignorato, quando andava bene, o addirittura investito a male parole; e chissà quanti ancora verremo a sapere precipitati per incomprensioni con chi sta comodamente seduto davanti ad una consolle-radar mentre quel pilota, sono cose che succedono, alzatosi in volo con i migliori auspici meteo non ritrova più un buon riferimento visivo per improvvisa nebbia. É cosa che capitò a me quando, per giunta, il mio gps non era affidabile tanto che mi stava portando altrove: compresi dov'era la pista perché ebbi la fortuna di veder materializzarsi un aereo in evidente salita di decollo sbucante dalla locale foschia. Allora non ti rispondeva né Milano Informazioni ma nemmeno Mezzana Bigli, questa peraltro per nulla attrezzata per dirti dove si potesse trovare rispetto a te).

Non mi spiego il QRN che mi segnali, prodotto dall'O.I. a meno che avessi a che fare con un impianto industriale o, se domestico, del tipo a pompa di pressione e magari con un insieme di sistemi di controllo, anche elettromeccanici o elettrochimici oltre che elettronici.
Non mi risulta (ma presto andrò verificarlo apposta) che il sistema che io suggerisco (http://www.lenzimichele.it/prodotti/apparecchiature/osmosi/tipo_3.html) e che oggi è guasto in casa mia (in effetti ho preso il mio funzionante per sostituirlo a chi ne aveva più bisogno di me, in attesa delle dovute riparazioni: senza non potremmo starci, proprio per motivi di sicurezza preventiva; stessa filosofia sopra descritta per le radio RT, qui utile per avere sempre acqua sicura sotto gli aspetti alimentari) possa dare disturbi alle radiofrequenze.
Ne riparleremo.

Ho dato un'occhiata ai tuoi link. Belle cose che fai.
Ogni volta che penso ai trascorsi in campo radiantistico e, non per questo, solo radioamatoriale, mi viene appunto in mente quanto facile (faccio per dire) sembri il creare un'antenna...
Poi, a ruota mi sovviene quanto non difficile ma ultra laborioso sia il metterla a punto, anche solo accorciandone o allungandone ove possibile ciascun elemento e tarandola infine perché dia ottimi risultati in fatto di ROS e conseguenti potenze d'uscita.
Durante un imbarco, se non erro ero sulla superpetroliera AGIP LAZIO mentre una burrasca in pieno Oceano Atlantico ci costrinse, infine, a riempire parte delle cisterne altrimenti vuote (andavamo in Venezuela a caricare petrolio) per navigare semisommersi (dopo aver praticamente sfasciato quasi tutto a bordo oltre che i nostri stomaci), ebbene fu lì che per riprendere un solido contatto con la terraferma (diversamente fummo costretti servirci degli occasionali incontri con l'altrui naviglio, quando questi si prestava a farci da ponte) dovetti provare diversi dipoli per adattarli alle radio del marconista.

Oggi, come un giovane ormai abituato con le calcolatrici elettroniche e che pertanto si è dimenticato le tabelline che ci dicevano per esempio cosa faceva 12x12, io stesso impegnato in tutt'altre faccende, non mi ricordo manco più come si calcola la lunghezza d'onda di una data frequenza ma ricordo solo che si parla di 2 metri per la 144-148 ma anche 156 MHz e di 11 metri per la 27 MHz e che, parlando di omnidirezionali, con una mezz'onda o una cinque ottavi (ma ce ne era anche una che prendeva un nome diverso e che avevo fatto mia, ma non ricordo più) si potevano ottenere i migliori risultati.
Più ci penso e più mi sento ritornato un emerito ignorante in materia, quasi mi avessero fatto il lavaggio del cervello.
Da casa, l'R2000 kenwood lavora con il convertitore di frequenza per la VHF e un antennino del menga, giusto utile farmi ascoltare chi mi vola sopra la testa più il tipico, lì abbandonato stendibiancheria, per forza direzionale, per la 27 MHz, orientato suppergiù Nord-Sud.
Ma se torno ad operare seriamente anche con la 27 oggi ho sicuramente il posto ove piazzare anche una signora antenna omnidirezionale senza che nessuno possa sollevarmi questioni. E, dané permettendo, idem, ho posto per un qualcosa di diverso (fino ai 40 metri e, se sfruttabili le mezz'onde, anche gli 80).

Una stretta di mano più che ricambiata, con molto piacere.

P.s.: vai a vedere la posta privata, ove ti parlo del Canada.

Michele
Michele - Ceriale SV.
Sommerkamp TS 340 - Midland Alan 42 -  Kenwood R 2000 - YAESU FT23R espanso alla Banda Nautica - ICOM IC-A24E - BECKER AR 4201
In banda CB sono ACQUAZZURRA.
In OM ho patente da 20-30 anni ma non il nominativo (verificherò e, se così, vi provvederò)
In cielo, per gli amici sono MICHELINO, mentre per tutti gli altri sono I-8647.
Sono italianofilo: se qualcuno mi vuol vendere qualcosa, ok, purché mi sia spiegato tradotto esposto anche nella mia lingua madre!


prunaca


iz0thw

salve mi chiamo Rino IZ0THW e anche io sono nuovo del sito perdonatemi se questa non è la sezione adatta x le presentazioni ma è la mia prima volta su un forum, qualsiasi forum


IZ8XOV

Benvento Rino, spero di ascoltarti presto in frequenza.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto anche da parte mia

roby2001

salve a tutti da Roby IU7BHK, provincia di Ta, dopo aver preso la patente OM 15 anni fa, solo ora ho richiesto il nominativo, meglio tardi che mai!

Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



nolith

Ciao a tutti, mi sono Alessio dalla provincia di Firenze.
Oggi ho ricevuto la patente di radioamatore e sono in attesa del nominativo.

IU6RKC - Centauro 64

#2564
benvenuto
Chiunque crede che la sua propria vita e quella dei suoi simili sia priva di significato è non soltanto infelice, ma appena capace di vivere.

Albert Einstein

nome Skype: angelogissi

corvo75

#2565
73 a tutti quanti sono nuovo scrivo dalla zona 7:-)

Inviato da RogerK Mobile


corvo75

73+51 sono corvo75

Inviato da RogerK Mobile


IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto corvo anche da parte mia, roberto it9acj in acireale.

alex82

Sono nuovo sia di radio che di forum.. abbraccino
spero di sentirvi presto in ON AIR :dance:
Buon natale da ALEX in Veneto cq cq cq


Skypperman

#2569
Citazione di: corvo75 il 23 Dicembre 2013, 19:11:44
73 a tutti quanti sono nuovo scrivo dalla zona 7:-)

Inviato da RogerK Mobile

Ciao Corvo75 benvenuto, ma hai sbagliato topic, le presentazioni vanno fatte nel topic apposito, non qui.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


matteo92

#2570
Buonasera a tutti!! Sono un ragazzo 21 enne della provincia di Vicenza, più precisamente da Romano d'Ezzelino un piccolo comune confinante con Bassano del Grappa. Dopo aver sostenuto il 26/11 l'esame presso l'ispettorato di Mestre sono in attesa dei risultati. Tuttavia sono tranquillo, la prova non era impossibile e tralasciando qualche errore penso di averla superata. Lavoro in una famosa ditta che si occupa proprio di apparecchiature audio broadcasting quindi ci azzecco pure li.  E' da qualche mese che seguo il forum e oggi ho deciso di inscrivermi. Auguro a tutti un Buon Natale ed un felice anno nuovo, sperando di sentirci presto on air  :birra:

IZ8XOV

Ciao Matteo, benvenuto nel forum e Buon Natale e Felice Anno Nuovo anche a te. Spero che la befana ti porti la patente così potrai presto essere dei nostri. Hai già le idee chiare su come iniziare? (frequenze, apparati, antenne)?

Un caro saluto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Barbabianca

Benvenuto , regalati una bella radio per natale....

IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto anche da parte mia

Alberto207

C'ero anche io il 26 ma ancora niente e-mail. Benvenuto io sono in provimcia di treviso

Inviato dal mio GT-I9000