SCELTA ANTENNA VEICOLARE VHF UHF ESAMINIAMOLE....

Aperto da ciccio90, 31 Gennaio 2015, 22:03:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciccio90

Salve come da titolo vorrei affrontare il discorso delle antenne veicolari per vhf uhf la prima che ho adocchiato è la
DIAMOND NR-770H
Gain: 2.15dBi (144MHz), 5.5dB (430MHz)Max. power rating: 200W Impedance: 50ohms Length: 1.00m Weight: 230g di cui molti sono soddisfatti, che ha delle versioni differenti come quella sotto elencata ma di cui non so in cosa si differenzia ma di sicuro la primaè la più usata xk interamente in acciaio e senza bobine in parti non metalliche e dunque meccanicamente più resistente....

DIAMOND NR-770HSP....

DIAMOND NR760H http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_1mobile/ante_mo5_nr.html

Diamond AZ-506FX   qualche cm in meno e tenuta in potenza ,ma cosa irrisoria, xk se fosse più piccole come diametro e peso sarebbe buona cosa....

DIAMOND SG-7500   Guadagno: 3,5db (144mhz) 6 db (430mhz)   Altezza: 1,06 m  Peso : 330 g

queste in casa diamond, mentre comet:

http://www.cometantenna.com/amateur-radio/mobile-antennas/ma-dual-band/

Comet CHL-19 http://www.vietatapubblicità.it/comet-chl-19-veicolare-bibanda-p-283.html ne ho letto bene o le sorelle più grandi sembrano con ottimi guadagni....

o Maldol anch'esse ottimi rendimenti http://www.antenasmaldol.com/antenas-vhf-uhf-bibanda.htm

e la famosissima Larsen NMO 2/70 che oltreoceano è come la siro per la cb da noi

ho scritto molto ma non solo per ricevere consigli ma in modo che sia di aiuto anche nello svilupparsi la discussione e dia più spunti di scelta o anche solo per confrontare  a chi come me vuole fare un setup definitivo in mobile vhf uhf ed abbia un bel po di info in merito....



IU8DHA

Forse prima di porti il problema di quale antenna scegliere dovresti verificare che i dati (guadagni in db) che hai riportati siano reali. Ti sembra possibile che simili antennine verticali raggiungano guadagni che neppure alcune direttive a volte possono raggiungono? Le ditte riportono i guadagni delle proprie antenne ma non sempre i riferimenti delle misure! E poi considera che tutta questa ricerca per ottenere il meglio potrebbe essere vanificata da un qualsiasi ostacoli che si sovrappone in quel momento tra te e il corrispondente! E allora che senso ha il migliore guadagno? Il discorso delle scelte ha senso per le antenne in postazioni fisse ma molto meno per quelle in mobile. Buona scelta 

IZ1PNY

Le antenne hanno come riferimento  costruttivo il guadagno rispetto all' antenna isotropa di riferimento quale il dipolo a guadagno ZERO.

Quindi le pubblicità' sono più' o meno generose, se rapportate al guadagno zero dell' antenna per definizione quale appunto il dipolo.


IW4BJG

ciao a tutti.
attenti anche al cavo.
su alcune basi con connettore PL che ho avuto modo di usare erano montati cavi che attenuavano anche 4 db in UHF.
ho sostituito il cavo,naturalmente.
inutile avere un buon guadagno di antenna se poi il cavo attenua troppo,non vi pare?
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Sanco

Intervengo cercando di stuzzicare un po' qualche risposta.
In BM, in città tra alti palazzi, a parte i dbi dichiarati dalle aziende produttrici, quale tipo di antenna teoricamente rende meglio?
Le 1/2 onda, le 1/2 cl, le 6/8 cl, le 2x5/8, le 1/4, le 6/8 cl, le 3x5/cl, altre?
Faccio questa domanda in quanto immagino abbiano lobi di irradiazione diversi e tra i palazzi forse questo è importante.


IZ1PNY

Allora, bassa irradiazione vuol dire lunga distanza ma lobo basso sul terreno quasi rettangolo.......

Alta irradiazione vuol dire meno distanza coperta, quindi lobo alto e corto a esempio tiro balistico di un obice o mortaio.....

Per superare i palazzi meglio corto e alto.......tu che ne dici ?

Chiedo scusa dei termini poco tecnici, ma cosi,' capiscono tutti OM e no.


ciccio90

#7
allora ho aperto la disucssione come ho ben descritto per approfondire il discorso antenne veicolare vhf uhf per auto....questo xk si è anche vero come detto che molte volte tre modelli, marche, e dati dichiarati spesso non corrispondo alla realtà sopratutto pe i db dichiarati, ma in verità e l'ho potuto appurare personalmente anche i gommini dei nostri portatili tra modelli, marche e guadagni dichiarati anche se negativi per la verità -db hanno cmq nelle mie prove evidenziato notevoli differenze, dal gommino originale, elicodaile quasi un cairco fittizio anche se ros normale, alla coda di topo 1/4onda da 36cm, che fa salire i segnali dal frusciato a ben 2punti smeter in piu in uhf nel mezzo di ostacoli alla pryme al 800 1/2 e 2x5/8 che porta il segnale dall'assente al perfettamente comprensibile ed al passare dal nn transitare con le altre antenne a passare perfettamente comprensibili con qrb di 300km in diretta simplex uhf con 100mW e prove fatte in molti vari contesti e sempre in qrp ovvio......dico questo per ricordare che non cerchiamo i miracoli, ma cmq delle migliorie, delle possibilità in più che sicuramente dal passaggio da una diamond mr77 che cmq il suo lavoro lo fa, ad una diomond nr-770h o sg7500, poi lo so già che magari avranno metà del guadgno dichiarato ma a me interessa cmq avee la 1/2onda in v e 2x5/8 sotto l rtx e poter ancora asocltare, e transitare meglio, se già le migliorie ci sono con le antenne dei portatili con queste in veicolare non  edo xk non dover fare una ccurata ricerca e avere il meglio....detto questo ripeto non guardo il guadagno dichiarto l avevo ben detto, ma appunto caratteristiche costruttive qualità e pareri personali sull utilizzo e cosi da capire tra queste antenne le più utilizzate quale sia la migliore via.....

IW4BJG

Citazione di: Sanco il 03 Febbraio 2015, 12:05:31
Intervengo cercando di stuzzicare un po' qualche risposta.
In BM, in città tra alti palazzi, a parte i dbi dichiarati dalle aziende produttrici, quale tipo di antenna teoricamente rende meglio?
Le 1/2 onda, le 1/2 cl, le 6/8 cl, le 2x5/8, le 1/4, le 6/8 cl, le 3x5/cl, altre?
Faccio questa domanda in quanto immagino abbiano lobi di irradiazione diversi e tra i palazzi forse questo è importante.

secondo me non c'è una risposta a questa domanda.quando sei circondato da ostacoli e quindi lavori con segnali riflessi e rifratti ,che ruotano di polarizzazione e continuamente variabili in fase e in intensità e soprattutto se sei in movimento e stai provando vari tipi di antenna avrai sicuramente l'impressione che oggi funzioni meglio la 5/8,domani funzionerà meglio la 3x5 ottavi,domani l'altro il quarto d'onda ecc ecc..ci sono troppe variabili in gioco.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


IZ1PNY

L' assorbimento nelle V e nelle U e' micidiale da parte dell' ambiente, poi nelle U da suicidio.

Le riflessioni dell' onda magnetica ribaltandosi si nota meglio alla lunga distanza con le HF......magari......

Sulle bande V e U dalle distanze antenna antenna
o antenna rpt......datosi i corti raggi preposti e non per le lunghe distanze mi baserei di nuovo sulla irradiazione corta e alta, di fatti quando giro per l' Italia ho due antenne diverse, una la uso nelle strade montane e fuori città' alta, l' altra nei centri urbani,
più' bassa.

Oltre le antenne di corpi statali, su auto civette, nelle bande V/U messe dentro i bagagliai, quindi ben bene schermate e vanno lo stesso, quindi ?

Fattori diversi ma forse più' sulla carta progettuale che nel campo pratico reale.......?!?!?!

Datosi le distanze ridotte.

Buona giornata.



IU5DVR

Magari c'entra poco.... ma il motivo che mi ha fatto rinunciare al veicolare e quindi rimanere nel FISSO + PALMARE è il rischio furti.
Siccome dalle mie parti spaccano l'auto per rubare un giacchetto da pochi euro o gli spiccioli lasciati nel cruscotto per avere monete pronte per pagare il parcheggio, figuriamoci un'antenna preziosa o addirittura un apparato.
Come funzionano le antenne veicolari fisse? (non quelle con base magnetica); arrivati a casa si svitano e si portano in casa? Oppure vanno lasciate attaccate al veicolo? Sono soggetti a furto?
E l'apparato veicolare vero e proprio, frontalino a parte, lo lasciate in auto oppure lo scollegate e lo portate via come si faceva con le vecchie autoradio negli anni 80/90?

IW4BJG

Citazione di: IU5DVR il 03 Febbraio 2015, 14:08:45
Magari c'entra poco.... ma il motivo che mi ha fatto rinunciare al veicolare e quindi rimanere nel FISSO + PALMARE è il rischio furti.
Siccome dalle mie parti spaccano l'auto per rubare un giacchetto da pochi euro o gli spiccioli lasciati nel cruscotto per avere monete pronte per pagare il parcheggio, figuriamoci un'antenna preziosa o addirittura un apparato.
Come funzionano le antenne veicolari fisse? (non quelle con base magnetica); arrivati a casa si svitano e si portano in casa? Oppure vanno lasciate attaccate al veicolo? Sono soggetti a furto?
E l'apparato veicolare vero e proprio, frontalino a parte, lo lasciate in auto oppure lo scollegate e lo portate via come si faceva con le vecchie autoradio negli anni 80/90?

non so se è fortuna ma a me non hanno mai portato via niente dalla macchina.ho sempre lasciato tutto in macchina e nessuno ha mai toccato niente. le mie radio sono perfettamente funzionanti ma sono vecchie,graffiate,ammaccate e trasudano miseria al primo sguardo..forse per questo non le toccano.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Ugo da Norcia

Come già detto da tanti altri utenti, dipende cosa vuoi fare. Se cerchi affidabilità per i ponti, 1/4 o 5/8 al max. Il quartino rimane sempre la migliore in movimento.

Se cerchi le prestazioni, impossibili con auto in movimento, all'ora vanno bene anche quelle da te citate.

Ora della fine ci vorrebbero due antenne diverse. Il quartino per quando sei in movimento e quella che credi per quando ti fermi in posizione idonea per i DX o simili.

Personalmente uso 1/4 della Rac, sia per le V che per le U. Cambio lo stilo e radio a seconda dei casi. (Uso Motorola GM360 che è monobanda)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ciccio90

perfetto il quartino in vhf e 5/8 in uhf c'è l'ho già la diamond mr77, eccellente discreta piccola base magnetica da 6.6cm che non ho avuto problema ne in autostrada e funziona benissimo, ma che dato che abito in un territorio morfologicamente molto vario ricco o meglio quasi tutto costituito da vallate in zona collinare e monti fortunatmanete con tutto il tirreno di fronte e nord sempre a vista o quasi....mi ritrovo a volte ma è cosa ovvia e normale a riceve segnali frusciati e più bassi anche dietro angoli di piccoli promontori durante gli spostamenti. ovvio e logico che nelle vallate è impossibile anche con 100db di guadagno ma visto che la mia condizione è particolare xk grazie al cielo abbiamo dei ponti ottimamente disclocati e che permettono anche quando in zona negativa di restarci anche solo per pochissimo tempo e dunque più che esser in zona d'ombra completa diciamo che il buon 80% delle volte è solo questione di pochi minuti di zone negativa e vari di fruscio ecc e questo apurato dal lungo utilizzo delle mr77... dunque anche qui quel passaggio dal quartino alla mezz'onda e 2x5/8 diventa un aiuto concreto a poter passare e ricevere sempre meglio parlo sempre con la cognizione di avere il portatile a fronte prossimo del veicolare....duqneu sempre in codnizioni di lavoro al limite per questo ho descritto il tutto.... :birra:

vinnyturboracing

Salve, be' sapendo che sono ignorante in queste frequenze, e tenendo conto che non mi interessa niente se cade o meno a 120 all'ora,o se sia troppo alta, anche perche ho la cb da 2 metri, ma soprattutto perche dovro' usarla da fermo, quindi togliendo tutte queste cose che sono i contorni della scelta di un antenna, usando l'antenna da 158 cm diamond, SG7900, a parte l guadagno ecc, sulla V usa 7/8 d'onda cioe spara un po' altina.... adesso e' vero che i ponti saranno sulle cime, non saprei di preciso quanto lontano da me, ma comunque sara anche vero che ha piu guadagno per via della sua lunghezza, ma comnque spara alta, e poca roba, vicino allo 0 DBI intorno ai 20 gradi... e 3x5/8 sulle U, adesso non so il diagramma di radiazione di una collineare,ma potrei ipotizzare che sia lo stesso di una 5/8 ma con piu guadagno, se il tutto fosse cosi, mi andrebbe a genio per la 430,molto meno per la 144 visto il take off.. poi c'e la SG7700 e' qui si parla di, 5/8 per 144 e 2x5/8 sulla 430 quindi teoricamente con i lobi piu bassi possibili,quindi quella piu adatta all'uso che vorrei fare, cioe magari sia usare il ponte che in locale con altri colleghi, cosa ne pensate? Grazie!