News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Windom

Aperto da Nembo, 25 Settembre 2007, 16:36:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

Citazione di: rouge il 18 Agosto 2008, 09:40:10
Buongiorno  vorrei chiedere un parere sulla carolina windom 80 special della radioworks  (lunghezza 20 metri e radiatore verticale di circa 3 metri).
dai 10 ai 40 metri dovrebbe avere un discreto comportamento  ma sugli 80 è accettabile? Se paragonata a una verticale tipo la eco 7 + come ne esce dal confronto?


Io ho acoltato solo un corrispondente dalla zona 3 che andava con la Carolina windom. Costui usciva abbastanza bene in 80m  ma aveva quella piu' grande, credo intorno ai 40m. D' altra aparte per avere un rendimento buono nelle frequenze basse occore arrivare intorno alla 1\2 onda e tutto cio' che è diverso e minore è solo arrangiato. Tieni presente che nelle bande basse occorre anche "fare" segnale non tanto per narcisismo ( c' è anche chi su questo ci vive... ) ma anche per superare qrn, qrm e sblateri. La regola è antenna corta ed arrangiata, segnale piccolo: pochi qso nazionali e niente dx..... vedi un po' tu. Come alternativa puoi sempre ricorrere ad una verticale, se non hai spazio.
Mandami un mp e ti segnalerò un' ottima verticale artigianale per 40, 80 e 160m da mettere bella comoda in giardino.
73 + 51  a tutti


rouge

Vorrei sapere per quanto riguarda le antenne tipo windom ,che hanno questo cosidetto elemento verticale nonche piattina di discesa,se si ha un effettivo beneficio  in termini di resa.
In pratica intendo due windom lunghe uguali  (cioè 20 metri per i 10-40 metri) di cui una ha in più questo elemento verticale di 3 metri,rispetto all' altra ha un  angolo di irradiazione più basso?

Nembo

Ti ho risposto per mp.
comunque per tutti le Carolina hanno adattato il principio di funzionamento delle G5RV ed hanno abbinato al balun in corrente  un tratto di discesa che simmetrizza in fase le correnti in modo da irradiare anche in verticale almeno sino al simmetrizzatore 1:1.
Questo permette di avere una parte filare piu' corta.
Lo svantaggio sta nell' avere snaturato in un colpo solo il principio di funzionamento della Windom ( presa calcolata al 36% della lunghezza filare per avere la minor impedenza pur conservando l' attitudine ad essere multibanda ) e della G5RV ( la circolazione in fase delle correnti sulle varie gamme che si ha solo con le misure precise: 15,54 + 15,54 e 28 ft di discesa ).
Insomma un fritto misto dalla resa così così.....
73 + 51  a tutti

rouge

Ok per quanto riguarda la carolina windom ma per la g5rv l'elemento verticale oltre a servire per il bilanciamento aumenta il rendimento?
In particolare prendendo in esame una windom normale per i 10-20-40(lunga 20 m)e una g5rv si hanno effettive differenze su quelle bande?
Mentre  paragonando una windom per gli 80 ( lunga 40 m) e la g5rv quale è migliore?
Saluti a tutti.


Nembo

Nella G5RV la piattina assolve una duplice funzione: di adattatore d' impedenza e di radiatore verticale poiche' in essa scorrono le correnti in fase ed incontinuita' con quella circolante nei bracci. Se vai in rete e fai una ricerca vedrai che sono pubblicati vari diagrammi che riguardano la circolazione della corrente sia nell' elemento verticale che nei bracci. Quindi la discesa costituisce parte funzionale dell' antenna.
Per quanto riguarda la Windom classica la discesa è solo una discesa perchè la parte radiante è solo quella orizzontale data dai bracci: quindi una windom corta ( 10-20-40m) non può andare di suo in 80m, a differenza della G5RV che è multibanda dai 50mhz agli 80m ( fa anche i 160m ma deve essere ridotta ad antenna marconiana ).
Per quanto riguarda il rendimento di una Windom classica (per 10-80m) rispetto ad una G5RV siamo li', con una leggera superiorità di quest' ultima che ha meno perdite data l' assenza del balun ( si potrebbe sostituire nella windom il balun con una scaletta da 300 ohm di circa 19m che a questo punto fungerebbe solo da adattatore d' impedenza e così si eliminerebbero le perdite indotte dal balun 6.1).
Spero di essere stato chiaro.
73 + 51  a tutti

rouge

Si tutto chiaro a parte il discorso del balun , infatti è presente anche nella gr5v o meglio c'è la versione senza e con.
Ad esempio su un sito dicono che per potere usare il cavo coassiale (dopo la linea parallela di circa 10 metri) serve la versione con balun.


Nembo

Citazione di: rouge il 20 Agosto 2008, 18:54:33
Si tutto chiaro a parte il discorso del balun , infatti è presente anche nella gr5v o meglio c'è la versione senza e con.
Ad esempio su un sito dicono che per potere usare il cavo coassiale (dopo la linea parallela di circa 10 metri) serve la versione con balun.

Attenzione a non confondere  cio' che è un adattatore di impedenza ( balun 6:1 piu' correttamente da definire un-un e che trasforma l' impedenza mediante due avvolgimenti: primario e secondario ) e quello che è il balun vero e proprio che simmetrizza le correnti consentendo l' adattamento alle antenne filari - che sono di massima bilanciate -  ad una linea sbilanciata ( il coassiale di discesa RG58, RG213, RG59 ). Di qui l' acronimo bal(anced)-un(balanced), insomma balun....
Nella windom il balun è in realtà un trasformatore d' impedenza (un-un), mentre al termine della scaletta nelle G5RV si suole mettere un balun 1:1 per adattare meglio quest' ultima al cavo coassiale che entra in stazione.
Questo naturalmente in soldoni...
73 + 51  a tutti


rouge

Ok perfetto ora è chiaro , ma mi chiedo una g5rv senza questo balun 1:1 darebbe problemi ? oppure funziona cmq?

gerix

ciao,

vorrei chiedervi un parere:

ho la possibilità di montare la windom per i 10-80, avendo il lato lungo della proprietà che misura una settantina di metri; il guaio è che mentre dal lato nord della recinzione sono completamente libero, solo campi, a sud ho la mia abitazione che dista solo 3-4mt e copre una lunghezza di una trentina di metri, per circa 12 in altezza, mi chiedevo se l'edificio cosi vicino potesse pregiudicare il funzionamento dell'antenna.

grazie per tutte le informazioni.

Alessio.



aquilabianca

#84
funzionerà bene, l'unica cosa che mi chiedo e che date le dimensioni a disposizione perché non una 10-160????? è questione solo di comprare filo in più!
Le dimensioni sono braccio lungo 55,4m mentre quello corto 27,6m e il rendimento è da paura e su tutto lo spettro delle hf, se io avevo dove appendere 70m...... azz..... penso che ci mettevo quella e un dipolo 160m 1/2onda complessiva!  :up: :up: :up:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 27 Agosto 2008, 13:56:29
funzionerà bene, l'unica cosa che mi chiedo e che date le dimensioni a disposizione perché non una 10-160????? è questione solo di comprare filo in più!
Le dimensioni sono braccio lungo 55,4m mentre quello corto 27,6m e il rendimento è da paura e su tutto lo spettro delle hf, se io avevo dove appendere 70m...... azz..... penso che ci mettevo quella e un dipolo 160m 1/2onda complessiva!  :up: :up: :up:

Eh si.....eli se un giorno vieni a Milano ti porto da un amico "ancora piu malato di te".....un pò meno per gli apparati, ma per le antenne!!! Dipolo Full size 40, dipolo full size 80 e dipolo fullsize 160......oltre ai vari tralicci da 20mt sulla crapa..

Scusate per l'OT...

73
Skynyrd

aquilabianca

UHM.... per quelli ci arriverò.......... finiti gli apparati incomincio con le antenne  ;-) . Complimenti all'amico!

r5000

Citazione di: gerix il 27 Agosto 2008, 12:52:40
ciao,

vorrei chiedervi un parere:

ho la possibilità di montare la windom per i 10-80, avendo il lato lungo della proprietà che misura una settantina di metri; il guaio è che mentre dal lato nord della recinzione sono completamente libero, solo campi, a sud ho la mia abitazione che dista solo 3-4mt e copre una lunghezza di una trentina di metri, per circa 12 in altezza, mi chiedevo se l'edificio cosi vicino potesse pregiudicare il funzionamento dell'antenna.

grazie per tutte le informazioni.

Alessio.


73 a tutti dipende da che altezza tieni la windom,se la piazzi più alta sarà formidabile, se la tieni più bassa o a circa la stessa altezza,avrai lo stesso un buon funzionamento,ma con un'angolo d'irradiazione più alto, per i 40 e forse i 20,che se montanta più alta senti la differenza,in 80mt praticamente è uguale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Nembo

Citazione di: gerix il 27 Agosto 2008, 12:52:40
ciao,

vorrei chiedervi un parere:

ho la possibilità di montare la windom per i 10-80, avendo il lato lungo della proprietà che misura una settantina di metri; il guaio è che mentre dal lato nord della recinzione sono completamente libero, solo campi, a sud ho la mia abitazione che dista solo 3-4mt e copre una lunghezza di una trentina di metri, per circa 12 in altezza, mi chiedevo se l'edificio cosi vicino potesse pregiudicare il funzionamento dell'antenna.

grazie per tutte le informazioni.

Alessio.

La windom 10-160m ha lunghezza complessiva di 85m E' un mostro molto ingombrante che necessita di alcuni pali in fibra da mettere a distanze intermedie per sostenere il peso del filo che altrimenti si incurva.
Con uno spazio così anche la normale windom appare inadeguata. Io suggerirei la migliore filare esistente che è la doppia zeppelin estesa. Questa:
http://digilander.libero.it/mondoradiomania/Autocostruzioni/autocostostruzioni5.htm
Non ho una grande connessione in internet stasera e quindi domattina dall' ufficio posterò le misure esatte per realizzare questa multibanda big gun che solo pochi si possono permettere ( per via dello spazio!).
Comunque per evitare le interferenze dell' edificio, oltre ad allontanarsi il piuù possibile è buona norma mettere il braccio del dipolo collegato al polo caldo nella direzione piu' libera o nel caso della windom il braccio piu' lungo ( che va al polo caldo ) dove c' è piu' spazio.


73 + 51  a tutti

gerix

#89
grazie a tutti...

ora mi guardo i link, farla anche per i 160 mi verrebbe un pò troppo pesante e finirebbe bassa da terra credo, però mai dire mai.

in teoria potrei far uscir dal terrazzo più alto una palina in fibra di vetro / canna da pesca, per sorreggere la parte centrale, aiutata magari da qualche tirante, perpendicolare al lato lungo della recinzione , cosi si troverebbe a circa 10mt di altezza, mentre i lembi scenderebbero un pò di più.


Alessio.

aquilabianca

ne approfitto, la mia ha il punto centrale a circa 14m dal suolo e gli estremi a 4m, com'è?
penso sia sufficiente, altrimenti potrei usare un palo per alzarla di più!

Nembo

Citazione di: gerix il 27 Agosto 2008, 23:01:46
grazie a tutti...

ora mi guardo i link, farla anche per i 160 mi verrebbe un pò troppo pesante e finirebbe bassa da terra credo, però mai dire mai.

in teoria potrei far uscir dal terrazzo più alto una palina in fibra di vetro / canna da pesca, per sorreggere la parte centrale, aiutata magari da qualche tirante, perpendicolare al lato lungo della recinzione , cosi si troverebbe a circa 10mt di altezza, mentre i lembi scenderebbero un pò di più.


Alessio.


con lo spazio che hai, dammi retta metti su una doppia zeppelin estesa. E' il mio sogno ed il sogno di tutta la fauna delle bande basse....
qui trovi le misure per realizzarla.
http://www.intergate.com/~n8itf/doubzepp.htm
Se la fai per i 160m, ti porti a casa anche 80, 40, 20 e 10m che sono in armonica.
E' la miglior filare che si possa installare. Per la discesa a 450 Ohm, che non si trova facilmente in Italia, la puoi reperire per corrispondenza da Wi.Mo.
Comunque le filari di preferenza sempre orizzontali e non a v invertita ( salvo esigenze di recupero di spazio ) e piu' alte possibile ( minimo 8-9 metri per gli estremi e minimo 12-14 per la parte centrale )
73 + 51  a tutti

gerix

dal sito della WIMO:

Windom antenna

antenna ben conosciuta , per le bande in armonica 80, 40, 20, 17, 12 e 10m.Larghezza di banda maggiore che nel dipolo ,buon SWR su tutte le bande. In ambienti a spazi ristretti l'antenna puo' essere installata ad angolo. Filo d'antenna di acciaio rivestito di PVC. Comprensiva di balun 1:6, max, potenza di carico 200 Watt SSB/CW, connettore PL.

Mi potreste spiegare, per cortesia, perchè usano del filo in acciaio? ha la stessa conduttività del filo in rame? la stessa resistenza in Ohm?

Grazie
Alessio


aquilabianca

io preferisco autocostruita.
Balun eco o similari 6:1, cavo unipolare di rame da 4mm di diametro, isolatori e via!
L'acciaio che io sappia è meno conduttivo, è la prima volta che sento parlare di antenne filari in vendita con elemento radiante in acciaio!


gerix

si infatti io me la voglio costruire, ma leggendo l'annuncio, mi è sorto il dubbio sul cavo in acciaio.


aquilabianca

io le ho sempre fatte in rame le filari, ora un amico ha fatto una windom 1 onda 160m con un filo unipolare da 18mm di diametro di derivazione hi-fi car che dovrebbero avere una migliore conduzione e un balun americano 4kw....... isolatori in ceramica e altro...... un mostro..... ma pesa come una macchina  :grin: :grin: :grin: :grin: fortuna che hai i tralicci dove appenderla! sono curioso di vedere se offre qualche miglioria rispetto a quella classica o alla mia "di recupero" (balun recuperato mezzo scassato, filo da 1,5 di diametro e manico di scopa come supporto braccio radiante.... isolatori........ paurose fascette autostringenti messe a mo di anelli di catena per fungere anche da tenditori...)

r5000

Citazione di: gerix il 01 Settembre 2008, 15:10:13
dal sito della WIMO:

Windom antenna

antenna ben conosciuta , per le bande in armonica 80, 40, 20, 17, 12 e 10m.Larghezza di banda maggiore che nel dipolo ,buon SWR su tutte le bande. In ambienti a spazi ristretti l'antenna puo' essere installata ad angolo. Filo d'antenna di acciaio rivestito di PVC. Comprensiva di balun 1:6, max, potenza di carico 200 Watt SSB/CW, connettore PL.

Mi potreste spiegare, per cortesia, perchè usano del filo in acciaio? ha la stessa conduttività del filo in rame? la stessa resistenza in Ohm?

Grazie
Alessio


73 a tutti il filo di rame è migliore come conduttore elettrico,ma come resistenza meccanica è scarso o quasi, quindi sotto trazione si allunga,mentre l'acciaio è molto più robusto e mantiene la  risonanza  anche con forti venti ghiaccio ecc... la resistenza elettrica è maggiore e quindi dissipa parte della potenza in calore,per questo le antenne di qualità utilizzano del filo d'acciaio ramato o insieme al rame mettono dei fili d'acciaio per aumentarne la robustezza alla trazione.io di solito uso il filo di rame smaltato e non lo tendo troppo,se resta un pò molle mantiene meglio l'accordatura e non si allunga, ma in fase di realizzazione è sempre meglio trovare una risonanza più alta che poi si abbassa naturalmente se si allunga il filo,per capirci faccio la risonanza alla frequenza più alta di banda, poi è comunque sufficente all'uso e se si assesta con il tempo si porta a cento banda,questo per gli 80 o 20mt,nelle altre bande non c'è nessun problema perchè la banda passante è molto più amplia della banda concessa... se usi il filo di rame ricoperto con la plastica(comune filo per impianti elettrici) pesa di più e si allunga di conseguenza,per le antenne comunque conta anche la circonferenza del conduttore per via dell'effetto pelle,e quindi per avere maggiore  resa e banda passante si consiglia un cavo di diametro maggiore che però pesa e si allunga, ho anche un filo da 0.3mm di rame smaltato che dura  da un sacco d'anni senza rompersi o allungarsi... non si deposita nemmeno la neve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

eheheh, la mia è bella tesa volutamente perché l'avevo tagliata un filo corta 1,2 di ros in banda om 1:1 poco più sopra, dopo una settimana è perfetta eheheh  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

gerix

infatti pensavo di utilizzare un cavo in nylon, od una fune resistente, come sostegno per il cavo in rame e balun, cosi non è sottoposto a stress da trazione.

r5000

73 a tutti , il nylon è resistente ma si allunga pure lui,sarebbe da usare una corda intrecciata che si allunga molto meno,per esempio le corde da arrampicata o quelle utilizzate in barca,comunque (a parte Eli per risolvere l'antenna corta ...)è sempre meglio non tendere come un violino il filo delle antenne, deve poter restare teso ma con un minimo di pancia,con il vento si muove ma non si allunga,se troppo teso con la forza del vento alla lunga si allunga,se poi di diametro (e peso) grande la forza del vento è maggiore, un filetto da 0.3mm è davvero indistruttibile,anche con tirate di 20-30mt,ci sarà una pancia di quasi 1mt ma resta stabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599