Consiglio per balcone

Aperto da francescomagnum, 06 Gennaio 2015, 11:10:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescomagnum

73 e buona epifania a tutti
Vorrei installare un'antenna sul balcone, non ho possibilità di salire sul tetto A) perché non è mio. B) tecnicamente non è un granché.  L'angolo dove vorrei installare il paletto lo vedete in foto il panorama che sta al retro della fotocamera lo posto pure per analizzare meglio eventuali criticità. Dal pavimento del balcone a quella tettoia che vedete ci sono circa tre metri. Si può fare qualcosa o devo fare l'om in barra mobile a vita ?
Francesco



francescomagnum

#1
Dimenticavo,  deve essere un'antenna bibanda per i due metri. Pensavo a  qualche bella direttiva. Sbaglio?
Francesco


IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 06 Gennaio 2015, 11:13:14
Dimenticavo,  deve essere un'antenna bibanda per i due metri. Pensavo a  qualche bella direttiva. Sbaglio?

Ciao Francesco, scusami ma se dev'essere una "bibanda" non può essere solo per i 2 metri (Vhf)!! Se è "Bi-Banda" sta a dire che copre due bande, generalmente Vhf ed Uhf.

La posizione non sembra favorevolissima ma in compenso sembri abbastanza aperto dal lato balcone, quindi tentare si può.

L'opzione direttiva ci può anche stare certo, una direttiva Bibanda c'è qualcosa forse della Diamond e certamente della Cushcraft, ho sentito parlar bene della Cushcraft A27010S quella sotto nella foto


Ma avresti bisogno di un rotore o girarla a mano. Io in quella situazione  opterei per una più semplice Diamond X-50 o X-30 montata per bene sulla ringhiera tramite un paletto di alluminio leggero e ben messo a garanzia di chi ci sta sotto.

La sicurezza prima di ogni sfizio ricordalo sempre!   
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Per il momento mi sa che lascio perdere l'idea della Radio in casa e mi dedico all'attività in auto, per la stazione fissa me la faccio nella casa di campagna, libertà di fare assoluta.
Francesco



bergio70

u   manico da scopa, X50 o analoghe, più in fuori che puoi, e ti accontenti...

IZ8XOV

Dovresti valutare se il gioco vale la candela nel senso che dovresti monitorare i segnali che ti giungono dalle direzioni aperte. In tal caso una piccola verticale sul balcone ti consentirebbe di lavorare con alcuni ripetitori/link di tuo interesse. Potresti comprare comunque una X50/X30 da installare nella seconda abitazione provandola prima nel tuo domicilio abitudinario e in caso vada bene tenerla sul balcone, io farei così. D'accordo sulla installazione nell'altra casa ma se ci vai raramente, nei week end o in estate la radio a casa alla sera e nei momenti di tempo libero è una buona compagnia.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


diegooz

Anche io concordo col mettere una x30/50, per i ponti ti basta e così fai qualche cosa anche da casa.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!


francescomagnum

E quella tettoia non da problemi ? Neanche la vicina ringhiera?
Francesco


wilson

Io ti dico la mia esperienza.
Sono al primo piano di un palazzo di 7, circondato da palazzi di 7/8 piani.
Non volendo per ora impegnarmi troppo sulle frequenze alte, ho montato una x30 sul balcone con un supporto a L da 50 cm (quelli per le parabole), fissato sulla ringhiera.
Funziona tutto a dovere, il ros è esattamente quello dichiarato dalla casa, aggancio bene molti ripetitori e riesco comunque a fare qso in diretta col gruppo di radioamatori di zona (veramente anche con qualcuno dall'altra parte della città).
Da quello che ho visto tu almeno sei alto.
Vai tranquillo con una x30 su supporto a L.
Non metterei una x50 perchè la punta dell'antenna rischierebbe di essere troppo vicina alla tettoia.


diegooz

A casa da mio padre avevamo montato una X30 proprio attaccandola alla ringhiera con una staffa a L , i radiali non erano nemmeno lontano dalla ringhiera metallica, il ros era comunque a posto.
Logicamente non renderà mai come se fosse montata in posizione alta sul tetto, ma comunque qualche cosa ci fai, sopratutto con i ponti.

Un po come i dipoli per i 40 metri (7 mhz) che non sono mai montati all'altenna ottimale però comunque permettono di fare qso nazionali, europei e oltre.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

Ugo da Norcia

Concordo con tutti. Se per ora il limite è quello del balcone, X30 montata su staffa parabola. Ovvio che non è il max, ma intanto ti diverti. Sempre meglio che il gommino in casa.

Posseggo ancora una X30 che mi sono portato sempre in vacanza, gli trovavo sempre un posto, di fortuna, ma era meglio che il gommino.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Mi associo a quanto detto, dopo tutto quanti di noi fanno Qso col portatile a livello strada col gommino? Molti, quindi un'antenna fissa con più guadagno e lobi migliori garantirà senz'altro qualcosa in più. Ad esempio io con la Gp3 fuori dalla finestra circondato dai palazzi faccio due ripetitori che faccio comunque con la X510 sul tetto quindi le piccole antenne anche se messe alla meno peggio offrono prestazioni migliori rispetto al nulla.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Il supporto a L non l'avevo    considerato
Francesco



IZ8XOV

Un supporto ad "L" ti consente di distanziare la tua antenna dalla ringhiera di quei 30-40 cm (non so se ne fanno di più lunghi).



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

Citazione di: IZ8XOV il 07 Gennaio 2015, 19:36:59
Un supporto ad "L" ti consente di distanziare la tua antenna dalla ringhiera di quei 30-40 cm (non so se ne fanno di più lunghi).


73 a tutti, sì ci sono, arrivano a 75-80 cm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sanco

E metterne due in sequenza?
I
I____I
        I____

r5000

Citazione di: Sanco il 07 Gennaio 2015, 22:19:50
E metterne due in sequenza?
I
I____I
        I____
73 a tutti, funziona anche se poi diventa un pò troppo elastico per le parabole ma per un'antenna vhf\uhf non c'è problemi di tenuta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

francescomagnum

Grazie veramente per tutte le soluzioni, vogliamo parlare anche di qualche dipolo bibanda sempre da utilizzare sul balcone ? dovrebbe essere meno impegnativo come spazi o sbaglio ?
Francesco


IZ8XOV

Ci sono le Buddipole, le Loop magnetiche, le canne da pesca, una soluzione si trova.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


francescomagnum

e una bella veicolare su base magnetica posata sulla ringhiera come sarebbe ?
Francesco


LuckyLuciano®

Citazione di: francescomagnum il 10 Gennaio 2015, 23:43:02
e una bella veicolare su base magnetica posata sulla ringhiera come sarebbe ?

una cag@t@  ;-)
Se vuoi farlo, meglio che la attacchi ad una piastra 50x50cm in lamiera
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

wilson

Citazione di: LuckyLuciano® il 11 Gennaio 2015, 08:23:57
Citazione di: francescomagnum il 10 Gennaio 2015, 23:43:02
e una bella veicolare su base magnetica posata sulla ringhiera come sarebbe ?

una cag@t@  ;-)
Se vuoi farlo, meglio che la attacchi ad una piastra 50x50cm in lamiera
Hi!  lol
Più chiaro di così.... :up:
Ancora qualche dubbio francescomagnum?

francescomagnum

Francesco


MauritZ

73 a tutti,

questa è la staffa che ho fatto io per l'antenna che ho sul balcone.

staffa a L per parabola SAT, ho tagliato la parte orizzontale e ho prolungato  1,5mt con un elemento di un palo telescopico, arrivato al gomito ho rivettato tutto :)


silver n1

Ciao caro collegaanche io per adesso ho le antenne sul balcone ,tra l'altro interno  ed è lungo metri1,3.  il mio modesto consiglio e questo:ho acquistato una staffa lu nga 50 cm, un palo  lunghezza 2metri 2 zanche da balcone ed ho installato il tutto. x 30 da una parte e gp 1/4 onda vhf. le stazionarie sono a posto le antenne vanno bene tra l'altro  lo scrivente  abita al secondo piano  ed il palazzo  edi 7 piani. vorrei ricordarti che i radiali e la stesa antenna devono essere distanti da ostacoli 1/4 d'onda da eventuali schermature per non avere eventuali e vari problemi di riflessioni e r.os. ciao silver 1