Rogerk radioamatori e cb forum

banda Marina e Civile => Ricetrasmettitori banda Nautica => Discussione aperta da: Mattia_GE il 20 Agosto 2016, 13:20:29

Titolo: VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Mattia_GE il 20 Agosto 2016, 13:20:29
Salve a tutti, faccio vela come sport e quando esco per conto mio in mare vorrei portarmi un VHF Marino da usare esclusivamente per il canale 16. Sono su barche tipo Laser, 4e20, 4e70. So che ci vuole un'autorizzazione ma non so come si ottiene.
Diventando radioamatore potrei usarlo questo tipo di radio?


inviato iPhone using rogerKapp.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: fulmine817 il 20 Agosto 2016, 13:31:57
Il vhf marino non é legato alla patente radioamatoriale perché opera da 156 a 162 mhz mentre i radioamatori in vhf vanno da 144 a 146 mhz.. Il vhf nautico é legato al tipo di imbarcazione e non utilizzabile sulla terra ferma.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: -Tuscania- il 20 Agosto 2016, 13:34:56
Citazione di: Mattia_GE il 20 Agosto 2016, 13:20:29
Salve a tutti, faccio vela come sport e quando esco per conto mio in mare vorrei portarmi un VHF Marino da usare esclusivamente per il canale 16. Sono su barche tipo Laser, 4e20, 4e70. So che ci vuole un'autorizzazione ma non so come si ottiene.
Diventando radioamatore potrei usarlo questo tipo di radio?


inviato iPhone using rogerKapp.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/servizio-radioelettrico-marittimo
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: roberto- i -t-9-a-c-j il 20 Agosto 2016, 13:38:12
salve da roberto it9acj

se non erro, il mise ha competenza a rilasciare un  certificato all'uso delle radio a bordo delle imbarcazioni fino a un certo tonnellaggio.
in  sostanza le radio vhf a bordo delle imbarcazioni sono obbligatorie per legge entro le 12 miglia marittime (vhf marini con uscita 5-25 watt, installazione fissa in plancia).
per i portatili a questo punto non lo sò. per mio consiglio potresti telefonare in orario di ufficio o a roma spiegando dettagliatamente la situazione (facendo presente che fai uso della radio solo per diporto e non sei una nave!!!!), facendo anche presente il modello della radio e se hai bisogno di autorizzazioni particolari in caso di controllo.
la documentazione in  caso falla spedire via email o almeno se e possibile richederla al tuo mise di regione.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: in3eqa il 20 Agosto 2016, 13:45:37
Gentilissimo Mattia, la formale autorizzazione è denominata "certificato limitato di radiotelefonista" e si ottiene previa richiesta con l'immancabile tassazione rappresentata dalla marca bollata, presso il tuo ispettorato territoriale del "mistero" dello sviluppo economico (se abitassi a Genova, si trova presso via Saporiti). Trovi maggiori informazioni al seguente indirizzo web: http://www.comunicazioniliguria.it/patnaut.html (http://www.comunicazioniliguria.it/patnaut.html). Non prevede formalità di esami. La navigazione oltre le 12 miglia comporta l'obbligo di dotazione di un apparato nautico VHF, tra le dotazioni di sicurezza. In questo caso consiglierei di conseguire il certificato di radiotelefonista con abilitazione DSC, che prevede un esame teorico. Oltre le 12 miglia la telefonia mobile diviene sempre più inaffidabile.

La patente di operatore di stazione di radioamatore, conseguibile unicamente previo esame strutturato con test a risposta multipla, abilita a utilizzare qualunque tipologia di apparato radio (qualunque, senza alcuna limitazione, anche auto-costruito) purché nelle gamme assegnate al servizio di amatore e con potenza massima di trasmissione pari a 500 watt. Le gamme assegnate al servizio di amatore, sono del tutto differenti da quelle per il servizio mobile nautico. Ovviamente disporre di un apparato amatoriale per gamme HF può essere un ottimo strumento di sicurezza, ma, al limite può affiancare l'apparato nautico, che rimane quello pertinente.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: carlo_forever il 20 Agosto 2016, 17:01:50
In pratica, fatti dare dal MISE il certificato di raditelefonista, acquista un VHF portatie, ma ricordati che il can. 16 è solo per chiamata e per emergenza. Tutti sono in stand by sul 16, come uno chiama tutti lo ascoltano, chi è interessato risponde e poi ci si sposta su un altro canale in modo da lasciar libero il 16 per altre chiamate o per emergenza.

Ciao,

Carlo.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Mattia_GE il 20 Agosto 2016, 19:34:23
Si lo so come funziona il canale 16, il volevo tenere un VHF portatile in barca se per caso avessi necessità (mi si strappa una vela, sto stacca il timone, mi viene una sciolta, ...)
Non andrò mai oltre le 10 miglia, sono su una barca a vela senza motore e nessuna patente nautica.
So che si può guidare un gommone fino a 40CV senza patente nautica e vorrei portarmi una radio anche li, si può ottenere una licenza per l'utilizzo di un VHF Marino senza avere una patente nautica o certificazione telegrafista?


inviato iPhone using rogerKapp.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: -Tuscania- il 20 Agosto 2016, 20:13:25
Citazione di: Mattia_GE il 20 Agosto 2016, 19:34:23
Si lo so come funziona il canale 16, il volevo tenere un VHF portatile in barca se per caso avessi necessità (mi si strappa una vela, sto stacca il timone, mi viene una sciolta, ...)
Non andrò mai oltre le 10 miglia, sono su una barca a vela senza motore e nessuna patente nautica.
So che si può guidare un gommone fino a 40CV senza patente nautica e vorrei portarmi una radio anche li, si può ottenere una licenza per l'utilizzo di un VHF Marino senza avere una patente nautica o certificazione telegrafista?


inviato iPhone using rogerKapp.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/moduli/lic_nat.pdf
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: IZ8XOV il 20 Agosto 2016, 20:46:29
Citazione di: Mattia_GE il 20 Agosto 2016, 13:20:29
Salve a tutti, faccio vela come sport e quando esco per conto mio in mare vorrei portarmi un VHF Marino da usare esclusivamente per il canale 16. Sono su barche tipo Laser, 4e20, 4e70. So che ci vuole un'autorizzazione ma non so come si ottiene.
Diventando radioamatore potrei usarlo questo tipo di radio?


Ho navigato a lungo su quelle barche sia come prodiere che come timoniere. Sono barche troppo impegnative per ascoltare la radio fidati. Sei sempre fuori dallo scafo o impegnato a timone in manovre spesso spericolate. Quelle sono barche da regata, da portare in bolina quasi al limite del ribaltamento (volgarmente scuffiata). Cosa vuoi ascoltare sul canale 16? Sei comunque in rada o se ti va bene ti allontanerai di poche miglia dalla costa e spesso in gruppo. Francamente lascerei perdere l'uso del Vhf marino.

Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: carlo_forever il 20 Agosto 2016, 21:00:43
Sì, ma lui mica ascolta, cioè tiene acceso sul 16, ma tiene la radio per i casi in cui non si sa mai. Gli può servire per emergenza. Mi ricordo una volta che io e mia moglie rimanemmo senza benzina nel golfo del Carnaro su una barca di 5 metri a motore, con un remo solo. Se avessimo avuto un VHF forse ci saremmo sentiti un po' meglio...

Carlo.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Damp il 21 Agosto 2016, 20:52:16
Ciao Mattia. Fai bene ad avere sempre con te un VHF su banda marina impermeabile IP 67.
Nel mio club ormai lo abbiamo in molti. Proprio recentemente un catamarano ha disalberato a largo. Con i suoi scafi bianchi nessuno se ne era accorto, era semplicemente "sparito".
Ci ha chiamato sul CH9 e siamo andati subito a recuperarlo.

Prendine uno e ficcalo nel giubbetto oppure lo fissi a bordo con un piccolo moschettone
Titolo: VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Mattia_GE il 24 Agosto 2016, 15:16:50
Esatto, non lo uso come divertimento o passatempo ma per avere una sicurezza in più, quando ti succede qualcosa in mare (anche non lontano dalla costa) le chiappe ti si stringono.
Me lo aggancio al giubbotto e fine, in caso di bisogno lo uso.

Un'altra cosa, è possibile prendere una radio U/V radioamatoriale e programmare la frequenza del canale 16?
Scusate le domande banali per voi ma non sono radioamatore, vorrei diventarlo però ... Ho letto che alcune frequenze vanno in duplex e altre in simplex.


inviato iPhone using rogerKapp.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: carlo_forever il 24 Agosto 2016, 18:47:18
Le radio amatoriali possono essere utilizzate esclusivamente da persone patentate e con licenza valida. Stop. Per il servizio nautico esistono dei VHF omologati per tale servizio. Inoltre essi sono anche impermeabili, sicurezza maggiore. Per poterle detenere devono essere portatili e chi le porta deve avere il certificato limitato di radiofonista. Le capitanerie di porto sono sempre in ascolto sul canale 16, e così le altre unità in mare.

Carlo.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: in3eqa il 25 Agosto 2016, 09:53:29
Citazione di: Mattia_GE il 24 Agosto 2016, 15:16:50
Un'altra cosa, è possibile prendere una radio U/V radioamatoriale e programmare la frequenza del canale 16?
Scusate le domande banali per voi ma non sono radioamatore, vorrei diventarlo però ... Ho letto che alcune frequenze vanno in duplex e altre in simplex.

Tecnicamente la risposta è si. E' possibile programmare tutti i canali marini, da 1 a 88, e abbinare le relative frequenze a memorie dell'apparato. Ma raramente un apparato radioa-amatoriale ha quella costruzione robusta e impermeabile prevista per una apparato specificamente progettato per l'uso nautico. Stesso discorso per gli apparati VHF/UHF destinati all'uso professionale. Sono costruiti per resistere a (quasi) ogni tipo di "maltrattamento" che può avvenire nel contesto di servizi spesso critici. Dato che un apparato VHF nautico spesso può fare la differenza, consiglio di non andare al risparmio. Per altro molti apparati nautici di recente costruzione galleggiano se cadono in acqua ed emettono anche una luce distitiva.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Mattia_GE il 25 Agosto 2016, 15:35:30
Si lo so che non posso usare un apparecchio radioamatoriale sulla banda nautica, era solo una curiosità  :mrgreen:
Comunque ritornando ai VHF nautici, ho visto Midland (mi sa di giocattolino), Polmar e Cobra, quale mi consigliate?
Un'altra curiosità, è possibile attaccare un'antenna esterna da attaccare sull'albero in barca o sul rollbar sul gommone?  :mrgreen:
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: -Tuscania- il 25 Agosto 2016, 15:42:31
Poca spesa tanta resa. ;)

http://www.pecheur.com/it/it/acquisto-radio-vhf-portatile-navicom-rt-300-140534.html?af=393322&gclid=CjwKEAjwrvq9BRD5gLyrufTqg0YSJACcuF81USv3mJ65bc4MawF73jOJv-fpJpunyiHeWRxR4ZCoOhoCIGnw_wcB#af=393322
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Mattia_GE il 28 Agosto 2016, 13:32:16
Citazione di: Tuscania il 25 Agosto 2016, 15:42:31
Poca spesa tanta resa. ;)

http://www.pecheur.com/it/it/acquisto-radio-vhf-portatile-navicom-rt-300-140534.html?af=393322&gclid=CjwKEAjwrvq9BRD5gLyrufTqg0YSJACcuF81USv3mJ65bc4MawF73jOJv-fpJpunyiHeWRxR4ZCoOhoCIGnw_wcB#af=393322
Quello che fa per me.
Ieri ho avuto l'occasione di usare un POLMAR NAVY-012, più che sufficente per me.

Ho letto questo su un sito di nautica: "Per l'uso del VHF solo in caso di soccorso non è richiesto il versamento di alcun canone annuo. Se desiderate impiegare l'apparato VHF anche per telefonare a terra, dovete invece sottoscrivere un contratto con Telecom o Telemar, sborsando €128,90 l'anno. Il contratto con le Società Concessionarie non vi esonera dall'iter necessario per ottenere la Licenza radio.
Il Certificato di Radiotelefonista non scade e non necessita di versamenti annuali. La licenza scade solo se sostituite l'apparato o se cambia il proprietario del gommone."
Se è davvero così meglio, ripeto che lo terrò sempre sul 16 in caso di necessità e sul 68 per i bollettini meteo, praticamente sarà sempre in RX.

inviato iPhone using rogerKapp.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: JulioMN il 28 Agosto 2016, 13:48:57
Citazione di: Mattia_GE il 20 Agosto 2016, 19:34:23
Si lo so come funziona il canale 16, il volevo tenere un VHF portatile in barca se per caso avessi necessità (mi si strappa una vela, sto stacca il timone, mi viene una sciolta, ...)
Non andrò mai oltre le 10 miglia, sono su una barca a vela senza motore e nessuna patente nautica.
So che si può guidare un gommone fino a 40CV senza patente nautica e vorrei portarmi una radio anche li, si può ottenere una licenza per l'utilizzo di un VHF Marino senza avere una patente nautica o certificazione telegrafista?


inviato iPhone using rogerKapp.

Se non hai patente nautica non puoi richiedere certificazione per utilizzo radio, viceversa con patente nautica hai la possibilità di chiedere esonero per patente radioamatoriale.
Quindi se non hai patente è meglio non avere apparati ricetrasmittenti (nautici o radioamatoriali)......dopo è ovvio che se ci sono emergenze e chiami con un VHF nautico la capitaneria di porto sicuramente non ti mettono in carcere dopo il salvataggio, ma la tua domanda era POSSO OTTENERE LICENZA PER.......e la risposta (purtroppo) è NO.  :birra:
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: IZ8XOV il 28 Agosto 2016, 18:38:42
Citazione di: 1RGK552 il 28 Agosto 2016, 13:48:57
con patente nautica hai la possibilità di chiedere esonero per patente radioamatoriale.


Sei sicuro?
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: JulioMN il 28 Agosto 2016, 19:13:49
Citazione di: IZ8XOV il 28 Agosto 2016, 18:38:42
Sei sicuro?

Fino a poco tempo fa c'erano due tipi di patente nautica a motore:

- entro le 6 miglia marine
- oltre le 6 miglia marine

Mio papà ha preso prima la patente entro le 6 miglia e successivamente quella illimitata. Questa includeva nel programma una parte di radiotelegrafia ed è specificato anche nel documento (PATENTE NAUTICA) rilasciato dopo l'esame.
Successivamente ha preso la patente per la barca a vela ed è stato esonerato dal ripetere la prova di radiotelegrafia, avendola già fatta nelle sessioni precedenti.
Adesso sono cambiate le regole e la patente nautica non ha più la limitazione "entro/oltre le 6 miglia", ma credo che il programma di esame sia sempre quello.


(https://s11.postimg.org/j07kqywlr/ESONERO.jpg) (https://postimg.org/image/j07kqywlr/)

Dal sito del Ministero vedo che nei requisiti per essere esonerati dalla prova di esame è ancora scritto

PUNTO 4) Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato

quindi ritengo sia ancora valido.

Linko come esempio il sito relativo alla Regione Sicilia http://www.ispettoratocomunicazionisicilia.it/modulistica/moduli01.html

Non ci metto la mano sul fuoco perchè continuano a cambiare le regole e bisognerebbe vedere se nell'attuale patente nautica si tratta anche la parte di telecomunicazioni che permetteva l'esonero dall'esame OM....ma dovrebbe essere ancora così.
Ne parlavamo poco tempo fa perchè quando avrò nominativo, se vorrà farsi mandare una patente grazie alla modalità di esonero potrà usare anche lui la mia stazione.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: antonio76 il 28 Agosto 2016, 19:38:53
Un mio amico che ha preso la patente radioamatoriale aveva la patente nautica illimitata,ma non vi era alcun esonero per quella radioamatoriale,ha dovuto fare l'esame.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Alinghi il 28 Agosto 2016, 19:52:57
Citazione di: antonio76 il 28 Agosto 2016, 19:38:53
Un mio amico che ha preso la patente radioamatoriale aveva la patente nautica illimitata,ma non vi era alcun esonero per quella radioamatoriale,ha dovuto fare l'esame.
Vorrei anche vedere, che uno che ha studiato come si invia il may-day in cw, sia esonerato dalla patente di radioamatore.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: poker333 il 28 Agosto 2016, 20:32:17
[quotein3eqa][/quote] vero, un apparato VHF portatile, a batteria completamente carica puù fare circa 9 miglia marine in copertura, si arriva a 25 con  il modello fisso, antenna a parte.
Il certificato "limitato di radio-telegrafista" - è riservato alla sola abilitazione del canale di emergenza, quello di secondo livello col Dsc è completo - ma non si ottiene con una domanda. visti i costi, io ne adotterei due, uno fisso ed un portatile.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: JulioMN il 28 Agosto 2016, 21:05:14

Citazione di: Alinghi il 28 Agosto 2016, 19:52:57
Vorrei anche vedere, che uno che ha studiato come si invia il may-day in cw, sia esonerato dalla patente di radioamatore.

Non ho capito il tuo intervento.


inviato iPhone using rogerKapp.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: ontheroad il 28 Agosto 2016, 21:52:29
Citazione di: 1RGK552 il 28 Agosto 2016, 21:05:14
Non ho capito il tuo intervento.


inviato iPhone using rogerKapp.

credo si riferisse al fatto che sono due cose completamente diverse.
una cosa è l'esame di radiotelegrafia per la patente nautica, ben altra il titolo di "radiotelegrafista di bordo". questo lo ottenevi andando in una scuola apposita con relativo esame finale dopo tre mesi intensivi di corso, una volta diplomato potevi imbarcare come "marconista".
quest'ultimo ha tutto il diritto ad essere titolo per l'esenzione dagli esami radioamatoriali, il primo no.
Titolo: VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: JulioMN il 28 Agosto 2016, 22:25:10
Citazione di: ontheroad il 28 Agosto 2016, 21:52:29
credo si riferisse al fatto che sono due cose completamente diverse.
una cosa è l'esame di radiotelegrafia per la patente nautica, ben altra il titolo di "radiotelegrafista di bordo". questo lo ottenevi andando in una scuola apposita con relativo esame finale dopo tre mesi intensivi di corso, una volta diplomato potevi imbarcare come "marconista".
quest'ultimo ha tutto il diritto ad essere titolo per l'esenzione dagli esami radioamatoriali, il primo no.

Lo avevo capito, la mia era una domanda ironica...
Può darsi che tu abbia ragione, ma domattina mi faccio dare da mio papà la sua patente nautica e fotografo la parte relativa alla dicitura RADIOTELEGRAFISTA DI BORDO.
Così mi informo....lui ha preso la patente negli anni 90.
Del resto anche le patenti automobilistiche vecchie ti consentivano di guidare motocicli di potenza illimitata senza avere fatto patente specifica di "motociclista di bordo" (H-I).
Adesso invece con la patente B guidi solo la macchina ed il 125. Può darsi che le regole siano cambiate e che adesso la patente nautica civile sia meno importante, quindi senza la dicitura RADIOTELEGRAFISTA DI BORDO. Vi ricordo che la patente "entro 6 miglia" era alla portata di tutti, mentre quella illimitata oltre 6 miglia (ora abolita) non si prendeva tanto facilmente!
A vederla fino in fondo anche un tecnico informatico a parte la conoscenza dell'elettronica non avrebbe nessuna competenza di radiocomunicazioni tale da giustificarne l'esonero da esami, invece qualsiasi titolo di scuola professionale tecnica dà diritto alla patente OM. Per questo sarebbe necessario comunque lo studio della regolamentazione sull'utilizzo delle frequenze. Scusate l'OT!

Comunque tagliamo la testa al toro.....sicuramente SENZA patente nautica non puoi avere il VHF in barca.

inviato iPhone using rogerKapp.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Alinghi il 28 Agosto 2016, 22:55:58
Citazione di: 1RGK552 il 28 Agosto 2016, 21:05:14
Non ho capito il tuo intervento.


inviato iPhone using rogerKapp.


Questo è il programma di esame per conseguire la patente nautica, senza limiti
Programma di esame (http://static.fanpage.it.s3.amazonaws.com/socialmediafanpage/wp-content/uploads/2013/11/allegato-B.pdf)

Per quanto riguarda le radiocomunicazione, c'è solo un  punto che riguarda il corretto utilizzo della radio di bordo, e relative procedure.
In pratica saranno 5 paginette del manuale, e stop.
Secondo te, uno che ha imparato ad accedere l'apparato vhf, ha imparato a sintonizzarlo sul canale 16, e ha imparato la procedura per lanciare il may-day, ha le nozioni per essere esonerato dall'esame di radioamatore?

Io credo proprio di no, e mi pare pure ovvio.

Poi se 30 anni fà per conseguire la patente nautica, ti facevano fare il corso di radiotelegrafista, e ti rilasciavano questo documento,

(http://i45.tinypic.com/2nal306.jpg)

allora è possibile essere esonerati, ma ciò che ti esonera non è la patente nautica, ma il fatto che hai in mano il certificato di radiotelefonista per navi.





Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: IZØYES (Calindro) il 28 Agosto 2016, 23:50:54
La patente nautica é ancora di due tipi. Limitata a 12 miglia dalla costa ed illimitata.
L e sole modifiche tra vecchia e nuova legislazione stanno nella abrogazione della differenziazione tra vela e motore ed il limite di comando modificato da 50 tonnellate a 24 metri.

Il certificato limitato di radio TELEFONISTA per navi rilasciato senza esami permette il solo uso del vhf di bordo e basta.

Io ho la patente nautica abilitante al comando di imbarcazioni a vela e motore senza alcuni limite dalla costa presa nel 1991 e per essere radioamatore ho fatto l esame.

Forse intendi il certificato di operatore GMDSS...quello si... ti esonera ma questa é un altra storia.

inviato CRR-L09 using rogerKapp.
Titolo: VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: JulioMN il 29 Agosto 2016, 07:08:49
Citazione di: calindro il 28 Agosto 2016, 23:50:54
La patente nautica é ancora di due tipi. Limitata a 12 miglia dalla costa ed illimitata.
L e sole modifiche tra vecchia e nuova legislazione stanno nella abrogazione della differenziazione tra vela e motore ed il limite di comando modificato da 50 tonnellate a 24 metri.

Il certificato limitato di radio TELEFONISTA per navi rilasciato senza esami permette il solo uso del vhf di bordo e basta.

Io ho la patente nautica abilitante al comando di imbarcazioni a vela e motore senza alcuni limite dalla costa presa nel 1991 e per essere radioamatore ho fatto l esame.

Forse intendi il certificato di operatore GMDSS...quello si... ti esonera ma questa é un altra storia.

inviato CRR-L09 using rogerKapp.

Può darsi che mi sia sbagliato infatti, non ero sicuro al 100% di quello che scrivevo. Avendo letto (http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160829/111fbab518f3049f64044425c84e201a.jpg) questo sul sito del MISE credevo si riferisse proprio al certificato che hai citato.
Da quello che so io però non c'è più "entro/oltre le 12 miglia"...dovrebbe essere una patente unica. Oggi chiedo perché effettivamente non sono io ad avere patente nautica quindi vi ho scritto per sentito dire. L'unica cosa che ho letto personalmente è il sito del MISE.
Ci aggiorniamo più tardi, dopo che ho letto il certificato e chiesto aggiornamenti.....


inviato iPhone using rogerKapp.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: IZØYES (Calindro) il 29 Agosto 2016, 09:10:43
Le patenti sono ancora di due categorie. Cambia nettamente il tipo di esame e il programma.
Del resto un conto é giocare sotto costa un conto potere attraversare l'oceano Atlantico...

inviato CRR-L09 using rogerKapp.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: JulioMN il 29 Agosto 2016, 11:34:41

Citazione di: calindro il 29 Agosto 2016, 09:10:43
Le patenti sono ancora di due categorie. Cambia nettamente il tipo di esame e il programma.
Del resto un conto é giocare sotto costa un conto potere attraversare l'oceano Atlantico...

inviato CRR-L09 using rogerKapp.

Quoto al 100%, ma qui si discuteva sul fatto RADIOTELEGRAFISTA-PATENTE OM...non ho ancora controllato comunque. Dopo vi aggiorno, può darsi che abbia interpretato male io i termini del MISE.


inviato iPhone using rogerKapp.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: JulioMN il 29 Agosto 2016, 16:11:16
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160829/4ce206257fe66456fd46e8f85e7deef6.jpg)

Insieme alla patente nautica illimitata a mio papà hanno dato questo certificato, che però non esonera dall'esame radioamatoriale in quanto RADIOTELEFONISTA (e non radiotelegrafista come specificato nei termini dell'esonero).


inviato iPhone using rogerKapp.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Mattia_GE il 11 Settembre 2016, 01:28:02

Citazione di: 1RGK552 il 28 Agosto 2016, 13:48:57
Se non hai patente nautica non puoi richiedere certificazione per utilizzo radio, viceversa con patente nautica hai la possibilità di chiedere esonero per patente radioamatoriale.
Quindi se non hai patente è meglio non avere apparati ricetrasmittenti (nautici o radioamatoriali)......dopo è ovvio che se ci sono emergenze e chiami con un VHF nautico la capitaneria di porto sicuramente non ti mettono in carcere dopo il salvataggio, ma la tua domanda era POSSO OTTENERE LICENZA PER.......e la risposta (purtroppo) è NO.  :birra:
Quindi se tengo un portatile in barca e mettiamo caso che mi si rompe l'albero (già successo), accendo il VHF e chiedo assistenza anche a una barca vicina prima di dare l'allarme alla CP non vado incontro a sanzioni?
Il mio intento è solo di usarlo per emergenza niente QSO.


inviato iPhone using rogerKapp.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: poker333 il 11 Settembre 2016, 02:08:08
Se chiami con vhf nautico un'altra barca non risponde nessuno, molti lo tengono spento.
Con il certificato limitato, puoi adottare solo il canale 16 in caso di emergenza fondata, a patto che tu sappia quale capitaneria è più vicina alla tua posizione.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Damp il 11 Settembre 2016, 07:43:00
Mattia leggo che esci su classi olimpiche per cui dovresti frequentare un circolo velico. In tal caso a terra ci dovrebbe essere una radio fissa con tanto di antenna. Se tieni un vhf marino a bordo o addosso (come ti consiglio vivamente), potrai prima contattare il tuo o altri circoli della zona e al bisogno il CH16.
Proprio domenica un amico era al timone di un cat18 ed è caduto in mare mentre volavano a 12 nodi. Il tempo che il prodiere riuscisse a prendere il controllo si era perso di vista e non riusciva a ritrovarlo. Se a bordo non avessero avuto la radio, da terra non avrebbero mai capito l'accaduto e dopo un'ora e mezza è stato ritrovato dalla moto d'acqua del circolo.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Mattia_GE il 11 Settembre 2016, 21:26:06
Allora posso tenerlo facendo un permesso per l'utilizzo solo in caso di emergenza visto che il mio scopo è questo, mi interessa solo il 16.


inviato iPhone using rogerKapp.
Titolo: VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: JulioMN il 24 Settembre 2016, 12:38:50
Citazione di: Mattia_GE il 11 Settembre 2016, 01:28:02
Quindi se tengo un portatile in barca e mettiamo caso che mi si rompe l'albero (già successo), accendo il VHF e chiedo assistenza anche a una barca vicina prima di dare l'allarme alla CP non vado incontro a sanzioni?
Il mio intento è solo di usarlo per emergenza niente QSO.


inviato iPhone using rogerKapp.
Avevo interpretato male io! Scusa! In realtà la patente nautica NON permette l'utilizzo di radio VHF ad eccezione appunto del CANALE 16 in caso di emergenza e di alcuni canali appositamente segnalati ai naviganti dal MINISTERO DELLE ACQUE INTERNE ad esempio per prenotare il passaggio in una conca di navigazione.
Qui a Mantova c'è la CONCA SAN LEONE che consente il transito di barche dal fiume Mincio al fiume Po e viceversa; quando vuoi transitare chiami (almeno due ore prima) sul canale 20 il nominativo 3B1 e ti risponde l'addetto chiedendoti da quale fiume provieni e a che ora passi.
Per consentire l'utilizzo della conca anche ai non patentati (fino a 40 cavalli) c'è un numero di cellulare.
Diverso è il mare......dove usi solo il 16 per emergenze!
Dimenticate il discorso che con la patente nautica si ottiene nominativo radioamatoriale con esonero perché MI ERO SBAGLIATO!


inviato iPhone using rogerKapp.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Pieschy il 24 Settembre 2016, 12:56:32
Una domandina per voi uomini di mare :-) Non per me ma per un mio amico.
Fermo restando tutto quanto scritto nel thread su distinzione utilizzo nautico ch16 esclusivamente con radio nautiche ed autorizzazioni, etc.etc.... questo mio amico che ha una discreta barca e la patente nautica quella (non me ne intendo) diciamo "illimitata" cioe' puo' andare dove vuole...lo stesso si e' preso la patente OM perche' mi diceva o meglio sosteneva che fuori dalle acque italiane (parlava ad esempio della Croazia) le autorità locali richiedono anche solo per l'uso marino la patente di radioamatore.  A me sembra strano ma, ripeto, di nautica ne so' nulla. Che mi dite in proposito?73,
Pietro.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: JulioMN il 27 Settembre 2016, 12:32:28
Non saprei, oggi provo a cercare qualcosa sulla normativa!


inviato iPhone using rogerKapp.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: IZ1PNY il 27 Settembre 2016, 12:54:39
Citazione di: 1RGK552 il 29 Agosto 2016, 16:11:16
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160829/4ce206257fe66456fd46e8f85e7deef6.jpg)

Insieme alla patente nautica illimitata a mio papà hanno dato questo certificato, che però non esonera dall'esame radioamatoriale in quanto RADIOTELEFONISTA (e non radiotelegrafista come specificato nei termini dell'esonero).


inviato iPhone using rogerKapp.

Questa c'è l'ho anche io dai primi del 90.
Oltre che STGF/RT/SEGNALATORE (spec.sta TLC),quando si unificò la categoria in M.M.

Al di là di avere o no il documento probante, saranno gli uffici appositi a chiarire, ogni attività ha una sua regola di materiale, non si può usare per servizio nautico una HAM radio, anche se si programma, deve avere una caratteristica di galleggiamento e filtro acqua ed altro di omologazione.

Il primo bianchetto della GC/PM/GDF/CCM appena arrivato e controlla vi fa un verbale grande quando la barca e di più.

Occhio.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: IZ1PNY il 27 Settembre 2016, 13:01:50
Sperando che non usiate la ciambella con topolino, costa di meno, tiene a galla no ?
Oppure quella con la paperetta ?

Allora XOV aveva la paperetta, Pieschy la sirenetta ( a lui piacciono le donne), io il gommone di una ruota.
cq cq cq cq cq cq cq

Giusto per sorridere un po'.

Bisogna chiedere alle autorità previste di zona, poi ogni uno gestisce e amministra, per questi motivi si hanno info contrastanti.

Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: IZØYES (Calindro) il 28 Settembre 2016, 01:24:28
Citazione di: pieschy il 24 Settembre 2016, 12:56:32
Una domandina per voi uomini di mare :-) Non per me ma per un mio amico.
Fermo restando tutto quanto scritto nel thread su distinzione utilizzo nautico ch16 esclusivamente con radio nautiche ed autorizzazioni, etc.etc.... questo mio amico che ha una discreta barca e la patente nautica quella (non me ne intendo) diciamo "illimitata" cioe' puo' andare dove vuole...lo stesso si e' preso la patente OM perche' mi diceva o meglio sosteneva che fuori dalle acque italiane (parlava ad esempio della Croazia) le autorità locali richiedono anche solo per l'uso marino la patente di radioamatore.  A me sembra strano ma, ripeto, di nautica ne so' nulla. Che mi dite in proposito?73,
Pietro.
Mi sembra IMPOSSIBILE.
Ricorda che sulle imbarcazioni vige il principio dell'Extraterritorialità.
Una imbarcazione battente bandiera italiana è ITALIA anche in acque straniere o internazionali.
Per cui anche se sei in Australia , sopra una barca italiana sei in Italia a tutti gli effetti di legge.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: poker333 il 08 Febbraio 2019, 19:54:16
Dovrebbero realizzare dei portatili con antenne molto più lunghe come i militari.in certe condizione l'audio potrebbe non essere inteleggibile.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: trevor il 14 Febbraio 2019, 12:29:27
Ciao a tutti,
rispondo a pieschy: ni.

Nel senso che, oltre le 50 miglia è opportuno avere a bordo una radio SSB per poter comunicare sulle frequenze di emergenza in HF e per ricevere i dati dei satelliti meteo.

Oltre le 6 miglia è obbligatorio il VHF (che richiede il certificato limitato RTF, rilasciato senza esami).

Poi ci sarebbe tutto il discorso riguardo i natanti (non immatricolati e quindi non battenti alcuna bandiera) che dovessero venir intercettati oltre le 12 miglia (quindi in acque internazionali) da unità militari 

I croati sono persone un po' strane, ovvero molto (troppo) nazionaliste: la consuetudine marinara auspica che entrando nelle acque territoriali di uno stato estero si esponga anche la cosiddetta "bandiera di cortesia" (bandiera dello stato in cui si sta entrando), ma questa  deve essere di dimensioni inferiori ed issata al di sotto della Bandiera di appartenenza (nel nostro caso, la Bandiera italiana della Marina mercantile).
Se fai così in Croazia vieni sanzionato perché pretendono che la bandiera croata venga issata al di sopra di quella di appartenenza.
Pur di far cassa ho visto spesso compiere atti vessatori nei confronti dei diportisti italiani (quindi non mi stupisco che pretendano "cose strane").
Io ho risolto non andando in Croazia... 
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: lake il 14 Febbraio 2019, 19:56:04
non c'entra molto, pero' un poco si... leggendo questo topic mi è tornata in mente la grande spedizione di Fogar del 1974, ve lo ricordate ???? il giro del mondo in solitario su una barca di 12 m
molti di quelli che leggono ora all'epoca non erano ancora nati..., allora si la RADIO con la R maiuscola aveva un significato importante, alla faccia dei telefoni satellitari odierni...
per che volesse rituffarsi nel passato

http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2005/08/27/LN4LE_LN401.html
http://guide.supereva.it/radiantismo/interventi/2005/08/222712.shtml
http://www.arilecce.it/images/articoli/FOGAR.pdf
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Pieschy il 15 Febbraio 2019, 08:27:12
Citazione di: trevor il 14 Febbraio 2019, 12:29:27
Ciao a tutti,
rispondo a pieschy: ni.

Nel senso che, oltre le 50 miglia è opportuno avere a bordo una radio SSB per poter comunicare sulle frequenze di emergenza in HF e per ricevere i dati dei satelliti meteo.

Oltre le 6 miglia è obbligatorio il VHF (che richiede il certificato limitato RTF, rilasciato senza esami).

Poi ci sarebbe tutto il discorso riguardo i natanti (non immatricolati e quindi non battenti alcuna bandiera) che dovessero venir intercettati oltre le 12 miglia (quindi in acque internazionali) da unità militari 

I croati sono persone un po' strane, ovvero molto (troppo) nazionaliste: la consuetudine marinara auspica che entrando nelle acque territoriali di uno stato estero si esponga anche la cosiddetta "bandiera di cortesia" (bandiera dello stato in cui si sta entrando), ma questa  deve essere di dimensioni inferiori ed issata al di sotto della Bandiera di appartenenza (nel nostro caso, la Bandiera italiana della Marina mercantile).
Se fai così in Croazia vieni sanzionato perché pretendono che la bandiera croata venga issata al di sopra di quella di appartenenza.
Pur di far cassa ho visto spesso compiere atti vessatori nei confronti dei diportisti italiani (quindi non mi stupisco che pretendano "cose strane").
Io ho risolto non andando in Croazia... 

Azz questa non me l'aspettavo. Grazie si ha sempre da imparare. Io pensavo ...ma ripeto non vado in barca, non ho patente nautica, che il natante batte la bandiera del paese ove è stato registrato. In pratica pensavo, come per le auto, se la mia macchina è italiana e va in Croazia mica devo mettere iniziali o loghi della nazione che visito.
Allucinante! Cioè se io in barca allora giro il mediterraneo dovrei avere tutte le bandierine delle acque territoriali che attraverso?
Ti credo ma non ha senso...specie se si parla di turismo. Se mi fermo in Croazia per 2/3 giorni chissene di avere la loro bandierina :-)
Così per parlare, ho imparato qualcosa di nuovo :-)
Saluti,
Pietro.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: vagabondo il 15 Febbraio 2019, 11:16:10
Citazione di: lake il 14 Febbraio 2019, 19:56:04
non c'entra molto, pero' un poco si... leggendo questo topic mi è tornata in mente la grande spedizione di Fogar del 1974, ve lo ricordate ???? il giro del mondo in solitario su una barca di 12 m
molti di quelli che leggono ora all'epoca non erano ancora nati..., allora si la RADIO con la R maiuscola aveva un significato importante, alla faccia dei telefoni satellitari odierni...
per che volesse rituffarsi nel passato

http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2005/08/27/LN4LE_LN401.html
http://guide.supereva.it/radiantismo/interventi/2005/08/222712.shtml
http://www.arilecce.it/images/articoli/FOGAR.pdf

Bellissima storia che tra l'altro non conoscevo soprattutto nella parte radioamatoriale, conoscevo pero' le avventure di Fogar al polo,tramite anche il libro "Verso il polo con Armaduk" e poi altre sue avventure attraverso i media dell'epoca. Comunque un grande,che faceva nella realtà cose che molti di noi si limitano a sognare.
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: trevor il 15 Febbraio 2019, 13:19:59
La spedizione di Fogar fu epica 

(http://www.airadio.com/userfiles/productsPhotos/ic-m802_02251405.jpg)

nella foto un moderno apparato HF nautico; da notare lo sportellino rosso "DISTRESS" (disastro) che copre l'interruttore della chiamata automatica GMDSS.
Se è stato attivato il codice MMSI parte in automatico una chiamata di richiesta di soccorso contenente l'ID dell'unità e la posizione (la radio è interfacciata con il GPS). Ci sono 3 livelli di chiamata, che corrispondono al Mayday, Pan Pan e Securitè; la chiamata arriva a tutte le stazioni in ascolto (stazioni costiere sul canale 70 VHF e sui canali specifici in HF) ed a tutte le unità dotate di DSC, sul cui display vengono visualizzati questi dati.

@ Pieschy

Va fatto un distinguo (tutto italiano  ): l'imbarcazione è immatricolata, ovvero iscritta nel Registro Navale di competenza; è soggetta alle visite periodiche (l'equivalente della revisione degli autoveicoli), batte bandiera (quindi è territorio dello Stato dove è registrata) ed a bordo di essa valgono le leggi dello Stato.
L'Autorità unica è il Comandante (nelle navi da crociera, ad esempio, può celebrare un matrimonio al pari dell'ufficiale di Stato Civile a terra).

Esiste poi il "natante", ovvero imbarcazione non registrata, che tipicamente è la barchetta da diporto lunga meno di 10 metri (oltre diventa automaticamente imbarcazione - nave se supera i 24 metri). Non ha una nazionalità dimostrabile (solo il possesso) e quindi non può oltrepassare il limite delle acque territoriali, o meglio... Lo fa a suo rischio e pericolo (il Comandante, sempre e solo lui), perché anche se è certificata per "altura" o "senza limiti", rischia di essere fermata da qualunque unità militare (prova a gironzolare al largo di Mazara del Vallo su un natante e a spiegare alla MV tunisina che sei italiano e non stai trasportando 15 kg di cocaina...)

Le bandiere di cortesia sono appunto una forma di cortesia, non vi è un obbligo formale... Però è anche vero che quando si programma una crociera, con la propria barca (o più spesso con un charter a noleggio), ci si procura le bandiere dei paesi che si intende visitare.

... però devi averne a bordo altre, obbligatorie... Ad esempio quella gialla (richiesta di libera pratica), che va issata quando si entra nelle acque territoriali di uno stato extra CEE ed indica che si richiede di fare dogana al porto più vicino. Non farlo normalmente ha come conseguenza essere intercettati da una MV che ti punta un cannoncino addosso 
Le bandiere sono state in uso fino all'avvento della radio per comunicare: richiedere aiuto medico, informare di epidemie a bordo o del trasporto di merci pericolose, mantenersi lontano perché sono in avaria e non governo...
Ad oggi sono tutt'ora in uso, anche perché esulano dalle lingue parlate dai vari equipaggi e non si guastano...

... per lo stesso motivo, oltre le 12 miglia è obbligatorio avere a bordo le carte nautiche.
Possono essere in formato elettronico (charplotter GPS), ma è sempre meglio avere quelle di carta, con compasso e squadrette per fare correttamente il punto-nave anche se ci siamo fumati le batterie 


Perdonate la lungaggine,

buon vento,
  Comandante Trevor
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: kz il 15 Febbraio 2019, 14:24:40
Grazie Lake per aver ricordato una grande impresa ottenuta anche grazie all'aiuto e al sostegno dei radioamatori.
E grazie Trevor per il ripasso sugli usi nautici.
Una domanda: ma si trovano foto e specifiche dell'apparato usato da Fogar nel 1974?
L'articolo dice SS-200 ma senza altre informazioni
Edit: trovato!
http://www.rigpix.com/swan/ss200a.htm
https://youtu.be/53k-N15b4v8
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: lake il 15 Febbraio 2019, 19:19:38
Citazione di: vagabondo il 15 Febbraio 2019, 11:16:10


Bellissima storia che tra l'altro non conoscevo soprattutto nella parte radioamatoriale, conoscevo pero' le avventure di Fogar al polo,tramite anche il libro "Verso il polo con Armaduk" e poi altre sue avventure attraverso i media dell'epoca. Comunque un grande,che faceva nella realtà cose che molti di noi si limitano a sognare.
si luigi, un grande... nonostante le polemiche feroci (parlo della spedizione al polo) è stato un "esploratore-avventuriero" moderno, poi finito sulla sedia a rotelle  x l'incidente nel rally e poi anche abbandonato dalla moglie.... va beh....
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Pieschy il 15 Febbraio 2019, 21:18:00
Un saluto Lake Uun pò che non ci si incrocia) e grazie Trevor per le spiegazioni.
Adoro il mare essendo anche Palermitano di nascita ed avendo per decenni vissuto vicino al mare anche in tempi recenti (ahimè adesso no)....mio nonno ha fatto una vita  come carpentiere a bordo di navi (non semplici natanti) civili (penso cargo) in navigazioni anche intercontinentali ma ne so poco ma sono curioso di mio in tutto e quindi più imparo più sono contento. Navigare non fa per me anche se adoro il mare e non parlo di mal di mare...anzi in un vecchio viaggio PA-NA con mare forza 7 ero l'unico a camminare sulla Tirrenia, che ricordi...ricordo il capitano che mentre tutti "sboccavano" (in senso reale) era stupito di vedermi camminare a bordo fumando fuori la sigaretta senza alcun problema di "stomaco" mi fece i complimenti :-)
L'ultima traversata PA-GE risale ad un paio di anni fa...li non fu il mare a rompermi ma il comportamento di gente incivile che purtroppo si incontra ovunque in mare, auto, ovunque. Avevo con me la radiolina ma oltre il meteo mare non ho sentito molto anche perchè è risaputo che non sono appassionato di SWL da sempre. Con tutto che queste GNV sono praticamente hotel galleggianti non mi intriga stare 24 ore su una nave la trovo una cosa di una noia immensa. No paura no, mal di mare neanche, solo noia mortale per un giorno vedere acqua ed acqua :-) Mio zio nostro collega IT9TSC per anni ha fatto la strada del padre come motorista (si dice così?) ma poi anche lui è sbarcato ...vita dura. Grazie delle info alcune le sapevo perchè ripeto interessato a tutto specie lato radio....oggi queste navi hanno anche i link satellitare per i telefonini quando in acque internazionali ...azz che botta fare una chiamata :-) Argomenti interessanti... poi notavo che tutti avevano le radioline non so se erano PMR o cos'altro...per il resto quelle "navi" (e quindi parliamo altro che 24 metri) avevano di ogni a livello di TLC ...ripeto interessante...magari prossima volta se accade chiederò al comandante di saperne di più, non dovrebbero esserci problemi visto che sono un OM patentato...mi intriga la cosa :-)
73,
Pietro IU2 DLC
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: trevor il 18 Febbraio 2019, 09:10:59
Capisco... Quando la costa scompare sei "in nessun posto": può infondere un grande senso di pace o far impazzire

Io quando noleggio con amici un charter sono sempre a vela, quindi c'è sempre qualcosa da fare: mezzo giro di winch alle manovre, fare il punto nave, cucinare qualcosa, tracciare una nuova rotta perché ci stiamo infilando in una perturbazione e devo decidere alla svelta, leggere qualche pagina di un libro (rarissimo...), insegnare a fare un nodo o i termini marinari (o come si usa il wc  ) ad un nuovo membro dell'equipaggio che è la prima volta che sale su uno sloop di 40' e dopo mezz'ora mi chiede a che ora arriviamo     

I portatili che vedi a bordo sono l'equivalente dei PMR: servono per comunicare fra i membri dell'equipaggio e il ponte di comando, tipicamente nelle operazioni di ormeggio ma non solo. Non conosco le frequenze...

Ah... Con me è tassativamente vietato fumare

Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Pieschy il 18 Febbraio 2019, 13:19:43
Citazione di: trevor il 18 Febbraio 2019, 09:10:59
Capisco... Quando la costa scompare sei "in nessun posto": può infondere un grande senso di pace o far impazzire

Io quando noleggio con amici un charter sono sempre a vela, quindi c'è sempre qualcosa da fare: mezzo giro di winch alle manovre, fare il punto nave, cucinare qualcosa, tracciare una nuova rotta perché ci stiamo infilando in una perturbazione e devo decidere alla svelta, leggere qualche pagina di un libro (rarissimo...), insegnare a fare un nodo o i termini marinari (o come si usa il wc  ) ad un nuovo membro dell'equipaggio che è la prima volta che sale su uno sloop di 40' e dopo mezz'ora mi chiede a che ora arriviamo     

I portatili che vedi a bordo sono l'equivalente dei PMR: servono per comunicare fra i membri dell'equipaggio e il ponte di comando, tipicamente nelle operazioni di ormeggio ma non solo. Non conosco le frequenze...

Ah... Con me è tassativamente vietato fumare



Capito, interessante però comandante ok dentro la barca/nave no....ma all'aperto posso farmi la sigaretta all'aria aperta col vento marino ahahah :-)
Titolo: Re:VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: trevor il 18 Febbraio 2019, 14:38:23
No 
A bordo c'è un'infinità di cose apparentemente innocue ma che possono causare un disastro

E l'incendio a bordo è il peggior incubo di un comandante 

(https://dimaredamore.files.wordpress.com/2017/04/incendio.jpg?w=900&h=720)
Titolo: VHF portatile in barca per emergenze
Inserito da: Centauro (Fiumicino) il 01 Dicembre 2022, 00:49:26
Apparato Vhf, anche portatile , per chi fa cabotaggio, ossia costeggia con la navigazione la costa , è obbligatorio se si superano le sei miglia, inoltre è buona norma portare un apparecchio VHF portatile con la batteria ben carica , a bordo, questi ultimi sono apparecchi dotati della caratteristica di essere a prova di immersione per pochi minuti ed alcuni galleggiano anche, hanno delle ottime clips da ancorare alla cinta in caso di caduta in mare, comunque garantiscono il loro funzionamento, naturalmente ci vuole il certificato RTF limitato , che si può avere senza alcun esame, eviterei il DSC che su un portatile non serve. Per non complicare troppo le cose, e naturalmente la richiesta della licenza VHF con relativo nominativo legato al natante. Per mare non si scherza e ci si va in sicurezza. Ho voluto inserire queste informazioni anche sul post vecchio ma ribadire la sicurezza in mare è fondamentale da quando navigo, io ne ho visti troppi di incidenti e capitàni sprovveduti "della domenica". La portata è a vista : tx antenna/antenna rx Max 5 miglia nautiche. Consigliato stazione vhf fissa 25/50 watt. Antenna minimo 2 metri.


inviato iPad using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev